Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TV gratis per PC

di

Le abitudini dei telespettatori italiani stanno cambiando. Sempre più persone preferiscono “ribellarsi” ai palinsesti delle emittenti TV e guardare i propri show preferiti on-demand, quando lo ritengono più comodo, attraverso Internet.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio segnalarti alcuni dei principali servizi di TV gratis per PC, attraverso i quali è possibile guardare show, film e fiction on-demand e, sempre più spesso, si possono guardare le trasmissioni delle principali emittenti del digitale terrestre in diretta streaming.

Cominciamo scoprendo quali sono le principali emittenti italiane che trasmettono i propri contenuti online, sia in live streaming che on-demand. Te lo anticipo: l’offerta non è ancora ricca quanto potrebbe essere, ma tutto sommato non ci si può lamentare.

TV gratis per PC

  • Rai.tv – non sono molte le offerte gratuite che raggiungono il livello del portale Rai, attraverso il quale è possibile vedere tutte le emittenti della TV di Stato in diretta streaming e tutti i programmi on-demand (compresi film e serie TV internazionali) senza alcun limite.
  • Video Mediaset – decisamente più contenuta è l’offerta del portale Mediaset, sul quale non sono disponibili dirette streaming (eccezion fatta per alcuni programmi di infotainment) e si possono vedere on-demand solo fiction e show prodotti direttamente dall’azienda del biscione.
  • La7.tv – i telespettatori di La7 possono vedere le trasmissioni del canale sia on-demand che in diretta streaming, anche se alcuni programmi vengono criptati e quindi sono fruibili solo tramite digitale terrestre.
  • MTV – anche l’offerta del portale di MTV Italia è molto ampia. Collegandosi al sito è difatti possibile guardare le trasmissioni dell’emittente in diretta streaming e alcuni dei suoi show più popolari in modalità on-demand.
  • Realtime – Realtime non offre ancora una dirette streaming delle sue trasmissioni ma è possibile guardare on-demand molti degli show che manda in onda.
  • DMAX – facendo parte dello stesso gruppo editoriale di Realtime offre lo stesso tipo di contenuti online, ossia solo programmi on-demand.
  • Cielo TV – l’emittente in chiaro di Sky Italia sul digitale terrestre consente di visualizzare i suoi programmi (quasi esclusivamente film e reality americani) anche in diretta streaming.
  • SKYTG24 – il canale all-news di Sky Italia trasmette gratuitamente i suoi contenuti online.
  • Laeffe – molto appetibile l’offerta de Laeffe, l’emittente televisiva del gruppo Feltrinelli, che consente di guardare le sue trasmissioni in streaming e i suoi migliori programmi on-demand.
  • Deejay TV – la televisione targata Radio Deejay, che manda in onda show musicali e serie TV americane, offre la visione gratuita in streaming di tutte le sue trasmissioni.

TV gratis per PC

Dopo averti linkato i siti ufficiali di tutte le principali emittenti televisive italiane è arrivato il momento di segnalarti alcuni siti di TV gratis per PC che potremmo definire “generalisti”, ossia che offrono collegamenti rapidi a tantissime emittenti, italiane e internazionali, per la visione delle loro trasmissioni in streaming.

In ambito internazionale mi sento di consigliarti FilmOn che raccoglie in un’unica pagina le dirette online di tutti i principali canali di Regno Unito, Francia, Germania, Canada, Russia e Australia. C’è anche qualche emittente italiana ma purtroppo nulla che sia degno di nota. Il sito è gratuito ma è possibile sottoscrivere un abbonamento pay per abilitare la visione dei contenuti in HD.

Per attivare lo streaming di un’emittente non devi far altro che cliccare sul suo logo nella barra laterale di sinistra. I canali sono raccolti sia in base al Paese di provenienza (es. cliccando sul pulsante UK Live TV puoi vedere l’elenco delle emittenti del Regno Unito) sia in base agli argomenti trattati (es. cliccando sul pulsante Documentary puoi visualizzare la lista dei canali che trasmettono documentari).

TV gratis per PC

Per quanto riguarda le emittenti italiane, oltre ai siti menzionati in precedenza ti consiglio di tenere nei preferiti anche il portale TVDream che offre collegamenti rapidi alle dirette di tanti canali televisivi regionali. Basta selezionare una regione dalla barra laterale di sinistra per visualizzare l’elenco completo dei canali disponibili.

Inoltre cliccando sul pulsante TV per categorie è possibile sfogliare l’elenco delle emittenti italiane regionali e nazionali in base al tipo di contenuti che mandano in onda (es. Intrattenimento, Notizie, Musica, Sport). Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.