Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Internet senza linea fissa

di

Devi attivare una linea ADSL nel tuo nuovo appartamento e vuoi risparmiare il più possibile? Abiti in una zona dove purtroppo non è ancora disponibile l’ADSL e stai cercando una soluzione alternativa per collegarti a Internet senza linea fissa? Posso aiutarti io se vuoi.

Qui sotto trovi l’elenco di tutti i piani ADSL più economici proposti attualmente dai provider italiani (la maggior parte dei quali senza linea voce) più alcune offerte che prevedono l’attivazione di una linea voce, ma senza costi fissi per le chiamate, e alcune soluzioni alternative, come quella offerta da Tooway che consente di collegarsi a Internet sfruttando la tecnologia satellitare.

Valutale tutte con estrema attenzione, analizzane bene i costi e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Mi raccomando però, prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento clicca sul pulsante “Verifica copertura” che trovi all’interno del post e leggi tutte le caratteristiche della tariffa selezionata. Poni particolare attenzione ai costi di attivazione, quelli di allacciamento della linea e agli eventuali vincoli contrattuali, che spesso rappresentano delle sgradite sorprese per chi cambia operatore o attiva una nuova linea Internet.

Internet senza linea fissa: le migliori offerte

Fastweb

L’offerta Joy di Fastweb consente di avere una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Nel pacchetto sono compresi anche 6 mesi di Dropbox Pro, Sky Online o un quotidiano in versione digital e la app MyVOICE Home con 15 minuti di chiamate mensili verso tutti i numeri nazionali. Il modem costa 3 euro/mese, l’attivazione è gratis per chi resta in Fastweb almeno 24 mesi (altrimenti costa 199 euro). La versione fibra del piano consente di avere una connessione a 100 Mega in download e 10 Mega in upload + modem in comodato d’uso gratuito spendendo appena qualche euro in più al mese.

Non sei interessato alla linea fissa ma ti piacerebbe risparmiare qualche soldo sulle chiamate e la navigazione Internet dal cellulare? Allora valuta attentamente anche il piano Joy Mobile che include una connessione in fibra a 100 Mega o ADSL a 20 Mega + un bundle per i cellulari composto da 5GB di traffico Internet in 3G, 300 minuti di chiamate nazionali, chiamate illimitate verso i numeri Fastweb e 300 SMS.

Tiscali

Da prendere sicuramente in considerazione è anche ADSL Premium No Linea di Tiscali che offre una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + un modem in comodato d’uso a 3,05 euro/mese. L’attivazione costa 29 euro per chi ha già una linea attiva, mentre i clienti che hanno bisogno dell’allacciamento di una nuova linea devono pagare 69 euro. Nei periodi promozionali possono esserci anche dei servizi digital in prova gratuita (es. 2 mesi di Infinity).

Beactive

Beactive con il piano MegaADSL offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione, che normalmente prevede un contributo di 90 euro, nei periodi di promo è gratis. Il modem è incluso nell’offerta.

EhiWeb

Da prendere seriamente in considerazione anche il piano ADSL 7 Mega No Telecom di EhiWeb permette di navigare senza limiti con una velocità di 7 Mega in download e 512 kbps in upload e di effettuare chiamate via VoIP (a 9 cent verso i fissi e a 9 cent + 9/min verso i cellulari). L’attivazione e il modem sono gratis, mentre l’allacciamento delle nuove linee prevede il versamento di 79,90 euro una tantum.

ADSL VivaVox 2.0 permette invece di avere una linea a 20 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali via VoIP gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. Il modem è gratis, così come l’attivazione, mentre l’allacciamento delle nuove linee costa 79,90 euro.

Per i gamer c’è anche il piano ADSL 4Game che offre una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload e il modem gratis. L’attivazione del piano è a costo zero mentre l’allacciamento delle nuove linee prevede un contributo di 79,90 euro una tantum.

Chi non è particolarmente interessato alle prestazioni e cerca una connessione flat con cui navigare senza spendere troppo, può rivolgersi al piano 640 ADD No Telecom che offre una connessione fino a 640kbps in download e 256kbps in upload con un’opzione VoIP per effettuare chiamate nazionali a 9 cent verso i fissi e a 9 cent + 9/min verso i cellulari. Il modem è opzionale (lo si può noleggiare con costi a partire da 1,80 euro/mese), l’attivazione è gratis mentre l’allacciamento delle nuove linee costa 79,90 euro.

SìADSL

Anche SìADSL propone delle offerte molto interessanti per chi non ha una linea voce. Ad esempio, il piano ADSL 7 Mega No Telecom a un costo mensile relativamente basso propone una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + un modem wireless. L’attivazione costa 89 euro.

In alternativa c’è l’offerta SìADSL 20 Mega No Telecom che, come facilmente intuibile, include una connessione a 20 Mega in download e 384 kbps in upload. L’attivazione in questo caso costa 89 euro e il modem è incluso.

TIM

TIM (ex Telecom Italia) attualmente non ha a listino offerte Internet senza linea fissa, in compenso offre il piano Internet Senza Limiti che comprende una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate verso fissi nazionali a 16,13 cent e chiamate verso i cellulari a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta (senza costi fissi per le telefonate). Il modem non è incluso nell’offerta, costa 3,90 euro/mese, mentre l’attivazione è gratis se si resta in TIM per almeno 24 mesi (al posto di 79 euro). L’allacciamento delle nuove linee costa 97,60 euro rateizzabili in 24 mesi.

In alternativa si può prendere in considerazione anche l’offerta annuale Internet Pack che per 269 euro una tantum offre una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate verso i fissi a 16,13 cent. e chiamate verso i cellulari a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta. Include anche un modem e una memory key da 8GB. L’attivazione è gratis, l’allacciamento della linea è a costo zero per chi resta in TIM per 12 mesi (al posto di 97,60 euro).

Infostrada

Il discorso fatto per Telecom Italia vale anche per Infostrada. L’offerta Internet più economica dell’operatore è Absolute ADSL che comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso fissi, cellulari e numeri fissi internazionali della Zona 1 a 18,15 cent. L’attivazione costa 20 euro per chi cambia operatore e 39,99 euro per chi attiva una nuova linea, mentre il modem ha un canone mensile di 3 euro. Entrambi i costi possono essere azzerati in fase di promozione.

In alternativa c’è il piano All Inclusive Unlimited che aggiunge ai vantaggi di Absolute ADSL le chiamate gratuite verso i numeri nazionali (fissi e cellulari) e i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Durante i periodi di promo, sia Absolute ADSL che All Inclusive Unlimited possono includere dei servizi digital in prova gratuita (es. 6 mesi di Sky Online) o degli sconti sull’acquisto di dispositivi tecnologici (es. Chromecast o videocamere D-Link). Inoltre c’è da segnalare che entrambe le offerte possono essere associate all’opzione Internet Everywhere che permette di avere 1GB di traffico mobile a 3 euro/mese.

Nelle zone raggiunte dalla fibra ottica è possibile sottoscrivere le versioni fibra di Absolute ADSL e All Inclusive Unlimited che portano la velocità della connessione a 30 Mega o 100 Mega (solo nelle zone coperte dalla tecnologia Fiber to the Home). L’attivazione delle due offerte ammonta a 90 euro nella versione a 30 Mega e 96 euro nella versione a 100 Mega.

Vodafone

Anche Vodafone rientra nel novero degli operatori che non consentono di attivare una connessione ADSL senza linea voce. La sua offerta entry-level è Super ADSL che include una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso fissi nazionali a 19 cent, telefonate verso i cellulari italiani e verso i fissi internazionali a 19 cent + 19 cent/min e una SIM dati con 1GB di traffico mensile in LTE. Il modem è gratis, l’attivazione invece si paga 4 euro/mese per 48 mesi. In caso di allacciamento di una nuova linea bisogna pagare 1 euro in più al mese per 48 mesi.

Nel listino Vodafone c’è anche il piano Super ADSL Family che aggiunge ai vantaggi della tariffa base anche le chiamate nazionali illimitate. Nei periodi di promo, in entrambe le offerte possono essere compresi anche dei servizi digital in prova gratuita, come ad esempio Sky Online gratis per 6 mesi. Al termine del primo anno di sottoscrizione, i clienti di cellulari Vodafone hanno diritto a uno sconto di 4 euro sul canone mensile del piano Super ADSL e di 7 euro su quello di Super ADSL Family.

Le offerte Super e Family di Vodafone sono disponibili anche in versione fibra con una velocità di 30, 100 o addirittura 300 Mega (a seconda delle città e delle zone in cui si risiede). Dopo il primo anno di sottoscrizione, per continuare a navigare al massimo della velocità bisogna pagare 5 euro in più sul canone mensile del piano. Maggiori dettagli a riguardo sono disponibili nel mio post sulle offerte Vodafone fibra.

Tooway

Chi abita nelle zone non coperte dalla rete ADSL tradizionale può optare per soluzioni alternative, come la connessione satellitare di Tooway che con il piano Tooway 10 propone 10GB di traffico a una velocità di 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Extra-soglia la velocità della connessione viene ridotta automaticamente a 64kbps in download e in upload senza costi aggiuntivi. L’installazione del kit satellitare ha costi variabili a seconda dell’azienda a cui ci si rivolge per effettuare l’operazione (anche se di solito si aggira sui 200 euro).

Per chi ha bisogno di più traffico è disponibile anche l’offerta Tooway 25 che include una connessione fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload per 25GB di traffico al mese. Anche in questo caso, extra-soglia si ha una riduzione della velocità a 64 kbps ma, in più, di notte, dalle 0.00 alle 6.00, il traffico è illimitato e quindi viene escluso dal conteggio generale.

Da valutare anche i piani Tooway 40 e Tooway Infinite che offrono, rispettivamente, 40GB di traffico al mese e traffico infinito a 22 Mega. Tooway 16 Lite offre, invece, una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico mensile. Al superamento della soglia mensile, la connessione si riduce automaticamente a 64 kbps in upload e in download.

Internet senza linea fissa: offerte a confronto

Internet senza linea fissa

Per una panoramica più ampia sulle offerte Internet senza linea fissa consulta il sito Internet SOSTariffe che permette di confrontare prezzi e caratteristiche di tutte le tariffe proposte attualmente dai provider italiani. Come si usa? Nulla di più facile.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale del servizio e cliccare sull’icona ADSL senza telefono che si trova nella barra laterale di sinistra, sotto la voce Generale. In questo modo ti verrà mostrata la lista di tutte le offerte senza linea voce in ordine di prezzo (dalla più economica a salire).

Per filtrare ulteriormente la ricerca e visualizzare solo le tariffe di tuo interesse, usa le opzioni disponibili nella barra laterale di sinistra: con la barra di regolazione collocata sotto la voce canone mensile puoi specificare il prezzo massimo dell’abbonamento, usando i pulsanti collocati sotto le voci Velocità downloadVelocità upload puoi specificare le velocità di download e upload minime della linea, e così via.

Inoltre, passando con il puntatore del mouse sulle icone che si trovano nella barra blu puoi visualizzare informazioni aggiuntive quali il costo per il noleggio del modem e il costo delle chiamate (per le offerte che prevedono l’attivazione di una linea voce).