Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per creare listino prezzi

di

Hai appena realizzato il tuo sogno: sei finalmente riuscito ad aprire l'attività che tanto desideravi e non vedi l'ora di iniziare a ingranare col tuo progetto. Ti sei accorto però che manca ancora qualcosa: hai bisogno di un listino prezzi che invogli i tuoi clienti a comprare i tuoi prodotti o a fornirsi dei tuoi servizi e vuoi, naturalmente, che la grafica del listino non solo sia accattivante ma anche gradevole. Se ti sei ritrovato in questa situazione o semplicemente desideri svecchiare il listino prezzi che non aggiorni da un bel po', sono felice di dirti che posso aiutarti.

In questo tutorial, infatti, ti suggerirò alcune app per creare il listino prezzi che desideri in modo semplice e veloce. I programmi che sto per segnalarti, infatti, posseggono un'interfaccia estremamente intuitiva tant'è che sono sicuro che riuscirai a creare il listino perfetto in pochissimo tempo.

Tutto quello di cui hai bisogno è un dispositivo connesso a Internet e cinque minuti di tempo libero per leggere la mia guida: non preoccuparti, indipendentemente che tu abbia un device Android o un iPhone/iPad, non avrai problemi di compatibilità poiché ormai gli store virtuali offrono una grande varietà di applicazioni multipiattaforma, motivo per il quale non dovrai necessariamente dotarti di un dispositivo in particolare. Quando sei pronto, possiamo cominciare.

Indice

App per creare listino prezzi

Le app per creare listino prezzi che sto per segnalarti sono applicazioni gratuite che puoi ottenere, per la maggior parte, sia su dispositivi Android che su iPhone/iPad. Si tratta di applicazioni dalle interfacce molto lineari che funzionano tutte in modo semplicissimo: le apri, scegli il modello, modifichi quanto c'è da sistemare e salvi l'immagine creando il tuo nuovo listino prezzi in pochissimo tempo.

In alcuni casi, per usufruirne non è nemmeno necessario effettuare una registrazione, mentre in altri casi è necessario creare un account mediante e-mail oppure accedendo tramite account di altre piattaforme quali Google, Facebook oppure con ID Apple.

Canva (Android/iOS/iPadOS)

Canva

Una delle applicazioni multipiattaforma che può esserti di grande aiuto in questo contesto è sicuramente Canva. Si tratta di uno strumento di progettazione grafica usufruibile a titolo gratuito che, tuttavia, presenta alcune funzionalità sbloccabili mediante sottoscrizione di abbonamento annuale da 109,99 euro. Maggiori info qui.

Canva, nella sua forma gratuita, offre una variegata possibilità di personalizzazione, tant'è che ti sarà possibile ottenere il listino dei prezzi che desideri modificandolo in tutte le sue prospettive e rendendolo unico nel suo genere.

La prima cosa che devi fare per poter utilizzare Canva è scaricare l'applicazione dal Play Store o da store alternativi in caso di dispositivo equipaggiato con Android, oppure dall'App Store per i dispositivi iOS/iPadOS.

Una volta ottenuta l'app, premi sulla sua icona per avviarla. A questo punto devi selezionare un'opzione per effettuare un'iscrizione gratis a Canva: puoi registrarti mediante un indirizzo e-mail, con un account Facebook, Apple, Google o Microsoft oppure con numero di cellulare. Una volta scelta la modalità di registrazione ed effettuato l'accesso, puoi essere reindirizzato direttamente nella schermata principale di Canva.

In questa schermata, ovvero la sezione Homepage, ti è possibile scegliere tra tantissimi modelli ed esempi già precompilati e da modificare. Puoi utilizzare la barra di ricerca in alto per trovare, in particolare, dei modelli di listino prezzi esistenti: scrivi della barra “listino prezzi” e premi sulla voce che ti compare per avviare la ricerca.

L'applicazione ti restituisce, in questo modo, tutti gli esempi di listino: premi su quello che ti ispira e che vorresti utilizzare per cominciare a modificarlo.

Una volta aperto il listino nella sezione di modifica, premi sui vari elementi che lo compongono per sistemarlo. Premi sulle scritte, ad esempio, per modificarne il contenuto e riportare i dati inerenti ai prodotti o ai servizi che vuoi vedere.

Puoi altresì modificare il font delle scritte premendo su Font e successivamente sul tipo di scrittura che preferisci, puoi modificarne il colore, il formato, la spaziatura e aggiungere effetti. Premi sulle icone presenti nel listino, invece, se vuoi modificarle, eliminarle, ingrandirle, ricolorarle e via discorrendo. Premi sullo sfondo per cambiare colore o aggiungere un'immagine. Insomma, puoi divertirti a personalizzare il modello come meglio preferisci.

Una volta personalizzato il listino, premi sulla freccia che va verso il basso posta in alto a sinistra per salvare il tuo listino prezzi: ed ecco fatto! Hai ottenuto il tuo listino prezzi perfetto in poco tempo!

Brochure maker (Android/iOS/iPadOS)

Brochure Maker

Se hai bisogno di svecchiare il tuo vecchio listino prezzi, prendi in considerazione l'idea di utilizzare Brochure maker. Si tratta di una pratica applicazione per smartphone che consente di creare brochure e infografiche gratuitamente e in poco tempo.

Puoi utilizzare Brochure maker sia su dispositivi Android, installandolo mediante Play Store o store alternativi oppure su dispositivi iOS/iPadOS, ottenedolo quindi dall'App Store.

Anche in questo caso, una volta scaricata l'applicazione e avviata, vieni reindirizzato nella schermata principale ovvero la sezione Templates: il mio consiglio è quello di scegliere, appunto, un listino precompilato da modificare.

In questo caso ti basta premere sulla lente d'ingrandimento in alto a destra e cercare, ad esempio, “price list” premendo successivamente sul modello che più ti piace. Puoi ovviamente crearne anche uno da zero, premendo su Create nella barra in basso.

Una volta aperto il modello, premi su Edit > Skip per accedere alla schermata di modifica. Da questa schermata, infatti, puoi modificare i modelli precompilati premendo sulle scritte per poter cancellare e inserire i dati di tuo interesse, modificare il font, la grandezza, il colore, la sfumatura, lo stile, la formattazione e l'opacità.

Puoi premere anche sulle varie forme presenti nel modello per cancellarle o modificarle mentre — per aggiungere altri elementi inediti — premi sullo sfondo e successivamente scegli uno strumento dalla barra in basso.

Con lo strumento Testo puoi aggiungere un box di testo all'interno del modello, con la funzione Add image puoi aggiungere un'immagine importandola dal tuo dispositivo, con Bkground puoi cambiare lo sfondo del modello, con Graphics puoi importare un elemento grafico disponibile nell'archivio dell'app e via discorrendo.

Una volta modificato il listino prezzi e sei soddisfatto, premi su Save in alto a destra e successivamente pigia su No, scegli le impostazioni di esportazione e premi su Save fornendo il consenso all'app di accedere alla tua galleria.

Brochure Maker è un'app gratuita che, tuttavia, dispone di diversi piani a pagamento a partire da 5,99 euro/mese tramite i quali sbloccare diverse funzionalità e rimuovere il watermark che compare generalmente nell'angolo a destra dell'elaborato, una volta salvato il lavoro.

Desygner (Android/iOS/iPadOS)

Desygner

Anche Desygner, tra le app per creare un listino prezzi, si classifica come una valida alleata dall'interfaccia assai semplice che permette, anche ai non esperti di grafica, di poter creare e tirar fuori il proprio estro, producendo un elaborato finale che non ha nulla da invidiare ai lavori più ricercati.

Puoi ottenere Desygner per Android mediante Play Store o store alternativi oppure per iOS/iPadOS tramite App Store. Desygner è un'applicazione gratuita, tuttavia presenta una versione Pro a pagamento che permette di sbloccare diverse funzionalità e alcuni modelli inediti.

Una volta scaricata e avviata l'app, è necessario effettuare una registrazione: puoi creare un account mediante la tua e-mail oppure accedere tramite ID Apple, Facebook o account Google.

Effettuato l'accesso, hai a disposizione tutte le sezioni di Desygner tramite le quali poter ricercare i modelli che più ti ispirano al fine di creare un listino prezzi di tuo gusto.

Siccome i modelli presenti sono davvero variegati, il mio consiglio è quello di cercare tra le etichette in alto, l'etichetta con scritto Listino prezzi: alternativamente, se non riesci a trovarla, premi sulla lente d'ingrandimento in alto a destra e scrivilo manualmente. Vicino ogni modello, inoltre, vi è riportata la grandezza di stampa: per i modelli di listino prezzi, solitamente vi è riportata la grandezza A4.

Una volta avuto accesso ai modelli di listino prezzi, scegli quello che ti piace: ricorda di selezionare un modello riportante la scritta Gratuito in giallo. I modelli PRO+ sono modelli a pagamento. Successivamente, fai tap su Apri nell'editor per raggiungere la schermata di modifica con il modello preimpostato selezionato.

Mediante la barra degli strumenti posta in basso, puoi aggiungere delle immagini, del testo, ulteriori pagine da modificare oppure degli elementi. Premendo, poi, sul testo già presente ti è possibile modificarlo inserendo i dati che preferisci, cambiando il colore, il font o la grandezza e addirittura scegliere una formattazione diversa.

Selezionando le immagini, puoi spostarle trascinandole nel punto desiderato o puoi rimpicciolirle, ingrandirle e ruotarle: se non ti piacciono, premi sull'icona del cestino per eliminarle.

Quando hai concluso le modifiche grafiche necessarie alla creazione del tuo listino prezzi, premi sull'icona della freccia verso il basso posta in alto e successivamente su Download, scegliendo il formato tra JPG, PDF e PNG, per scaricare e salvare il tuo elaborato.

Vista create (Android/iOS/iPadOS)

Vista create

Vista create è una piattaforma di design con tantissimi modelli e template tra i quali scegliere, usufruibile gratuitamente mediante Play Store o store alternativi in caso di dispositivo Android oppure App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. Vista create dispone di un piano premium a 15,99 euro/mese.

Mi sento di consigliarti Vista create in particolar modo se necessiti di un'applicazione che ti consenta di creare un listino prezzi da divulgare sui social e quindi anche online poiché, tramite le sue funzionalità, ti è possibile aggiungere anche effetti animati alle tue creazioni, visibili naturalmente online.

Una volta scaricata e aperta l'app, premi su Inizia. Per utilizzare Vista create è necessario creare un account: puoi farlo mediante e-mail e scegliendo una password oppure puoi accedere tramite account Google, Facebook oppure ID Apple.

Effettuata la registrazione, premi su Avanti per tre volte e successivamente sulla “x” in alto a sinistra e su Rifiuta la prova gratuita, in questo caso si tratta della prova gratuita della versione Premium. Raggiunta la Home in questo modo, puoi scegliere uno dei modelli presenti oppure cercarne di appropriati mediante la barra di ricerca in alto.

Premi sul modello che vorresti modificare e successivamente fai tap su Usa questo template: puoi così accedere alla schermata di modifica del modello da te selezionato.

Per cominciare ad apportare le prime modifiche, premi su di un elemento presente nel modo: fai tap, ad esempio, su di un box di testo per poterlo modificare, cambiandone i contenuti e sostituendoli con quelli del tuo listino, modificandone il colore e il font, la spaziatura e — se si tratta di un listino online — puoi aggiungere anche un'animazione di transizione.

La particolarità di Vista create è che ti consente di applicare anche dei filtri direttamente sulle immagini che importi o preimpostate e quindi esistenti di default nell'archivio dell'applicazione.

Inoltre, sempre per le creazioni grafiche destinate ai social media e al settore online, è possibile importare nel proprio elaborato addirittura video e canzoni tramite gli strumenti Video e Musica posti nella barra in basso.

Quando hai concluso le ultime modifiche e ti senti soddisfatto del tuo prodotto, premi sull'icona della freccia verso l'alto situata in alto a destra e successivamente scegli il formato del file da salvare.

Menu Maker: design creator (iOS/iPadOS)

Menu Maker

Un'altra app che puoi utilizzare per creare un listino prezzi, specialmente se si tratta di menu, è Menu maker: design creator. Menu maker: design creator è fruibile gratuitamente su dispositivi iOS/iPadOS mediante App Store. Dispone, inoltre, di una versione Pro a pagamento a partire da 4,49 euro/settimana che consente di sbloccare diverse funzionalità e rimuovere il watermark dell'applicazione inserito nell'angolo a destra all'atto di salvataggio del progetto.

Apri Menu Maker e premi su Avanti per tre volte e successivamente sulla “x” in alto a sinistra per accedere alla sezione dei Modelli. Puoi, naturalmente, scegliere tra i modelli che intravedi nella pagina principale o, molto più comodamente, digitare il tipo di modello che cerchi nella barra di ricerca in alto.

Trovato il modello che ti ispira, premi sulla sua miniatura ammesso tu non voglia crearne uno da capo premendo su Crea nuovo.

A questo punto, se si tratta di un listino da creare da capo, seleziona se iniziare con una foto oppure da graffio, ovvero con la grandezza del riquadro che funge da area di lavoro. Se si tratta di un listino preimpostato da modificare, puoi premere sui vari elementi che lo compongono per modificarli: fai tap sul testo per cancellarlo e inserire i dati del tuo listino, puoi cambiarne inoltre il colore, il font e la grandezza.

Fai tap sulle immagini per cancellarle o ridimensionarle o, ancora, utilizza gli strumenti della barra inferiore per aggiungere forme, filtri, sfondi e adesivi oppure nuovi box di testo.

Una volta concluse le modifiche, premi sulla freccia nel quadrato in alto a destra e scegli Save per salvare l'immagine nella tua galleria. Alternativamente, puoi selezionare un social come Facebook o Instagram per condividere online il tuo nuovo listino prezzi.

Applicazioni per PC per creare listino prezzi

Computer

Se reputi che lo schermo del tuo smartphone sia troppo piccolo o che quest'ultimo non si presti particolarmente bene a lavori di grafica minuziosi e quindi desideri utilizzare altre applicazioni per PC per creare il listino prezzi che preferisci, allora posso suggerirti di leggere la mia guida sui programmi per grafica o, alternativamente, il mio tutorial sui programmi per grafica pubblicitaria: in entrambi gli articoli puoi trovare delle valide soluzioni che ti permetteranno di realizzare un listino prezzi su misura e personalizzabile in tutto e per tutto.

Allo stesso modo, ti consiglio di leggere la mia guida sui programmi per brochure che potrebbe esserti di aiuto, soprattutto se hai intenzione di realizzare un progetto grafico che rispecchi le peculiarità di una brochure.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.