Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare email

di

In seguito a un problema con la tua casella di posta elettronica, sei stato costretto a creare un nuovo indirizzo email. Per questo motivo, adesso vorresti modificare l’indirizzo associato ai tuoi account online ma, non avendolo mai fatto prima d’ora, non hai la benché minima idea di come procedere. Ho indovinato, vero? In tal caso, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cambiare email sui principali account online, fornendoti la procedura dettaglia per “sostituire” il vecchio indirizzo di posta elettronica con quello nuovo. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito al nocciolo della questione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a modificare l’email associata a tutti i tuoi account. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Account di posta elettronica

Se desideri cambiare la password di un account di posta elettronica, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione relativa alle tue informazioni di contatto, scegliere l’opzione di modifica e specificare il nuovo indirizzo email che intendi usare. Per istruzioni più dettagliate, continua a leggere.

Come cambiare email Google

Come cambiare email Google

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare email Google, la risposta è positiva, a patto che l’indirizzo associato al tuo account Google non termini con @gmail.com.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Google, fai clic sulla tua foto visualizzata in alto a destra e premi sul pulsante Account Google. Nella nuova pagina aperta, scegli la voce Informazioni personali, individua la sezione Informazioni di contatto e premi sul tuo attuale indirizzo email.

Clicca, quindi, sulla voce Email account Google, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, dopodiché clicca sull’icona della matita, inserisci il nuovo indirizzo email che vuoi usare per il tuo account e premi sul pulsante Invia email di verifica, per ricevere un’email al nuovo indirizzo di posta elettronica.

Per verificare la tua identità e completare la modifica dell’email del tuo account Google, apri il messaggio in questione, fai clic sul link contenuto al suo interno, inserisci nuovamente la tua password e il gioco è fatto.

Se preferisci modificare l’email del tuo account Google da smartphone o tablet e hai un dispositivo Android, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, seleziona le opzioni Google e Gestisci il tuo account Google e premi sulla voce Informazioni personali.

Cambiare email Google su Android

Adesso, fai tap sull’opzione Email, seleziona la voce Email account Google, inserisci il nuovo indirizzo email da utilizzare nel campo apposito e fai tap sul pulsante Invia email di verifica, per ricevere un’email contenente un link per verificare la tua identità e completare la modifica dell’email associata al tuo account Google.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, puoi avviare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Safari) e seguire le indicazioni che ti ho fornito prima per la procedura da computer.

La tua intenzione è cambiare l’indirizzo email su Gmail? Mi dispiace dirti che l’unica soluzione a tua disposizione è creare un nuovo account Gmail e “traslocare” i tuoi vecchi messaggi e i tuoi contatti dal vecchio al nuovo account: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare indirizzo Gmail.

Come cambiare email ID Apple

Cambiare email ID Apple

Se la tua intenzione è cambiare l’email dell’ID Apple, devi sapere che puoi farlo solo se il tuo nuovo indirizzo email è già associato al tuo account come indirizzo email di contatto. Inoltre, non puoi cambiare un indirizzo email che termina con @icloud.com, @me.com o @mac.com con una nuova email di terze parti, come GmailHotmailLibero ecc.

Detto ciò, collegati al sito ufficiale di Apple, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Indirizzo email e Password e clicca sull’icona della freccia rivolta verso destra, per effettuare l’accesso. Adesso, clicca sul pulsante Modifica, individua la sezione Informazioni di contatto e scegli l’opzione Aggiungi, dopodiché inserisci il tuo nuovo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per registrare e verificare il tuo nuovo indirizzo email.

Adesso, clicca nuovamente sul pulsante Modifica, scegli l’opzione Modifica ID Apple, inserisci il nuovo indirizzo email da usare nel campo nome@example.com, clicca sul pulsante Continua e segui le indicazioni fornite a schermo, per verificare il tuo nuovo indirizzo email e completare la modifica del tuo ID Apple. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cambiare email ID Apple.

Come dici? Vuoi sapere come cambiare email su iPhone? In tal caso, prendi il tuo “melafonino”, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sul tuo nome visualizzato in alto e fai tap sull’opzione Nome, numeri di telefono, email.

Adesso, individua la sezione Informazioni di contatto, premi sul pulsante Modifica, quindi sull’icona del tondo rosso relativo al tuo ID Apple attuale e fai tap sul pulsante Continua. Inserisci poi il nuovo indirizzo email da usare, nel campo apposito, e fai tap sul pulsante Avanti, per salvare le modifiche apportate.

Come cambiare email su iPhone

Così facendo, il nuovo indirizzo email sarà associato al tuo ID Apple mentre il precedente indirizzo sarà utilizzato come indirizzo email aggiuntivo per il tuo account. Per rimuoverlo, premi sulla voce Modifica, fai tap sull’icona del tondo rosso presente accanto all’indirizzo email in questione, scegli la voce Elimina e conferma la tua intenzione, premendo sul pulsante Rimuovi.

Social network

Se la tua intenzione è cambiare l’indirizzo email dei tuoi account sui principali social network, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo profilo, inserire il nuovo indirizzo di posta elettronica che intendi usare e salvare le modifiche. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come cambiare email su Instagram

Come cambiare email Instagram

La procedura per cambiare email su Instagram è identica sia da smartphone e tablet, usando l’app del celebre social network per dispositivi Android e iOS, che da computer, agendo dal browser o dall’applicazione di Instagram per Windows 10.

Per procedere, accedi al tuo account Instagram, fai tap sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Modifica il profilo (se hai un account aziendale, premi sul pulsante Modifica).

Adesso, individua la sezione Informazioni private, fai tap sull’indirizzo email visibile accanto alla voce Email, cancella l’indirizzo di posta elettronica riportato nel campo in questione e digita il nuovo indirizzo email che vuoi usare.

Per salvare le modifiche e associare il nuovo indirizzo di posta elettronica al tuo account Instagram, premi sul pulsante ✓ (sul pulsante Fine se hai un iPhone) e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cambiare email Instagram.

Come cambiare email su Facebook

Come cambiare email su Facebook

Se la tua intenzione è cambiare email su Facebook, avvia l’app del social network per Android o iOS e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account. Adesso, premi sul pulsante ☰, seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni dal menu che si apre e fai tap sulla voce Informazioni personali, visibile nella sezione Impostazioni account.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Indirizzo email, scegli la voce Aggiungi indirizzo email e inserisci il nuovo indirizzo di posta elettronica che intendi usare nel campo Aggiungi un altro indirizzo email. Digita, quindi, la password del tuo account Facebook nel campo apposito e fai tap sul pulsante Aggiungi email, per salvare le modifiche. Dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Facebook e premi sul pulsante Conferma presente al suo interno, per verificare il tuo nuovo indirizzo email.

Adesso, accedi nuovamente alla sezione Indirizzo email del tuo account Facebook, fai tap sull’opzione Email principale, apponi il segno di spunta accanto al nuovo indirizzo email e premi sul pulsante Salva. Infine, fai tap sull’opzione Rimuovi relativa al precedente indirizzo email e premi sul pulsante Rimuovi email, per rimuovere il tuo vecchio indirizzo di posta elettronica.

Rimuovere email Facebook

Per cambiare email Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella schermata Impostazioni generali dell’account, premi sulla voce Modifica relativa all’opzione Informazioni di contatto e clicca sull’opzione Aggiungi un altro indirizzo e-mail o numero di cellulare.

Inserisci, quindi, il tuo nuovo indirizzo email nel campo Nuova email e premi sul pulsante Aggiungi, dopodiché inserisci la password del tuo account Facebook nel campo apposito e clicca sui pulsanti Invia e Chiudi. Per verificare la tua identità e confermare il tuo indirizzo email, accedi alla tua casella di posta elettronica e premi sul pulsante Conferma contenuto nell’email inviata da Facebook.

Cambiare email Facebook da computer

Adesso, accedi nuovamente alle impostazioni del tuo account, assicurati che il nuovo indirizzo di posta elettronica sia stato impostato come indirizzo email principale (in caso contrario, premi sul pulsante Modifica e apponi il segno di spunta accanto al nuovo indirizzo email aggiunto in precedenza), fai clic sulla voce Modifica relativa all’opzione Informazioni di contatto e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Rimuovi relativa al vecchio indirizzo email.

Come cambiare email su YouTube

Logo di YouTube

Ti stai chiedendo se è possibile cambiare email su YouTube? In tal caso, devi sapere che la risposta è positiva ma, per riuscirci, devi modificare l’email del tuo account Google. Inoltre, per riuscire nel tuo intento, il tuo account non dev’essere associato a un indirizzo Gmail.

Detto ciò, tutto quello che devi fare per cambiare l’email per accedere a YouTube, è seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe dedicate alla procedura per cambiare l’email su Google.

Acquisti online

Se sei solito fare acquisti online e vorresti cambiare l’email associata ai tuoi account, nei prossimi paragrafi troverai tutte le indicazioni necessarie per modificare l’email su Amazon, eBay e PayPal.

Come cambiare email su Amazon

Come cambiare email su Amazon

Per cambiare email su Amazon da computer, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account, dopodiché fai clic sulla voce Account e liste e scegli l’opzione Il mio account dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Accesso e impostazioni di sicurezza, premi sul pulsante Modifica relativo all’opzione Email e inserisci il nuovo indirizzo email da usare su Amazon nei campi Nuova email e Inserisci di nuovo la tua nuova e-mail.

Adesso, inserisci la password del tuo account nel campo apposito, digita il codice di sicurezza visualizzato a schermo nel campo Digita i caratteri e clicca sul pulsante Salva le modifiche. Il messaggio Hai modificato il tuo account con successo ti confermerà l’avvenuta modifica dell’email associata al tuo account Amazon.

Come dici? Preferisci modificare l’email di Amazon usando l’app del servizio per Android o iOS? In tal caso, avvia quest’ultima, accedi al tuo account e fai tap sul pulsante ☰, dopodiché seleziona le opzioni Il mio account e Accesso e sicurezza e premi sul pulsante Modifica relativo alla voce Email.

Fatto ciò, inserisci il tuo nuovo indirizzo email nel campo apposito, digita la password del tuo account nel campo Password Amazon, inserisci il codice di sicurezza visualizzato a schermo nel campo Digita i caratteri sopra indicati e fai tap sul pulsante Salva modifiche, per salvare le modifiche e cambiare l’email associata al tuo account Amazon.

Come cambiare email su eBay

Come cambiare email su eBay

Tutto quello che devi fare per cambiare email su eBay è accedere alle impostazioni del tuo account, inserire il nuovo indirizzo di posta elettronica da usare e salvare le modifiche. Devi sapere, però, che tale opzione non è disponibile usando l’app di eBay per Android e iOS.

Detto ciò, collegati al sito ufficiale di eBay, accedi al tuo account (se ancora non l’hai fatto), premi sulla voce Ciao [nome], in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Impostazioni account dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Informazioni personali e privacy, seleziona la voce Informazioni personali e, nel box Email e informazioni di contatto, premi sul pulsante Modifica relativo al tuo indirizzo email.

Adesso, inserisci il nuovo indirizzo email da usare su eBay nei campi Immetti il tuo nuovo indirizzo email e Immetti di nuovo l’indirizzo email, digita il codice di verifica visualizzato a schermo nel campo apposito e premi sul pulsante Continua.

Per completare la modifica dell’indirizzo email, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da eBay e premi sul pulsante Conferma l’indirizzo email presente al suo interno, per verificare la tua identità e associare l’indirizzo email in questione al tuo account eBay.

Come cambiare email PayPal

Come cambiare email PayPal

Per cambiare email PayPal da computer, collegati alla pagina principale del servizio, accedi al tuo account e clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle impostazioni del tuo conto.

Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Indirizzo email, premi sul pulsante +, inserisci il nuovo indirizzo email da associare al tuo account PayPal nel campo apposito e clicca sul pulsante Aggiungi indirizzo email.

Entro pochi istanti, riceverai un’email da parte di PayPal per confermare il nuovo indirizzo email: premi, quindi, sul pulsante Conferma il tuo indirizzo email contenuto in quest’ultima, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Conferma il tuo indirizzo email, per verificare la tua identità e completare l’aggiunta del nuovo indirizzo email.

Fatto ciò, accedi nuovamente alle impostazioni del tuo account PayPal, individua il box Indirizzi email e seleziona l’indirizzo email aggiunto in precedenza. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Rendi indirizzo email principale per ricevere notifiche e premi sul pulsante Modifica indirizzo email. Infine, clicca sull’opzione Rimuovi relativa al precedente indirizzo email e il gioco è fatto.

Come modificare email PayPal

Se, invece, preferisci cambiare email su PayPal usando l’app del servizio per Android o iOS, avvia quest’ultima, accedi al tuo account (se ancora non l’hai fatto) e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni del tuo conto.

Scegli, quindi, le opzioni Dati personali e Indirizzi email e fai tap sul pulsante +, collocato in alto a destra. Dopodiché inserisci il nuovo indirizzo email nel campo Immetti il tuo indirizzo email e fai tap sul pulsante Aggiungi.

Come cambiare email PayPal da app

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da PayPal e premi sul pulsante Conferma il tuo indirizzo email presente al suo interno. Nella nuova pagina aperta, inserisci la password del tuo account PayPal nel campo apposito e fai tap sul pulsante Conferma il tuo indirizzo email, per verificare la tua identità e confermare il nuovo indirizzo email aggiunto al tuo account.

Devi sapere che usando l’app di PayPal non è possibile modificare l’indirizzo email principale. Per farlo, puoi procedere da browser collegandoti al sito ufficiale di PayPal, premendo sul pulsante Opzioni e facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio.

Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Indirizzi email, fai tap sull’icona della matita relativa al nuovo indirizzo email, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Rendi indirizzo email principale per ricevere notifiche e fai tap sul pulsante Modifica indirizzo email. Infine, per eliminare il precedente indirizzo email, premi sulla relativa icona del cestino e il gioco è fatto.

Giochi e Intrattenimento

Vorresti sapere come cambiare la password degli account relativi ai giochi online, come Fortnite, o ai servizi di intrattenimento, come Spotify o Sky? In tal caso, nelle prossime righe, ti spiegherò come riuscire nel tuo intento.

Come cambiare email su Fortnite

Come cambiare email su Fortnite

Se ti stai domandando se è possibile cambiare email su Fornite, la risposta è affermativa, a patto di non averlo già fatto negli ultimi 90 giorni. Tutto quello che devi fare, è collegarti al sito ufficiale di Epic Games, l’azienda sviluppatrice del celebre gioco, e accedere al tuo account.

Per procedere, collegati al sito Internet di Epic Games, premi sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Accedi ora, per effettuare il login. Nella nuova pagina aperta, premi sul tuo nome visibile nel menu collocato in alto e scegli l’opzione Account dal menu che compare.

Adesso, assicurati di aver selezionato la voce Generali, individua la sezione Informazioni di contatto e indirizzo e premi sul tuo indirizzo email attuale, dopodiché inserisci il nuovo indirizzo email nel campo Nuovo indirizzo email e clicca sul pulsante Conferma.

Per completare la modifica, accedi alla casella di posta elettronica del tuo vecchio indirizzo email, individua l’email inviata da Epic Games e annota il codice di sicurezza contenuto al suo interno. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Codice di sicurezza sul sito di Epic Games e premi sul pulsante Continua, per cambiare l’indirizzo email associato al tuo account. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare email su Fortnite.

Come cambiare email PS4

Come cambiare email PS4

Se la tua intenzione è cambiare email PS4, la stessa che utilizzi per accedere al servizio PlayStation Network, devi sapere che puoi procedere sia da computer che da smartphone e tablet e la procedura è pressoché identica.

Nel primo caso, collegati al sito ufficiale di PlayStation, fai clic sul pulsante Accedi o registrati ora, inserisci i dati del tuo account PSN nei campi ID di accesso (indirizzo email) e Password e premi sul pulsante Esegui l’accesso, per effettuare il login.

Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Sicurezza, fai clic sul pulsante Modifica relativo all’opzione ID di accesso (indirizzo email), inserisci il tuo nuovo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Salva. Inserisci, quindi, la password del tuo account PSN nel campo Password e clicca sul pulsante Continua, per salvare le modifiche e cambiare l’email del tuo account.

Cambiare email PS4

Se preferisci cambiare l’indirizzo email PS4 da smartphone e tablet, scarica e avvia l’app PlayStation App per Android o iOS, fai tap sul pulsante Accedi a PSN, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi ID di accesso (indirizzo email) e Password e premi sul pulsante Esegui l’acceso, per accedere al tuo account PSN.

Adesso, fai tap sulla scritta PS collocata nel menu in basso, premi sulla voce Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ☰. Scegli, quindi, l’opzione Sicurezza, premi sul pulsante Modifica relativo al tuo indirizzo email e inserisci il nuovo indirizzo di posta elettronica nel campo Email.

Per salvare i cambiamenti, premi sul pulsante Salva, inserisci la password del tuo account PSN nel campo apposito, premi sul pulsante Continua e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come cambiare email su PS4.

Come cambiare email su Spotify

Come cambiare email su Spotify

Per cambiare email su Spotify da smartphone e tablet, è necessario collegarsi al sito ufficiale del celebre servizio di streaming musicale usando il browser installato sul proprio dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone). Infatti, usando l’app di Spotify per Android e iOS, non è possibile cambiare l’indirizzo email associato al proprio account.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Spotify, fai tap sul pulsante ☰, scegli l’opzione Accedi, inserisci i dati d’accesso al tuo account nei campi Indirizzo email o username e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, fai tap sulla voce Riepilogo dell’account, scegli l’opzione Profilo e, nella nuova pagina aperta, inserisci il tuo nuovo indirizzo email nel campo Email. Inserisci, quindi, la password del tuo account nel campo apposito e fai tap sul pulsante Salva profilo, per salvare le modifiche e associare il nuovo indirizzo email al tuo account Spotify.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Spotify e fai clic sulla voce Accedi, per accedere al tuo account. Adesso, seleziona l’opzione Profilo visibile nella barra laterale a sinistra, inserisci il tuo nuovo indirizzo email nel campo Email, digita la password del tuo account, clicca sul pulsante Salva profilo e il gioco è fatto.

Come cambiare email su Sky

Come cambiare email su Sky

Tutto quello che devi fare per cambiare email su Sky è accedere all’area Fai da te del tuo account, selezionare l’opzione per modificare i dati personali e cambiare l’indirizzo email associato al tuo Sky ID.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Sky, fai clic sul pulsante Login, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username o email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Fai da te collocata nel menu in alto, seleziona l’opzione Gestisci dati e servizi e individua la sezione Dati Sky ID.

Premi, quindi, sulla voce Modifica dati, inserisci il nuovo indirizzo email da associare al tuo Sky ID nel campo Indirizzo email, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e cambiare il tuo indirizzo email su Sky.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet usando l’app Sky Fai da te per Android o iOS, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi appositi e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, premi sulla scritta ID e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Modifica email. Inserisci, quindi, il tuo nuovo indirizzo email nei campi Email e Conferma email, fai tap sul pulsante Conferma e il gioco è fatto.