Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare risoluzione video

di

Desideri ridurre le dimensioni di un video perché nel suo formato originale non è riproducibile sul player multimediale che hai in salotto o su un dispositivo mobile? Non c’è problema. Al contrario di quello che in molti pensano, la riduzione della risoluzione di un video non è un’operazione riservata solo agli esperti di editing e computer.

Se vuoi imparare come cambiare risoluzione di un video, tutto quello che devi fare è affidarti a VirtualDub, un ottimo programma gratuito per la modifica dei video che permette, fra le altre cose, di ridurre le dimensioni dei video AVI ed MPEG in maniera estremamente facile e veloce. Ecco come.

Per scoprire come cambiare risoluzione di un video devi innanzitutto collegarti al sito Internet di VirtualDub e cliccare sulla voce Download V1.9.11 (x86 / 32-bit) release build (VirtualDub-1.9.11.zip) che si trova a metà pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma VirtualDub.exe. Nella finestra che si apre, fai click prima su OK e poi su Start VirtualDub per far partire VirtualDub e accedere alla sua schermata principale.

Adesso, apri il video a cui vuoi cambiare la risoluzione in VirtualDub, selezionando la voce Open video file dal menu File, e recati nel menu Video > Filters del programma per accedere alla finestra per l’applicazione dei filtri al video. Clicca quindi sul pulsante Add per visualizzare la lista di tutti gli effetti per i video disponibili in VirtualDub e fai doppio click sulla voce Resize per selezionare il filtro che permette di ridimensionare i filmati.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Absolute (pixels), digita le dimensioni in pixel che vuoi far assumere al tuo video nei due campi di testo adiacenti e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni.

A questo punto, hai completato la procedura per cambiare risoluzione di un video ma devi salvare la versione modificata del filmato. Per farlo, seleziona il codec che vuoi usare per codificare il video (es. DivX o XviD) dal menu Video > Compression di VirtualDub e avvia il salvataggio del file selezionando la voce Save as AVI dal menu File del programma.

La durata del salvataggio del video dipende dalla lunghezza di quest’ultimo e dalla potenza del tuo PC. Se hai un computer abbastanza recente, dovrebbe impiegarci poco più della metà della durata del video da salvare, altrimenti i tempi si allungano.