Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere note iPhone

di

Chiunque possieda un iPhone sicuramente conosce l’utilità dell’app Note, grazie alla quale poter annotare, direttamente sul proprio cellulare in maniera rapida e semplice, un po’ di tutto: dalla lista dei regali alle password, dagli appunti ai numeri di telefono.

Negli ultimi anni Note, inoltre, ha implementato una serie di funzionalità quali la possibilità di creare disegni, eseguire la scansione di un documento oppure aggiungere tag intelligenti per categorizzare gli appunti. Tra le tante funzioni, una delle più utili è sicuramente quella di poter condividere le proprie note e, volendo, collaborare con altre persone in tempo reale.

Le note condivise, ad esempio, possono essere un modo per rendere molto più pratica la pianificazione di una vacanza, per creare una playlist di cose da guardare o ascoltare insieme ma anche per avere in comune la lista della spesa con partner o coinquilini. Che ne dici, allora, di scoprire più in dettaglio come condividere note iPhone? Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come condividere note su iPhone

Molte note che scriviamo non sono tanto utili finché non vengono condivise con altre persone. Ecco, quindi, come condividere note su iPhone nel modo più efficiente e veloce possibile.

Condivisione con altri utenti

Condivisione con altri utenti

Per avviare la condivisione con altri utenti delle tue note da iPhone, innanzitutto apri Note sul tuo dispositivo, l’app è già preinstallata su iOS/iPadOS; qualora l’avessi eliminata per sbaglio, puoi comunque scaricarla gratuitamente dall’App Store.

Dopodiché individua la cartella di tuo interesse nella schermata principale e fai tap sulla nota che intendi condividere. Assicurati che la nota non sia protetta, puoi riconoscerla in quanto contrassegnata dall’icona di un lucchetto chiuso.

Ora pigia sul pulsante Condividi (il quadrato con la freccia verso l’alto) posto in alto a destra, dopodiché nel riquadro apparso in basso, lascia su Collabora e fai tap su Solo le persone invitate possono eseguire modifiche e imposta le opzioni su chi può accedere (se solo le persone invitate o se chiunque disponga del link), dei permessi (se sono permesse modifiche oppure la sola visualizzazione) e se vuoi consentire agli altri di invitare. Conferma pigiando Fine in alto a destra.

Adesso seleziona la modalità di condivisione: puoi, infatti, scegliere se condividere la tua note con altre persone tramite Messaggi, Mail oppure un qualsiasi servizio di messaggistica istantanea o social network, come ad esempio WhatsApp, Messenger, Telegram ecc. Inserisci, o scegli tra i contatti, il nome del destinatario o l’indirizzo di posta elettronica (se via Mail) e fai tap su Invia/Condividi link. Chi riceverà il messaggio potrà fin da sùbito, premendo sul link ricevuto e accettando la richiesta, collaborare con la nota condivisa e sull’appunto, in alto, visualizzerai l’icona di un omino con un segno di spunta.

Se è la prima volta che utilizzi questa funzione, dovrai autorizzare Note all’invio delle notifiche. Per fare ciò, pigia sulla voce Consenti, in questo modo riceverai una notifica ogni qualvolta un collaboratore apporterà una modifica oppure ti menzionerà in una nota.

Oltre che una singola nota, puoi condividere anche un’intera cartella. A tal proposito, nella schermata principale dell’applicazione, fai tap sulla cartella contenente le note che intendi condividere e premi i tre puntini in alto e seleziona Condividi cartella, seguendo le indicazioni fornite poco più su.

Ovviamente tieni presente che tutte le persone, sebbene autorizzate, potranno leggere le tue note condivise. Per questo motivo fai sempre attenzione a ciò che scrivi e che gli appunti non contengano dati personali o altre informazioni sensibili che sarebbe meglio non trasmettere.

Se non vuoi concedere l’accesso alle tue note ad altri utenti ma solo condividerne il contenuto, puoi procedere come ti ho appena detto (solo per le singole note, non per le cartelle) ma scegliendo Invia copia al posto di “Collabora” nel menu a tendina della schermata di condivisione. Potrai così inviare il testo della nota via email o app di messaggistica a chi desideri.

Condivisione in altre app

Condivisione in altre app

Note di Apple permette anche di effettuare la condivisione in altre app, vale a dire che potrai esportare il contenuto della tua nota anche in applicazioni di terze parti, come ad esempio un altro strumento per gli appunti.

Per fare ciò, apri Note e una volta individuata la nota che intendi condividere, premi sul pulsante Condividi (il quadrato con la freccia verso l’alto) e nel box apparso in basso, per prima cosa, fai tap sul menu a tendina posto sotto il titolo della nota e seleziona Invia copia.

Ora seleziona, tra quelle in basso, l’app in cui intendi importare la nota. Qualora non fosse presente, in corrispondenza delle icone delle applicazioni, fai uno swipe da destra a sinistra, pigiando eventualmente su Altro e scegliendo l’app tra l’elenco Suggerimenti.

Se ad esempio utilizzi Drafts per creare annotazioni “al volo”, seleziona la sua icona, dopodiché, fai tap sul pulsante Open collocato in alto ed ecco la tua nota immediatamente importata nella nuova app in modo da essere modificata come meglio preferisci.

Ugualmente puoi selezionare l’icona di altre app quali Craft o Cheetah Note, in quest’ultimo caso dopo aver pigiato l’icona premi su Save per confermare l’importazione. Come ti dicevo, è tutto estremamente semplice e intuitivo.

Allo stesso modo, Note permette di importare i propri appunti anche in ulteriori strumenti come quelli di collaborazione aziendale, come ad esempio Slack. Una volta selezionata l’icona di Slack nel riquadro di condivisione di Note, non dovrai fare altro che selezionare l’area di lavoro in cui importare la nota, scegliere uno o più destinatari e fare tap sul pulsante Invia in alto a destra.

Sincronizzazione di iCloud

Sincronizzazione di iCloud

Per usufruire invece di Note su tutti i tuoi dispositivi della “mela morsicata” occorre attivare la sincronizzazione di iCloud, il servizio offerto da Apple che permette di condividere foto, file, note e molto altro con amici e parenti.

Questo servizio è abilitato di default; tuttavia se in passato l’avessi disattivato o se vuoi verificarlo, ti basterà aprire l’app Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e selezionare il [Tuo nome]. Una volta fatto questo, fai tap su iCloud e premi sulla voce Mostra tutto in corrispondenza del riquadro App che utilizzano iCloud.

In questo modo avrai accesso alla schermata completa relativa al tutte le app e le funzionalità che possono eseguire la sincronizzazione con il servizio. Ora premi su Note per accedere alla schermata relativa al servizio in questione e poi sposta su ON, qualora fosse disabilitata, la levetta posta accanto alla voce Sincronizza questo iPhone.

Da questo momento le tue note saranno automaticamente sincronizzate su iCloud in modo da essere lette e modificate da tutti i dispositivi oltre a poter essere condivise con altre persone. Per saperne di più, leggi il mio post su come si usa iCloud.

Come condividere note da iPhone a Mac

Se invece operi da computer e ti interessa allora sapere come condividere note da iPhone a Mac, ci sono diverse strade che puoi percorrere.

Sincronizzazione di iCloud

Sincronizzazione di iCloud

Così come per i dispositivi mobili, per condividere le note da un iPhone a un computer Mac occorre attivare la sincronizzazione di iCloud; per quanto riguarda iOS, te ne ho parlato nel precedente capitolo.

Su macOS invece, anche se questo servizio dovrebbe essere abilitato default, apri le Impostazioni di Sistema e seleziona il [Tuo nome] nella barra a sinistra. Una volta fatto questo, clicca su iCloud e poi su Mostra tutte in corrispondenza del riquadro App che utilizzano iCloud.

A questo punto controlla se di fianco la voce Note la sincronizzazione è impostata su Attivo, in caso contrario clicca su Note e sposta su ON la levetta di fianco a Sincronizza questo Mac.

Da questo momento, avviando l’app Note sul Mac, leggerai tutte le note sincronizzate anche sull’iPhone.

AirDrop

AirDrop

Uno dei modi più semplici per condividere note da iPhone a Mac è utilizzare AirDrop, la tecnologia di Apple che sfrutta il Wi-Fi e il Bluetooth per trasferire i dati da un dispositivo all’altro in modalità wireless. Per conoscere come attivare AirDrop su iPhone puoi leggere il mio tutorial dedicato all’argomento.

Per procedere, apri Note sul tuo iPhone e, nella schermata principale, fai tap sulla nota da condividere con il Mac. Ora pigia sull’icona della condivisione (la freccia che va verso l’alto) e seleziona il nome del Mac dal menu che compare. Se non lo vedi, premi prima su AirDrop e poi sull’icona del Mac.

La nota verrà immediatamente copiata da un device all’altro. Non è necessario che i due device siano connessi alla medesima rete Wi-Fi. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona AirDrop.

Altri sistemi per condividere note da iPhone a Mac

Altri sistemi per condividere note da iPhone a Mac

Qualora per prendere appunti e creare elenchi di cose da fare utilizzassi applicazioni di terze parti, di fare piacere sapere che la maggior parte di esse permettono la condivisione delle note create su iPhone. Continua a leggere quindi le prossime righe: ti elencherò altri sistemi per condividere note da iPhone a Mac.

La prima soluzione che mi sento di consigliarti è Snapdrop, il servizio online che funziona direttamente dal browser e che consente di trasferire dati tra due dispositivi connessi alla medesima rete wireless usando la rete locale (quindi con il massimo della velocità e della privacy).

Per condividere una nota da iPhone a Mac tutto ciò che devi fare è aprire la nota da condividere, fare tap sull’icona della freccia dentro un quadrato e selezionare Salva su File dal menu apertosi.

A questo punto, nella schermata relativa all’app File, seleziona la posizione di salvataggio di tuo interesse tra quelle disponibili nella sezione Posizioni: iPhone in modo da salvare il documento in locale sul tuo smartphone.

Dopodiché, collegati dunque a snapdrop.net sia dallo smartphone che dal Mac (assicurandoti che siano entrambi connessi alla stessa rete Wi-Fi). Da telefono premi, dunque, sull’icona del Mac che deve ricevere la nota (gli sarà assegnato un nome casuale dal servizio) e seleziona Scegli file. Seleziona la posizione in cui hai salvato la nota e tocca l’icona del file TXT da condividere, conferma con Apri in alto.

Dopo una breve attesa sul tuo browser vedrai comparire la not, per salvarla ti basterà cliccare sul pulsante Save e a quel punto verrà salvata come qualsiasi altro file scaricato dal tuo browser. Lo stesso procedimento può essere seguito all’inverso per passare file dal Mac all’iPhone.

Allo stesso modo, puoi utilizzare anche altre app di appunti, come Simplenote o Drafts che permettono la condivisione di note tra computer e smartphone oltre alla possibilità di condividere il contenuto di Apple Note anche al loro interno, con le modalità descritte nel capitolo precedente, per poi eventualmente essere sincronizzate con il Mac.

In ultima analisi, ti ricordo sempre che l’universo Apple è dotato della capacità Universal Clipboard, ossia della possibilità di copiare testo, immagini e foto su un dispositivo Apple e incollare il contenuto su un altro dispositivo Apple purché abbiano eseguito l’accesso con lo stesso ID Apple.

In questo caso di basterà copiare il contenuto della nota sul tuo iPhone, dopodiché posizionare il puntatore del mouse del tuo Mac dove desideri incollarlo e procedere con l’operazione.

Come condividere le note tra iPhone e iPad

Come dici? Vorresti conoscere come condividere le note tra iPhone e iPad. In tal caso, non devi fare altro che continuare a leggere i prossimi paragrafi di questo mio tutorial.

Sincronizzazione di iCloud

Sincronizzazione di iCloud iPad

Anche in questo caso, la prima soluzione per condividere i tuoi appunti tra cellulare e tablet Apple è la sincronizzazione di iCloud.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPad, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle impostazioni del dispositivo, premi sul tuo nome e poi sulla voce iCloud. Nella nuova schermata visualizzata, individua l’app Note (pigia Mostra tutto se non la dovessi trovare) e sposta la levetta da OFF a ON accanto la voce Sincronizza questo iPad.

Ovviamente questa opzione dovrà essere attiva anche sul tuo iPhone: la procedura è identica a quanto ti ho appena mostrato per attivarla su iPad.

AirDrop

AirDrop iPad

La funzione AirDrop, così come visto nel precedente capitolo, è utile anche per condividere le note tra un iPhone e un iPad nelle vicinanze, anche se non connessi alla stessa rete WiFi.

Per prima cosa apri Note sul tuo iPhone e seleziona la nota da condividere con l’iPad. Ora pigia sull’icona della condivisione (la freccia che va verso l’alto) e seleziona il nome dell’iPad dal menu che compare. Se non lo vedi, premi prima su AirDrop e poi sull’icona dell’iPad.

La nota verrà immediatamente copiata da un device all’altro. Tieni solo presente che per visualizzare l’iPad nel menu di condivisione dell’iPhone, il dispositivo deve avere lo schermo acceso.

Altri sistemi per condividere note tra iPhone e iPad

Altri sistemi per condividere note tra iPhone e iPad

Qualora invece non disponessi sui tuoi dispositivi di AirDrop puoi avvalerti di questi altri sistemi per condividere le note tra iPhone e iPad.

La prima soluzione, così come visto insieme poc’anzi, è sicuramente Snapdrop.

Innanzitutto apri la nota da condividere, poi fai tap sull’icona della freccia dentro un quadrato e selezionare Salva su File dal menu apertosi. Ora seleziona la posizione di salvataggio di tuo interesse così da salvare il documento in locale sul tuo smartphone.

Ora collegati, contemporaneamente su iPhone e iPad (assicurandoti che siano entrambi connessi alla stessa rete), al sito di Snapdrop. Su iPhone premi sul pulsante con il nome di fantasia che è stato associato all’iPad, seleziona il file della nota in formato TXT creato in precedenza da trasferire e dai conferma.

Infine spostati sull’iPad e accetta la ricezione dei file premendo sulla voce apposita. Più facile di così?

Inoltre ti ricordo che anche tra iPhone e iPad puoi utilizzare app di terze parti per scrivere note che possono essere automaticamente sincronizzate tra i dispositivi oppure per condividere al loro interno le note di Apple. Tra le più famose troviamo, oltre le già citate Simplenote e Drafts, anche Cheetah Note e Standard Notes oltre a Slacks per condividere i tuoi appunti con i propri collaboratori o team di lavoro.

Come condividere note da iPhone a PC

Come condividere note da iPhone a PC

Non tutti hanno accesso all’universo Apple, ecco dunque alcune alternative su come condividere note da iPhone a PC.

  • iCloud Web — la versione di iCloud accessibile dal browser da qualsiasi dispositivo, inclusi i computer con sistema operativo Windows. Ti basterà effettuare l’accesso tramite le tue credenziali ID Apple per visualizzare le note e utilizzarle ugualmente come l’app per iPhone.
  • Google Keep — l’alternativa di Google ad Apple Note. Accedi tramite il tuo account Google per sincronizzare e condividere i tuoi appunti con amici e familiari. Keep ha praticamente le stesse funzionalità di Apple Note ed è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS.
  • OneNote – l’app gratuita sviluppata da Microsoft per Windows e macOS grazie alla quale è possibile creare note, modificarle, condividerle e sincronizzarle tramite un account Microsoft. Permette anche di disegnare e aggiungere immagini agli appunti oltre a registrazioni audio. OneNote è disponibile anche per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Maggiori informazioni qui.

Restando in tema, ti consiglio di dare un’occhiata anche alle mia guide su come usare le note di iOS su Windows e sulle migliori app per note.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.