Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare video indesiderati

di

Durante l’utilizzo di alcune piattaforme di condivisione video e social, come YouTube o TikTok, ti sei reso conto che in passato hai pubblicato dei filmati ormai praticamente finiti nel “dimenticatoio” e che, dunque, preferiresti rimuovere dal profilo. Oppure, ti sei accorto che la memoria del tuo PC o del tuo smartphone è stracolma di contenuti di questo genere che reputi poco interessanti, magari anche di grandi dimensioni o duplicati, i quali non fanno altro che occupare spazio e rallentarne il funzionamento.

Ebbene, sarai lieto di sapere che per tutte queste occorrenze è possibile intervenire in maniera molto semplice e immediata eseguendo la cancellazione dei contenuti “incriminati”: se, dunque, ho effettivamente interpretato correttamente le tue esigenze, di seguito troverai una spiegazione dettagliata di come eliminare video indesiderati nelle varie circostanze descritte poc’anzi.

Tutto quello che devi fare è dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Vedrai che, così facendo, riuscirai in men che non si dica a liberarti dei filmati in questione e alleggerire la memoria fisica del tuo dispositivo o lo spazio cloud che hai dedicato a tale tipologia di contenuti. Detto ciò, a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come eliminare video indesiderati da YouTube

Se vuoi sapere come eliminare video indesiderati da YouTube, considera che la procedura da seguire è diversa a seconda che si tratti di contenuti pubblicati direttamente da te sul tuo canale personale, oppure di filmati salvati in apposite raccolte o playlist che non sono più di tuo interesse. Vediamo di seguito, in appositi capitoli dedicati, le procedure da PC e da smartphone/tablet.

Da PC

YouTube Studio eliminazione video

Se sei solito adoperare il PC per accedere a YouTube, e desideri eliminare dei contenuti postati da te che non desideri mantenere sul tuo canale, collegati innanzitutto tramite browser al sito della piattaforma YouTube Studio, eseguendo ove necessario l’accesso con il tuo account Google, e clicca sulla voce Contenuti presente nel pannello di sinistra.

A seguire, seleziona il video che desideri cancellare apponendo il segno di spunta nella relativa casella e fai clic sul menu Altre azioni ivi presente, quindi seleziona l’opzione Elimina definitivamente e conferma l’operazione.

Per quanto riguarda i video pubblicati da altri utenti che hai salvato o contrassegnato come da vedere, invece, collegati alla pagina principale di YouTube e, dopo aver eseguito il login, premi la voce Raccolta posta nel menu verticale di sinistra.

Ora, individua la sezione nella quale sono presenti i video che desideri rimuovere e passa con il cursore sul contenuto in questione. In questo modo, potrai visualizzare il simbolo [⋮] a fianco del relativo titolo e, cliccando su di esso, accedere a un menu aggiuntivo che ti permetterà, premendo sull’opzione Elimina o Rimuovi, di cancellarlo dalla cronologia, dalle preferenze o dalle playlist.

Per quanto riguarda i filmati presenti nella sezione Video piaciuti, dovrai prima spostare il contenuto nella categoria Guarda più tardi o salvarlo in una playlist per poterlo successivamente rimuovere.

Come dici? In realtà quello che vuoi rimuovere è un video consigliato dalla piattaforma che visualizzi nella schermata Home? Ebbene, la procedura è sostanzialmente la stessa appena esposta, ma in questo caso dovrai cliccare sull’opzione Non mi interessa (o Non consigliare il canale), per eliminarlo.

Da smartphone e tablet

eliminazione video da app YouTube

Se preferisci utilizzare lo smartphone o il tablet, puoi procedere in tutti i casi direttamente dall’app YouTube per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. Per cominciare, se intendi eliminare un video pubblicato da te, sfiora la voce Tu (o Raccolta se utilizzi un iPhone/iPad) posta in basso a destra nel menu principale, dopodiché tocca la funzione I tuoi video.

Successivamente, fai tap sul simbolo [⋮] corrispondente al filmato indesiderato e, per concludere, pigia l’opzione Elimina nel menu contestuale, quindi conferma l’intenzione nella notifica che compare.

Se, invece, hai intenzione di togliere un video presente nella cronologia o nelle tue playlist, che puoi trovare sempre nella medesima sezione Tu o Raccolta, sfiora anche in questo caso il simbolo [⋮] corrispondente e fai tap sull’opzione Elimina o Rimuovi da cronologia visualizzazioni nel menu che compare in basso.

Lo stesso vale anche per i video consigliati dalla piattaforma in base alle tue abitudini di visualizzazione, presenti nella sezione Home dell’app: in questo caso, l’opzione da premere è Non mi interessa (o Non consigliare il canale). Piuttosto facile, non trovi?

Per maggiori informazioni su come cancellare video da YouTube, ti lascio alla mia guida dedicata.

Come eliminare video indesiderati da TikTok

eliminazione video app TikTok

Come potrai verificare tu stesso a breve, non è assolutamente difficile capire come eliminare video indesiderati da TikTok. Anche in questo caso, però, occorre distinguere fra la rimozione dei contenuti pubblicati nel proprio profilo, o la cancellazione dei video consigliati dal social in base all’analisi delle tue preferenze di visualizzazione.

Se hai intenzione di adoperare l’app TikTok per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, dopo averla avviata, pigia la voce Profilo posta in basso a destra, dopodiché sfiora il simbolo dei trattini verticali ivi presente per visualizzare i tuoi video. A seguire, avvia la riproduzione a tutto schermo del contenuto da cancellare facendo tap sulla sua immagine di anteprima.

A questo punto, tocca il simbolo [] collocato in basso a destra, quindi scorri da destra verso sinistra le opzioni mostrate nel pannello che compare in fondo alla schermata e sfiora l’ultima funzione denominata Elimina, confermando infine l’intenzione nell’apposita notifica.

Per quanto riguarda il feed di contenuti visualizzati nella sezione Home, se vuoi “orientare” al meglio le tue preferenze mostrando disinteresse nei confronti di un determinato video, ti basta eseguire un tap prolungato sul filmato in questione e sfiorare l’opzione Non mi interessa.

È possibile procedere anche dal sito Web del popolare social network cinese, ma solo per i video di propria pubblicazione: per procedere, premi sull’immagine di profilo collocata in alto a destra e selezione la voce Visualizza il tuo profilo, quindi avvia la riproduzione del video da cancellare con un clic sull’elemento in questione. A seguire, pigia il simbolo [] posto in alto a destra e premi due volte la voce Elimina.

Per maggiori informazioni su come cancellare video da TikTok, ti lascio alla mia guida dedicata.

Come eliminare video indesiderati da Amazon Photos

eliminazione video app Amazon Photos

In quanto cliente Amazon Prime, sei solito adoperare il servizio di archiviazione delle immagini offerto dal programma in questione per eseguire il backup dei tuoi video, ma ora hai bisogno di rimuoverne alcuni per fare un po’ di spazio? Nessun problema, ti spiego sùbito come eliminare video indesiderati da Amazon Photos.

Se intendi utilizzare l’app per dispositivi Android (presente anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, una volta avviata e dopo aver eseguito l’accesso con il tuo account Amazon procedi in questo modo: innanzitutto, sfiora l’opzione Video (se non la trovi, scorri da destra verso sinistra il menu situato in basso) e, ove necessario, seleziona a seguire l’anno e il mese nel quale sono presenti i filmati da rimuovere.

Una volta fatto ciò, scorri i risultati appena filtrati, visualizzabili nella parte alta della schermata, alla ricerca dei contenuti da eliminare. Ora, se per esempio desideri effettuare una seleziona multipla, esegui un tap prolungato sul primo video individuato, quindi tocca l’immagine di anteprima degli altri filmati e, al termine, premi il simbolo del cestino collocato in basso. Conferma poi l’operazione di eliminazione.

Così facendo, gli elementi verranno spostati nella cartella Cestino e rimossi definitivamente dopo 90 giorni. Se vuoi velocizzare l’operazione, pigia la modalità di visualizzazione Album dal menu visto poc’anzi, premi il pulsante Cestino al passaggio successivo, quindi seleziona nello stesso modo esposto al paragrafo precedente i contenuti ivi presenti e sfiora la voce Elimina prima e Conferma poi.

Se stai agendo da PC, invece, collegati alla pagina principale del servizio Amazon Photos ed effettua il login, quindi seleziona l’opzione Media > Video dal menu centrale per filtrare tale tipologia di contenuti.

A questo punto, clicca sul simbolo [✓] relativo ai video da eliminare e pigia l’opzione Sposta nel cestino nel menu posto in alto, confermando poi l’operazione. Successivamente, recati nella sezione in questione cliccando sul logo di Amazon Photos collocato in alto a sinistra e premendo la voce Cestino dal pannello di sinistra. Infine, seleziona con un clic gli elementi ivi presenti e premi la funzione Elimina definitivamente visualizzabile nella parte alta della schermata.

Come eliminare video indesiderati da Windows

eliminazione video Windows con app Foto

Se vuoi capire come eliminare video indesiderati da Windows, considera che puoi sostanzialmente procedere in due modi. Il primo prevede l’utilizzo dell’applicazione Foto, integrata appositamente nel sistema operativo per catalogare e centralizzare i contenuti multimediali presenti nel computer.

Puoi facilmente avviarla digitando il termine foto nel campo di ricerca presente all’interno della barra delle applicazioni posta in basso, cliccando poi sul primo risultato App. Una volta fatto ciò, premi il simbolo delle due immagini sovrapposte nel pannello di sinistra per entrare nella modalità di visualizzazione Tutte le foto.

A seguire, pigia il simbolo dell’imbuto posto in alto a destra e premi l’opzione Video per filtrare tale tipologia di contenuti, dopodiché occupati di selezionare i filmati indesiderati da cancellare cliccando sul box vuoto posto in alto a destra del contenuto stesso, visualizzabile al passaggio del mouse, in modo da apporvi il segno di spunta. Per concludere, premi il simbolo del cestino situato in alto e fai clic sul bottone Elimina nella notifica che compare.

Considera che, se utilizzi OneDrive per sincronizzare i contenuti sul cloud di Microsoft, i video eliminati verranno conservati per un periodo di tempo limitato (30 giorni) nel cestino del servizio e potranno all’occorrenza essere ripristinati prima della scadenza.

L’altra soluzione prevede l’utilizzo della funzione di gestione dei file e delle cartelle integrate in Windows e denominata Esplora File. Il sistema operativo di norma raggruppa i contenuti realizzati con software di editing dei filmati in un’apposita risorsa denominata, appunto, Video, ma ovviamente puoi adoperarla per navigare nella memoria del computer e accedere a qualsiasi altra cartella che hai dedicato ai filmati.

Per interagire con la funzione Esplora File ti basta cliccare sul simbolo della cartella gialla presente nella barra delle applicazioni o su una qualsiasi cartella che hai a portata di mouse: una volta aperta, a sinistra potrai visualizzare l’elenco delle risorse principali, le unità (ad esempio Questo PC > C:) e le cartelle più utilizzate.

Una volta acceduto all’unità o alla cartella di tuo interesse, puoi eseguire una ricerca per titolo adoperando l’apposito strumento posto in alto a destra, oppure avvalerti delle funzioni di ordinamento presenti nella barra dei menu in alto.

Ti basterà poi scegliere i contenuti da eliminare, eventualmente anche applicando una selezione multipla (leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato se non sai come procedere) e cliccare sul simbolo del cestino posto in alto per effettuare l’eliminazione.

Per liberare definitivamente lo spazio, però, dovrai provvedere anche alla cancellazione dal cestino che, come probabilmente già saprai, è accessibile cliccando due volte sull’apposita icona presente di default nel desktop. Se vuoi velocizzare le operazioni e rimuovere tutto quello che vi è al suo interno, però, ti consiglio di fare clic destro su di essa e selezionare direttamente l’opzione Svuota cestino dal menu contestuale.

Come eliminare video indesiderati da Mac

cancellazione video da Mac con app Foto

Anche i Mac dispongono di appositi strumenti che facilitano l’individuazione dei filmati da cancellare. Ad esempio, è possibile utilizzare l’applicazione Foto, presente “di serie” su macOS, la quale ha anche la funzione di centralizzare i contenuti multimediali (video e foto) presenti sul sistema.

Per scoprire come eliminare video indesiderati da Mac tramite la suddetta risorsa, clicca sull’icona della girandola colorata presente nella barra Dock (se non la trovi, recati nella cartella Applicazioni tramite il Finder) al fine di avviarla e, non appena visualizzi la sua interfaccia principale, clicca sulla voce Libreria posta in alto nel pannello di sinistra.

A seguire, seleziona la modalità Tutte le foto dalle opzioni di visualizzazione poste in alto e premi sulla funzione Filtra per collocata in alto a destra, impostando poi l’opzione Video. Successivamente, individua e seleziona i contenuti da eliminare, quindi fai clic destro su di essi e premi l’opzione Elimina [numero] elementi dal menu contestuale.

Tieni conto che, così facendo, se hai associato il tuo Mac a un ID Apple e hai attivato il servizio Foto di iCloud, i video verranno eliminati da iCloud e da tutti i dispositivi sincronizzati, ma saranno disponibili nella sezione Eliminati di recente per altri 30 giorni per un eventuale ripristino. Puoi all’occorrenza recarti nella sezione in questione sempre tramite il pannello di sinistra per recuperarli o effettuare la cancellazione definitiva: per quest’ultima occorrenza, devi solo fare clic destro sugli elementi in questione e premere la voce Elimina [numero] video.

In alternativa, puoi procedere anche direttamente dal Finder, ovvero lo strumento di gestione dei file presente su macOS, accessibile cliccando sull’icona del volto sorridente presente sempre nel Dock.

Una volta aperto, potrai navigare fra le risorse del tuo Mac utilizzando il pannello posto sulla sinistra, o effettuare una ricerca manuale tramite l’apposita funzione situata in alto a destra, inserendo al suo interno, ad esempio, il titolo o l’estensione dei file video (.mp4, .mkv e così via) di tuo interesse.

Dopo aver individuato i filmati da cancellare, ti basta selezionarli e fare clic destro su di essi, per poi pigiare la voce Sposta nel cestino al fine di rimuovere il video dalla posizione attuale. Ora, se desideri provvedere alla loro eliminazione definitiva dalla memoria del Mac assieme al resto dei contenuti già rimossi ivi presente, fai clic destro sull’icona del cestino posta in basso a destra e seleziona la voce Svuota cestino.

Per rimuovere puntualmente solo i video appena cancellati senza intervenire sugli altri file presenti nel cestino, invece, clicca sull’icona del cestino per accedere al contenuto della risorsa, quindi seleziona i filmati, fai nuovamente clic destro su di essi e premi l’opzione Elimina adesso.

Come eliminare video indesiderati da Android

cancellazione video indesiderati app Foto Android

La memoria del tuo smartphone Android è piena zeppa di filmati che non ti interessa in nessun modo conservare? In tal caso, ti consiglio di procedere alla loro cancellazione direttamente dalla Galleria del dispositivo, ovvero l’applicazione di sistema dedicata alla visualizzazione, organizzazione e gestione delle immagini.

Per capire come eliminare video indesiderati da Android, se si tratta ad esempio di un device che integra le funzioni Google e prevede dunque l’utilizzo dello spazio cloud dedicato previsto dal tuo account Google, per cominciare avvia con un tap l’app Foto, per intenderci quella con l’icona della girandola colorata che puoi trovare nella schermata Home o nel drawer (il cassetto dove sono elencate tutte le applicazioni presenti nel device).

A seguire, sfiora la funzione Ricerca dal menu posto in basso, quindi scorri la schermata in questione e premi la voce Video presente nella sezione Categoria, in modo da filtrare solo tale tipologia di contenuti. Ora, individua i filmati da eliminare avvalendoti, ove necessario, dei filtri mostrati in alto.

Puoi anche selezionare tutti i video relativi a una specifica data sfiorando il pallino corrispondente al giorno di tuo interesse, o agire manualmente e puntualmente con un tap prolungato sull’elemento indesiderato. Successivamente, per liberare lo spazio attualmente occupato dai contenuti in questione sul tuo account Google, ti basterà pigiare il simbolo del cestino nel menu degli strumenti posto in alto e confermare l’operazione premendo la voce Sposta nel cestino.

In alternativa, puoi agire direttamente dall’app Files di Google, grazie alla quale è possibile navigare all’interno del file system del dispositivo Android. Questa, infatti, dispone di funzioni di catalogazione che permettono di individuare facilmente i contenuti video presenti nel device.

Dopo averla avviata, recati nella sezione Sfoglia, quindi pigia la categoria Video. Una volta fatto ciò, potrai scegliere tramite le opzioni poste nella parte alta della nuova schermata se visualizzare tutti i file video o solo quelli afferenti determinate app (ad esempio WhatsApp), e procedere poi alla selezione puntuale dei contenuti sfiorando il relativo simbolo della spunta posto in alto a destra.

Per concludere, premi anche in questo caso il simbolo del cestino situato in alto e conferma l’operazione con un tap sul bottone Sposta nel cestino che compare in basso.

Ricorda che, in tutti i casi appena esposti, la memoria fisica verrà liberata definitivamente solo dopo aver rimosso i contenuti anche dal cestino, operazione che puoi compiere sempre tramite l’app Files, pigiando il simbolo [☰] collocato in alto a sinistra, sfiorando la voce Cestino, selezionando i filmati e premendo il pulsante Elimina sottostante.

Come eliminare video indesiderati da iPhone e iPad

cancellazione video app Foto iPhone

Anche iPhone) e iPad dispongono di funzioni che agevolano l’individuazione delle varie tipologie di contenuti multimediali; per capire in particolare come eliminare video indesiderati da iPhone e iPad, ti consiglio di affidarti all’app Foto, grazie alla quale è possibile “isolare” velocemente i filmati dal resto dei file.

Per farlo, dopo aver aperto l’app in questione pigia l’opzione Tutte le foto collocata in basso a destra nella sezione Libreria, quindi fai tap sul simbolo [] che puoi trovare in alto a destra e pigia la funzione Filtra.

A seguire, seleziona la categoria Video all’interno della sezione Mostra solo e tocca la dicitura Fine posta in alto a destra per applicare il filtro. A questo punto, fai tap sul pulsante Seleziona collocato in alto e scegli, sfiorando l’anteprima dell’elemento, tutti i video indesiderati che vorresti cancellare.

Al termine, ti basterà toccare l’icona del cestino situata in basso e confermare l’intenzione nella successiva notifica. Considera che anche in questo caso, trattandosi di un’app che prevede la sincronizzazione su iCloud, la rimozione verrà applicata a tutti i dispositivi che si avvalgono di tale servizio.

In alternativa, puoi adoperare l’applicazione di sistema File, mediante la quale è possibile visualizzare e gestire sia tutti i contenuti conservati nella memoria fisica del tuo iPhone o iPad, sia quelli presenti su iCloud Drive.

Dopo averla avviata (è quella con l’icona della cartella blu), pigia la voce Sfoglia situata in basso a destra (o nella barra laterale se si tratta di un iPad), quindi naviga fra le risorse del tuo dispositivo alla ricerca dei contenuti da eliminare. Puoi all’occorrenza sfruttare la funzione di ricerca se ricordi ad esempio il titolo del filmato.

A seguire, sfiora il simbolo [] e premi l’opzione Seleziona per entrare nella modalità di selezione dei file, quindi tocca gli elementi di cui desideri liberarti per apporvi il segno di spunta. Al termine, pigia il simbolo del cestino per eseguire la cancellazione: i file verranno spostati nella sezione Eliminati di recente (la puoi trovare sempre nella sezione Sfoglia) per un eventuale recupero o la rimozione definitiva.

Come eliminare video doppi

eliminazione video doppi da app Files

Nel tuo caso, i filmati indesiderati che desideri rimuovere dalla memoria del tuo dispositivo o servizio cloud sono in realtà duplicati che hai dunque erroneamente salvato due o più volte. Ebbene, se vuoi sapere come eliminare video doppi e, più in generale, tutti i file inutili dal PC o dal tuo smartphone/tablet, ti rimando alla lettura di questa mia guida che ho interamente dedicato all’argomento.

In alternativa, puoi anche consultare il mio tutorial su come eliminare le foto duplicate, in quanto, come puoi facilmente immaginare, le istruzioni ivi presenti possono essere tranquillamente applicate anche ad altre tipologie di contenuti multimediali, e dunque naturalmente anche ai video.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.