Come entrare in un party PS4 da PC
I tuoi amici giocano tutti da PS4 e ti hanno detto che vorrebbero parlare con te, che sei da PC, grazie ai party, la comoda funzione di chat vocale integrata nel sistema operativo della console di casa Sony. Hai dunque provato a unirti a loro dal tuo computer, senza successo. Lo capisco: la questione non è poi così immediata come si potrebbe pensare, ma ci sono comunque dei modi per poterti tenere in contatto con la tua cerchia di conoscenze ed essere aggiornato in tempo reale sulle loro gesta videoludiche.
Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, dunque, posso dirti tutto e spiegarti in dettaglio come entrare in un party PS4 da PC. Per quanto tale operazione, in assenza di un'integrazione diretta, possa sembrare “impossibile”, devi sapere che nel corso degli anni la community è comunque riuscita a trovare dei metodi che consentono di mettere in atto quest'operazione senza troppi problemi.
Tutto quello di cui avrai bisogno per utilizzare la funzione party da computer sono: un PC, una connessione Internet stabile, un account PSN e una console PlayStation associata (altrimenti dovrai procedere tramite servizi alternativi, che comunque non mancherò di indicare a fine guida). Come dici? Hai già tutto a portata di mano? Allora mettiti bello comodo e preparati a seguire i passaggi che ti indicherò. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Come entrare in un party da PC
Quando ci si chiede come entrare in un party PS4 da PC sono diverse le strade che si possono seguire. Si può infatti procedere dall'app PlayStation tramite un emulatore Android oppure sfruttare la (meno comoda) applicazione di Riproduzione remota della console. Nei capitoli che seguono puoi trovare tutti i dettagli del caso.
App PlayStation su PC tramite emulatore

Il primo metodo trovato dalla community di appassionati consiste nell'utilizzare l'app PlayStation ufficiale per dispositivi mobili, scaricabile dal Play Store o dagli store alternativi, su PC tramite un emulatore Android. Attenzione però al fatto che, nella fase di configurazione iniziale, viene richiesto di indicare una console PlayStation associata, dunque di fatto per poter utilizzare questo metodo bisogna comunque disporre di una console di casa Sony, anche se non è necessario poi mantenerla accesa. Detto questo, dato che per svolgere quest'operazione serve un programma il più leggero possibile, non sono pochi gli utenti che hanno scelto il popolare LDPlayer per procedere.
Per utilizzare quest'ultimo su un PC Windows, collegati dunque al portale ufficiale di LDPlayer, gestisci i cookie come meglio ritieni (premendo, per esempio, sul tasto CONSENT TO ALL) e fai clic sul pulsante Download LDPLAYER [versione]. Otterrai, così facendo, il file LDPlayer[versione].exe: avviando quest'ultimo e premendo sul pulsante Sì, verrà dunque avviata la procedura di installazione.
Quest'ultima può variare leggermente a seconda della versione del programma coinvolta, ma in genere, mantenendo spuntata la casella Ho letto e accetto (relativa all'Accordo di licenza) presente in basso a sinistra, per proseguire basta fare clic sul pulsante Installazione immediata, attendendo che la procedura venga completata. Potrebbe poi esserti richiesto di procedere alla disattivazione di Hyper-V, tecnologia di virtualizzazione di Microsoft, per migliorare le performance. Nel caso in cui questo non sia già stato fatto, potrebbe farti piacere rispondere affermativamente al relativo pop-up, procedendo poi al riavvio del computer.
Nel caso al successivo avvio dell'emulatore comparisse ancora tale richiesta, potrebbe interessarti sapere che su Windows 11 Hyper-V si può disabilitare facendo doppio clic sull'icona di Sicurezza di Windows, presente nell'area in basso a destra della barra delle applicazioni (eventualmente dopo aver premuto sull'icona della freccia verso l'alto), premendo sull'icona delle tre righe in alto a sinistra, selezionando la scheda Sicurezza dispositivi e disattivando l'opzione Integrità della memoria relativa all'Isolamento core (riavviando dunque in seguito il PC).
Fatto eventualmente questo e raggiunta la schermata principale di LDPlayer, per procedere in genere basta espandere la cartella System Apps presente in alto a sinistra, facendo poi clic sull'icona del Play Store (proprio come se si trattasse di un dispositivo Android). A questo punto, per procedere dovrai eseguire il login al tuo account Google, premendo innanzitutto sulla voce Sign in. Se intendi proteggere il più possibile la privacy in un contesto come questo, potrebbe farti piacere creare un account Google secondario (anche se LDPlayer è un programma utilizzato da molti utenti senza problemi ormai da lungo tempo).

In ogni caso, una volta eseguito l'accesso, potrai procedere all'installazione della PlayStation App proprio come se fossi da un dispositivo Android (più precisamente, da un tablet). Digita, dunque, “PlayStation app” nella barra di ricerca in alto, seleziona dalla sinistra il riquadro dell'app e fai clic sul pulsante Install, così da avviare la procedura di download e installazione. Una volta che questa fase sarà terminata, premi dunque sul tasto Open per accedere all'applicazione.
Perfetto: adesso avrai a schermo su PC una finestra con la PlayStation App, proprio come se si trattasse di un programma per computer (anche se con prestazioni un po' diverse, visto che si sta emulando l'app per dispositivi mobili, che dal 2020 è stata aggiornata con il supporto ai party). Procedi dunque al login con il tuo account PSN, premendo innanzitutto sul pulsante Accedi.
Nel caso in cui ci siano problemi con la connessione ai server, cosa che spesso si verifica in questi casi, dopo aver premuto sul pulsante Accedi fai clic sul collegamento Problemi di accesso presente in basso, selezionando dunque in seguito il collegamento Guida all'accesso. Infine, fai clic sul pulsante X collocato in alto a destra affinché venga ricaricata correttamente la pagina di login dell'app (si tratta di un workaround scovato dalla community nel corso degli anni). Procedi dunque poi normalmente nell'eseguire l'accesso. Se tutto ciò non funziona, prova anche eventualmente a riavviare il modem router.
In ogni caso, una volta eseguito il login correttamente, accederai alla classica fase di configurazione dell'app. Premi, dunque, sul tasto Conferma e continua e salta le schermate introduttive premendo più volte sul tasto Avanti, fino a quando non raggiungi la schermata di selezione della console (come ti ho indicato a inizio capitolo, è comunque necessaria una console PlayStation da associare all'app).
A questo punto, premi sul tasto Seleziona console, spunta la casella relativa al nome della console di tuo interesse e fai clic, infine, prima sul tasto Conferma e in seguito su quello Avanti. Complimenti: adesso hai a disposizione, su PC, la PlayStation App che ti consente di gestire un po' tutte le attività associate al tuo account PlayStation Network.

Per accedere, dunque, a un party PSN, ti basta seguire la medesima procedura che utilizzeresti da uno smartphone/tablet. Fai clic, dunque, sull'icona Chat in alto a sinistra, scegliendo a questo punto a quale party dei tuoi amici partecipare. In alternativa, puoi creare tu stesso un party premendo sull'icona delle cuffie con microfono in alto a destra, optando poi per l'opzione Avvia party aperto (a cui tutti possono unirsi) o Avvia party riservato (scegliendo tu chi invitare tra i tuoi amici PSN). Potrebbe inoltre interessarti dare un'occhiata alla sezione Impostazioni party, scegliendo impostazioni come il nome del party e il limite di giocatori che possono unirsi, per fare un esempio. Maggiori dettagli qui.
In ogni caso, una volta entrato in un qualsivoglia party, potrai iniziare a parlare con gli altri da PC. Tieni presente, però, che dato che si tratta di un workaround, gli aggiornamenti dell'applicazione o dell'emulatore potrebbero comportare problemi con il corretto accesso alle funzioni di chat vocale. Tuttavia, adesso sei a conoscenza del modo in cui è possibile, di fatto, accedere in generale alle funzioni relative al PSN da un computer. Ti ricordo, comunque, che se hai problemi nel riuscire a farti sentire, potresti dover premere sull'icona dell'ingranaggio, in alto a destra su LDPlayer, spostarti nella scheda Audio e controllare che tutto sia a posto per quel che riguarda altoparlante e microfono.
Chiaramente sono tante le variabili che entrano in gioco in questo contesto, e non posso dunque essere più preciso con le mie indicazioni, ma adesso hai tutte le indicazioni del caso per fare i tuoi test in modo aggiornato. Al netto di questo, nel caso in cui per qualche motivo la funzione in questione non dovesse funzionare, ti consiglio di proseguire nella lettura del tutorial per scoprire altre possibilità che potrebbero fare al caso tuo per riuscire a conversare in tempo reale durante il gameplay con i tuoi amici che utilizzano una PlayStation 4.
Riproduzione remota

Al netto della questione dell'app PlayStation su PC tramite emulatore, forse non ne sei a conoscenza, ma ormai da diverso tempo Sony ha messo a disposizione dell'utenza, in modo completamente gratuito, un'applicazione per computer che permette di collegarsi da remoto alla propria PS4 (o PS5) per controllarla a distanza vedendo il relativo flusso audio e video sullo schermo del proprio PC o Mac. Il programma in questione si chiama Riproduzione remota ed è veramente semplicissimo da utilizzare.
Certo: non si tratta di una questione molto comoda, visto che bisogna mantenere accesa la console, ma potrebbe comunque farti piacere conoscerla. Devi sapere, infatti, che collegandoti a distanza alla tua console, avrai la possibilità di utilizzare delle cuffie con microfono per parlare, la tastiera del tuo computer per digitare messaggi e perfino il tuo controller DualShock 4. Insomma: in questo modo potrai sfruttare appieno la funzione party proprio come faresti su console.
Per utilizzare Riproduzione remota, però, dovrai avere a disposizione un account PlayStation Network, una connessione a Internet stabile (meglio se cablata) con velocità di download e upload pari ad almeno 5 Mbps (Sony ne consiglia 15 per ottenere le migliori prestazioni, guarda qui per sapere come misurare la velocità della tua linea). Inoltre, dovrai aver aggiornato il sistema operativo della tua console all'ultima versione disponibile. Se vorrai utilizzare la chat vocale dovrai inoltre utilizzare un microfono o delle cuffie con microfono integrato da collegare al computer o al controller DualShock 4.

TONOR Microfono USB, Cardioide Condensatore Computer PC Mic con Suppor...

FIFINE PC Microfono Gaming, USB Microfoni Podcast per PS4, PS5, Comput...

Logitech G G435 LIGHTSPEED Cuffie Gaming Wireless Bluetooth - Cuffie O...

Cuffie Gaming PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffie con Microfono Cancellazione ...
Ti elenco qui di seguito, per il resto, quelli che usualmente sono i prerequisiti minimi per installare il client dell'applicazione su computer. Per quanto la situazione possa essere in aggiornamento, come puoi ben notare non serve certo chissà quale PC da gaming per procedere.
- Sistema operativo: Windows 10 (64-bit), macOS Big Sur o successivo;
- Processore: Intel Core di settima generazione o successivo;
- Spazio su disco: 100 MB su Windows, 40 MB su macOS;
- RAM: 2 GB o superiore;
- Risoluzione dello schermo: 1024 x 768 o superiore;
- Scheda audio: necessaria;
- Porta USB: necessaria (per collegare il controller DualShock 4).
Ti segnalo, infine, che Riproduzione remota è disponibile anche su dispositivi Android (anche tramite store alternativi) e iOS/iPadOS (anche se in questo frangente la cosa non ci interessa).

Hai verificato se le specifiche del tuo computer sono in linea con quelle che ti ho appena elencato? Benissimo, allora il passaggio successivo è quello di abilitare la funzione Riproduzione remota sulla tua console. Per effettuare quest'operazione, accendi la tua PS4 e, nel menu principale, muoviti verso l'alto con il tasto freccia direzionale su o gli analogici e premi il tasto X sulla voce Impostazioni, posta in alto a destra (quella con l'icona della cassetta degli attrezzi).
Da qui, premi il tasto X sulla voce Impostazioni della connessione di riproduzione remota e, infine, premi il tasto X sulla casella accanto alla voce Abilita riproduzione remota (se non è presente già la spunta).
Dovrai poi attivare la PS4 come console principale, torna quindi al menu della voce Impostazioni e premi il tasto X sulla voce Gestione account. Successivamente, premi il tasto X sulla voce Attiva come PS4 principale. Per concludere, premi il tasto X sulla voce Attiva. Tutto qui, ma se hai bisogno di maggiori indicazioni potrebbe farti piacere seguire le linee guida ufficiali di PlayStation.
Una volta che hai verificato le specifiche del tuo computer e configurato la tua console come ti ho appena indicato, procedi al download del client dell'applicazione Riproduzione remota. L'operazione è veramente immediata: collegati (con qualsiasi browser di navigazione) a questa pagina per Windows (o quest'altra pagina per macOS) del sito Web ufficiale di PlayStation, premi sulla casella posta accanto alla voce Accetto il “contratto di licenza con l'utente finale per l'applicazione SIE” e l'“Informativa sulla privacy”, dopodiché premi sul pulsante Scarica.
A download ultimato, se utilizzi Windows, apri il file RemotePlayInstaller.exe, rispondi Sì alla richiesta controllo utente di Windows e premi sul pulsante OK. Clicca, quindi, due volte di fila sul pulsante Avanti e, infine, premi sul pulsante Installa per avviare il processo. per concludere, fai clic sul pulsante Fine. Un gioco da ragazzi, vero?

Se quello che utilizzi è, invece, un Mac, apri il file RemotePlayInstaller.pkg ottenuto, dopodiché, premi sul pulsante Continua e poi sul pulsante Installa. Digita la password del tuo account utente macOS (quella che utilizzi per accedere al sistema operativo) e premi sul pulsante Installa software. Per concludere, premi sul pulsante Chiudi e poi sul pulsante Sposta. Visto com'è stato facile?
Ora che hai installato il client di Riproduzione remota, puoi procedere direttamente all'avvio dell'applicazione. Una volta fatto ciò, premi sul pulsante Accedi a PSN; nella finestra che si apre inserisci l'indirizzo email associato al tuo account PSN e premi sul pulsante Avanti; digita quindi la password (se non la ricordi guarda qui) e, infine, clicca sul pulsante Accedi.
Prosegui poi premendo sul pulsante Conferma e continua. Per controllare la tua console da remoto puoi utilizzare il controller DualShock 4, collegandolo con il cavo USB in dotazione con il controller stesso o l'adattatore wireless PlayStation (per saperne di più leggi il mio tutorial su come collegare il controller di PS4 al computer).
In alternativa, puoi anche controllare direttamente la console utilizzando la tastiera del tuo computer (puoi muoverti nei menu con i tasti delle frecce direzionali, usare il tasto Invio al posto del pulsante X e il tasto Esc al posto del tasto Cerchio). Una volta ultimati questi passaggi preliminari, per connetterti alla tua console, clicca sull'icona PS4 e attendi che la console venga rilevata (quest'ultima deve essere accesa o in modalità di riposo e connessa alla rete).
Se la console non dovesse venire rilevata, clicca sul pulsante Registra manualmente, digita il codice di connessione (puoi ottenere quest'ultimo accedendo a PS4 e andando su Impostazioni > Impostazioni della connessione di Riproduzione remota > Aggiungi dispositivo) e, infine, premi sul pulsante Registra. A questo punto, nella finestra del programma, dovrebbe essere visualizzata la schermata di accesso della tua console, seleziona quindi il profilo utente che utilizzi normalmente.

Se desideri utilizzare la chat vocale, procedi collegando delle cuffie con microfono all'apposita entrata sul controller DualShock (se quest'ultimo è collegato tramite cavo USB al computer). Altrimenti, se stai utilizzando la tastiera per controllare la console, accertati che sia attivo il microfono del tuo computer; dopodiché attiva l'audio su Riproduzione remota muovendo il puntatore del mouse nella parte bassa della finestra e facendo clic sull'icona del microfonocollocata in basso a destra (se il simbolo del microfono è barrato).
Non ti resta, quindi, che unirti a un party. Per farlo, muoviti verso l'alto nel menu principale della console e premi il tasto X del controller (o il tasto Invio della tastiera) sulla voce Party (quella con l'icona delle cuffie). Ti verrà quindi mostrato l'elenco dei party ai quali puoi unirti; ti basta premere il tasto X o il tasto Invio su quello di tuo interesse, per entrarvi, proprio come faresti normalmente sulla tua console. Più semplice di così?!
Se, invece, un tuo amico ti invia una richiesta di accesso a un party già esistente, premi il tasto PS del controller (o muovi il puntatore del mouse verso il basso e clicca sul pulsante PS virtuale). Per unirti a un party avviato da un amico puoi anche andare su Amici > Tutti gli amici > [nome amico] e da qui premere il tasto X (o il pulsante Invio) sull'icona delle cuffie posta sotto il nome dell'amico che hai selezionato.
Una volta che hai avuto accesso a un party, se vuoi usare la chat testuale, dalla schermata del party stesso, premi il tasto X o il tasto Invio sulla voce Messaggi posta nell'elenco di destra e da qui puoi comporre messaggi con la tastiera virtuale (se hai collegato il controller) o direttamente con la tastiera del tuo computer. Puoi anche inviare una richiesta a un amico per permettergli di unirsi al party a cui stai partecipando, selezionando la voce Aggiungi giocatori.
Se vuoi creare tu un party, ti basta andare su Party > Avvia party > Crea gruppo > Tutti gli amici e da qui selezionare, con il tasto X o il tasto Invio, gli amici che vuoi includere nel party. Infine, conferma l'operazione premendo X sulla voce Conferma. Per altri dettagli sul funzionamento della Riproduzione remota PS4, ti rimando al mio apposito tutorial in cui ho approfondito a dovere le meccaniche di questa utile funzionalità.
Alternative per parlare con gli amici mentre si gioca

Certo, al contrario di quanto avviene su PS5, su PS4 non c'è un'integrazione diretta con Discord. Questo rende un po' più scomodo l'utilizzo di un'alternativa di questo tipo per conversare mentre si gioca, visto che di mezzo, per chi gioca da console, c'è anche la necessità di sentire l'audio di gioco.
Nonostante questo, potrebbe farti piacere dare un'occhiata alla possibilità di utilizzare l'app di Discord, indicando magari al tuo amico/ai tuoi amici da PlayStation 4 di installare quest'ultima su smartphone/tablet per parlare con te. L'applicazione per dispositivi mobili di Discord, d'altro canto, è disponibile sia per dispositivi Android (tramite Play Store o store alternativi) che per iPhone/iPad (tramite App Store). Maggiori dettagli qui.
Come detto, nel caso di PlayStation 4, l'utilizzo di questo e altri servizi per la chat vocale non è dei più comodi, vista la mancanza di un'integrazione diretta, ma per saperne di più potrebbe comunque interessarti dare un'occhiata, per esempio, alla mia guida su come usare TeamSpeak, altra soluzione di questo tipo.
Detto questo, sappi che nei giochi multiplayer più popolari in genere c'è un sistema di chat vocale crossplay integrato, dunque in questo caso potresti riuscire a parlare con gli utenti da PS4 mentre giocate insieme utilizzando direttamente una funzione in-game. Per farti un esempio di questo tipo, potrebbe farti piacere dare un'occhiata alla mia guida su come attivare la chat vocale su Fortnite.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
