Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farti sbloccare su Instagram

di

Nutri il sospetto che una certa persona ti abbia bloccato su Instagram? Vorresti sapere come fare per capire se sei stato effettivamente bloccato? Ti piacerebbe anche sapere come farti sbloccare su Instagram? Se hai riposto affermativamente a queste domande, evidentemente ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti quali sono gli indizi che devi raccogliere per capire se sei stato bloccato sul social network fotografico. Qualora dovessi appurare che i tuoi sospetti erano fondati, ti fornirò qualche “dritta” pratica per capire come farti sbloccare.

Se sei pronto per iniziare, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare sùbito all'azione. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Concentrati sulla lettura delle prossime righe, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che riuscirai a far luce sulla questione. Se dovessi scoprire che un certo utente ti ha sbloccato per errore, inoltre, puoi ben sperare che sia disposto anche a sbloccarti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come capire di essere stati bloccati su Instagram

Andiamo, quindi, a vedere come capire di essere stati bloccati su Instagram. Ci tengo a dirti fin da sùbito che non è possibile avere la certezza assoluta che il blocco sia effettivamente avvenuto (se non chiedendolo direttamente alla persona che pensi l'abbia attuato), ma si può quantomeno raccogliere qualche indizio che possa ragionevolmente portare a pensare questo.

Profilo risulta introvabile

Barra di ricerca di Instagram

Una prima cosa che potrebbe farti scattare un campanello dall'arme relativo a un possibile blocco su Instagram da parte di qualcuno riguarda il fatto che il suo profilo risulta introvabile (questo succede specialmente agendo da computer).

Per sincerarti della cosa, quindi, provvedi ad accedere a Instagram dalla sua app per dispositivi mobili, dalla sua applicazione desktop o dalla sua versione Web e, dopo aver premuto sull'icona della lente d'ingrandimento, accingiti a scrivere il nome utente della persona di tuo interesse e poi dai Invio sulla tastiera per avviare la ricerca.

Se non riesci a trovare il profilo in questione e/o compare un messaggio di errore se provi a farlo (come Utente non trovato), potrebbe darsi che l'account in questione ti abbia effettivamente bloccato.

Se il profilo risulta introvabile ma per qualche istante riesci comunque a vederlo, prova a premere il bottone Segui: se non succede nulla ci sono buoni motivi per sospettare un blocco perpetrato da parte dell'utente cercato.

Se proprio vuoi fare la “prova del nove”, cerca il profilo “sospetto” con un secondo account Instagram oppure esegui il logout da Instagram e cerca l'account su Google. Se in questi modi riesci ad appurare l'esistenza del profilo, evidentemente sei stato bloccato.

Informazioni e contenuti del profilo non più visibili

Informazioni profilo non più presenti su Instagram

Se riesci a visitare l'account che pensi ti abbia bloccato ma nel farlo noti che informazioni e contenuti del profilo non sono più visibili, sappi che anche questo è un importante indizio di un possibile blocco a tuo danno.

Tanto per intenderci, se non vedi più la sua foto del profilo che sospetti ti abbia bloccato o altre informazioni ancora, come la sua biografia, l'elenco dei suoi follower e delle persone seguite, sappi che anche questo è un campanello d'allarme che dovrebbe farti insospettire.

Stesso dicasi per i contenuti postati: se vedi la dicitura Ancora nessun post, non è un buon segno, specialmente se provando a visitare il profilo con un altro account Instagram (o se provi a cercato l'account su Google) i post (e tutte le altre informazioni del profilo) sono chiaramente visibili (in caso di account privato, pur non potendo vedere in chiaro i post, dovresti vederne il numero insieme a tutte le altre informazioni del profilo).

Come farsi sbloccare su Instagram

Come vedere chat nascoste Instagram

Se sei arrivato fino a questo punto della guida, evidentemente la lettura dei capitoli precedenti ti ha portato alla conclusione che effettivamente sei stato bloccato. Ecco, quindi, che veniamo al nocciolo della questione: come farsi sbloccare su Instagram se ci si trova in una situazione del genere? Di sicuro non è possibile farlo agendo da Instagram stesso: trattandosi di una funzione pensata per proteggere i propri utenti, non si ha modo di contattare tramite il social network fotografico la persona che si presume abbia effettuato il blocco.

Se conosci l'utente in questione e sei in contatto con lui anche su altre piattaforme, assicurati che non ti abbia bloccato anche su queste ultime (es. su WhatsApp, su Facebook, su Messenger, su Telegram, etc.). Se effettivamente non l'ha fatto, può darsi che su Instagram ti abbia bloccato per errore e, quindi, potrebbe essere propenso a sbloccarti.

Sfrutta, quindi, una delle piattaforme in cui non risulti bloccato (come quelle che ti ho menzionato poc'anzi) e informa la persona che potrebbe averti bloccato per errore, magari scrivendo qualcosa del genere.

Ciao [nome], spero tutto bene!

Ho notato che su Instagram non riesco più a vedere i contenuti che posti, le informazioni del tuo profilo, etc. Ho pensato che forse hai bloccato il mio account su Instagram per errore. Potresti verificare e nel caso sbloccarmi? :-)

P.S. Se non sai come sbloccarmi, dai un'occhiata a questo articolo di Salvatore Aranzulla che spiega come riuscirci.

Puoi star certo che se il blocco è realmente avvenuto per errore potrai ottenere lo sblocco del tuo account Instagram da parte dell'utente in questione.

Se la persona dovesse confermarti, invece, che il blocco è avvenuto coscienziosamente e di sua propria iniziativa, potresti provare a chiedergli con tatto e gentilezza i motivi che lo hanno portato a bloccarti.

Hai detto o fatto qualcosa che lo ha infastidito? Hai postato dei contenuti che non lo hanno in qualche modo offeso? In caso affermativo, chiedergli scusa e fatti spiegare come puoi rimediare al torto. Comunque sia, ti consiglio di non forzare la mano e di lasciare la persona libera di decidere se sbloccarti o meno. Chiaro?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.