Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare stampante Epson

di

Di recente hai dovuto effettuare l'acquisto di una nuova stampante Epson, in quanto alla fine hai avuto bisogno anche tu di “fare un salto nei tempi moderni”. D'altronde, al giorno d'oggi, tra documenti e immagini, un dispositivo di questo tipo è pressoché indispensabile per molte famiglie.

Tuttavia, non sei propriamente un esperto in ambito tecnologico e ti stai dunque chiedendo come installare la stampante Epson. Non preoccuparti: ormai è possibile fare questo un po' da tutti i dispositivi, che si tratti di computer, smartphone o tablet.

Inoltre, sarai ben felice di sapere che, seguendo le indicazioni presenti di seguito, potrai raggiungere il tuo obiettivo in rapido tempo. Non si tratta infatti di nulla di troppo complesso: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona stampa!

Indice

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari Come installare stampante Epson

Dato che ti stai chiedendo come installare la stampante Epson che hai appena comprato, ritengo sia giusto informarti del fatto che prima è bene effettuare delle operazioni preliminari, così da poter poi configurare tutto in modo più rapido.

Innanzitutto, una volta estratta la stampante dalla sua confezione di vendita, provvedi a collegarla alla rete elettrica utilizzando il relativo cavo di alimentazione. Dopodiché, mettila in funzione premendo l'apposito pulsante di accensione, che generalmente trovi sulla parte frontale della stessa.

Per il resto, una questione importante, se ti stai chiedendo come installare una stampante Epson WiFi, risiede nel collegamento della stessa alla rete Wi-Fi a cui sono collegati i dispositivi da cui andrai poi a stampare documenti, immagini e così via. Per fare questo, in un buon numero di modelli di stampante puoi procedere direttamente dallo schermo posto anteriormente, cercando le impostazioni relative al collegamento, selezionando il nome della rete Wi-Fi e digitando l'apposita chiave d'accesso (o sfruttando il tasto WPS per effettuare più rapidamente la configurazione).

Se, invece, la stampante Epson in tuo possesso non supporta la rete wireless oppure preferisci collegarla tramite Ethernet o USB, serviti degli appositi cavi presenti in confezione per stabilire il collegamento al modem e/o al computer inserendoli nelle porte dedicate. Tutto qui, ma se vuoi approfondire ulteriormente quali sono di solito i metodi di collegamento che vengono utilizzati in questi casi puoi fare riferimento alla mia guida su come collegare una stampante in rete.

Come installare stampante Epson senza CD

Una volta portate a termine le operazioni preliminari, è giunto il momento di effettuare l'effettiva installazione della stampante. Che tu ti stia dunque chiedendo, ad esempio, come installare una stampante Epson XP-2100 o come installare una stampante Epson WF-2810, le indicazioni presenti qui sotto ti torneranno utili per procedere. Puoi infatti trovare informazioni relative a PC Windows, Mac e dispositivi mobili.

Nota: se sei un po' “vecchia scuola” e ti stai chiedendo come installare la stampante Epson con CD, ti devo far sapere che generalmente al giorno d'oggi è bene effettuare l'installazione mediante una connessione a Internet, ovvero nei modi che mi appresto a illustrare, in quanto è solamente così che si possono ottenere driver aggiornati. Tuttavia, chiaramente nessuno ti impedisce di procedere eventualmente in quel modo, dato che ti basta inserire il CD e seguire l'apposita procedura di installazione guidata. Al netto di questo, il consiglio è quello di procedere con la lettura del tutorial.

Come installare stampante Epson su PC

Come installare stampante Epson su PC Windows

Per spiegarti come iniziare a utilizzare la tua nuova stampante Epson, ritengo sia giusto partire dalle indicazioni relative ai PC Windows, dato che ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu voglia procedere da questa piattaforma.

Risulta dunque necessario procedere con l'installazione dei driver, ovvero tutto ciò che ti serve per far funzionare la stampante dal computer. Per proseguire, collegati quindi al portale ufficiale di Epson, digitando poi il nome del modello della stampante (che usualmente puoi trovare nella parte frontale, ad esempio XP-2100) e selezionando il risultato più pertinente. In questo modo, accederai alla pagina dei download legati alla stampante in tuo possesso.

Non ti resta dunque che espandere la voce Driver, mediante l'apposita icona +, facendo successivamente clic prima sulla voce Driver ([versione]) e poi sul pulsante Scarica (usualmente non risulta necessario “mettere le mani” sull'opzione relativa al sistema operativo, in quanto il sito Web di Epson lo rileva in automatico). Così facendo, otterrai un file exe, che rappresenta chiaramente il setup.

Avvia dunque quest'ultimo e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l'installazione guidata. Chiaramente ogni modello può fare storia a sé, ma in linea generale ti basta fare clic in successione sui tasti e Setup, selezionare la serie della stampante e fare clic sul pulsante OK, scegliendo eventualmente se impostare la stampante come predefinita.

Come installare driver Epson su Windows 11

Potrebbe poi esserti richiesto di concludere rapidamente l'installazione dell'Utility Stampanti EPSON, scegliendo la lingua, premendo in successione i tasti OK, Accetto (per il Contratto di licenza d'uso del software) e Installa (se richiesto).

A questo punto, se hai già effettuato le operazioni preliminari, non dovresti avere troppi problemi, in quanto ti verrà richiesto di collegare la stampante via cavo. Se disponi di un modello Wi-Fi, ti potrebbe però interessare premere sul pulsante Manuale, spuntando poi la casella Ricerca di una stampante collegata alla rete, selezionando in seguito il nome del modello e premendo sul tasto OK.

Potresti anche voler dare un'occhiata all'opzione Selezione manuale di una porta stampante, nel caso quest'ultima non venga proprio rilevata. In ogni caso, non dovresti avere troppi problemi nel seguire la procedura guidata, anche se ti potrebbe interessare approfondire quanto indicato nelle mie guide su come installare i driver Epson più recenti e come stampare da Windows.

Come installare stampante Epson su Mac

Come installare stampante Epson su Mac

Andando oltre alla già approfondita procedura per installare la stampante Epson su PC Windows, devi sapere che su Mac la questione varia un po'. Infatti, in questo caso è possibile procedere anche dalle impostazioni integrate nel sistema operativo.

Per effettuare quest'operazione, ti basta premere sull'icona del logo Apple, che si trova in alto a sinistra, selezionando in seguito prima l'opzione Preferenze di Sistema e poi quella Stampanti e Scanner. Perfetto, ora, sei hai già effettuato tutto ciò che ti ho consigliato nel capitolo relativo alle operazioni preliminari, non ti resta che premere sul pulsante +, scegliendo poi il nome della stampante dalla lista che compare a schermo e facendo clic sul pulsante Aggiungi.

A questo punto, se tutto è avvenuto correttamente, potrai già procedere alla stampa (a tal proposito, potrebbe interessarti dare un'occhiata a quanto ho spiegato nel mio tutorial su come stampare da Mac). Ci tengo però a farti sapere che in alcuni contesti potrebbe risultare necessario passare per la “cara vecchia” installazione manuale dei driver, partendo ovviamente dal sito Web di Epson.

In questo caso, è tutto molto simile a quanto ho già spiegato in precedenza per Windows, nel senso che, una volta raggiunta la pagina di download relativa al modello di stampante in tuo possesso, non dovrai fare altro che premere prima sull'opzione Driver ([versione]) e poi sul pulsante Scarica, ottenendo in questo modo un file DMG. Quest'ultimo riguarda ovviamente il setup e generalmente la procedura guidata di installazione, che può variare a seconda della stampante coinvolta, richiede banalmente di avviare un file pkg e seguire le indicazioni che compaiono a schermo. Insomma, non c'è nulla di troppo complicato, ma potresti voler approfondire la mia guida su come aggiungere una stampante su Mac per maggiori dettagli.

Come installare stampante Epson su dispositivi mobili

Come installare stampante Epson su dispositivi mobili Android

Come dici? Non ti interessa più di tanto sfruttare la tua nuova stampante Epson su Windows e Mac, in quanto vuoi stampare da dispositivi mobili? Nessun problema: esistono molteplici soluzioni anche per fare questo.

Nel corso degli anni Epson ha infatti lanciato un buon numero di applicazioni pensate proprio per consentire agli utenti di stampare rapidamente da smartphone e tablet. Partendo da Android, il metodo che ritengo essere più rapido è quello che prevede l'installazione dell'app Epson Print Enabler, che abilita la stampa dalle applicazioni di terze parti. Potresti dunque voler aprire il Play Store, cercare “epson print enabler”, selezionare l'icona dell'app e premere sul pulsante Installa (come previsto dalla classica procedura di installazione delle app su Android). Se disponi, invece, di un dispositivo Android senza servizi Google, potresti voler approfondire il mio tutorial su come installare app su Huawei.

In ogni caso, non dovrai fare molto altro, in quanto adesso ti basterà banalmente aprire il documento di tuo interesse (ad esempio, mediante Mi File Manager) oppure raggiungere la pagina Web che vuoi stampare (tramite un browser, ad esempio Google Chrome), premendo poi il pulsante Menu (che solitamente è contrassegnato da tre puntini o tre linee), selezionando l'opzione Condividi/Invia e premendo sulla voce Stampa.

Ti basterà dunque verificare che il nome della stampante che compare in alto sia corretto (se non lo è, puoi fare tap sull'icona della freccetta, selezionando poi la giusta stampante), nonché sistemare tutte le apposite opzioni di stampa. Per concludere la procedura, non ti resta che fare tap sul tasto Stampa o sull'icona della stampante. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial su come stampare da Android. Al netto di questo, devi sapere che Epson mette a disposizione anche alcune app con interfaccia a cui potresti voler dare un'occhiata, tra cui ci sono Epson Printer Finder, Epson iPrint ed Epson Smart Panel.

Come installare stampante Epson su dispositivi mobili iPhone

Questo tipo di soluzioni possono tornarti particolarmente utili su iPhone e iPad. In particolare, se disponi di questa tipologia di dispositivo, ti consiglio di passare per Epson Smart Panel, che puoi scaricare dall'App Store. Apri dunque quest'ultimo, cerca “epson smart panel”, fai tap sull'icona dell'app e premi sul tasto OTTIENI, verificando in seguito la tua identità attraverso Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Se hai dubbi in merito alla procedura, puoi in ogni caso dare un'occhiata al mio tutorial su come scaricare app su iPhone.

Per il resto, una volta avviata Epson Smart Panel, ti basta premere in successione sui tasti Accetto, OK, Successivo, Consenti quando utilizzi l'app e Consenti per proseguire. Dopodiché, seleziona il nome della stampante e premi sul tasto OK per completare la configurazione.

Troverai quindi in basso, nella schermata principale dell'app, schede come Stampa foto e Stampa documenti. Seleziona dunque quanto di tuo interesse, premendo in seguito sull'opzione Seleziona foto/Seleziona documento, scegliendo il file che vuoi stampare e premendo sul tasto Stampa.

Insomma, c'è ben poco di complesso anche per quel che riguarda l'utilizzo della stampante Epson da dispositivi mobili. In ogni caso, devi sapere che anche su iPhone sono disponibili app come Epson Printer Finder ed Epson iPrint, che potrebbero tornarti utili in caso di problemi. Per il resto, se ti servono maggiori dettagli, potrebbe interessarti approfondire le mie guide su come stampare dal cellulare alla stampante Epson, come installare una stampante Epson Wi-Fi e come stampare da iPhone.

In caso di ulteriori problemi

Assistenza Epson In caso di ulteriori problemi

Nel caso tu abbia provato a seguire tutte le indicazioni fornite nei capitoli precedenti ma non sia proprio riuscito a utilizzare come si deve la stampante Epson, potrebbe interessarti ottenere assistenza.

Infatti, farti seguire da esperti Epson per il tuo specifico caso potrebbe non essere una cattiva idea, se proprio non riesci a risolvere la questione. Puoi fare questo collegandoti al portale ufficiale di supporto Epson, inserendo nome prodotto o numero di serie e raggiungendo la pagina dedicata alla tua stampante.

Da quest'ultima potrai raggiungere, al netto delle schede FAQS e Guide e documentazione (che potrebbero tornarti utili per risolvere eventuali problemi banali), la sezione Contattaci. Qui potrai dunque premere sul tasto Inizia ora, così da “metterti in contatto” con l'assistente virtuale EVA di Epson (ed eventualmente provare a ottenere ulteriore assistenza), oppure fare clic sulla voce Trova centro assistenza, in modo da scovare l'edificio di questo tipo più vicino a te e recarti lì fisicamente (in questo caso potrebbe venirti richiesto di fare clic sul pulsante Consenti, così da consentire al portale di accedere alla posizione e aiutarti).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.