Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come messaggiare gratis

di

Purtroppo anche questa volta sei riuscito a sforare il numero massimo di SMS gratis che potevi mandare con il piano tariffario che hai sottoscritto con il tuo gestore, ora sarai costretto a pagare tutti i messaggini che invierai fino alla fine del mese e, conoscendoti, prevedo che sarà una bella spesa. Ho indovinato? Lo sapevo. Ma se ti dicessi che conosco un metodo per farti risparmiare?

Si chiama Freesmee e si tratta di un’applicazione gratuita per tutti i principali telefonini (Android, iPhone, BlackBerry, Java, ecc.) che permette di mandare messaggini gratis sfruttando vari servizi. Usandola, non solo potrai scambiarti messaggi a costo zero con tutti gli amici che hanno installato il programma sul proprio cellulare (via Internet) ma anche mandare SMS gratis tramite i servizi offerti dai gestori telefonici italiani e stranieri (ai quali devi essere registrato). Allora, pronto a scoprire come messaggiare gratis con questa app?

Se vuoi scoprire come messaggiare gratis, il primo passo che devi compiere è scaricare Freesmee sul tuo telefonino. Per farlo, puoi collegarti al sito Internet della app e cliccare sul pulsante relativo al sistema operativo del tuo cellulare (es. Android, iOS, ecc.) oppure aprire lo store con le applicazioni del tuo sistema operativo (es. Android Market, Apple App Store, ecc.) e cercare Freesmee all’interno di quest’ultimo.

Una volta installato Freesmee sul tuo telefono, avvia l’applicazione e segui la procedura guidata che ti viene proposta per creare un account gratuito (questo è l’account che ti servirà per scambiare messaggi gratis con i tuoi amici). In pratica, tutto quello che devi fare è digitare il tuo numero di cellulare, il tuo indirizzo di posta elettronica, la password che vuoi usare per accedere a Freesmee e cliccare sul pulsante Registra per eseguire l’autenticazione dell’account. Per portare a termine la procedura, è necessario che il tuo smartphone sia connesso ad Internet.

Una volta creato il tuo account, Freesmee ti consentirà di messaggiare gratis con i tuoi amici importando la lista dei contatti dalla rubrica del telefono. Avrai tre possibilità per l’invio dei tuoi SMS: il servizio Freesmee Free+ che permette di inviare messaggi gratis illimitati via Internet a tutti gli utenti che hanno installato Freesmee sul proprio telefono (e quindi hanno un account sul servizio), il servizio SMS+ grazie al quale potrai inviare SMS a tutti i numeri italiani a soli 6 centesimi (vai a questa pagina per acquistare credito) oppure uno dei 40 servizi dei gestori che offrono SMS gratis con condizioni e scadenze diversi fra loro.

Per visualizzare la lista dei servizi disponibili e attivarne uno al quale sei iscritto (es. quello del sito Tim se sei un cliente Tim), premi il tasto Menu del tuo telefono e pigia sul pulsante Servizi SMS. Potrai scegliere il servizio con il quale spedire i tuoi messaggi pigiando sull’icona collocata in alto a sinistra nella schermata di composizione dei messaggi (quella che si apre quando pigi sul pulsante Nuovo messaggio nella schermata principale di Freesmee). La lista dei contatti permette di filtrare in maniera automatica i numeri degli amici che usano Freesmee, in modo da sapere subito a chi puoi inviare SMS gratis illimitati.

Con Freesmee puoi anche ottenere SMS gratis inviando e ricevendo messaggi pubblicitari relativi a sconti e offerte disponibili nella tua città. Scoprine di più consultando le apposite pagine presenti sul sito ufficiale di Freesmee.