Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come messaggiare gratis tra iPhone

di

Dopo averci pensato a lungo e aver letto la mia guida su quale iPhone scegliere, hai deciso di fare il grande passo e di acquistare il tuo primo “melafonino”. Completata con successo la prima configurazione, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web per capire come usare al meglio il tuo nuovo iPhone, scoprendo che, tra le numerose funzionalità dello smartphone di casa Apple, è anche possibile inviare messaggi a costo zero a coloro che, a loro volta, ne utilizzano uno. Essendo interessato alla cosa, vorresti il mio aiuto per attivare il servizio in questione e messaggiare gratuitamente con i contatti di tuo interesse. Ho indovinato, vero? In tal caso, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come messaggiare gratis tra iPhone attivando iMessage, il servizio di messaggistica istantanea sviluppato da Apple. Oltre a indicarti la procedura dettagliata per attivare e configurare al meglio il servizio in questione, ti spiegherò come creare e inviare un nuovo messaggio, fornendoti anche le indicazioni necessarie per capire quali contatti hanno un iPhone con iMessage attivato. Inoltre, ti elencherò una lista di applicazioni di terze parti da installare sul tuo iPhone e da usare per inviare messaggi gratis tramite Internet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che non avrai problemi di alcun tipo e, in men che si dica, riuscirai a messaggiare a costo zero con i contatti di tuo interesse. Detto ciò, a me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Telefonare

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come messaggiare gratis tra iPhone, è necessario, da parte mia, fare una premessa relativa all’utilizzo dei servizi che ti elencherò nei prossimi paragrafi.

A prescindere dalla soluzione che sceglierai per inviare messaggi a costo zero con il tuo iPhone, devi sapere che è necessario disporre di una connessione Internet. Inoltre, i destinatari dei tuoi messaggi, dovranno essere necessariamente iscritti e/o aver correttamente configurato a loro volta il servizio che intendi usare per messaggiare gratis.

Come messaggiare gratis tra iPhone con iMessage

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per messaggiare gratis tra iPhone è iMessage. Qualora non ne avessi mai sentito parlare prima d’ora, sappi che è un servizio di messaggistica istantanea sviluppato da Apple che, tramite la connessione Internet, consente di inviare messaggi di testo e contenuti multimediali a costo zero, a patto che i destinatari siano dotati di un dispositivo Apple compatibile e abbiano attivato iMessage a loro volta.

Attivare iMessage su iPhone

Attivare iMessage su iPhone

La procedura per attivare iMessage su iPhone è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare per attivare questo servizio e, dunque, poter inviare messaggi gratis ai contatti che a loro volta lo hanno attivato sul proprio iPhone, è accedere alle impostazioni del tuo telefono e configurare iMessage correttamente.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, per accedere alle Impostazioni di iOS e, per prima cosa, assicurati che sia visualizzato il tuo nome in alto, a indicare di aver effettuato l’accesso con il tuo ID Apple. Se così non fosse, premi sulla voce Esegui il login su iPhone e inserisci i dati d’accesso al tuo ID Apple.

Adesso, fai tap sulla voce Messaggi, sposta la levetta accanto alla voce iMessage da OFF a ON e completa l’attivazione del servizio, premendo sul pulsante OK. Ti sarà utile sapere che il tuo gestore telefonico potrebbe addebitarti il costo degli SMS utilizzati per attivare iMessage: solitamente, l’attivazione del servizio ha un costo di 0,30 euro (o il costo di un SMS internazionale secondo la tariffazione del proprio operatore).

Fatto ciò, premi sulla voce Invia e ricevi e, nella sezione Puoi ricevere e inviare messaggi da, apponi il segno di spunta accanto al tuo numero di telefono e agli indirizzi email associati al tuo ID Apple con i quali intendi inviare e ricevere messaggi su iMessage. Nella sezione Inizia nuove conversazioni da, apponi invece il segno di spunta accanto al tuo numero telefono, in modo tale che quando invii un SMS, i destinatari visualizzino il tuo numero di telefono e non l’ID Apple.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, per inviare SMS gratis con iMessage è necessario avere una connessione Internet attiva. In caso contrario, il messaggio non verrà inviato fino a quando non avrai una connessione a disposizione.

Per evitare ciò, sposta la levetta accanto all’opzione Invia come SMS da OFF a ON, per inviare il messaggio come SMS quando iMessage non è disponibile. In tal caso, però, potrebbe esserti addebitato il costo per l’invio di un SMS previsto dal tuo gestore telefonico. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come attivare iMessage.

Inviare messaggi gratis su iPhone

Inviare messaggi con iMessage

Dopo aver attivato iMessage, la procedura per inviare messaggi gratis su iPhone è identica a quella per l’invio di un comune SMS a pagamento, ma con alcune funzionalità aggiuntive, come l’invio di animoji (emoji animati), di messaggi vocali, della condivisione della propria posizione e molto altro ancora.

Prendi, quindi, il tuo iPhone, avvia l’app Messaggi facendo tap sulla sua icona (la nuvoletta bianca su sfondo verde) e premi sull’icona della matita dentro un quadrato per creare un nuovo messaggio. Nella nuova schermata visualizzata, nel campo A:, inserisci il nome o il numero di telefono del destinatario del tuo messaggio, altrimenti fai tap sul pulsante + e scegli il contatto dalla tua rubrica.

Se il contatto selezionato ha un iPhone e a sua volta ha attivato iMessage, il suo nome apparirà di colore blu (anziché verde) e la schermata Nuovo messaggio diventerà Nuovo iMessage a indicare che puoi messaggiare gratuitamente con il contatto in questione, sfruttando la tua connessione Internet.

A questo punto, non devi far altro che inserire il corpo del messaggio nel campo iMessage visibile in basso e premere sull’icona della freccia rivolta verso l’alto per inviarlo.

Inviare messaggi con iMessage

Ti sarà utile sapere che con iMessage puoi inviare anche messaggi vocali: per effettuare la registrazione, tieni premuto il dito sull’icona del microfono e comincia a parlare, dopodiché fai tap sul pulsante ▶︎, se desideri riascoltare il messaggio, e premi sull’icona della freccia, per inviarlo (o sul pulsante X, per cancellare la registrazione).

Premendo, invece, sull’icona della fotocamera, puoi inviare una foto, un video o creare un animoji tramite la fotocamera del tuo iPhone, mentre facendo tap sulla lettera A e selezionando una delle opzioni disponibili, puoi inviare GIF, inviti a giochi, condividere brani musicali, inviare la tua posizione tramite Google Maps e molto altro ancora, sfruttando le applicazioni installate sul tuo iPhone. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona iMessage.

App per messaggiare gratis tra iPhone

Telegram

In alternativa a iMessage, per messaggiare gratis tra iPhone, puoi affidarti ad applicazioni di messaggistica di terze parti. In tal caso, sarai contento di sapere che ci sono così tante soluzioni a tua disposizione che hai solo l’imbarazzo della scelta! Eccone alcune tra quelle che ritengo più interessanti.

  • WhatsApp: è sicuramente la più famosa e diffusa applicazione di messaggistica instantanea. Creando un account tramite il proprio numero di telefono, non solo consente di inviare messaggi di testo e contenuti multimediali (messaggi vocali, foto, video, adesivi e molto altro), ma anche di effettuare chiamate e videochiamate sfruttando la propria connessione a Internet. È possibile messaggiare con i contatti di proprio interesse (anche quelli che non hanno un iPhone) a patto che siano registrati su WhatsApp. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come si usa WhatsApp.
  • Telegram: è un’altra valida applicazione gratuita di messaggistica instantanea. Permette di inviare messaggi testuali e vocali, di effettuare chiamate telefoniche e videochiamate e di inviare contenuti multimediali, come foto, video, stickers e molto altro. Così come WhatsApp, per la registrazione è necessario utilizzare il proprio numero di telefono. Per approfondire l’argomento, puoi leggere il mio tutorial su come funziona Telegram.
  • Messanger: ebbene sì, tra le applicazioni per messaggiare gratis tra iPhone c’è anche Messenger, il servizio di messaggistica istantanea di Facebook che consente di inviare messaggi (testuali e vocali), effettuare chiamate e videochiamate con gli utenti iscritti al celebre social network. Per usare Messenger è necessario creare un account Facebook, utilizzando il proprio indirizzo email o il proprio numero di telefono.
  • Skebby: è un servizio online pensato per le aziende che permette di inviare SMS con finalità di marketing. Acquistando uno dei pacchetti disponibili (a partire da 25 euro per 500 SMS), consente di inviare messaggi ai contatti di proprio interesse. È possibile provare il servizio gratuitamente e inviare 10 SMS a costo zero. La soluzione ideale per inviare SMS gratis quando non è disponibile una connessione a Internet.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.