Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come fare registrare una canzone

di

Il canto è sempre stato la tua più grande passione ed ora che hai sotto mano un nuovo PC dotato di microfono, muori dalla voglia di utilizzare il tuo computer per registrare una canzone. Perché non inizi a fare le tue prove da star della canzone con Audacity?

Audacity è un ottimo programma gratuito per Windows (e non solo) grazie al quale puoi registrare una canzone sul PC facilmente ottenendo risultati più che soddisfacenti per una produzione amatoriale. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Audacity e cliccare sulla voce Audacity 1.3.13 installer per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (audacity-win-unicode-1.3.13.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK (per confermare l’utilizzo della lingua italiana) e poi su Avanti per quattro volte consecutive, Installa, AvantiFine per completare il processo d’installazione di Audacity.

Devi anche installare il plugin per Audacity necessario a salvare i brani in formato MP3. Collegati quindi al sito Internet del plugin MP3 LAME e clicca sulla voce Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe) e clicca sempre su Next per completare l’installazione.

Se vuoi registrare una canzone sul PC, la cosa migliore che puoi fare è usare un microfono di buona qualità e un preamplificatore, ossia un dispositivo da collegare alla porta line-in del computer a cui connettere microfono e/o strumenti musicali (come la chitarra) per registrare un suono pulito e senza disturbi.

Avvia quindi Audacity tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, imposta il menu a tendina collocato accanto all’icona del microfono (in alto) su line-in/Microsoft Sound Mapper. Se non utilizzi un preamplificatore ma un semplice microfono, lascia pure il menu su Microfono.

A questo punto, clicca sul pulsante REC e inizia a registrare la parte vocale della tua canzone. Cerca di non tenere il microfono troppo vicino alla bocca: la posizione ideale è quella leggermente laterale, un po’ come quella dei microfoni usati dai cantanti durante gli spettacoli live. Quando hai completato la registrazione, clicca su Stop.

Passa quindi alla registrazione della parte strumentale del brano, cliccando nuovamente su REC e suonando la chitarra (o lo strumento che hai deciso di usare). Quando hai completato la registrazione, clicca su Stop. Se vuoi, puoi anche creare una base musicale partendo da una canzone famosa seguendo la mia guida su come rimuovere la voce da una canzone (in questo caso, al posto di registrare, devi aprire il file MP3 generato in Audacity).

Per rendere perfetta la tua canzone, “gioca” un po’ con gli effetti speciali messi a disposizione da Audacity. Clicca quindi sulla voce Amplifica dal menu Effetti per amplificare il suono del tuo brano, sulla voce Gverb del medesimo menu per applicare alla canzone un piccolo effetto riverberante (molto professionale) e così via.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva la tua canzone cliccando sulla voce Esporta dal menu File. Nella finestra che si apre, seleziona la voce File MP3 dal menu a tendina Salva come, digita il nome che vuoi assegnare al file nel campo Nome file e clicca prima su Salva e poi su OK per due volte consecutive per completare l’operazione. Visto che registrare una canzone sul PC è un gioco da ragazzi?