Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Disney Plus su PC

di

Dopo un’attenta riflessione, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a Disney+ e metterlo a disposizione anche dei piccoli della tua famiglia. Giacché questi ultimi, ormai, hanno preso pieno possesso del televisore, vorresti usare il computer per usufruire dei contenuti della piattaforma, senza però dover accedere ogni volta al browser e digitare l’indirizzo del sito Web del servizio.

Insomma, da quel che ho capito è tua intenzione scoprire come scaricare Disney Plus su PC, giusto? Allora sappi che questa è proprio la guida più adatta al tuo caso! Nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò come scaricare e ottenere un collegamento rapido alla nota piattaforma di streaming su Windows e macOS, tramite alcune procedure alla portata di tutti.

Allora, cos’altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, conclusa la lettura di questa guida, riuscirai a ottenere rapidamente il risultato che desideri. Provare per credere!

Indice

Operazioni preliminari

Disney+ pagina di registrazione

Per poter scaricare Disney Plus su PC e usufruire del servizio, devi aver preventivamente attivato un piano in abbonamento. A tal riguardo, se non hai ancora provveduto a farlo, lascia che ti dica due parole in merito all’offerta disponibile al momento.

L’abbonamento a Disney+ include la visione in streaming (ed eventualmente il download) di un’ampia gamma di contenuti provenienti dai diversi mondi e brand dell’azienda di Topolino: Disney, Pixar, Star, Marvel, Star Wars e NatGeo, permettendo lo streaming fino alla qualità Full HD, 4K UltraHD con HDR10 e Dolby Vision e su un massimo di 4 dispositivi in contemporanea. Per la visione dei contenuti in qualità UltraHD è richiesta una connessione da almeno 25 Mbps, che si abbassano a 5 Mbps per la visione dei contenuti in HD.

L’abbonamento a Disney+ ha un costo di 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità e supporto a 2 device e qualità Full HD,  8,99 euro al mese o 89,90 euro all’anno per il piano Standard senza annunci e con possibilità di download dei contenuti su un numero massimo di 10 device, e 11,99 euro al mese o 119,90 euro all’anno per il piano Premium che aggiunge la risoluzione 4K e l’accesso da 4 dispositivi. In ogni caso, bisogna ricordare che l’abbonamento non prevede vincoli, né obblighi di rinnovo, e può essere disdetto in qualsiasi momento, tramite la propria pagina del profilo personale.

Per ottenerlo, collegati al sito Web ufficiale di Disney+, quindi inserisci la tua email nel riquadro bianco al centro dello schermo e premi su Inizia ora. Nella schermata di registrazione premi su Continua poi fai clic su Accetta e continua, quindi scegli e digita una password, che sarà quella del tuo account Disney+, e al termine premi su Continua.

Ora, scegli la tipologia di abbonamento che ti interessa selezionando l’opzione Mensile o Annuale, quindi seleziona il metodo di pagamento che preferisci (Carta di credito oppure PayPal) e concludi la transazione, inserendo i dati richiesti, poi clicca su Accetta e Abbonati e il gioco è fatto.

A registrazione conclusa, clicca sul pulsante Catalogo completo per guardare subito Disney+, in modo da accedere al sito e fruire del servizio tramite browser. Per maggiori informazioni riguardo l’offerta di Disney+ e le modalità di abbonamento al servizio, ti rimando alla lettura della guida d’approfondimento che ho dedicato a quest’ultimo.

Come scaricare Disney Plus su PC

Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e farti vedere materialmente come fare a scaricare Disney+ su Windows o creare un collegamento rapido su desktop se usi Mac.

Come scaricare Disney Plus su Windows

Disney+ su Microsoft Store

Se hai un computer con sistema operativo Windows 10 o Windows 11 e vuoi installare l’applicazione di Disney+, per averla sempre a portata di mano e non dover ricorrere ogni volta al browser Web per vedere i tuoi contenuti preferiti, la procedura è semplicissima.

Tutto quello che devi fare è aprire il Microsoft Store cliccando sull’icona della busta della spesa nel desktop, poi digita Disney+ nella barra di ricerca in alto e premi sulla voce quando appare tra i risultati. Adesso, fai clic su Installa, quindi attendi che termini il download e l’installazione del programma e poi premi su Apri per avviare Disney+.

Una volta avviato il software, premi su Accedi, quindi inserisci l’email del tuo account Disney+ e premi su Continua, poi digita la password di accesso al sito, fai clic su Accedi e il gioco è fatto: per vedere un titolo dovrai semplicemente cliccare sulla sua immagine di anteprima.

Se non riesci ad aprire il Microsoft Store perché non vedi l’icona nel desktop, probabilmente la hai solo rimossa: tutto quello che devi fare è selezionare la lente di ingrandimento nel desktop e digitare le parole Microsoft Store nella barra di ricerca, poi se il programma è presente lo vedrai subito tra i risultati. Se neanche in questo modo riesci a trovare il Microsoft Store sul tuo PC, ti basta consultare questo tutorial in cui ti spiego come reinstallarlo.

In alternativa, ti ricordo che comunque i contenuti di Disney+ sono accessibili anche dal browser Web, ti basta collegarti al sito ufficiale ed effettuare l’accesso, come ti spiegherò dettagliatamente nel capitolo seguente.

Come scaricare Disney Plus su Mac

Disney+ pagina di accesso

Se hai un Mac purtroppo, al momento in cui scrivo, non esiste un software di Disney+ da scaricare e installare su macOS. Per vedere i tuoi programmi preferiti su Disney+ dovrai ricorrere alla procedura, che è valida per tutti i sistemi operativi e consiste nel collegarsi al sito ufficiale dal browser Web.

Tuttavia c’è una scorciatoia che puoi intraprendere ed è quella di creare un collegamento desktop al sito, così da averlo sempre a portata di mano sulla tua scrivania e raggiungibile con un clic.

Per vedere Disney+ su Mac e più in generale su qualsiasi sistema operativo, tutto quello che devi fare è aprire il browser e collegarti al sito ufficiale, in seguito premi su Accedi, poi digita l’email associata al tuo account Disney+ e fai clic su Continua, quindi digita la password e premi su Accedi.

Adesso puoi vedere il catalogo di Disney+ e avviare la riproduzione di un titolo premendo sull’immagine di anteprima. Quello che però ti consiglio di fare a questo punto è creare una sorta di “applicazione” di Disney+, da posizionare eventualmente sul desktop per raggiungere più comodamente il servizio.

Puoi riuscirci con Google Chrome: collegati al sito di Disney+, fai clic sul simbolo che si trova in alto a destra, quindi seleziona Altri strumenti e fai clic su Crea scorciatoia. A questo punto si aprirà un popup, qui cambia, se vuoi, il nome del collegamento, poi spunta la casella a sinistra della voce Apri come finestra, quindi premi su Crea. In seguito nella finestra del Finder Applicazioni Chrome, prendi l’icona di Disney+ e trascinala sulla scrivania: il gioco è fatto!

Se utilizzi un browser diverso, puoi consultare questa guida in cui ti spiego come creare un collegamento su desktop di una pagina Web con i principali navigatori in circolazione.

Ad ogni modo, una volta che hai creato il collegamento rapido a Disney+, ti basta fare doppio clic sull’icona che apparsa sulla scrivania e immediatamente si aprirà nel browser la pagina della piattaforma di streaming dove puoi avviare la riproduzione dei contenuti.

Come scaricare film Disney Plus su PC

L’unico modo che hai per scaricare film Disney Plus su PC e guardarli anche in assenza di Internet consiste nell’impiegare l’app virtualizzata tramite emulatore Android. Le applicazioni per smartphone e tablet, infatti, prevedono la possibilità di scaricare i contenuti e guardarli anche in modalità offline.

Come scaricare film Disney Plus su Windows

BlueStacks Download

Se utilizzi un computer Windows, per guardare offline i contenuti Disney+, puoi optare per un emulatore di Android come BlueStacks. Questo software, di fatto, permette di creare un ambiente virtuale equipaggiato con il sistema operativo Android, tramite il quale si possono scaricare, installare e usare app, esattamente come se ci si trovasse davanti a un tablet o a uno smartphone dotato del sistema operativo di Google.

BlueStacks è gratuito, ma ti avverto che la qualità del flusso video potrebbe risentirne, a causa del meccanismo d’emulazione che è alla base di tutto. In alcuni casi, inoltre, il download potrebbe non andare a buon fine, a causa delle restrizioni imposte dall’ambiente virtuale: tieni ben presente queste possibilità, prima ancora di andare avanti.

Inoltre, per effettuare il download delle app (inclusa Disney+) tramite il Play Store è indispensabile possedere un account Google: se non ce l’hai, puoi crearne uno attenendoti ai passaggi che ti ho indicato in questa guida.

Per scaricare BlueStacks, collegati dunque al suo sito Web principale, clicca sul pulsante Scarica BlueStacks e attendi che il file di setup del programma venga scaricato sul computer. A download concluso avvia il pacchetto .exe appena scaricato e porta a termine l’installazione del programma, cliccando sui pulsanti e Installa ora.

Una volta conclusa l’installazione dell’emulatore, seleziona la barra di ricerca posta in alto, digita il termine Disney+ al suo interno e, dopo aver selezionato il risultato più pertinente, premi il pulsante Installa tramite Google Play, per installare l’app nell’ambiente virtuale. Quindi attendi l’inizializzazione del dispositivo Android emulato e premi su Installa da Google Play.

Al primo avvio, devi effettuare l’accesso con il tuo account Google, in modo da configurare il Play Store: per riuscirci, premi su Accedi, inserisci le credenziali del tuo account Gmail, cliccando su Avanti (per due volte di seguito), quindi se è attiva la verifica a due passaggi dai conferma sull’altro dispositivo e al termine premi su Si, Accetto. Adesso, scegli una delle due opzioni Attiva il backup o Non attivare, a seconda se vuoi effettuare o no un backup del tuo account Google, e premi su Accetto (per due volte di seguito).

Se tutto è filato liscio, dovresti veder comparire la schermata del Play Store (qualora ciò non dovesse avvenire, aprilo facendo doppio clic sull’icona situata nel drawer), nella pagina di download l’icona di Disney+: clicca su Installa, attendi l’installazione dell’app e premi su Apri, così da avviare l’applicazione.

Disney Plus BlueStacks

Nel caso in cui l’app di Disney+ non fosse disponibile sul Play Store, puoi comunque scaricarla e installarla su BlueStacks in formato APK, tuttavia, questa non è una soluzione ufficiale e per questo ti sconsiglio di usarla, potrebbe infatti presentare dei rischi per la tua sicurezza.

Ad ogni modo, se hai deciso di rischiare, tutto quello che devi fare è aprire il tuo browser preferito, quindi scaricare l’app in formato APK da un sito affidabile, ad esempio APKMirror. A scaricamento ultimato avvia BlueStacks e premi sull’icona APK che vedi nella bara laterale a destra, quindi seleziona nel percorso del tuo PC il file APK di Disney+ e fai clic su Apri, poi attendi semplicemente che l’app sia installata.

Una volta installata l’app in qualsiasi modo, avviala cliccando sull’icona che è apparsa nella schermata principale del dispositivo emulato (se hai usato il Play Store) o nella Home di BlueStacks (se hai usato un APK). In seguito, fai clic sul pulsante Accedi, inserisci l’indirizzo email associato al tuo abbonamento Disney+, poi premi il pulsante Continua e ripeti la medesima operazione inserendo, questa volta, la password e cliccando su Accedi.

Ora, individua il contenuto di tuo interesse, clicca sulla sua anteprima e, per scaricarlo, premi il simbolo della freccia verso il basso che risiede nella scheda informativa.

I film, le serie e, in generale, tutti i contenuti scaricati in questo modo possono essere visualizzati, in qualsiasi momento e anche in assenza di Internet, accedendo alla sezione Download dell’app (il simbolo della freccia verso il basso che risiede nella parte inferiore della stessa).

Fatto ciò, da adesso in poi per aprire Disney+ tutto quello che devi fare è avviare BlueStacks poi premere sull’icona del Play Store, quindi aspettare che si avvii il dispositivo Android da emulare e dove hai installato l’app, infine premi sull’icona di Disney+ e il gioco è fatto. Se invece hai scaricato l’app in APK l’icona di Disney+ sarà direttamente presente nella Home di BlueStacks e raggiungibile nella schermata di avvio del programma.

Come scaricare film Disney Plus su Mac

Android Studio — Disney+ app

Anche su Mac puoi guardare Disney+ quando non sei online ricorrendo all’emulazione di un dispositivo Android e scaricando i contenuti tramite l’app per dispositivi mobili. BlueStacks la soluzione di cui ti ho parlato a proposito di Windows è disponibile anche per Mac, ma al momento il suo utilizzo su questo sistema operativo è limitato.

BlueStacks attualmente infatti non supporta Mac con chip Apple Silicon (M1, M2 ecc.), né i sistemi operativi macOS Monterey e successivi, tantomeno i Mac antecedenti al 2014. Maggiori info qui.

Tuttavia, se hai un Mac, per emulare Android in alternativa a BlueStacks puoi usare Android Studio che è il software ufficiale e gratuito di casa Google che serve per creare e testare le app, ma può anche funzionare come emulatore. Peraltro, nel momento in cui scrivo, è uno dei pochi emulatori a funzionare perfettamente sia sui Mac dotati di chip Apple Silicon che Intel.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale, quindi scaricare e installare Android Studio sul tuo Mac e poi procedere a creare la macchina virtuale, cioè il dispositivo Android da emulare. Ti ho spiegato ogni passaggio della procedura dall’installazione alla “creazione” del dispositivo nella mia guida dedicata a come emulare Android su Mac.

Una volta che hai effettuato queste operazioni preliminari avvia Android Studio, quindi apri il Device Manager cliccando sull’icona in alto a destra (quella con il rettangolo e il logo Android nell’angolo in basso a destra), poi avvia il dispositivo Android da emulare cliccando sul simbolo ▶ accanto al suo nome.

A questo punto la procedura è esattamente identica a quella che ti ho descritto nel paragrafo precedente a proposito di come emulare Android su Windows, dovrai infatti semplicemente accedere al Play Store con il tuo account Google e scaricare l’app di Disney+, dopo potrai effettuare il download dei contenuti per guardarli offline.

Se l’app di Disney+ non è disponibile sul Play Store o non funziona, puoi provare a installarla in formato APK, ma ti ho già spiegato che non è una scelta consigliata per ragioni di sicurezza. Ad ogni modo se ha deciso di adottare questa soluzione la procedura su Android Studio è leggermente diversa rispetto a quanto ti ho detto a proposito di Windows, dovrai infatti agire dal browser del dispositivo che stai emulando.

Tutto quello che devi fare è aprire Google Chrome sul dispositivo Android emulato, quindi scaricare l’app in formato APK avvalendoti sempre di un sito affidabile, come ti ho spiegato nella sezione precedente.

A scaricamento ultimato, clicca sul simbolo in alto a destra e seleziona Download, quindi fai clic sul file appena scaricato e premi su Open, poi fai clic su Install e premi di nuovo Open per avviare l’app. Trovi maggiori informazioni su come scaricare APK e installarli mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.