Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come spiare Facebook

di

Dopo aver sorpreso tuo fratello a ficcare il naso senza permesso sul tuo PC, hai deciso di ricambiare lo sgarbo spiando le sue attività su Facebook? Se vuoi, posso darti una mano e spiegarti come spiare Facebook con un programmino gratis per Windows ma, mi raccomando, usa le informazioni che sto per darti con cautela. Spiare gli altri senza permesso è un reato e io non mi assumo alcuna responsabilità a riguardo.

Il programmino a cui mi riferisco si chiama Super Free Keylogger, è un keylogger che registra di nascosto tutte le parole/frasi digitate sulla tastiera del computer e scatta delle istantanee dello schermo del PC per spiare tutto quello che accade sul desktop. Se ben usato, può essere utile a spiare dati di accesso e conversazioni avute nella chat di Facebook. Vediamo come in dettaglio.

Se vuoi scoprire come spiare Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet CNET e cliccare sulla voce Direct Download Link per scaricare Super Free Keylogger sul PC da spiare. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (sfkinstall.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma setup.exe per far partire il processo d’installazione di Super Free Keylogger.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su , Accept e Yes per far partire il processo d’installazione del .Net Framework 4.0 (se non già presente sul PC) e riavviare il computer. Al nuovo accesso a Windows, completa l’installazione di Super Free Keylogger facendo click prima su Esegui e poi su e Install e il programma si avvierà automaticamente.

Nella finestra che si apre, puoi impostare Super Free Keylogger in modo che ti invii dei report sulle attività svolte sul PC e che si avvii automaticamente ad ogni accesso a Windows. Basta compilare il modulo con i dettagli del tuo indirizzo email (server in entrata, server in uscita, nome utente, password), mettere il segno di spunta accanto alla voce Start and hide Keylogger on system startup e salvare le impostazioni cliccando sul pulsante OK.

A questo punto, si aprirà la finestra principale di Super Free Keylogger nella quale potrai regolare il metodo con cui il programma deve scattare fotografie allo schermo. Per impostazione predefinita, le istantanee vengono realizzate quando si apre una nuova finestra (Only take screenshot when theres a new active window) ma puoi impostare il programma in modo che le faccia ad intervalli di tempo regolari (Take screenshot every). Le voci Entire screen, Only active window e Both ti permettono inoltre di scegliere se creare foto dello schermo intero, solo della finestra attiva o di entrambi.

Una volta completata la configurazione, puoi avviare Super Free Keylogger e cominciare a spiare Facebook cliccando sul pulsante Start/Hide. Il programma risulterà invisibile ad occhio nudo, anche se la sua icona sarà visibile nel Pannello di controllo e nel menu Start di Windows.

Quando la persona da spiare ha finito di usare il computer, puoi visualizzare il resoconto delle sue attività svolte al PC realizzato da Super Free Keylogger premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+F8 sulla tastiera del computer. Comparirà la finestra principale del programma con al centro tutte le frasi e le parole digitate sulla tastiera dalla persona spiata (compresi i dati di accesso a Facebook e le eventuali conversazioni in chat).

Per visualizzare le istantanee dello schermo scattate del software, devi invece cliccare sul pulsante View Screenshots e usare i comandi Next/Previous per sfogliarle tutte. Per chiudere il programma e cessare le attività di “spionaggio”, clicca sul pulsante Stop e chiudi la finestra del keylogger.