Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere vestiti usati online

di

Con l'arrivo della nuova stagione, hai deciso di fare un po' d'ordine nel tuo armadio e, con l'occasione, di disfarti dei vestiti che non indossi più da tempo. Molti di questi sono ancora in ottime condizioni e, per questo motivo, vorresti provare a venderli su Internet. Tuttavia, non conoscendo alcun sito Web dedicato alla vendita di vestiti usati, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vendere vestiti usati online indicandoti la procedura dettagliata per creare inserzioni di vendita da computer, smartphone e tablet. Oltre a elencarti una serie di siti di annunci sui quali è possibile vendere di tutto, ti indicherò anche dei servizi online e delle applicazioni dedicate esclusivamente alla compravendita di capi d'abbigliamento. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua il servizio che ritieni più adatto alle tue esigenze, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica, pubblicare annunci di vendita dei tuoi vestiti sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per le tue vendite!

Indice

Come vendere abbigliamento usato online

Andiamo a vedere insieme i migliori siti di annunci per vendere vestiti, laddove in molti casi potrai anche mettere in vendita altri tipi di beni.

Vinted

vinted

Se vuoi sapere come vendere abiti usati su Internet, la soluzione migliore è sicuramente la piattaforma chiamata Vinted. Qui puoi mettere in vendita praticamente qualunque cosa su un mercatino davvero vasto e completamente gratuito.

Per vendere su Vinted la prima cosa da fare è andare su questa pagina e poi cliccare sul pulsante Iscriviti/accedi che trovi in alto a destra. Da qui puoi scegliere se creare un profilo associando il tuo account Google, Apple, Facebook oppure creando un profilo usando il tuo indirizzo email.

Qualunque sia la tua scelta, una volta completato questo passaggio puoi iniziare fin da subito a pubblicare annunci di vendita. Premi sul pulsante Vendi subito che trovi in alto a destra, poi inizia a compilare l'inserzione con tutti i campi che ti vengono richiesti.

Carica delle foto, inserisci una descrizione, aggiungi lo stato del prodotto, marca, colore e ogni altro dettaglio rilevante. Una volta fatto questo, indica le dimensioni del pacco (su Vinted esiste solo la vendita con spedizione, pagata dal compratore) e poi il prezzo finale del prodotto. Puoi anche apporre il segno di spunta alla casella Metti un boost all'articolo per dargli maggiore visibilità al prezzo richiesto.

Una volta acquistato, l'acquirente ti indicherà il corriere che desidera utilizzare tra quelli supportati e inseriti da te nell'inserzione e dovrai procedere a impacchettarlo e consegnarlo secondo le direttive di tale compagnia. Vinted è anche disponibile come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se vuoi sapere in dettaglio come funziona Vinted, ti lascio al mio articolo dedicato.

Subito.it

subito

Subito.it è uno dei più conosciuti siti di annunci in Italia. Consente di pubblicare inserzioni di vendita gratuitamente (con anche funzionalità aggiuntive a pagamento) e senza alcuna commissione sul prezzo di vendita.

Per creare un annuncio di vendita su Subito.it da computer, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Registrati, Scegli se creare un profilo con Facebook o Google oppure inserisci i tuoi dati nei campi Nome, email, Password, Compleanno, Sesso e Comune, quindi apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Registrati. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come iscriversi su Subito.it.

Adesso, fai clic sul pulsante

  • Inserisci annuncio
  • e, per prima cosa, seleziona la categoria Abbigliamento e accessori visibile tra i bollini. Specifica, poi, la tipologia di vestito che stai vendendo (Felpe e maglioni, Gonne, Pantaloni, Giacche e giubbotti, Polo e t-shirt ecc.) per poi ritrovarti nella schermata di compilazione dell'annuncio.

    Inserisci i vari dati che ti vengono richiesti quali tipologia, condizioni, titolo, descrizione e prezzo, poi clicca sull'icona della macchina fotografica per caricare una o più foto del tuo articolo. Infine, indica se desideri venderlo con scambio a mano, oppure tramite spedizione classica (solo per pacchi oltre i 20 kg) o TuttoSubito.

    TuttoSubito è la spedizione certificata della piattaforma la quale, una volta messo in vendita il prodotto, ti fornisce una cedola per il corriere e si prende carico della logistica. Il contenuto del pacco viene garantito da Subito, quindi in caso di perdita o distruzione del pacco riceverai comunque la cifra richiesta. Se vuoi sapere di più su TuttoSubito, ti lascio al mio articolo dedicato.

    Quando hai finito, premi il pulsante Continua per andare alla schermata di verifica e, se è tutto a posto, premi il pulsante Inserisci annuncio. L'inserzione verrà inviata allo staff di Subito.it che, una volta approvata, provvederà a pubblicarla. Puoi anche mettere in evidenza i tuoi annunci successivamente alla pubblicazione, pagando una cifra variabile a seconda del caso. Come accennato in precedenza, Subito.it è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli su procedure e possibilità offerte, ti lascio alla mia guida su come vendere su Subito.it.

    Svuotaly

    svuotaly

    Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per vendere vestiti usati online c'è anche Svuotaly. Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di una piattaforma italiana e completamente gratuita che non applica alcuna commissione né per la pubblicazione di nuove inserzioni né per la vendita di un prodotto.

    Per iniziare a vendere su Svuotaly, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sulla voce Registrazione in alto a destra e scegli se registrarti con il tuo account Facebook, o se usare il tuo indirizzo email, compilando il modulo di registrazione presente nel box Registrazione tramite Email.

    In quest'ultimo caso, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente, Indirizzo email e Password, apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Apri l'armadio. Quando hai finito, puoi aggiungere ulteriori dettagli al tuo profilo inserendo Taglia abbigliamento, Numero scarpe, Stile (Casual, Elegante, Sportivo ecc.), Colore preferito, Sesso, Anno di nascita, Provincia e Città e clicca sul pulsante Aggiorna per completare la creazione del tuo account.

    Adesso sei pronto per iniziare a vendere i tuoi vestiti usati su Svuotaly. Per procedere, scegli la voce Vendi presente nel menu in alto e fai clic sul pulsante Clicca per caricare per caricare fino a un massimo di 4 foto del vestito che stai vendendo. Nella sezione Descrizione, scegli l'opzione Abbigliamento tramite il menu a tendina Categoria (sono presenti anche le categorie Scarpe, Accessori, Borse e Infanzia), inserisci il titolo dell'inserzione nel campo Nome prodotto e indicane la marca nel campo apposito. Essendoci una sezione dedicata, questo è uno dei migliori siti per cose come vendere vestiti usati bambini online.

    Inserisci, poi, i dati richiesti nei campi Descrizione, Genere (Uomo, Donna, Unisex, Bambino, Bambina e Altro) e Taglia/Misura/Dimensioni, indica il prezzo di vendita nel campo Prezzo e specifica se sei interessato a uno scambio con altri vestiti tramite il menu a tendina Scambio.

    Per completare la creazione del tuo annuncio di vendita, seleziona una delle opzioni disponibili tramite i menu a tendina Colore principale, Stile, Stagione, È vintage, indicane lo stato (Stato usura, Confezione originale e Difetti noti) e specifica il tipo di consegna e i costi di spedizione nella sezione Consegna. Completata la creazione dell'inserzione, clicca sul pulsante Inserisci e il gioco è fatto.

    Per visualizzare tutti i tuoi annunci di vendita, scegli la voce Armadio presente nel menu in alto e clicca sull'inserzione di tuo interesse. Puoi anche sottoscrivere un piano premium con Svuotaly per ottenere alcuni benefici per la vendita (come articoli in evidenza) al prezzo di 9 euro ogni 3 mesi. Di Svuotaly non esiste un'app per smartphone (almeno per ora), ma puoi comunque accedervi su qualsiasi dispositivo da browser.

    Depop

    depop

    Depop è un altro valido servizio per vendere capi d'abbigliamento (compresi vestiti usati), ma consente di mettere in vendita anche libri, scarpe, prodotti tecnologici, gioielli, articoli per la casa e molto altro ancora. Inoltre, ti sarà utile sapere che il servizio consente di aprire un negozio e pubblicare annunci di vendita gratuitamente ma applica una commissione del 10% sul prezzo finale di vendita (comprese le spedizioni), alla quale vanno aggiunte le tariffe di pagamento applicate da PayPal (3,4% + 0,30 euro).

    Per iscriverti alla piattaforma collegati alla pagina principale del servizio e poi premi sul pulsante Registrati. Da qui scegli se farlo con account Google, Apple oppure immettendo il tuo indirizzo email. Una volta fatto questo scegli un Nome utente, premi il pulsante Avanti, il numero di telefono da associare al profilo inserendo poi il codice inviato via SMS per concludere la procedura.

    Una volta entrato, prima di poter cominciare a vendere devi prima fornire i dati legati al tuo indirizzo di fatturazione, poi associare un conto PayPal al tuo profilo. Se non hai un account PayPal non puoi vendere qui (essendo l'unico tramite di denaro accettato), quindi potresti essere interessato alla mia guida su come registrarsi a PayPal.

    Quando hai finito sei pronto per vendere cliccando sul pulsante Elenca un elemento e inserendo tutti i dati e le descrizioni che ti verranno richieste. Tra queste ci sono anche la possibilità di spedire in tutto il mondo, oppure di offrire la spedizione gratuita. Quando hai finito, premi il pulsante Posta. Se vuoi fare tutto da mobile, puoi scaricare l'applicazione gratuita per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS.

    eBay

    ebay annuncio

    eBay è tra i siti di shopping online più conosciuti al mondo e non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Creando un account gratuito, permette di creare inserzioni di vendita applicando una commissione sul valore finale pari al 5% + 0,35 euro come fisso (escluso il costo di spedizione).

    Per vendere qui sopra, collegati alla pagina principale di eBay e clicca sul pulsante Accedi per accedere al tuo account. Se, invece, non hai ancora un account, scegli l'opzione Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email e Password e premi sul pulsante Iscriviti, oppure usa una delle opzioni di collegamento account disponibili.

    Adesso, fai clic sulla voce Vendi (in alto a destra), poi su Inizia a vendere inserisci ciò che vuoi vendere nel campo dicci cosa vuoi vendere. Dopodiché seleziona (se pertinente) uno dei risultati proposti, oppure clicca sul pulsante Continua senza nessuna corrispondenza.

    Nella nuova schermata visualizzata, crea la tua inserzione di vendita agendo nelle sezioni Titolo, Aggiungi foto, Dettagli e Descrizione, dopodiché individua l'opzione del prezzo e scegli se stabilire una base d'asta, un prezzo compralo subito oppure entrambi.

    Specifica, poi, le condizioni di spedizione nella sezione Spedizione, indica il metodo di pagamento accettato e clicca sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate per pubblicare la tua inserzione. Puoi anche usare l'applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS per vendere i tuoi oggetti. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come vedere su eBay.

    Facebook Marketplace

    facebook market

    Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per vendere i tuoi vestiti usati c'è anche Facebook Marketplace, la sezione di Facebook dedicata agli annunci di vendita. Consente di pubblicare inserzioni senza alcun costo di commissione e di gestire la vendita in privato con l'acquirente.

    Come vendere vestiti usati online su Facebook? Se utilizzi il PC, collegati alla pagina principale del celebre social network, iscriviti o accedi al tuo account e clicca sulla voce Marketplace presente nella barra laterale a sinistra. Nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante

  • Crea un nuovo annuncio
  • , scegli la categoria, poi indicane le caratteristiche aggiungendo titolo, descrizione, categoria, il luogo dove lo vendi e tutto ciò che ti viene richiesto. Puoi anche aggiungere delle foto che rendano giustizia al prodotto in questione e attivare lo Switch Metti in evidenza l'annuncio per dargli maggiore visibilità. Quando hai finito, premi il pulsante Avanti, scegli se pubblicare l'annuncio anche su eventuali gruppi, poi premi il pulsante Pubblica. Per consigli e idee su come vendere su Facebook Marketplace, ti lascio al mio articolo dedicato.

    Per creare un'inserzione di vendita da smartphone e tablet, puoi usare l'app di Facebook per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS) e accedendo al tuo account. Se, invece, non hai ancora un account, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi a Facebook da cellulare.

    Altre soluzioni per vendere vestiti usati online

    Come vendere vestiti usati online

    Se oltre ai siti e alle applicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti vorresti conoscere altri servizi per aumentare le tue possibilità di vendita, ecco altre soluzioni per vendere vestiti usati online che puoi prendere in considerazione.

    • Annuncino: è un'altra piattaforma di annunci che consente di vendere anche capi d'abbigliamento, sia nuovi che usati. Tra i suoi punti di forza va sicuramente menzionata la possibilità di creare video annunci. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android.
    • Bakeca: consente di pubblicare annunci di vendita di qualsiasi genere, compresi vestiti usati. È gratuita, non applica commissioni sul prezzo finale di vendita e per creare un annuncio non è richiesta la registrazione.
    • Clasf.it: altra soluzione per chi vuole creare inserzioni di vendita gratuite senza obbligo di registrazione. Ha numerose categorie di vendita, compresa Moda e accessori dedicata alle inserzioni di capi d'abbigliamento.

    In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.