Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per organigrammi gratis

di

I migliori programmi per disegnare organigrammi gratis.

LibreOffice

libreoffice.jpg

Se si cercano programmi per organigrammi gratis in alternativa ad applicativi di Microsoft Office, come Visio e Word, non c’è soluzione migliore di LibreOffice. LibreOffice è la migliore alternativa gratuita ed open source ad Office che include programmi per la videoscrittura, l’elaborazione di fogli di calcolo, la gestione dei database e il disegno. L’applicazione destinata al disegno, LibreOffice Draw, permette di realizzare diagrammi, organigrammi e altri schermi in maniera estremamente facile e veloce. L’intera suite di LibreOffice è completamente in italiano ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Dia

dia.jpg

Dia è una delle migliori alternative free a Microsoft Visio e, come tale, permette di creare organigrammi ed altri tipi di grafici (diagrammi di flusso, circuiti elettrici, grafici UML, diagrammi di rete, diagrammi E-R, ecc.) in maniera estremamente facile e veloce. Include tutti gli strumenti che ci si aspetterebbe da un programma professionale ma è totalmente gratuito e multipiattaforma: è disponibile, infatti, per Windows, Mac OS X e Linux. La sua interfaccia è stata tradotta completamente in italiano. Scarica da qui.

Diagram Designer

diagram-designer.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Diagram Designer è un programma gratuito che permette di creare diagrammi, organigrammi ed altri tipi di grafici attraverso un’interfaccia utente spartana ma molto semplice da usare (anche se non tradotta in italiano). Include una vasta gamma di modelli preimpostati per forme e frecce, permettendo agli utenti di creare vari tipi di diagrammi e grafici in maniera molto rapida. Importa ed esporta nei formati WMF, EMF, BMP, JPEG, PNG, MNG, ICO, GIF e PCX. Solo per Windows. Scarica da qui.

Xmind

xmind.jpg

Xmind è una delle soluzioni più complete per la creazione di diagrammi, organigrammi e altri tipi di grafici caratterizzata da un’interfaccia utente molto accattivante e allo stesso tempo facile da usare. Include una vasta gamma di modelli preimpostati dai quali su può partire per creare i propri grafici ed è molto intuitivo anche per i non esperti nonostante sia in lingua inglese. Il programma è disponibile in varie versioni, quella base gratuita non presenta grosse limitazioni e permette anche di condividere i propri progetti online. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Pencil

pencil.jpg

Pencil è un programma per organigrammi gratis ed open source disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Dispone di un’interfaccia molto curata ed elegante (strutturata in maniera simile a quella di Firefox) e del supporto per i documenti multi-pagina con sfondi personalizzati. Include un browser di clipart e permette di esportare i lavori realizzati in vari formati di file: HTML, PNG, documenti di OpenOffice.org , documenti di Word e PDF. È disponibile anche sotto forma di estensione per il browser Mozilla Firefox. Scarica da qui.

yEd

yed.jpg

yEd è uno dei programmi per organigrammi gratis più semplici da usare disponibili per Windows, Mac OS X e Linux. È caratterizzato da un’interfaccia utente molto semplice ma dispone di una vasta gamma di funzioni che permettono di creare grafici, diagrammi ed organigrammi in modo molto agevole. Include anche un file di esempio che consente di saggiarne subito le funzionalità principali. Per funzionare necessita che sul computer ci sia installato il software Java. Scarica da qui.