Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvo in PDF

di

I file in formato PDF, è cosa ben risaputa, sono quelli maggiormente diffusi, specie per quel che concerne la distribuzione di documenti di tipo testuale che non necessitano di modifiche. Ben cosciente di tutto ciò e bisogno di salvare i tuoi file nel formato in questione così da poterli condividere con altri utenti con maggiore facilità, ti sei dunque precipitato sul Web alla ricerca di qualche tutorial che ti spiegasse come fare e sei finito qui, sul mio sito, speranzoso di ricevere info al riguardo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso rispondere alla tua domanda: come salvo in PDF? Ma certo che si, era esattamente quello che intendevo fare oggi. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che un minimo della tua attenzione provvederò infatti a illustrarti, per filo e per segno, come salvare qualsiasi tipo di file nel formato in oggetto a prescindere dalla piattaforma in uso.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare finalmente nel vivo della questione? Sì? Grandioso. Suggerisco allora di non perdere altro tempo e di iniziare subito a concentrarci sul da farsi. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a fornire utili consigli a tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Indice

Come salvare in PDF da Word

word salvare pdf

Iniziamo da Word, il celebre programma della suite Microsoft 365, con il quale creare e modificare file testuali per poi salvarli in moltissimi formati differenti. Tra questi ovviamente è anche presente il PDF, facilmente ottenibile in appena una manciata di passaggi.

La prima cosa da fare è naturalmente aprire il programma Word, per poi premere sul pulsante Documento vuoto per iniziare da zero un nuovo documento, oppure su Apri per poi sceglierne uno già presente nella memoria del PC. Una volta che il documento è completato, premi sul menu File seguito da Salva con nome.

Da qui ti viene chiesto dove salvare il file, quindi scegli se farlo sul PC stesso tramite l'opzione Questo PC, oppure su OneDrive o altre posizioni disponibili. Quando hai scelto dove piazzare il file, decidi il nome del medesimo dalla casella Nome file e poi clicca sul menu a tendina Salva come che si trova appena sotto.

Qui trovi una lista lunghissima di formati e, tra questi, cerca PDF e facci clic sopra. Una volta impostato, non ti resta che pigiare il pulsante Salva.

Se utilizzi la versione Web di Word (la quale è gratuita, a patto di avere un account Microsoft), puoi fare la stessa cosa. Collegati su questa pagina e inserisci le credenziali per accedere al servizio, apri un nuovo documento o uno da OneDrive, poi premi sul pulsante File seguito da Salva con nome. Qui fai clic sull'opzione Scarica come PDF, poi premi il pulsante Scarica seguito da Salva.

Da mobile tramite l'applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS invece, non è fattibile nativamente tramite l'app, quindi ti suggerisco di usare la funzione Stampa PDF, della quale ti parlerò nel prossimo capitolo. Per maggiori dettagli su come usare Word, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come salvare in PDF una pagina Web

Vediamo adesso come salvare una pagina Web direttamente in PDF, operazione di conversione però può essere fatta all'interno di qualsiasi programma o applicazione usando il comando di stampa.

Windows

Come salvo in PDF

Se quello che stai utilizzando è un PC con su installato Windows 10 o successivi (es. Windows 11) e ti stai domandando “come salvo in PDF?” sono ben felice di comunicati che puoi servirti della stampante virtuale inclusa “di serie”.

Per servirtene, apri Chrome (o qualsiasi altro browser), naviga alla ricerca della pagina, poi fai clic destro in un punto qualsiasi delle medesima e premi il comando Stampa. Seleziona Microsoft Print to PDF o Salva come PDF come stampante nella finestra che vedi apparire e avvia la procedura di stampa cliccando sul pulsante Stampa. Lo stesso comando Stampa è anche disponibile premendo i tre puntini in alto a destra e poi sulla voce Stampa.

Mac

stampa pdf mac

Ti stai domandando “come salvo in PDF?” e utilizzi un Mac? Beh, anche in tal caso puoi avvalerti della stampante virtuale che, diversamente da quel che accade su Windows, è disponibile su tutte le versioni del sistema operativo per computer Apple.

Per servirtene, apri Safari (o il browser che preferisci) e naviga fino alla pagina in questione, richiama il comando Stampa previo clic sulla voce File annessa alla barra dei menu e seleziona l'opzione Salva come PDF dal menu a tendina PDF che si trova in basso a sinistra nella finestra che si apre.

Indica, dunque, la posizione esatta in cui intendi salvare il tuo file convertito, dagli un nome e conferma la scelta fatta pigiando su Salva. È stato semplicismo, vero?

Android

gmail stampa

Ti stai chiedendo “come salvo in PDF?” e quello in tuo possesso è un dispositivo Android? In tal caso, puoi fare tutto richiamando il comando di stampa dal menu della condivisione e selezionando poi l'opzione apposita per il salvataggio in PDF. Insomma, una sorta di stampante virtuale su mobile.

Per essere più precisi, quello che devi fare è aprire sullo schermo del tuo terminale la pagina che desideri trasformare in file PDF (es. un messaggio di posta elettronica), premere sul bottone della condivisione (l'icona con i tre puntini) o selezionare l'opzione Condividi dal menu della applicazione che stai usando e richiamare il comando di stampa dal riquadro che si apre.

Scegli poi la voce Salva in PDF oppure quella Salva come PDF dal menu per la scelta delle stampanti, premi sul bottone PDF, seleziona la posizione esatta sul tuo smartphone o tablet in cui è tua intenzione andare a salvare il documento convertito e fai tap sul pulsante Salva. Fatto!

iOS/iPadOS

stampa pdf iphone

Su iPhone e su iPad puoi invece salvare pagine Web e file vari in PDF andando a usufruire dell'apposito strumento per la creazione dei PDF al quale puoi accedere dal menu per la condivisione. Vediamo più in dettaglio in che modo bisogna procedere.

Innanzitutto visualizza sullo schermo del tuo device il contenuto che vuoi salvare in PDF (es. una pagina Web) dopodiché pigia sull'icona della condivisione (il quadrato con la freccia che va verso l'alto) e poi tocca la voce Opzioni appena sotto il nome del file o della pagina.

Qui scegli l'opzione PDF, poi pigia sul pulsante Fine, dunque dal menu in basso premi sulla voce Salva su File. Qui scegli dove andare ad allocare il file nella memoria del dispositivo, poi premi il pulsante Salva.

Come salvare in PDF da una foto

fotocamera

Devi trasformare in PDF una foto ma non hai la minima idea di come fare? In realtà, la soluzione ce l'hai già, ovvero quella che ho scritto nel capitolo precedente. La funzione di Stampa PDF, come già accennato in precedenza, vale sia per le pagine Web che per qualsiasi altro programma o app che permetta la stampa, quindi anche un visualizzatore di foto. Nel caso il tuo non te lo permettesse per qualche ragione, puoi leggere la mia guida ai programmi per aprire foto.

Come salvare in PDF da Photoshop

photoshop salvare pdf

Hai il programma Photoshop e vorresti sapere se è possibile salvare i tuoi lavori direttamente in PDF? La risposta è sì, quindi vediamo subito come fare. Il primo passaggio, come sempre, richiede che tu apra il programma con il file in questione nell'area di lavoro, pronto per essere salvato.

Da qui fai clic sul menu File, poi scegli l'opzione Salva con nome dalla lista di voci presenti. Qui dai un nome al tuo file dalla casella Nome file, poi fai clic sulla casella Salva come e scorri tra le voci presenti. Qui troverai l'opzione Photoshop PDF, poi premi il pulsante Salva. Se ti servono maggiori indicazioni su come usare Photoshop, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come salvare in PDF il CV Europass

europass pdf

Hai appena realizzato il tuo CV Europass o hai intenzione di crearlo, ma non sai se potrai poi salvarlo in PDF? Non ti preoccupare, ci sono qui io a spiegarti come risolvere la situazione. La prima cosa da fare è quella di andare alla pagina del CV Europass.

Da qui compila tutto il tuo CV passo per passo, indicando le tue esperienze lavorative, le tue skill, attività e ogni altro dettaglio rilevante per il medesimo. Adesso premi sul pulsante Avanti, scegli il modello di CV tra quelli disponibili, premi ancora Avanti e poi dai un nome al tuo CV inserendolo nella casella Scegli un nome per il tuo CV.

Fatto questo è tempo di salvarlo, quindi premi sul pulsante Scarica e scegli dove salvarlo nella memoria del PC. Come potrai facilmente notare, nella casella Salva come sotto il nome del medesimo è indicato il formato File PDF e, se clicchi su questa voce, vedrai che non ce ne sono altre disponibili. Quindi, a conti fatti, direi che non puoi proprio sbagliarti.

Se poi le cose non fossero più vere quando realizzerai il tuo CV, puoi sempre usare un servizio come quello del prossimo capitolo o un programma come Word per effettuare la conversione. Per maggiori dettagli su come fare un CV Europass o come fare un buon CV, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come salvare in PDF online

smallpdf

Ti serve un servizio che ti permetta di convertire qualunque file (o quasi) in un PDF? Allora puoi rivolgerti a Smallpdf, portale che offre decine di tipi di conversione in PDF, ma anche in numerosissimi altri formati che non hanno nulla a che vedere con questo.

Per utilizzare Smallpdf recati sulla pagina principale, poi fai clic sul menu Strumenti in alto e poi sulla voce Convertitore PDF. Adesso premi sul pulsante Scegli file (o sulla freccina a fianco per opzioni come il prelievo di file da Google Drive o Dropbox), poi naviga nella memoria del dispositivo alla ricerca del file in questione e facci clic sopra, poi premi il pulsante Apri.

Scegli dunque i parametri del file di uscita dal menu in alto, decidendo la dimensione, la disposizione e il margine, poi premi il pulsante Convertire. Quando hai finito, premi sul pulsante Scarica seguito da Salva per salvarlo nella memoria del dispositivo, oppure sulla freccia in basso a fianco di questo pulsante per altre opzioni di salvataggio. Se ti servono altri servizi online per convertire file in PDF, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come salvare in PDF/A

tastiera

Se invece quello che ti serve è salvare il tuo file in PDF/A, ci sono procedure leggermente differenti da seguire. Quali? Siccome ho già scritto una guida completa su come convertire in PDF/A, ti lascio il link e ti auguro buona lettura!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.