Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare SMS cancellati

di

Ti è mai capitato di cancellare per sbaglio un SMS dal tuo telefonino? Beh, immagino proprio di si, può succedere a tutti, nessuno è perfetto. Ma quando questo piccolo inconveniente capita con i messaggini “sbagliati”, quelli che contengono delle informazioni importanti o hanno un particolare valore affettivo, può trasformarsi in una vera e propria tragedia. Ecco il motivo per il quale oggi voglio spiegarti come recuperare SMS cancellati su vari sistemi operativi e modelli di smartphone. Seguendo le mie indicazioni dovresti dunque riuscire a limitare, almeno in parte, il danno portato dalle cancellazioni accidentali dei messaggi.

Prima che tu possa fraintendermi è bene però chiarirci sin da subito su un punto: l’operazione non è sempre possibile. Anzi, se prima del “patatrac” non hai provveduto a effettuare almeno un backup dei tuoi messaggi la cosa è ai limiti della fattibilità. Ad ogni modo tentar non nuoce, su questo non ci piove.

Premesso ciò, se sei dunque effettivamente interessato a scoprire in che modo procedere per poter recuperare SMS cancellati ti suggerisco quindi di rimboccarti le maniche, di “agguantare” il tuo telefonino e di provare a recuperare i tuoi messaggini seguendo le “dritte” che sto per darti. Sei pronto? Si? Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance e procediamo.

A seconda del sistema operativo in uso sul tuo smartphone, la procedura da mettere in pratica per poter recuperare SMS cancellati risulta differente. Di seguito trovi dunque spiegato come fare nel caso dei dispositivi Android, degli iPhone e persino dei cellulari di “vecchio corso” come i Nokia. Individua dunque la procedura che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed attieniti alle relative indicazioni. Ah, dimenticavo: non dovrai fare nulla di eccessivamente complicato, hai la mia parola!

Recuperare SMS cancellati su smartphone Android

Se vuoi scoprire come recuperare SMS cancellati e utilizzi uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo Android, la cosa più saggia ed efficace che puoi fare è, come ti ho già accennato, prevenire la cancellazione accidentale dei messaggini facendone delle copie di backup. Per aiutarti in questo scopo, ti consiglio di usare SMS Backup & Restore, un’ottima app gratuita per Android che consente di creare copie di sicurezza e ripristinare SMS in maniera estremamente facile e veloce. Ora ti spiego come usarla.

SMS Backup & Restore

SMS cancellati Android

Per recuperare SMS cancellati su Android collegati quindi alla pagina del Google Play Store dedicata ad SMS Backup & Restore pigiando qui direttamente dal tuo smartphone, fai tap sul pulsante Installa e poi su quello Accetto per installare l’applicazione sul tuo telefonino.

Ad operazione completata, accedi alla home screen del tuo dispositivo ed avvia l’applicazione tramite la sua icona comparsa nel menu di Android, accettane le condizioni d’uso rispondendo OK a tutti i messaggi che compaiono e sfiora il pulsante Backup per creare una copia di backup di tutti gli SMS salvati sul telefonino. Assicurati di selezionare le opzioni per salvare i messaggi sulla scheda di memoria esterna (ammesso che il tuo telefono ne abbia una) e per effettuare un backup di tutte le conversazioni.

A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, è possibile anche attivare la funzione Backup e locali e carica che carica il backup dei messaggi sui servizi cloud come Dropbox e Google Drive ma richiede l’installazione di una app aggiuntiva dal Play Store: sta a te la scelta in base a quelle che sono le tue esigenze.

Dopo aver effettuato il backup, potrai ripristinare tutti i tuoi SMS sullo smartphone semplicemente sfiorando il pulsante Ripristina, selezionando ill file di backup da ripristinare e premendo in serie i pulsanti OK. Se non vuoi ripristinare tutti i messaggi ma solo quelli ricevuti e inviati a partire da un determinato giorno, metti il segno di spunta accanto alla voce Ripristina solo i messaggi ricevuti/inviati dal e specifica la data desiderata nei menu sottostanti.

Per completare l’operazione SMS Backup & Restore si imposterà momentaneamente come applicazione predefinita per gli SMS. In seguito, per ripristinare quella di default di Android, apri la app Messaggi, recati nelle sue impostazioni pigiando sull’icona con i tre puntini situata in basso a destra e seleziona la voce SMS disattivati nella schermata che si apre.

Non hai alcun backup dei tuoi SMS? Come già accennato in precedenza, in casi come questi il ripristino è molto difficile. Ad ogni modo, se utilizzi un terminale Android puoi comunque tentare il ripristino dei messaggi cancellati con WonderShare Dr. Fone, un software che si installa sul computer e permette di salvare tutto il salvabile: messaggi, foto, video e quant’altro. Il software è a pagamento ma puoi testare la sua efficacia gratuitamente. Ti ho spiegato in maniera estremamente dettagliata come usare questo programma nella mia guida su come recuperare file cancellati da Android.

Recuperare SMS cancellati su iPhone

Anche gli utenti iPhone possono recuperare i messaggi cancellati dal proprio dispositivo. In che modo? Beh, semplice: basta sfruttare i backup di iTunes salvati sul computer. Se invece ti interessa capire come fare per recuperare SMS cancellati senza toccare il tuo “melafonino” puoi mettere in pratica un procedimento alternativo effettuabile da computer e mediante l’apposito servizio online iPhone SMS.

iTunes

backupiphonee3

Per recuperare SMS cancellati tramite iTunes, collega il dispositivo al PC o al Mac mediante l’apposito cavetto annesso alla confezione di vendita dello stesso, attendi che il software si avvii, pigia sul pulsante a forma di iPhone collocato in alto a sinistra, fai clic sulla voce Generali presente nella barra laterale di sinistra e poi premi il bottone Ripristina backup… situato in basso, in corrispondenza della sezione Backup.

Bisogna poi scegliere il backup che si intende ripristinare tra quelli disponibili e bisogna confermare l’esecuzione della procedura. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come collegare iPhone a iTunes. e la mia guida su come ripristinare iPhone.

iPhone SMS

sms2

Se invece sei interessato a recuperare SMS cancellati senza metter mano al tuo iPhone, devi individuare il file di iTunes in cui è contenuto il testo degli SMS salvati sul computer. Per fare ciò, devi recarti in uno dei seguenti percorsi:

  • Se utilizzi Windows 10, Windows 8, Windows 7 o Vista: C:Users > [tuo nome utente] > AppData > Roaming > Apple Computer > MobileSync > Backup > [Cartella del backup da cui estrarre gli SMS].
  • Se utilizzi Windows XP: C:Documents & Settings > [tuo nome utente] > Application Data > Apple Computer > MobileSync > Backup > [Cartella del backup da cui estrarre gli SMS].
  • Se utilizzi un Mac: Tuo nome utente > Libreria > Application Support > MobileSync > Backup > [Cartella del backup da cui estrarre gli SMS].

A questo punto, cerca un file il cui nome inizia con 3d (es. 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28) e copialo sul desktop. In seguito, collegati al sito Internet del servizio iPhone SMS facendo clic qui, pigia sul pulsante Scegli file/Sfoglia e seleziona il file del backup di iTunes che hai appena copiato sul desktop.

Metti quindi il segno di spunta accanto al formato di file in cui vuoi leggere il testo dei messaggi (MS Excel, HTML o PDF) e clicca sul pulsante Submit per scaricare un documento con tutte le conversazioni estrapolate dai tuoi backup di iTunes organizzate per numero.

Attendi quindi qualche istante affinché il download del file contente i tuoi SMS venga scaricato sul computer dopodiché accedi alla cartella Download (se non hai apportato modifiche alla configurazione del PC o del Mac è quella impostata di default per i download dal browser) e fai clic sul file appena ottenuto. Per ciascun SMS recuperato, oltre al testo dello stesso, ne viene indicata anche la data, l’orario ed il numero telefonico con il quale è stata effettuata la conversazione.

Se non hai un backup dei tuoi messaggi mi spiace essere ripetitivo ma… recuperare SMS cancellati diventa una vera e propria impresa. Ciononostante puoi comunque ricorrere all’uso di un apposito programma per computer grazie al quale puoi provare a far fronte alla cosa. Sto parlando di EaseUS MobiSaver che è disponibile per Windows e Mac e che permette di ripristinare qualsiasi file cancellato dalla memoria del telefono o anche dai backup di iTunes ed iCloud. È a pagamento ma è disponibile in una versione di base free che consente di esportare un solo file alla volta. Se necessiti di maggiori info da’ uno sguardo al mio tutorial su come recuperare file cancellati dal cellulare.

Recuperare SMS cancellati su altri cellulari

Hai un Nokia e vorresti capire come fare per recuperare SMS cancellati? Si? Beh, sappi che è possibile. Come? Mettendo in pratica un trucchetto che prevede l’uso combinato del software Nokia PC Suite e di Cygwin. Trovi tutto spiegato di seguito.

Nokia PC Suite e Cygwin

Come recuperare SMS cancellati

Se invece utilizzi ancora un vecchio telefono Nokia con sistema operativo Symbian e vuoi recuperare SMS cancellati dal tuo smartphone, devi sapere che esiste una procedura un po’ lunghetta ma spesso fruttuosa per recuperare i messaggini eliminati per sbaglio. Questa tecnica sfrutta un “difetto” di Symbian, che dopo la cancellazione di un SMS o un MMS in realtà lascerebbe tutti i messaggi in un’area nascosta della memoria.

Per portare a termine il recupero dei messaggi cancellati dai dispositivi Nokia, devi installare sul tuo PC la Nokia PC Suite che puoi ottenere cliccando qui e il programma gratuito Cygwin scaricabile da qui.

Dopo aver installato i software, collega il tuo telefonino al computer e segui pedissequamente la procedura descritta in questo documento realizzato da Davide Del Vecchio (lo scopritore di questo trucchetto per il recupero degli SMS).