Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come allineare le cartucce della stampante

di

Ultimamente la tua stampante ha iniziato a fare le bizze? I colori riprodotti nei documenti che stampi non appaiono più nitidi come un tempo e spesso ti ritrovi a che fare con delle fastidiosissime striature che rendono inguardabile qualsiasi immagine stampata? Non preoccuparti, non è detto che tu debba già sostituire le cartucce.

Nonostante vengano effettuate delle apposite calibrazioni in seguito all’installazione di ogni nuova cartuccia, nelle stampanti in cui è previsto l’uso di cartucce nere e a colori possono verificarsi dei disallineamenti che finiscono con il pregiudicare la qualità delle stampe. Con la guida di oggi, voglio quindi illustrati come allineare le cartucce della stampante risolvendo in maniera autonoma il problema. Sei pronto?

Il processo per allineare le cartucce della stampante varia in base alla marca e al modello della stampante in proprio possesso, in ogni caso si tratta di una procedura molto rapida che può essere portata facilmente a termine utilizzando il software in dotazione alla stampante stessa. Questo significa che per allineare le cartucce della tua stampante devi aver già provveduto a collegare la stampante al PC e ad installare i software presenti sul dischetto incluso nella confezione della stessa.

Ad esempio, se utilizzi una stampante HP, puoi risolvere il problema dell’allineamento delle cartucce semplicemente cliccando sul nome della stampante presente sul desktop o nel menu Start > Tutti i programmi > HP di Windows. Nella finestra che si apre, devi poi fare doppio click sull’icona della stampante collocata accanto alla voce Azioni per la stampante e selezionare l’opzione Attività di manutenzione dalla schermata che compare.

A questo punto, clicca prima sul pulsante Allinea cartucce d’inchiostro e poi su Avanti per stampare la pagina di allineamento che ti servirà per allineare le cartucce (procedura valida per le stampanti multifunzione). A stampa ultimata, inserisci il documento ottenuto nello scanner della stampante (il foglio deve essere posizionato a pancia sotto con la parte iniziale rivolta verso destra) e clicca sul pulsante Scansione per completare l’allineamento. In caso di problemi, o per avere maggiori informazioni, puoi rivolgerti a questa pagina del sito Internet di HP.

Come accennato, tutte le stampanti vengono fornite con un software che permette di eseguire l’allineamento delle cartucce anche se la procedura da seguire può essere leggermente diversa da quella appena vista per le stampanti HP.

Ad esempio, se vuoi sapere come allineare le cartucce della stampante ed hai una stampante Epson o Lexmark, puoi consultare i siti Internet di queste due aziende per visualizzare delle istruzioni dettagliate su tutte le mosse da compiere per allineare le cartucce.

Questi sono solo alcuni esempi relativi alle marche di stampanti più popolari, ma dovresti essere in grado di trovare le istruzioni dettagliate su come allineare le cartucce nelle stampanti di qualsiasi marca semplicemente facendo una ricerca su Google (usa termini del tipo allineamento [nome della stampante]) oppure “spulciando” il libretto di istruzioni della stampante stessa.