Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aumentare durata della batteria del portatile

di

È successo di nuovo… due volte nella stessa giornata. Stavi lavorando a un importante documento da consegnare entro breve e, tutto ad un tratto, la batteria del portatile si è scaricata lasciandoti orfano del tuo fido computer con Windows 7/Vista. Non so te, ma in situazioni come queste io correrei ai ripari. Acquistando un nuovo notebook? No, installando Aerofoil.

Aerofoil è un programma gratuito che permette di aumentare la durata della batteria del portatile fino al 25% disabilitando elementi quali l’interfaccia Aero (le finestre trasparenti), i gadget del desktop, i suoni e regolando le impostazioni di risparmio energetico. Fa tutto in automatico e funziona perfettamente sia su Windows 7 che su Windows Vista. Che aspetti a provarlo?

La prima cosa che devi fare è, ovviamente, scaricare il programma Aerofoil sul tuo computer. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (aerofoil_setup_1.5.1.zip) e avvia il programma setup_1.5.1.exe per far partire la procedura d’installazione di Aerofoil.

Nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Next e poi su I Agree (per accettare le condizioni di utilizzo del programma), Install, Next per due volte consecutive e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare Aerofoil. Se vuoi che il programma disabiliti anche i gadget sul desktop e i suoni, metti il segno di spunta accanto a tutte le caselle del processo d’installazione.

Nel caso in cui il programma non dovesse avviarsi e, al suo posto, venisse visualizzato un messaggio di errore, provvedi a scaricare il programma Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package sul tuo PC. A scaricamento completato, avvia il file vcredist_x86.exe e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta su I have read and accept the license terms e clicca sul pulsante Install per completare il processo d’installazione.

Adesso, puoi avviare liberamente Aerofoil tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows. Appena richiamato, il programma si posizionerà  nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows, pronto ad entrare in funzione quando necessario.

Da questo momento in poi, ogni volta che sarà tolta l’alimentazione elettrica al portatile e questo sarà alimentato esclusivamente dalle batterie, Aerofoil disabiliterà l’interfaccia Aero di Windows (quella con le finestre trasparenti), cambierà il profilo di risparmio energetico (rendendolo più efficiente) e, se hai spuntato le apposite opzioni nell’installazione, disabiliterà gadget sul desktop e suoni.

Al reinserimento della spina nel computer, tornando all’alimentazione elettrica, tutte le modifiche apportate da Aerofoil saranno annullate. Saranno quindi ripristinati l’interfaccia Aero, i gadget sul desktop, i suoni e il profilo di risparmio energetico predefinito del sistema.