Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Internet senza linea telefonica

di

Ultimamente ti sei reso conto di utilizzare sempre meno il telefono di casa per effettuare chiamate, perché le effettui ormai esclusivamente con il tuo smartphone. Hai così pensato: perché non risparmiare qualche euro in più sul tuo abbonamento di rete fissa, abbonandoti a un servizio per la sola navigazione?

Se le cose stanno veramente così e ho indovinato come intendi risparmiare, sono felice di dirti che ciò che ti serve sapere è come avere Internet senza linea telefonica, sottoscrivendo un piano in abbonamento predisposto alla sola fruizione del traffico dati tramite cavo o, al limite con modalità di collegamento alternative (come via onde radio).

In altre parole, ciò che ti serve è conoscere le diverse offerte per la linea dati e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Sarà mia cura, nel corso di questo articolo, illustrarti le più note tecnologie di collegamento alla Rete, guidandoti successivamente nella scelta dell’abbonamento. Senza indugiare oltre, ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come avere Internet senza linea telefonica

Come ti ho già accennato, la necessità di avere Internet senza linea telefonica nasce solitamente dal fatto che le chiamate ricevute ed effettuate avvengono tramite smartphone. Così facendo, l’uso del telefono di casa è praticamente minimo o inesistente.

Altre volte però, purtroppo non si tratta di una scelta ma di una necessità dovuta all’assenza totale di un’infrastruttura telefonica nella propria abitazione/ufficio. In casi come questo sottoscrivere un abbonamento che prevede connessione a Internet in ADSL o in fibra ottica (con relativa linea voce) è materialmente impossibile, almeno finché non vengono realizzati gli impianti di zona necessari.

In casi come questo è molto probabile che per ottenere il collegamento Internet, diventa indispensabile un’alternativa al classico cavo in rame/fibra ottica (tipico della linea ADSL o fibra ottica/misto rame), quale potrebbe essere la connessione via radio o quella satellitare.

Dunque, che sia per risparmiare o per necessità, fortunatamente esistono diverse soluzioni vagliabili. Nei prossimi capitoli ti parlerò dei piani telefonici solo Internet, di abbonamenti a connessione via radio con kit o chiavetta 4G/5G, oppure per connessione a Internet satellitare.

Piano telefonico solo Internet

Come avere Internet senza linea telefonica

Questa modalità è la classica tramite infrastruttura terrestre. Basata completamente su cavi che possono essere solo in rame, è il caso dell’ADSL, su cavi misti rame e fibra ottica, in tal caso VDSL per connessioni FTTC e VULA (comunemente definite fibra), o ancora su cavi in fibra ottica, quindi connessioni FTTB, FTTH e GPON (comunemente definiti come fibra ottica).

I principali gestori di telefonia di telefonia fissa nazionali, come TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Iliad, propongono abbonamenti comprensivi di connessione a Internet illimitata con, in genere, la linea voce utilizzabile a consumo oppure, in qualche caso, fruibile in modo illimitato. Alcuni di questi operatori propongono ora anche abbonamenti della sola linea dati.

Si tratta indubbiamente della forma di abbonamento a Internet più diffusa, anche perché nella maggior parte dei casi il traffico dati è illimitato. Tuttavia, resta il fatto che nelle zone non coperte dall’infrastruttura di rete via cavo, queste soluzioni sono impraticabili.

Connessione via onde radio

Come avere Internet senza linea telefonica

Molti operatori ormai consentono di connettersi via Internet anche tramite onde radio, per venire incontro agli utenti che abitano in zone non servite dalla classica rete in fibra o ADSL.

A tal proposito, sono sempre più diffuse le connessioni FWA o Fibra-Misto Radio, in cui la fibra ottica giunge fino alla stazione radio base e il tratto finale viaggia su rete mobile LTE/LTE Advanced (quindi 4G o 4G+). In altri casi, invece, si ha una classica connessione 4G/5G come quella dei cellulari per tutto il tratto.

A seconda dei casi, si può ricevere solo un modem/router con SIM da installare in casa o una combinazione di ricevitore esterno (un router da esterni, eventualmente coadiuvato da un’apposita antenna) e un router/access point interno.

Ancora di più che per le connessioni via cavo, è sempre raccomandato effettuare un controllo di copertura prima ancora di sottoscrivere un abbonamento, per il semplice fatto che bisogna accertarsi di essere raggiunti dal segnale dei ripetitori radio e che questo garantisca buone prestazioni (attenzione particolarmente al ping).

In alcuni casi, gli operatori potrebbero non offrire traffico dati illimitato durante le ore diurne e impedire il traffico P2P (per evitare fenomeni di congestione), abolendo però i limiti in quelle notturne. I costi sono generalmente allineati a quelli delle offerte terrestri, oppure leggermente inferiori.

Infine, è d’obbligo specificare che, a causa della loro natura, le connessioni radio potrebbero subire le condizioni meteo, mediamente più di quelle terrestri via cavo.

Connessione satellitare

Connessione satellitare

Il funzionamento del collegamento a Internet tramite satellite è abbastanza simile a quello per la ricezione del segnale televisivo. Si compone di tre elementi fondamentali: i satelliti, le stazioni terrestri e la parabola.

Semplificando, il segnale arriva da oltre 35.000 Km di distanza dalla superficie, ovvero dalla costellazione di satelliti che ruotano attorno alla terra. Il segnale Internet viene trasmesso usando una precisa tipologia di onde.

Sul suolo terrestre, sono sparse una serie di stazioni terrestri (i NOC, centri per le operazioni di rete), i quali si occupano sia di trasmettere le richieste di contenuti provenienti dal satellite verso i server di Rete che di compiere l’operazione inversa (trasmettere le risposte dai server ai satelliti). Come avrai immaginato, per usufruire di questa tipologia di collegamento è indispensabile installare una parabola sull’edificio, la cui funzione è quella di interagire con i NOC attraverso i segnali in transito tramite i satelliti stessi.

All’atto pratico, una volta scelto il fornitore di servizi, questo si occuperà di inviare un tecnico autorizzato, il quale provvederà a installare la parabola nella miglior posizione possibile, collegandola successivamente al modem interno tramite cavo, così da fornire la connettività all’interno dell’abitazione/ufficio.

Questa soluzione è applicabile nella maggior parte delle zone non coperte dalle altre tecnologie e presenta un grosso vantaggio rispetto ai sistemi wireless basati su onde radio. Mentre i sistemi wireless a onde radio per avere una copertura ottimale del segnale necessitano della visibilità tra l’antenna domestica e la stazione, nel caso della connessione satellitare la copertura del segnale è sempre garantita, dato che la stazione base si trova nell’esosfera e quindi incontra meno ostacoli .

Come ogni cosa però, c’è anche qualche piccolo svantaggio da tenere in considerazione: il primo riguarda la latenza, cioè il famigerato ping. Il segnale relativo a una singola richiesta tramite connessione satellitare, infatti, deve viaggiare su distanze estremamente alte (oltre 70.000 Km, tra andata e ritorno), con un percorso che impiega senza dubbio più tempo rispetto a quanto avviene per altre tipologie di collegamento, questo aumenta la latenza. La latenza comunque non risulta essere un grosso problema per un uso generale, a eccezione di chi usa Internet per il videogiocare online, dove le possibilità di lag (rallentamenti) e altre problematiche potrebbero sorgere, specialmente nell’ambito competitivo.

Inoltre, le connessioni satellitari possono soffrire delle condizioni meteo avverse, sebbene in maniera limitata. Basta pensare a quanto accade con la TV satellitare: le interruzioni per il maltempo possono esserci, ma in maniera sporadica e di durata solitamente ridotta.

Per quanto concerne il traffico dati non ci sono problemi: ormai sono disponibili delle soluzioni senza limiti di GB che permettono di raggiungere tranquillamente velocità di 50 Mbps in download.

Tirando le somme, possiamo allora affermare che le connessioni satellitari non sono forse ideali per chi ha bisogno di ping estremamente bassi (come i giocatori o coloro che interagiscono con software che elaborano grosse quantità di informazioni in tempo reale), mentre possono rivelarsi la soluzione ottimale per chi vive in zone non raggiunte dalle classiche reti ADSL e fibra ottica e desidera fare un uso generale di Internet (navigazione, visualizzazione di contenuti e comunicazione).

Come fare per avere Internet senza linea telefonica

Ora che hai tutte le nozioni teoriche sulle tecnologie di connessione, è il momento di passare alla pratica e di capire come avere Internet senza linea telefonica, dando direttamente un’occhiata ai piani di abbonamento dei diversi provider. Di seguito mi appresto quindi a fornirti tutte le indicazioni utili in fase di scelta, suddivise per tipologia di collegamento.

Offerte telefoniche solo Internet

Vodafone offerte

Se l’infrastruttura dei servizi di connessione in fibra o ADSL raggiungono la tua zona, puoi considerare un abbonamento via cavo per la navigazione illimitata e senza la linea voce (anche se il più delle volte questa è inclusa gratis o a consumo, come per le offerte che sto per elencarti).

Prima di passare alle offerte, ricorda che qualunque sia l’offerta e il provider, prima di sottoscrivere l’abbonamento ricorda di effettuare un controllo della copertura (si può fare direttamente dal sito Web dell’operatore per esempio). A proposito, puoi consultare la mia guida su come verificare copertura per trovare “al volo” la soluzione.

  • TIM Premium Base — la proposta include il servizio di connessione in fibra (sempre fino a 1Gbps) incluse le chiamate a consumo (si paga a scatto e al minuto). Non sono inclusi i servizi accessori come quelli sulla navigazione sicura e il Modem TIM HUB+, ed è solitamente previsto un costo di attivazione, ma rateizzabile. Il prezzo rispetto alla Power Smart è inferiore. Maggiori dettagli qui.
  • TIM WiFi Power Smart — l’offerta consente di collegarsi a Internet con velocità fibra fino a 1 Gb/s. Il costo di attivazione è già incluso nel prezzo. C’è anche la possibilità di associare l’offerta con i servizi di intrattenimento come TIMVISION, Netflix, Disney+ e DAZN. Se attivata online, le telefonate senza limiti verso tutti i fissi e mobili nazionali sono incluse, altrimenti vanno a consumo a 19 centesimi al minuto, con 19 centesimi di scatto alla risposta.
  • WINDTRE Super Fibra — proposta fibra attivabile solo online, con tecnologia FTTH, FTTC o FWA, secondo la propria copertura (il costo di attivazione, rateizzabile per 24 mesi, cambia in base alla tecnologia). Insieme all’offerta puoi abbinare l’acquisto di un modem fibra, mentre inlude 12 mesi di abbonamento Amazon Prime e le chiamate verso fissi e mobili nazionali. Con l’offerta è possibile sottoscrivere il piano con Netflix Piano Standard. Se sei già cliente mobile WINDTRE puoi avere uno sconto sull’offerta fibra.
  • Vodafone Internet Unlimited — l’offerta Vodafone più completa in quanto permette di navigare su Internet fino alla velocità di 2.5 Gb/s. Chiaramente, la velocità dipende dal tipo di tecnologia (fibra ottica pura per il massimo o misto rame per navigare tra i 100 e i 200 Mb/s). Abbinabile anche un abbonamento Netflix in HD fino a due schermi, mentre sono incluse le chiamate verso fissi e mobili nazionali. Se hai già un numero mobile Vodafone la tariffa casa è generalmente scontata. Ti segnalo che la promozione ha un costo di recesso, da sostenere nel caso in cui avvenisse prima dei primi 24 mesi (in aggiunta a un costo di 28 euro per la disattivazione della linea).
  • Fastweb Casa Light — l’offerta Fastweb con tecnologia fibra ottica con velocità fino a 2.5Gb/s, oppure in fibra misto rame con velocità tra 100/200Mb/s. Nel prezzo dell’offerta sono inclusi altri servizi come il modem FASTGate, il costo di attivazione della linea e corsi di formazione digitale della Fastweb Digital Academy. Puoi attivare l’offerta godendo dei 30 giorni di prova, per poi decidere se rimanere o meno cliente. La promozione ha anche le chiamare a consumo verso i numeri nazionali, oltre la possibilità di aggiungere i servizi di Assistenza Plus e FastwebUP, oltre un vantaggio al mese a scelta tra biglietti UCI cinema, un codice CHILI o l’abbonamento al Corriere.it di un mese.
  • Fastweb Casa — offerta simile per tipo e velocità di connessione alla precedente promozione. Si può attivare insieme a servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo come Internet Box NeXXt, il modem con Wi-Fi 6 con Alexa integrata e Assistenza Casa di Quixa. Non ci sono vincoli contrattuali, il periodo di prova di 30 giorni e le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.
  • Fastweb Casa Plus — promozione ancora più completa in quanto include anche fino a due amplificatori Wi-Fi Booster, l’Assistenza Plus inclusa nel prezzo, per ricevere assistenza tecnica prioritaria, anche se il problema non dipende da Fastweb.
  • Illumia Wifi — è la promozione, in fibra ottica, capace di velocità fino a 1Gb/s in download e fino a 300 Mb/s in upload. A differenza delle proposte viste finora, Illumia ha linea telefonica, quindi permette di avere Internet senza linea fissa telefonica. Se hai un contratto di luce e gas con Illumia, il costo di attivazione è interamente scontato. Non ci sono vincoli contrattuali di durata, il recesso è libero in qualunque momento.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta
  • Beactive FiberEvolution — questo provider propone le promozioni denominate FiberEvolution che propone connessione fino a 1Gb/s a prezzi contenuti. A te spetta la scelta di includere anche le chiamate, per esempio sottoscrivendo il piano FiberEvolution Plus, che oltre alle promozioni per chiamare, comprende anche un router FRITZ!Box.
  • Sky Wifi — con Sky Wifi hai in casa Internet in fibra ottica (pura o in misto rame, in base alla disponibilità in zona). La linea telefonica è inclusa nel prezzo (con possibilità di aggiungere anche le chiamate illimitate verso e mobili in Italia senza limiti). Sono previsti dei costi per la disattivazione o migrazione della linea in caso di recesso.

Bene, ora che ti ho illustrato nel dettaglio le migliori offerte per avere Internet senza linea telefonica, lascia che i suggerisca anche la lettura del mio approfondimento dedicato. Ulteriori spunti non guastano mai per una scelta consapevole e adeguata alle proprie esigenze.

Offerte Internet su segnale radio

EOLO

Se è tuo interesse sottoscrivere un piano in abbonamento che preveda la navigazione a Internet tramite segnale radio, allora questa è la sezione del tutorial che fa al caso tuo.

Come ti ho spiegato in precedenza, questa tipologia di collegamento è offerta in modo praticamente uguale a quanto succede per le più note connessioni tramite SIM e smartphone/tablet. I più noti gestori di telefonia mobile (es. TIM, Vodafone e WINDTRE), permettono di ottenere delle SIM solo dati da utilizzare in smartphone, tablet e router portatili, acquistabili o ottenibili in comodato d’uso.

Alcuni di questi piani dispongono anche di traffico illimitato e hanno prezzi variabili in base a ciò che è incluso nel bundle. Se credi che questa soluzione potrebbe fare al caso tuo, allora dovresti leggere il mio articolo dedicato alle migliori offerte Internet con chiavetta, oppure se hai uno smartphone o un tablet con slot SIM puoi anche usarlo per fare hotspot.

Se, invece, sei più interessato a una soluzione specifica per casa/abitazione, devi orientarti verso le proposte basate su tecnologia FWA (fibra fino alla cabina e da qui via radio alla propria abitazione). Ecco qualche esempio.

  • Fastweb Casa Light FWA con velocità fino a 1 Gbps in download, Box NeXXt con Wi-Fi 6, installazione antenna inclusa e i corsi di Fastweb Digital Academy.
  • PosteMobile Casa Web consente di avere la connessione Internet illimitata su rete radiomobile (4G) (velocità fino a 300Mb/s).Viene fornito il modem (necessario per il funzionamento della Rete) e consegna degli stessi sono gratuiti.
  • Linkem Senza Limiti — offerta che permette di avere una connessone fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload. Il costo di attivazione è anche offerto a prezzo ridotto (circa 50 euro). L’apparato viene fornito in comodato d’uso e può essere sia da interno che da esterno. In caso di recesso, bisogna restituire le apparecchiature ricevute, in modo da non pagare la penale (di circa 100 euro) per ciascun dispositivo non restituito. In caso di recesso si pagano circa 25 euro euro per la disattivazione e, in caso di recesso prima di 24 mesi, bisogna pagare anche gli eventuali sconti di cui si è usufruito. Maggiori info qui.

Offerte Internet satellitare

OpenSky

Se risiedi in una zona di campagna, mare, collina e, per necessità, hai deciso di sottoscrivere un piano Internet tramite connessione satellitare, allora credo di poterti dare qui le informazioni che fanno al caso tuo.

Ricapitolando, per usufruire del collegamento alla Rete tramite satellite avrai bisogno di un’antenna parabolica e di un modem compatibile, generalmente forniti dagli stessi gestori, anche in comodato d’uso, dal fornitore di servizi di riferimento. L’installazione viene effettuata da un tecnico specializzato, che si occupa di scegliere la posizione migliore per l’antenna e di procurarsi l’eventuale materiale aggiuntivo necessario (applicando un eventuale sovrapprezzo in base alle necessità del caso).

A differenza di quanto visto finora, la maggior parte degli abbonamenti satellitari non viene stipulato in modo diretto con il fornitore dell’infrastruttura, ma bisogna affidarsi a distributori autorizzati disponibili sul suolo nazionale. Al momento in cui scrivo, tra le opzioni più convenienti risultano sicuramente quelle messe a disposizione da Starlink e Open Sky. Maggiori informazioni qui.

Anche TIM offre una soluzione per l’Internet satellitare, denominata Premium SAT. Permette di navigare su Internet alla velocità massima di 1.000 Mbps in download e 5 Mbps in upload con traffico illimitato. Per usufruire dell’offerta, un tecnico specializzato si occupa di montare un’antenna parabolica in uno spazio esterno all’abitazione e un modem satellitare da posizionare all’interno con porte LAN e Wi-Fi per connettere i dispositivi di casa. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.