Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi mandare un messaggio

di

La tua vita sociale è a terra? L'ultima volta che ti è arrivato un messaggio i telefoni non avevano ancora il touch screen? Vuoi attirare le attenzioni di qualcuno ma non sai proprio come fare? Allora la mia guida su come farsi mandare un messaggio è proprio quello che ti serve in questo momento.

Qui di seguito ho infatti intenzione di darti dei consigli su come ricevere un messaggio in generale, magari da qualche persona speciale che vorresti si facesse avanti per prima. Oltre a questi consigli più pratici, ci sarà anche una parte tecnica legata alle impostazioni di svariate app di messaggistica tra le più diffuse.

Lo sapevi che ci sono delle impostazioni che t'impediscono di ricevere messaggi da determinati utenti? Magari le hai attivate per sbaglio senza nemmeno rendertene conto e, adesso, sei lì ad aspettare un messaggio che non può fisicamente arrivare. Non temere, a fine lettura non avrai più alcuno di questi problemi, vedrai!

Indice

Come farsi mandare un messaggio da un ragazzo o una ragazza

whatsapp

Iniziamo da qualche pratico consiglio per ricevere i messaggi, poi passeremo a situazioni tecniche specifiche legate alle app di messaggistica più popolari.

  • Rispetta la privacy — iniziamo subito dal consiglio più generalista ma anche più importante di tutti, ovvero non diventare uno “stalker”. Se metti un like e/o un commento 13 secondi dopo ogni singolo contenuto che questa persona pubblica sui social, è più probabile che tu finisca con il suscitare inquietudine piuttosto che curiosità. Lascia tempi e spazi, non essere ossessivo, non andare a cercare informazioni che non siano pubbliche, non esagerare con le attenzioni (che poi farsi desiderare un minimo aiuta) ed evita di attuare comportamenti che, di base, non vorresti venissero rivolti nei tuoi confronti.
  • Pubblica contenuti che incuriosiscano — vuoi ricevere le attenzioni di questa persona? Allora pubblica contenuti che mostrino qualcosa di te (in modo sincero) ma con un taglio interessante. Se leggi non pubblicare solo la foto di un libro, ma magari scrivi delle impressioni personali o un commento a un particolare passaggio. Sei quello che sei, il che va benissimo, quindi non fare qualcosa che non ti rappresenta. Solo cerca di dare a te stesso e alle tue passioni, un taglio interessante. Tutto è soggettivo a questo mondo e, un tuo interesse noioso per molti, potrebbe rivelarsi la chiave d'accesso per le attenzioni di questa persona. Basta solo renderlo un minimo accattivante.
  • Non essere banale — hai deciso che sarai tu a fare la prima mossa con un messaggio? Va benissimo, solo fallo nel modo giusto. Un “ciao, come va?” non è decisamente qualcosa che farebbe impressione a qualcuno. Non devi essere Dante che si cimenta nella Divina Commedia, nessuno pretende questo, ma fare un passo oltre la banalità è il minimo al quale puntare. Guarda cosa interessa a questa persona e, se di tua competenza, prova a usarlo come contesto per il tuo primo messaggio, magari aggiungendo qualche briciola della tua personalità al suo interno.
  • La grammatica conta — sebbene non per tutti, la grammatica conta. Ipotizzando che dall'altro lato del telefono ci sia una persona che non ama frasi sgrammaticate, impegnati per una scrittura corretta e pulita. Va bene lo slang, vanno bene espressioni che usate in gruppo con gli amici, metti solo insieme il tutto con la giusta grazia. Se poi l'altra persona non fosse maestra nell'arte del parlare o dello scrivere, poco male. Tu mettiti nelle migliori condizioni possibili, per rilassarsi c'è sempre tempo ma per rimediare a una figuraccia no.

Come farsi mandare messaggi su Instagram

instagram messaggi

Quando parliamo di Instagram, puoi facilmente cercare le attenzioni di una persona interagendo con il suo profilo in svariati modi. Un semplice like, un commento o un messaggio diretto possono facilmente trasformarsi in una risposta tramite messaggio da parte della persona interessata.

Per interagire con i contenuti, ti basta aprire l'app di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS ed eseguire una ricerca per quell'utente tramite l'icona della lente d'ingrandimento in basso. Da qui vedrai le foto e i video postati e potrai mettergli il like semplicemente toccando il cuoricino o facendo doppio tap sul contenuto in questione.

Se invece desideri lasciare un commento, premi l'icona della nuvoletta della chat sotto il contenuto, poi scrivi ciò che desideri e premi il pulsante Pubblica. Per vedere se ti ha risposto, pigia l'icona del cuore dalla tua dashboard per vedere tutte le notifiche ricevute dal tuo profilo.

Infine, se desideri inviare un messaggio, devi premere sull'icona dell'aeroplanino di carta. Qui troverai un elenco con i vari utenti che sono tra i tuoi profili seguiti e, per eseguire una ricerca, basterà premere sulla casella Cerca, scrivere delle informazioni sul contatto (user, nome o cognome) e poi pigiarci sopra per iniziare una chat.

Qui inserisci il corpo del messaggio nella casella di testo, aggiungi immagini, audio o sticker tramite le icone presenti, poi premi l'icona dell'aeroplanino per inviare. Se però qualcosa fosse andato storto e volessi sapere come non farsi mandare messaggi su Instagram, puoi semplicemente fare tap sul nome utente nella parte in alto della schermata di chat, poi toccare la voce Opzioni seguita da Blocca per bloccare l'utente. Maggiori informazioni qui.

Su Instagram puoi poi sperare di ricevere interazioni con i tuoi post e magari dei messaggi personali pubblicando foto, storie, reel e facendo dirette. Ovviamente non sono metodi che ti assicurano il successo (nessuno lo è), ma puoi cercare di sfruttarli a tuo vantaggio.

Se invece volessi sapere come farsi mandare messaggi anonimi su Instagram, sappi che non è direttamente possibile tramite app nativa. Occorre usare app di terze parti come NGL (Android/iOS/iPadOS), iscriversi per ricevere un link da incollare nella propria pagina Instagram il quale, gli utenti, potranno usare per mandare messaggi. Per sapere in dettaglio come funziona NGL o come usare Instagram, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come farsi mandare messaggi su WhatsApp

whatsapp bloccare

Se invece è su WhatsApp che vuoi ricevere messaggi, vediamo come puoi farlo nel modo più semplice di tutti. In primis, chiunque abbia il tuo numero ti può vedere e inviare messaggi tramite questa app per Android (disponibile anche sul sito ufficiale) e iOS/iPadOS, questo a meno che tu non lo abbia bloccato.

Per vedere gli utenti bloccati puoi aprire l'app, premere sui tre puntini in alto, poi premere sulla voce Privacy. Da qui scorri in basso fino a trovare la voce Contatti bloccati, facci tap sopra e scorri la lista. Se trovi il numero di quella persona e la vuoi sbloccare, basta farci tap sopra e premere il pulsante Sblocca.

Se vuoi sapere come non farsi mandare messaggi su WhatsApp, questo è il metodo. Da qui, per bloccare i contatti basta pigiare l'icona con in il simbolo “+” e l'omino in alto e selezionare il contatto da bloccare dalla rubrica. Per maggiori informazioni su come bloccare su WhatsApp, ti lascio alla mia guida sul tema.

Diversamente, uno dei migliori modi per farsi scrivere su WhatsApp è quello di mandare per primi un messaggio. Per farlo, una volta aperta l'app, premi sull'icona del messaggio in basso, poi usa l'icona della lente d'ingrandimento per ricercare quel contatto e facci tap sopra. Adesso componi il messaggio nella casella Messaggio, inserisci eventuali allegati (foto, video, documenti ecc.) pigiando sulla graffetta e poi premi sul pulsante con l'aeroplanino di carta. Per maggiori dettagli su come inviare messaggi WhatsApp, puoi leggere la mia guida.

Se poi volessi farti notare su WhatsApp per aumentare le tue possibilità di ricevere messaggi su questa piattaforma, puoi usare la funzione Stato. Dalla Home di WhatsApp, fai uno swipe verso sinistra per passare alla scheda Aggiornamenti. Qui tocca la tua icona con la scritta + Stato e poi aggiungi foto o video dalla tua rubrica. Essi saranno visibili per 24 ore ai tuoi contatti, anche se non è una funzione particolarmente usata. Per sapere in dettaglio come usare lo stato di WhatsApp, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come farsi mandare messaggi su Facebook

facebook messenger

Facebook, disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi)e iOS/iPadOS è un social network che funziona in modo dissimile a Instagram (sebbene facciano parte della stessa azienda), offrendo anche maggiori possibilità per ricevere messaggi. Qui infatti gli strumenti a disposizione per farsi notare sono molteplici, quindi ti consiglio di capire quali sono i più adatti a te e sfruttarli al meglio.

Uno dei primi che potrebbero funzionare, è quello dei gruppi Facebook. Se la persona di tuo interesse è appassionata di qualche tema ed è attiva sulla piattaforma, è probabile che sia iscritta a qualche gruppo. Per vederlo, vai sulla pagina di questa persona su Facebook, poi vai alla sezione Dettagli e pigia sulla voce Vedi informazioni di [nome persona]. Scorrendo in basso troverai i suoi like e attività su pagine e gruppi.

Una volta saputo questo, se quell'argomento è di tuo interesse potrai decidere d'iscriverti al medesimo gruppo per partecipare e conversare con quella persona sui temi e post che trovi lì. In alternativa puoi semplicemente scrivere un post tramite la casella A cosa stai pensando che trovi nella tua dashboard, per pubblicare uno stato e sperare che tale persona interagisca con esso. Per farlo, tocca tale casella, inserisci il testo ed eventuali immagini, tag, stati o altri elementi tramite le voci che trovi in pagina, poi premi i pulsanti Avanti e Condividi.

Non ha funzionato con questa metodologia? Puoi sempre provare a pubblicare una storia o un reel su questa piattaforma, sperando in interazioni da parte di questa persona. Ricorda, però, che i messaggi su Facebook, saranno visionabili tramite la pressione dell'icona della nuvoletta in alto a destra su Facebook da pagina Web, ma occorrerà l'app Facebook Messenger per Android (disponibile anche store alternativi) e iOS/iPadOS per poterli vedere da smartphone.

Una volta aperta l'app ed eseguito l'accesso con le credenziali di Facebook, puoi vedere tutti i messaggi ricevuti nella dashboard. Se desideri scrivere, usa il pulsante Cerca che trovi in alto, poi scrivi il nome della persona alla quale desideri scrivere. Una volta trovata, facci tap sopra per aprire la chat. Per scrivere, tocca la casella in basso e componi il messaggio, inviando poi premendo l'icona dell'aeroplanino.

Se invece volessi sapere come non farsi mandare messaggi su Facebook, apri la chat con la persona in questione e poi fai tap sul suo nome in alto. Da qui scorri in basso fino a trovare la voce Blocca, poi premi il pulsante Blocca messaggi e chiamate per impedirgli di scriverti, oppure la voce Blocca su Facebook per fare in modo che non possa nemmeno vedere il tuo profilo su Facebook. Per sapere in dettaglio come funziona Messenger o per maggiori dettagli su come bloccare una persona, ti lascio alle mie guide sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.