Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come reinstallare Windows

di

Il tuo PC non fa altro che mostrare messaggi di errore? È diventato lentissimo? Esasperante? Mi spiace dirtelo, ma allora è arrivato il momento di ricorrere ai rimedi più estremi. Devi reinstallare il sistema operativo. Come dici? Vorresti tanto farlo ma non sai dove mettere le mani? Nessun problema. Ti do io una mano.

Se vuoi imparare come reinstallare Windows, non devi far altro che procurarti il disco d’installazione del sistema operativo, seguire le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica. Anche se può sembrare una procedura complicatissima riservata ai soli esperti, ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Con la guida di oggi, scopriremo come reinstallare Windows in due modalità differenti, una che preserva i dati presenti sull’hard disk del computer ed una invece che formatta completamente il PC eliminando tutti i programmi, i file e le impostazioni attuali. Indipendentemente dalla strada che sceglierai, prima di compiere qualsiasi altro passo effettua un backup dei tuoi dati più importanti.

In questo articolo troverai tanti programmi per backup adatti allo scopo con i quali potrai salvare facilmente i tuoi file e ripristinarli all’occorrenza dopo aver reinstallato il sistema operativo. Non devi far altro che scegliere quello più adatto alle tue esigenze ed utilizzarlo.

Fatta questa doverosa premessa ed eseguito il salvataggio dei file, non ti rimane che passare all’azione. Inserisci quindi il dischetto d’installazione di Windows nel lettore DVD del computer e riavvia il sistema. A questo punto, attendi che sullo schermo compaia il messaggio Premere un tasto per avviare da CD ROM o DVD ROM e premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del PC per avviare il setup di Windows.

Nella schermata che compare, seleziona la lingua in cui vuoi installare il sistema operativo (Italiano) e clicca prima sul pulsante Avanti e poi su Installa. Digita quindi il product key della tua copia di Windows (se richiesto) e clicca nuovamente su Avanti. Accetta le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza, e fai click prima su Avanti e poi su Personalizzata per proseguire con l’installazione di Windows.

Ora devi effettuare la scelta più importante: se vuoi reinstallare Windows lasciando intatti i file presenti sull’hard disk, seleziona l’hard disk su cui è installato il vecchio Windows (es. Disco 0 Partizione 1) e clicca prima su Avanti e poi su OK per avviare l’installazione del sistema operativo. Se invece desideri formattare tutto (cancellando programmi, file e impostazioni completamente), seleziona la voce Opzioni unità (avanzate) che si trova in basso a destra e fai click prima su Formatta e poi su OK  e Avanti.

Missione compiuta! Adesso non ti rimane che attendere la copia del sistema operativo sul tuo PC e il riavvio del computer (in tutto ci dovrebbero volere dai 20 ai 30 minuti). Al nuovo avvio del sistema, dovrai eseguire la procedura di configurazione iniziale di Windows, nella quale dovrai impostare il tuo account utente e tutte le preferenze relative ad aggiornamenti, connessione Internet e sicurezza.

Se hai deciso di reinstallare Windows senza eseguire la formattazione del PC, troverai tutti i file della vecchia installazione di Windows nella cartella C:Windows.old. Fra questi sono compresi i file che si trovavano nelle cartelle utente di Windows (Video, Musica, Immagini, ecc.) e i tutti i file/programmi del Windows installato precedentemente sul computer. Se sei sicuro che la cartella non contiene nulla di utile, puoi anche cancellarla per liberare spazio sull’hard disk.

Nota: per realizzare la guida, mi sono basato sul processo d’installazione di Windows 8 ma le indicazioni valgono anche per Windows 7 e Windows Vista.