Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare lista movimenti Postepay

di

Consultare il saldo e i movimenti della propria Postepay è fondamentale per tenere sotto controllo le proprie finanze, soprattutto in un'era in cui le transazioni digitali sono all'ordine del giorno. Tuttavia, se ti sei mai trovato a domandarti come scaricare lista movimenti Postepay, sappi che non sei solo. Molti possessori di questa carta, sia della versione standard che della Postepay Evolution, si trovano di fronte a questa necessità, ma non tutti sanno che esistono diversi metodi per ottenere queste informazioni, sia digitalmente che fisicamente.

Nella guida che stai per leggere, ti illustrerò come fare sfruttando modi diversi: utilizzando il sito Web di Poste Italiane, accessibile sia da computer che da dispositivi mobili come smartphone e tablet, tramite l'app Postepay e perfino recandoti di persona presso un Ufficio Postale.

Sei pronto a scoprire come rendere la gestione della tua Postepay ancora più semplice e immediata? Ottimo! Mettiti comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura e vedrai che, seguendo le indicazioni che sto per darti, sarai in grado di scaricare la lista dei tuoi movimenti Postepay senza intoppi. Buona lettura!

Indice

Come scaricare la lista movimenti della Postepay

Desideri scaricare la lista movimenti della Postepay, ma non sai come procedere. Non preoccuparti in quanto nei prossimi capitoli troverai tutti i passaggi da eseguire per effettuare il download dello storico delle entrate e delle uscite della tua carta Postepay in maniera molto semplice.

Sito Web

Postepay Web

Il primo metodo per scaricare lista movimenti Postepay consiste nell'utilizzare il sito di Poste Italiane, accessibile da computer, smartphone e tablet. Da qui sarai in grado di scaricare la lista in formato PDF o Excel da visualizzare sul tuo dispositivo preferito.

Per iniziare, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari), collegati al sito di Postepay ed effettua l'accesso al tuo account. In questo caso, ti consiglio di leggere la mia guida su come accedere alla mia Postepay dal browser in cui trovi tutti i passaggi da eseguire per effettuare correttamente l'accesso.

Dalla sezione MyPoste, clicca sulla freccia rivolta verso destra nel riquadro Postepay Le tue carte (nella sezione I tuoi prodotti) e successivamente sul pulsante Accedi nel riquadro dedicato alla Postepay di cui vuoi scoprire la lista movimenti (sempre nella sezione I tuoi prodotti). Dopo aver verificato la tua identità seguendo la procedura guidata, premi sulla scheda Movimenti e poi scorri l'elenco fino ad arrivare alla voce Scarica elenco su file.

Clicca su seleziona formato, scegli tra PDF o Excel e clicca sul bottone Scarica elenco. Verrà scaricato un file in formato PDF o XLSX, a seconda della soluzione scelta. All'interno troverai tutte le transazioni effettuate con la Postepay selezionata.

App

App Postepay Android

Da smartphone e tablet, oltre al sito mobile, puoi sfruttare l'applicazione ufficiale di Postepay per scaricare la lista movimenti. Anche se non è presente una funzione dedicata come visto per il sito nel capitolo precedente, puoi catturare uno screenshot delle transazioni che desideri e salvarlo come immagine o PDF.

Per iniziare, apri l'app Postepay (Android/iOS/iPadOS) ed effettua il login al tuo account Postepay, se non è stato già fatto. In caso di problemi, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come accedere all'app Postepay.

Dalla scheda Home e dalla sezione Carte, scorri l'elenco delle Postepay (se hai più di una) con uno swipe da destra verso sinistra e pigia sul pulsante Movimenti della carta desiderata.

A questo punto, ti basta cercare i movimenti di cui desideri catturare uno screenshot scorrendo l'elenco proposto, utilizzando la funzione Cerca movimenti oppure filtrando la ricerca facendo tap su Filtri e poi utilizzando le sezioni Periodo (Ultimi 7 giorni, Ultimo mese o Ultimi 3 mesi), Importo€ (Qualsiasi o Intervallo) o Tipologia (Tutte, Entrate o Uscite). Ricordati di salvare eventuali cambiamenti pigiando su Salva in alto a destra.

Stampa screenshot Android

Una volta individuate le transazioni desiderate, ti basta fare uno screenshot usando la combinazione di tasti apposita. Ad esempio, se disponi di uno smartphone Xiaomi/POCO (es. POCO X6 Pro), puoi utilizzare la combinazione Tasto di accensione/spegnimento + Volume giù mentre se hai un iPhone puoi usare Tasto laterale + Volume su. Per maggiori informazioni, puoi dare un'occhiata alle mie guide dedicate su come fotografare lo schermo Android e su come fotografare lo schermo iPhone.

A questo punto, se utilizzi uno smartphone Android, pigia sull'anteprima dello screenshot e fai tap sull'icona di condivisione in alto a destra (il quadrato con una freccia rivolta nell'angolo in alto a destra).

Dal menu che compare, individua la funzione Stampa scorrendo l'elenco proposto, assicurati che in alto sia impostato Salva in PDF (in caso contrario premi sull'opzione impostata e scegli Salva in PDF dal menu che compare) e successivamente fai tap sul pulsante PDF posto in alto a destra.

Non ti resta che utilizzare il file manager per impostare la cartella di download preferita (es. Download) e confermare il salvataggio del file PDF facendo tap sul pulsante SALVA in basso a destra. In alternativa, se vuoi scaricare la lista movimenti Postepay sotto forma di immagine, dopo aver catturato lo screenshot e premuto sulla sua anteprima in alto a destra, pigia sulla spunta in alto a destra per procedere con il salvataggio nella galleria.

Stampa screenshot iPhone

Se, invece, hai un iPhone, premi sull'anteprima dello screenshot in basso a sinistra, poi su Fine in alto a sinistra e scegli se salvare lo screenshot su Foto (Salva su Foto), in File (Salva su File) oppure in una nota (Salva in una nota rapida).

Se ti stai chiedendo come scaricare in PDF lista movimenti Postepay, anziché fare tap su Fine, premi sull'icona condividi in alto a destra (il quadrato con una freccia rivolta verso l'alto) e pigia su Stampa. Procedi pigiando ancora una volta sull'icona condividi in alto a destra e poi scegli Salva su File per salvare il documento PDF all'interno di File oppure utilizza le altre soluzioni proposte (es. condivisione tramite WhatsApp o Telegram).

Ufficio postale

Ufficio Postale

Un altro metodo per scaricare lista movimenti Postepay consiste nel recarti direttamente presso l'Ufficio Postale più vicino alla tua posizione e chiedere all'impiegato di fornirti una stampa dei movimenti con il saldo. In questo modo, potrai ottenere una lista che include le ultime 40 operazioni effettuate con la carta.

Puoi cercare facilmente un Ufficio Postale utilizzando la pagina dedicata presente sul sito di Poste Italiane. Puoi scoprire giorni e orari in cui l'ufficio opera, personalizzare la distanza in chilometri, filtrare per tipologia (in questo caso ti consiglio di impostare soltanto Ufficio Postale) e scegliere i servizi che ti servono (in questo caso ti suggerisco di impostare Conti carte e finanziamenti).

Puoi anche dare una lettura alla mia guida su come prenotare in posta con app in modo da prenotare gratuitamente un ticket a distanza e svolgere l'operazione senza dover attendere in fila, presentandosi presso l'Ufficio Postale scelto nel giorno e nell'ora della prenotazione.

Come scaricare lista movimenti Postepay Evolution

Postepay Evolution

Possiedi una Postepay Evolution e ti stai chiedendo come scaricare lista movimenti. Per procedere ti basterà seguire le stesse indicazioni viste nei capitoli precedenti, quindi utilizzando il sito Web, l'applicazione oppure recandoti personalmente presso un Ufficio Postale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.