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Connessione lenta

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Da qualche giorno riscontri dei problemi nella navigazione online? I video in streaming vanno a passo di lumaca e anche i siti Internet più semplici sembrano impiegarci secoli a caricarsi? Purtroppo si tratta di un problema che può avere diverse origini.

Devi scoprire di chi è la colpa di questa connessione lenta: se del provider Internet o se del tuo PC/router, dove una cattiva configurazione di alcuni parametri potrebbe inficiare negativamente sulla velocità della connessione. Come si fa? Se vuoi posso darti io una mano spiegandoti come individuare, e quindi come alleviare, il problema. 

Naturalmente non aspettarti miracoli: se ci sono problemi dal lato dell’operatore c’è ben poco che tu possa fare (devi contattare l'assistenza tecnica e segnalare la cosa), mentre se ci sono problemi di configurazione sul tuo computer o sul tuo router puoi tentare di risolverli da solo. Ovviamente, però, non credere di poter raddoppiare o triplicare la velocità di navigazione con uno schiocco di dita, questo è impossibile! Fatta questa doverosa premessa, non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo subito come testare e velocizzare la connessione Internet. Mi auguro che tu possa risolvere tutti i tuoi problemi legati alla navigazione e al download dei file dalla grande rete.

Test della connessione

La prima operazione che ti consiglio di compiere è verificare la reale velocità della tua connessione ADSL in modo da scoprire se quella che ti sembra una connessione lenta è realmente tale – ossia se il provider non eroga tutta la velocità prevista nel contratto Internet che hai sottoscritto – o se ci sono dei problemi da risolvere sul tuo computer.

Uno dei test ADSL più affidabili che puoi usare per verificare le prestazioni della rete è quello di SOSTariffe. Per utilizzarlo, digita il nome del tuo comune di residenza nell’apposito campo di testo seleziona la velocità nominale della ADSL (ossia la velocità prevista dal contratto che hai sottoscritto) dal menu a tendina che si trova in basso e clicca sul pulsante Prosegui.

Connessione lenta

A questo punto, inserisci il tuo indirizzo email, indica la spesa mensile che sostieni in media per l’ADSL e seleziona la voce clicca qui che si trova in fondo alla pagina. Mantieni il segno di spunta solo sulla prima voce (relativa all’accettazione delle condizioni d’uso del servizio) e clicca sul pulsante Inizia lo speed test per scoprire i valori di download e upload della tua connessione.

Mi raccomando, prima di avviare il test accertati che non ci sia alcun programma P2P in esecuzione sul PC e che nella rete di casa nessun dispositivo stia eseguendo download o upload “importanti”. 

Se dal test di SOStariffe è emerso che la tua connessione lenta è realmente tale, contatta il servizio di assistenza del tuo provider Internet ed esponi il problema. Se ci sono guasti sulla rete sapranno darti informazioni a riguardo. Se invece c’è qualche problema nell’impianto di casa, ti invieranno un tecnico per sistemare il tutto.

Cambiare i DNS

Qualora la velocità della connessione risultasse in linea con quelli che sono i valori previsti dal contratto, la causa della lentezza nella navigazione Internet va cercata nella configurazione del PC. 

In tal caso, la prima operazione che ti suggerisco di portare a termine è il cambio dei server DNS. I server DNS, per dirla in parole povere, sono quelli che ci permettono di visitare un sito Web digitandone un’indirizzo testuale facilmente memorizzabile (es. google.com) anziché una complicata sfilza di numeri. Che poi sarebbe l’indirizzo IP del sito, il suo reale indirizzo su Internet. 

Possiamo dunque considerarli come dei “traduttori” ed è importante che siano veloci nel tradurre gli indirizzi testuali digitati in quelle che sono le reali coordinate del sito che bisogna visualizzare. A tal scopo, sono nati servizi come Google DNSed Open DNS che garantiscono una “traduzione” velocissima degli indirizzi e quindi una visualizzazione pressoché istantanea dei siti che si decide di visitare.

Per cambiare i server DNS su Windows, fai click destro sull’icona della rete presente nell’area di notifica (click sinistro su Windows 7) e  seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal riquadro che compare. Nella finestra che si apre, seleziona il nome della connessione in uso (es. Connessione alla rete locale (LAN) o Ethernet) e fai click sul pulsante Proprietà. A questo punto, fai doppio click sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), apponi il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS ed utilizza i seguenti valori a seconda dei server DNS che desideri utilizzare. Sono entrambi gratis e ugualmente rapidi.

Google DNS

  • Server DNS preferito – 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo – 8.8.4.4

Open DNS

  • Server DNS preferito – 208.67.222.222
  • Server DNS alternativo – 208.67.220.220

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Se utilizzi un Mac, per cambiare i DNS usati dal tuo computer, clicca sull'icona della rete collocata in alto a destra (accanto all'orologio di sistema) e seleziona la voce Apri preferenze network dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la voce relativa alla rete Wi-Fi dalla barra laterale di sinistra, pigia sul pulsante Avanzate collocato in basso a destra e recati nella scheda DNS. Pigia quindi sul pulsante (+) collocato in basso a sinistra, digita l'indirizzo dei server DNS da utilizzare (quelli di Google o OpenDNS) e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

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Problemi legati alla rete Wi-Fi

Se ti colleghi a Internet tramite una rete wireless, la lentezza della tua connessione potrebbe dipendere dalla presenza di interferenze e/o da una cattiva ricezione del segnale.

Nel primo caso, te la puoi cavare senza spendere nemmeno un centesimo modificando un'impostazione nel pannello di configurazione del tuo router: quella relativa al canale radio utilizzato dalla connessione Wi-Fi. Le reti Wi-Fi, infatti, possono soffrire di interferenze causate dalla presenza di altre connessioni e/o di altri dispositivi sullo stesso canale radio su cui operano, e quindi cambiando canale si riesce a risolvere il problema.

Per cambiare il canale della rete Wi-Fi, accedi al pannello di configurazione del tuo router (collegandoti all'indirizzo 192.168.1.1 o all'indirizzo 192.168.0.1 dal browser), cerca la voce relativa alla configurazione della rete wireless e imposta il canale della rete a 2.4GHz su 1, 6 o 11 (gli unici 3 canali radio che non si accavallano tra loro). Se hai un router dual-band che supporta anche la rete a 5GHz, puoi cambiare anche il canale di questa rete, ma di solito non è necessario. Per istruzioni più precise sulla procedura da seguire, consulta il mio tutorial su come cambiare canale WiFi oppure leggi le guide che ho dedicato ai vari modelli di modem e router.

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Nel secondo caso, invece, per tentare di risolvere il problema, puoi avvicinare il tuo router al PC o espandere il segnale della connessione wireless utilizzando un ripetitore Wi-Fi. I ripetitori Wi-Fi – qualora non ne avessi mai sentito parlare – sono dei piccoli dispositivi che una volta connessi alla rete elettrica captano il segnale Wi-Fi esistente e lo propagano a una distanza maggiore rispetto al router primario. Sono semplicissimi da configurare e sono molto compatti. La loro forma può essere quella di una "scatoletta" da collegare direttamente alla presa elettrica o quella di un piccolo router. Per capire meglio come funzionano, da' un'occhiata alla mia guida all'acquisto dedicata ai ripetitori Wi-Fi.

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Rimuovere i malware

Se tutti gli accorgimenti di cui sopra non ti hanno permesso di risolvere i tuoi problemi di connessione lenta, prova a scaricare un software antimalware e a verificare la presenza di malware sul computer.

Il primo software che ti consiglio di utilizzare è Adwcleaner, che è velocissimo, molto facile da usare ed è specializzato nell'eliminazione dei browser hijacker, i malware che modificano il comportamento del browser cambiando la pagina iniziale e rallentando la navigazione online. Per scoprire come scaricare e usare efficacemente Adwcleaner, leggi la mia guida dedicata al programma.

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Un altro antimalware che ti consiglio di provare è Malwarebytes Anti-Malware, che è un po' più "pesante" di Adwcleaner ma anche più completo. Ti ho spiegato come utilizzarlo nel mio tutorial su come eliminare trojan.

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Infine, non dimenticare di effettuare una scansione completa del sistema con il tuo antivirus. Se non ne hai ancora uno o non sei soddisfatto di quello che utilizzi attualmente, consulta il mio post sui migliori antivirus gratuiti.

Altri consigli utili

  • Utilizza un browser veloce, come Google Chrome, e rimuovi tutte le estensioni che ritieni superflue.
  • Evita l'utilizzo di software che promettono di velocizzare la connessione in modo "magico": spesso fanno più danni che altro.
  • Prova ad usare un altro router. Nella mia guida all'acquisto dei router te ne ho segnalati diversi che potrebbero fare al caso tuo (anche molto economici).
  • Se i test della connessione hanno rilevato dei problemi sulla rete e vuoi dimostrare le inadempienze del tuo provider per ottenere un rimborso e/o un annullamento del tuo contratto, utilizza Ne.Me.Sys. Si tratta di un software distribuito AGCOM che permette di testare la reale velocità della connessione Internet, ed è l'unico ad avere valore legale in Italia. Ti ho spiegato come utilizzarlo nel mio tutorial sui test di connessione.