Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per passare il tempo

di

Ti ritrovi spesso con del tempo libero e di non sapere come impiegarlo in modo che risulti produttivo? Succede a molti di sentirsi spersi in quei momenti in cui lavoro e studio non sono lì a catalizzare il proprio impegno, e spesso si finisce con sprecare minuti preziosi senza concludere nulla di positivo.

La soluzione? Potrebbe essere più semplice e a portata di mano di quello che pensi. Hai mai pensato di prendere il telefono e scaricare un'app che stuzzichi la mente e ti faccia venire voglia d'impegnarti in un'attività in quei momenti che hai liberi? No, non sto parlando dei soliti social network o di altre app potenzialmente anche dannose per la nostra attenzione, ma di applicazioni che, invece, possano dare qualcosa in più oltre ai classici contenuti “mordi e fuggi”.

Se rivedi le tue necessità in questa descrizione, allora sei capitato sull'articolo giusto! Di seguito, infatti, ho preparato una lista di app per passare il tempo in modo costruttivo o, perlomeno, interessante che potrebbero fare al caso tuo. Che tu abbia bisogno di ispirazione nella vita quotidiana o semplicemente di passare 10 minuti produttivi mentre sei in attesa alle poste, spero ti aiutino. Buona lettura e buon download!

Indice

App gratis per passare il tempo

snapseed

Iniziamo dalle migliori app per far passare il tempo che si possono ottenere gratuitamente. Certo, alcune di esse avranno dei contenuti a pagamento acquistabili in un secondo momento, ma nessuno ti obbliga ad acquistarli.

  • YouTube (Android/iOS/iPadOS) — chi non ha mai sentito parlare della più grande piattaforma di contenuti gratuiti esistente al mondo? Su YouTube chiunque può caricare video di ogni tipo (purché conformi alle regole) o fruire gratuitamente del materiale che si trova qui sopra. Cerchi video di ricette? Consigli o canali sportivi? Corsi? Viaggi? Insomma, non importa quale sia la tua passione o interesse, sicuramente qui sopra troverai materiale al riguardo! Se vuoi sapere come funziona YouTube, ti lascio al mio tutorial dedicato.
  • Kindle (Android/iOS/iPadOS) — se sei un appassionato di libri o fumetti, allora Kindle fa al caso tuo. Questa piattaforma ti permette di acquistare ogni genere di libro e scaricarlo in locale per godertelo anche offline. Rispetto alle versioni cartacee, i testi acquistati qui sopra costano generalmente meno e, se hai un account Amazon Prime, ne puoi ottenere molti gratuitamente. Questa è un'app per passare il tempo in aereo davvero perfetta! Vuoi scoprire come scaricare libri gratis su Kindle? Trovi le soluzioni nel mio articolo. Sappi, tuttavia, che l'app per dispositivi Apple non permette di acquistare libri direttamente (bisogna passare per Amazon dal browser). Come alternativa, ci sono anche tante altre app per leggere libri che potrebbero esserti utili.
  • Udemy (Android/iOS/iPadOS) — se vuoi approfondire un argomento, imparare nuove skill o semplicemente curiosare in un mondo differente, allora Udemy fa al caso tuo. Qui trovi ogni genere di corso (alcuni anche estremamente professionali e dettagliati) che ti permettono d'imparare davvero qualunque cosa. I prezzi sono abbastanza bassi e vengono offerti sconti molto sovente.
  • Duolingo (Android/iOS/iPadOS) — l'inglese, oggigiorno, è la lingua più importante al mondo, volente o nolente. Per questo, spendere qualche ora del proprio tempo libero per impararla, può aprire nuove strade nella vita professionale ma anche in quella privata. Con quest'app impari nuove parole o regole grammaticali, con semplici e divertenti sfide. Cerchi le migliori app per inglese? Dai un'occhiata al mio articolo dedicato.
  • Preply (Android/iOS/iPadOS) — sempre per imparare le lingue straniere, Preply permette di fare lezioni individuali online con professori e tutor che aiutano ad apprendere questo nuovo idioma (e non solo). I prezzi delle lezioni variano da professore a professore e da lingua a lingua, ma sono solitamente molto competitivi, con la possibilità di prova gratis. Maggiori info qui.
  • Google News (Android/iOS/iPadOS) — mantenere sempre uno sguardo sul proprio paese o sul mondo, può fare la differenza per prepararsi ai cambiamenti del futuro. Per questo una buona app di notizie dov'è possibile impostare preferenze, argomenti e aree geografiche d'interesse, non può davvero mancare sul proprio cellulare. Quella di Google è sicuramente una delle più complete in assoluto, quindi merita la pena provarla.

booking

  • Seven (Android/iOS/iPadOS) — e se ti dicessi che bastano 7 minuti di allenamento fisico al giorno per stare meglio? Quest'app lo dimostra proponendo dei workout che durano proprio 7 minuti e consentono di mantenersi in forma nei ritagli di tempo. In alternativa, se vuoi fare più sul serio, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial sulle app per allenarsi.
  • Spotify (Android/iOS/iPadOS) — la musica e i podcast sono il perfetto passatempo nella vita, in grado di rispecchiare il mood della persona e fornire il nutrimento cerebrale che si desidera. Su Spotify puoi trovare album, gruppi, compilation create ad hoc e podcast di ogni tipo. Basta infilare gli auricolari e scegliere quello che si desidera. Vuoi sapere come funziona Spotify e quali sono i migliori podcast su Spotify? Ti lascio alle mie guide sul tema. In alternativa, ci sono tante altre app per podcast e app per ascoltare musica che potrebbero fare per te.
  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — sono certo che tu, come miliardi di persone a questo mondo, hai la memoria del telefono piena di foto. Perché allora non spendere una parte del tempo libero per dar loro quel qualcosa in più con un'app di fotoritocco? Questa in particolare è davvero semplice da usare ed è completamente gratuita! Puoi scoprire come utilizzarla nel mio tutorial su Snapseed. In alternativa ci sono tante altre app di fotoritocco che potrebbero interessarti.
  • ibis Paint X (Android/iOS/iPadOS) — hai mai pensato di utilizzare il tuo smartphone per disegnare? Con quest'app puoi creare delle piccole opere d'arte in modo semplicissimo. Gli strumenti messi a disposizione sono tantissimi e i risultati, sebbene fatti su uno schermo touch e non con una tavoletta grafica, risultano strabilianti. In alternativa ci sono altre app per disegnare che potrebbero piacerti.
  • Investing.com (Android/iOS/iPadOS) — voglio consigliarti anche un'app di finanza. Qui puoi trovare informazioni, articoli di qualità, quotazioni in tempo reale e moltissimi altri strumenti che ti permetteranno d'addentrarti nel settore dell'economia e della finanza. Spendere il proprio tempo libero cercando di migliorare la propria situazione economica, è un'idea affatto malvagia.
  • Booking.com (Android/iOS/iPadOS) — quale modo migliore di passere il tempo se non pianificando un viaggio? Qui puoi davvero pianificare ogni singolo aspetto partendo dal volo, passando per la sistemazione, prenotando taxi e biglietti per le attrazioni in loco. Ideale per spendere qualche ora viaggiando con la mente prima di farlo di persona.

App giochi per passare il tempo

among us mobile

Ora che abbiamo visto le app produttive o che, in ogni caso, ti permettono d'investire il tuo tempo libero per una crescita personale, passiamo ai giochi per rilassarsi.

  • Tetris (Android/iOS/iPadOS) — il classico dei classici, il gioco dove si devono allineare blocchi di mattoncini per formare delle linee ininterrotte. Uno dei puzzle game più famoso e amato di tutti i tempi che non ha bisogno di molte presentazioni. Maggiori info qui.
  • Angry Birds 2 (Android/iOS/iPadOS) — anche qui si parla di classici, sebbene appartenenti a epoche più moderne. In questo gioco devi lanciare volatili per abbattere costruzioni fortificate erette da dei suini, ingegnandoti per ottenere il massimo del risultato con risorse limitate.
  • Plant vs Zombies 2 (Android/iOS/iPadOS) — lasciando da parte i puzzle, ecco un altro gioco famosissimo che appartiene al genere dei tower defense. Disponi le difese e impedisci agli zombie di distruggere il tuo giardino, intavolando strategie elaborate per portare a termine il compito. Amatissimo e considerato uno dei migliori nel suo genere.
  • Stumble Guys (Android/iOS/iPadOS) — un gioco dove si compete online contro altre persone, per vincere dei match basati su compiti folli in un mondo coloratissimo. L'obiettivo è passare il turno vincendo partite con palloni giganti, superando percorsi a ostacoli e, in generale, essere l'ultimo rimasto alla fine di tutti i giochi.
  • Asphalt 9: Legends (Android/iOS/iPadOS) — semplicemente il miglior gioco di corse su mobile, con una grafica pazzesca e tantissime auto a disposizione. Arrivato alla nona generazione, si conferma come un vero e proprio punto di riferimento in quanto a giocabilità e grafica su mobile.
  • Genshin Impact (Android/iOS/iPadOS) — un gioco di ruolo in stile fantasy che riprende lo stile grafico degli anime giapponesi. Quest a non finire, personaggi di grande spessore, una grafica ispirata e visivamente stupenda completano un mondo vivo ricco di combattimenti appaganti.

tetris mobile

  • Call of Duty: Mobile (Android/iOS/iPadOS) — uno dei videogiochi sparatutto in prima persona che ha fatto la storia, vendendo una quantità di copie incredibile e regalando alla software house un successo senza tempo. La versione mobile riprende tutto il buono dei giochi per console, portandolo sul piccolo schermo. Maggiori info qui.
  • Crash Bandicoot: On The Run! (Android/iOS/iPadOS) — altro grande classico per console che vede un'edizione per mobile. Si tratta di un platform su percorso guidato dove, il personaggio principale, deve arrivare al traguardo distruggendo casse di potenziamenti e sconfiggendo nemici pittoreschi e coloratissimi. Maggiori info qui.
  • FIFA Calcio (Android/iOS/iPadOS) — il calcio in Italia è, per distacco, lo sport più amato. FIFA è il massimo esponente videoludico in questo settore e, il suo gioco per mobile, permette di godersi tutte le gioie di questo sport sul piccolo schermo. Rose ufficiali, competizioni con licenza e volti dei giocatori fatti bene (per buona parte). Cosa chiedere di più? Maggiori info qui.
  • Pokémon Master EX (Android/iOS/iPadOS) — uno dei migliori giochi di Pokémon su mobile, laddove occorre creare una squadra composta da queste creature per farle sfidare in incontri mozzafiato. Se si ama il genere, allora è impossibile trovare di meglio.
  • PUBG Mobile (Android/iOS/iPadOS) — uno dei migliori Battle Royale in circolazione, laddove ci si sfida in battaglie in terza persona con ogni tipo d'arma da fuoco in campi di battaglia vastissimi. Alla fine dovrà restarne uno solo!
  • Among Us (Android/iOS/iPadOS) — titolo che è diventato famosissimo per via delle sue meccaniche davvero uniche. Chiusi nello spazio con un gruppo di altre persone, alcune delle quali assassini, l'obiettivo è smascherarli e lanciarli nello spazio prima che uccidano tutti (ma potresti essere anche tu il killer). Un gioco di psicologia e tattica che si discosta dai classici titoli. Maggiori info qui.
  • Metal Slug 3 (Android/iOS/iPadOS) a metà tra un platform e uno sparatutto, ha visto il suo periodo d'oro nelle sale giochi di tutto il mondo dove aveva il suo boxato personale. Adesso è tornato su mobile per la gioia dei nuovi e dei vecchi appassionati, al prezzo di appena 2,99€.

Se cerchi i migliori giochi per Android o per iPhone, ti lascio ai miei articoli dove troverai elenchi completi suddivisi per genere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.