Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Facebook

di

Vorresti creare anche tu un profilo su Facebook ma non sai come eseguire l’accesso a questo popolare social network? Hai perso i dati di accesso al tuo account Facebook e hai bisogno di un aiuto per risolvere questo problema? Beh, allora dobbiamo assolutamente vedere insieme come accedere a Facebook.

Se seguirai passo dopo passo le indicazioni presenti nella guida che sto per proporti, sono sicuro che potrai trovare una risposta e queste e altre situazioni. Accedere da app, tramite PC, se non hai un profilo, in caso tu abbia dimenticato la password e ogni altra casistica.

Non temere, ogni passaggio lo faremo insieme e te lo spiegherò nel modo più semplice e diretto possibile. Detto questo, ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero e di leggere con attenzione le righe che seguiranno. Sono sicuro che, alla fine, il social network di Mark Zuckerberg non avrà più segreti per te, scommettiamo? Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come accedere a Facebook con nome utente

Per accedere al tuo profilo Facebook, devi averne uno! Vediamo dunque insieme come registrarsi e, in seguito, come eseguire il login da vari device.

Come accedere a Facebook da app

facebook login

Se vuoi registrarti a Facebook da dispositivi mobili, la prima cosa da fare è scaricare l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS tramite la solita procedura e aprirla. Da qui premi il pulsante Crea un nuovo account Facebook, poi sul pulsante Avanti e inserisci nome e cognome.

Immetti poi la tua data di nascita, premi nuovamente Avanti, indica il tuo genere di appartenenza, premi ancora su Avanti e poi immetti il numero di cellulare da associare. In alternativa, puoi fare tap sull’opzione Iscriviti con l’indirizzo e-mail per usare il tuo indirizzo di posta elettronica come credenziale. Stabilisci infine una password sicura, premi ancora su Avanti e poi sul pulsante Iscriviti. Il tuo account verrà creato e potrai iniziare a usare Facebook da qualsiasi device.

Una volta che hai terminato la procedura di registrazione, sei infatti pronto per accedere al tuo profilo da qualunque dispositivo. Da app, la prima schermata che visualizzi è quella dove ti viene richiesto d’inserire l’indirizzo email o il numero di telefono associati al tuo account e, appena sotto, la password. Una volta compilati questi campi, premi il pulsante Accedi e, se non hai aggiunto altri metodi di verifica, ti troverai direttamente sulla tua bacheca.

Se invece hai attivato l’autenticazione a due fattori, ti verrà richiesto di completare un ulteriore passaggio che varia a seconda di quale metodologia di verifica hai scelto. Queste si dividono in App di autenticazione, Messaggio di testo (SMS) e Chiave di sicurezza.

Come accedere a Facebook dal PC

facebook creare account

Vediamo ora come eseguire le medesime operazioni da PC. Per creare un account personale su Facebook, non devi fare altro che collegarti alla pagina principale del social network, premere il pulsante Iscriviti e compilare il modulo presente in essa.

Ti viene dunque chiesto di indicare il tuo nome e cognome, il numero di cellulare, indirizzo email e altre generalità. Inoltre devi indicare una password da utilizzare per l’accesso all’account che stai per creare (assicurati di impostare una password sicura).

Una volta che avrai digitato tutti i dati, clicca sul pulsante verde Iscriviti, per confermare la tua volontà di iscriverti a Facebook. Successivamente, segui le procedure che vedrai a schermo per la verifica dell’identità: potrebbe infatti esserti richiesto di digitare un codice di conferma arrivato via email o SMS, a seconda dei dati che hai fornito in fase di registrazione.

A questo punto scegli se consentire tutti i cookie o personalizzarli, per poi arrivare direttamente alla bacheca del tuo profilo. Per inserire un’immagine di profilo o di copertina, fai clic sull’icona dell’omino in alto a destra e poi su quella di fianco al tuo nome e, infine, sulla voce Aggiungi foto. Scegli poi l’immagine dalla memoria del PC e, se vuoi, ripeti l’operazione per quella di copertina pigiando sul pulsante Aggiungi immagine di copertina.

Una volta creato l’account, puoi accedervi in qualsiasi momento collegandoti nuovamente alla pagina principale di Facebook utilizzando un qualunque browser (o installando l’applicazione di Facebook per Windows) e, successivamente, immettere email o numero di telefono e password negli appositi campi. Una volta fatto questo, premi il pulsante Accedi.

Anche qui, nel caso tu abbia impostato dei metodi di autenticazione a due fattori, dovrai completare un ulteriore step inserendo il codice che ti viene richiesto. Una volta finita la procedura, verrai reindirizzato alla bacheca del tuo profilo dalla quale postare o leggere i post dei tuoi amici.

Come accedere a Facebook con un altro account

facebook login

Esistono persone che, per un motivo o per un altro, decidono di creare più account Facebook, cosa che potrebbe risultare scomoda in fase d’accesso. Difatti dover immettere sempre email, password e codice di autenticazione ogni volta che si vuole “saltare” da un profilo all’altro non è il massimo per una buona ottimizzazione del tempo.

Per fortuna Facebook ha pensato anche a quest’evenienza, creando una scorciatoia facile e immediata da usare. Per accedere con più profili sull’app di Facebook, aprila e poi esegui il login avendo cura di salvare le password tramite il sistema di memorizzazione delle credenziali del tuo telefono.

Una volta eseguito l’accesso, esci dal profilo premendo sulla tua foto profilo e poi su Esci; quindi premi il pulsante Accedi con un altro account che trovi sotto il primo profilo con quale hai eseguito il login. Una volta immesse le credenziali, premi il pulsante Accedi, salva nuovamente i dati e poi esci anche da questo profilo.

Nella pagina di login di Facebook ora dovresti avere i due o più profili rappresentati da nome e cognome dell’account: puoi accedere con uno qualunque di quelli visualizzati semplicemente facendoci tap sopra, evitando di dover reinserire le credenziali ogni volta.

Se stai operando da PC, la procedura è praticamente identica a quella vista su smartphone. Collegati alla pagina di login del social network, inserisci le generalità richieste, premi il pulsante Accedi, poi esci dal profilo in questione pigiando sulla tua foto profilo in alto a destra e cliccando sulla voce Esci.

Ripeti la medesima operazione con l’altro account e, una volta finito, dovresti trovare le due o più caselle per l’accesso rapido con i vari profili. Se vuoi ulteriormente automatizzare la cosa, quando clicchi su di esse attiva poi la spunta di fianco alla casella Memorizza password per non dover reinserirla ogni volta.

Potrai poi passare da un profilo all’altro cliccando sulla tua foto profilo in alto a destra e andando su Vedi tutti i profili > Cambia account. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come cambiare account Facebook.

Come accedere a Facebook con password dimenticata

facebook login

Hai dimenticato la tua password di Facebook e non l’hai salvata da nessuna parte? Non temere, esiste una procedura molto semplice per accedere a Facebook con password dimenticata. Questo però, ti obbligherà a scegliere una nuova password per sostituire quella vecchia e recuperare l’accesso al tuo profilo.

Se vuoi procedere da smartphone o tablet, apri l’app di Facebook e fai tap sulla voce Password dimenticata che trovi nella schermata dove devi immettere le credenziali. Se hai utilizzato un numero di telefono in associazione al tuo profilo, inseriscilo nella casella Telefono e poi pigia il pulsante Trova il tuo account. Se invece hai usato un indirizzo email, fai tap sulla voce Cerca in base al tuo indirizzo e-mail e immettilo, poi premi il pulsante Trova il tuo account.

Da qui premi il pulsante Ottieni un codice poi premi il pulsante Continua avendo cura che sia attiva la spunta di fianco alla voce Invia il codice tramite e-mail [tuo indirizzo]. Facebook invierà un codice unico alla tua casella di posta, quindi apri l’email ricevuta, copia e incolla il codice nella sezione Inserisci il codice e premi il pulsante Continua.

Dunque inserisci la nuova password per il tuo profilo nella casella Digita una nuova password. Finita l’operazione premi sul pulsante Continua e ti ritroverai dentro il tuo profilo Facebook come se nulla fosse accaduto.

Se invece stai eseguendo l’operazione da PC, collegati alla pagina di login di Facebook e fai clic sulla voce Password dimenticata. Anche qui dovrai inserire il numero di telefono o l’indirizzo email nell’apposita casella, poi premere il pulsante Cerca e scegliere che ti venga inviata una email o un SMS con un codice per ripristinare l’accesso.

Fatto questo, scegli una nuova password e verrai reindirizzato direttamente alla tua bacheca. Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida su come entrare in un account senza password.

Come accedere a Facebook senza iscriversi

facebook watch

Sapevi che esiste la possibilità di curiosare su Facebook anche nel caso tu non sia iscritto? Certo, le funzioni e ciò che potrai vedere saranno limitati, ma resta comunque un’ottima soluzione per chi non vuole creare un account. Come ogni altra operazione vista finora, non è né difficile né lunga da portare a termine.

Purtroppo non è un qualcosa fattibile direttamente dall’app, ma ti occorrerà servirti della versione Web di Facebook sia da PC che da dispositivi mobili. Per navigare, collegati dunque alla pagina del login di Facebook, poi scorri in basso la pagina e premi su una voce tra Luoghi, Gruppi o Watch.

Nel caso di Gruppi, potrai navigare tra tutti i gruppi presenti su Facebook e curiosare nelle loro discussioni (a patto che siano pubblici). Luoghi invece lo puoi utilizzare per ricevere suggerimenti e conoscere nuovi posti intorno a te, navigando un po’ sullo stile di TripAdvisor. Watch invece, ti permette di visionare contenuti video tra quelli più popolari sulla piattaforma. Se vuoi sapere come usare Facebook senza registrarsi più in dettaglio, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Come accedere a Facebook Dating

facebook dating

Sapevi che Facebook ha una sezione interamente dedicata alla possibilità d’incontrare il proprio partner? Per usufruirne è necessario accedere al proprio profilo sul social network e iscriversi alla piattaforma in questione, che si chiama Facebook Dating.

Ti basta richiamare la sezione Dating dal menu di Facebook e iniziare la procedura per iscriverti: per tutti i dettagli puoi leggere il mio tutorial su come funziona Facebook Dating.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.