Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare password memorizzate

di

Tuo figlio ti ha chiesto in prestito il computer per effettuare delle ricerche online e tu sei pienamente intenzionato a soddisfare la sua richiesta, ma a una sola condizione: liberarti delle password memorizzate nello stesso. Il perché è presto detto: vorresti evitare che tuo figlio possa divertirsi a ficcare il naso nella tua email o nei tuoi account social, accedendo a dati e informazioni che proprio non dovrebbe vedere! Pertanto, prima ancora di cedergli il PC, ti sei fiondato su Google alla ricerca di una guida che potesse spiegarti come cancellare password memorizzate e sei finito su questo mio tutorial.

Ho indovinato? Allora lascia che te lo dica: sei capitato proprio sulla guida giusta al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò come cancellare, in quattro e quattr’otto, tutte le password salvate su computer, smartphone e tablet. Così facendo, potrai prestare il dispositivo a chi te ne ha fatto richiesta, senza il pericolo che costui utilizzi le tue password per accedere a servizi delicati come home-banking, e-commerce e social network. In particolare, ti spiegherò come agire nei browser più diffusi (sia su PC che su smartphone e tablet), per poi spiegarti come eliminare le password degli account salvati su Android e iOS/iPadOS.

Dunque, senza attendere un secondo in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero per dedicarlo alla lettura di questa guida. Prima di procedere, tieni sempre bene a mente una cosa: prestare un dispositivo contenente informazioni sensibili può rappresentare un serio rischio per la propria sicurezza e per quella dei propri dati. Non dire che non ti avevo avvisato! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come cancellare password memorizzate Chrome

Come cancellare password memorizzate Chrome

Per cancellare password memorizzate in Chrome per PC e Mac, avvia innanzitutto il programma utilizzando l’icona presente nel menu Start di Windows o all’interno del Launchpad di macOS, quindi fai clic sul pulsante ⋮ situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu visualizzato a schermo.

Nella pagina che si apre, fai clic sulle voci Compilazione automatica > Password, individua il servizio per cui intendi cancellare la password all’interno della sezione Password salvate, quindi fai clic sul bottone ⋮ posto in corrispondenza della stessa e seleziona la voce Rimuovi dal menu che ti viene proposto. Ripeti l’operazione per ciascuna delle chiavi d’accesso che vuoi eliminare e il gioco è fatto.

Per cancellare, invece, tutte le password contemporaneamente, premi la combinazione di tasti Ctrl+H (o cmd+h, se stai usando un Mac) per aprire la cronologia, dopodiché clicca sulla voce Cancella dati di navigazione situata nella barra di navigazione posta sulla sinistra, seleziona poi la scheda Avanzate e, dopo aver impostato l’opzione Dall’inizio nel menu a tendina Intervallo di tempo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Password e altri dati di accesso (togliendolo dalle altre, se necessario). Per finire, clicca sulla voce Cancella dati per confermare l’operazione.

Se, invece, intendi operare da Chrome per Android, avvia l’app del browser sul tuo smartphone o tablet, premi sull’icona ⁝ collocata in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni > Password. Fai quindi tap su uno degli account memorizzati, premi sull’icona del cestino e poi premi sulla voce Elimina la password.

Per eliminare tutte le password, invece, premi sull’icona ⁝ in alto a destra, seleziona le voci Cronologia e Cancella dati di navigazione dal menu che ti viene proposto. Quindi ripeti gli stessi passaggi visti poc’anzi: fai tap sulla scheda Avanzate, aggiungi il segno di spunta accanto alla voce Password salvate, imposta Dall’inizio nella sezione Intervallo di tempo e, infine, sfiora la voce Cancella dati.

Se utilizzi Chrome su iPhone/iPad, dopo aver aperto l’app, sfiora l’icona collocata in basso a destra, dopodiché seleziona la voce Password. Premi sul tasto Modifica, seleziona l’account da eliminare e premi poi sul tasto Elimina. Per cancellare tutte le password memorizzate, premi l’icona e poi sul tasto Cronologia e poi sulla dicitura Cancella dati di navigazione. Imposta Dall’inizio alla voce Intervallo di tempo, spunta l’opzione Password salvate e premi sul tasto Cancella dati di navigazione.

Per ulteriori informazioni riguardo le modalità di gestione delle password su Google Chrome per PC, smartphone e tablet, puoi dare un’occhiata alla guida tematica che ho realizzato proprio su questo tema.

Attenzione: se hai attivato la sincronizzazione delle password con il cloud di Google, cancellando le password dal tuo computer e/o dai tuoi dispositivi mobili, le cancellerai automaticamente anche dagli altri dispositivi ai quali hai associato il tuo account Google.

Come cancellare password memorizzate su Google

Come cancellare password memorizzate su Google

Se non hai attivato la sincronizzazione delle password in Chrome, ma hai un account Google nel quale hai salvato precedentemente delle password, devi compiere dei passaggi aggiuntivi, se vuoi liberarti anche di queste ultime. Per procedere in tal senso, apri un qualsiasi browser, visita la pagina dedicata alle password di Google ed effettua, se necessario, l’accesso al profilo Gmail sul quale intendi operare.

A login avvenuto, fai clic sull’account da rimuovere e poi premi sul tasto Elimina, tenendo però presente che, così facendo, le password non saranno più disponibili neppure sugli altri device/browser associati allo stesso account Google.

Come cancellare password memorizzate Mozilla Firefox

Come cancellare password memorizzate Mozilla Firefox

Se è tua intenzione cancellare le password memorizzate nel browser Firefox per PC, avvia il programma, quindi clicca sul pulsante ☰ e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova schermata, fai clic sulla sezione Privacy e Sicurezza presente nella barra laterale, quindi scorri la finestra successiva fino a trovare il pulsante Credenziali salvati e clicca su quest’ultimo. Fatto ciò, seleziona il servizio per cui intendi eliminare la password tramite la barra laterale e fai clic sul pulsante Rimuovi. Per eliminare tutte le password, premi invece l’icona in alto e seleziona la voce Rimuovi tutte le credenziali.

Se utilizzi Firefox per Android, fai tap sul pulsante ⁝ collocato in basso a destra, seleziona le voci Impostazioni > Credenziali e password > Credenziali salvate dal menu proposto. Fatto ciò, effettua un tap sul servizio che intendi eliminare, premi sull’icona ⁝ in alto e scegli la voce Elimina per cancellare la relativa password, oppure sulla voce Elimina tutto per cancellare tutte le chiavi d’accesso.

Su Firefox per iOS/iPadOS, invece, devi sfiorare il pulsante ☰ posto in basso a destra, selezionare le voci Impostazioni > Accessi e password dal menu che compare e pigiare sull’account da rimuovere. A questo punto, premi sull’opzione Elimina, situata in basso per due volte consecutive per confermare.

Se desideri più informazioni riguardo la gestione delle password in Firefox, ti invito a consultare il tutorial che ho dedicato interamente a quest’argomento.

Attenzione: anche in Mozilla Firefox, se è attiva la sincronizzazione delle password con il cloud, la cancellazione dei dati di accesso su un computer o su un dispositivo mobile comporta la cancellazione degli stessi su tutti gli altri device connessi al medesimo account.

Come cancellare password memorizzate Edge

Come cancellare password memorizzate Edge

Utilizzi il browser Web Edge di Microsoft sul tuo computer? In questo caso, puoi cancellare le password memorizzate nel seguente modo: apri il programma di navigazione di casa Microsoft, fai clic sul pulsante in alto a destra e premi sulla voce Impostazioni.

Tramite la scheda Profili nella barra laterale, premi sulla voce Password per accedere al password manager di Edge. Individua poi l’account da eliminare e fai clic sull’icona a fianco. Premi infine sul tasto Elimina per confermare. Per cancellare tutte le password, invece, spunta la casella a fianco della dicitura Siti Web e poi premi sul tasto Elimina in alto.

Su Edge per Android, invece, devi fare tap sul pulsante posto in basso al centro, selezionare la voce Impostazioni dal menu proposto e tocca le voci [tuo account] > Password. A questo punto, sfiora il sito di cui intendi cancellare l’accesso, tocca l’icona del cestino, in alto a destra, e premi sulla voce Elimina password. Quindi ripeti l’operazione per tutti gli altri siti Web.

In alternativa, accedi al menu principale del browser, tramite l’icona , e tocca la voce Cronologia. Premi dunque sull’icona del cestino, imposta l’opzione Tutto alla voce Intervallo di tempo e metti un segno di spunta alla voce Password salvate. Premi sul tasto Cancella dati per completare la procedura.

Su Edge per iOS/iPadOS per, invece, agisci nel seguente modo: fai tap sul pulsante posto in basso al centro, tocca le voci Impostazioni > [tuo account] > Password, sfiora l’account che vuoi eliminare e premi sul tasto Modifica in alto. Infine, fai tap sul pulsante Elimina in basso per confermare.

Per eliminare tutte le password salvate, invece, premi sull’icona posto in basso al centro, fai tap sulla voce Cronologia e poi pigia sull’icona del cestino in alto. Metti un segno di spunta sulla voce Password e imposta la voce Intervallo di tempo su Tutto il tempo. Premi infine sul tasto Cancella ora per termine la procedura.

Attenzione: se hai attivato la sincronizzazione online delle password, la cancellazione dei dati d’accesso di un sito dal computer, dallo smartphone o dal tablet, porterà alla cancellazione degli stessi su tutti i dispositivi associati allo stesso account Microsoft.

Come cancellare password memorizzate Explorer

Come cancellare password memorizzate Explorer

Qualora utilizzassi Internet Explorer (male, si tratta di un browser ormai obsoleto e poco sicuro!), puoi eliminare le password agendo tramite le impostazioni di Windows: apri, dunque, il menu Start (l’icona a forma di bandierina situata in basso, sulla barra delle applicazioni), digita la voce Opzioni Internet nel relativo campo di ricerca e clicca sul primo risultato restituito.

In alternativa, puoi accedere alla medesima schermata cliccando sul bottone di Internet Explorer, posto in alto a destra, e selezionando la voce Opzioni Internet dal menu proposto.

In seguito, clicca sulla scheda Generale, premi il bottone Elimina collocato sotto la dicitura Cronologia esplorazioni, apponi il segno di spunta accanto alla voce Password (rimuovendola, se lo ritieni opportuno, da tutte le altre caselle), quindi premi il pulsante Elimina e il gioco è fatto.

Come cancellare password memorizzate Safari

Safari

Per quanto riguarda Safari, il browser di Apple l’eliminazione delle password salvate è altrettanto semplice: su Mac, dopo aver avviato il programma, recati nel menu Safari > Preferenze (in alto a sinistra). Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Password, quindi il sito Internet per cui desideri cancellare la password, fai clic sul pulsante Rimuovi situato in basso e ripeti l’operazione, eventualmente, per tutti i servizi visualizzati nella pagina.

In Safari per iPhone e iPad, invece, puoi procedere all’eliminazione delle password servendoti dell’apposita sezione di iOS, così come trovi spiegato nel capitolo relativo all’eliminazione delle password su iPhone.

Ad ogni modo, sappi che puoi disattivare completamente il salvataggio delle password all’interno dei browser, servendoti delle procedure che ti ho descritto nella mia guida specifica sul tema.

Attenzione: se hai attivato il servizio Portachiavi di iCloud, che salva sul cloud e sincronizza le password su tutti i dispositivi associati al medesimo ID Apple, cancellando una password dal tuo Mac, dal tuo iPhone o dal tuo iPad, la cancellerai anche dagli altri dispositivi collegati.

Come cancellare password memorizzate Android

Come cancellare password memorizzate Android

Vuoi cancellare le password salvate sul tuo dispositivo Android, cioè quelle associate ai vari account memorizzati sul telefono? In questo caso, apri l’app Impostazioni che trovi in home screen o nel drawer, scegli la voce Account e seleziona il profilo di tuo interesse dalla lista proposta.

Per concludere e cancellare completamente il profilo dal telefono, fai tap sul pulsante Rimuovi account. Su alcuni smartphone Android, tale pulsante/voce è disponibile in un menu separato, disponibile in alto a destra, oppure all’interno della sezione Altro.

Qualora fosse tua intenzione cancellare le password memorizzate all’interno delle app, devi avviare l’applicazione di tuo interesse, accedere alle sue impostazioni e selezionare la voce per effettuare il logout. Una volta giunto alla schermata d’accesso, rimuovi il segno di spunta dalla voce Ricordami/Remember me/Ricorda dati o simili, e cancella la password salvata (anche se sotto forma di “puntini) dal campo ad essa dedicato, quindi chiudi l’app.

Se hai bisogno di una mano in più riguardo le procedure appena descritte, puoi visitare la mia guida relativa all’eliminazione delle password su Android, in cui ho approfondito l’argomento con dovizia di particolari.

Come cancellare password memorizzate iPhone

Cancellare password iPhone

Per eliminare le password degli account configurati su iPhone, procedi come segue: apri l’app Impostazioni situata nella schermata Home o nella Libreria app, seleziona il profilo di tuo interesse dalla lista proposta, scorri in fondo alla schermata che si apre successivamente, sfiora il pulsante Esci e conferma la volontà di procedere immettendo la password dell’account.

Se, invece, è tua intenzione cancellare le password salvate in Safari o nelle app compatibili, devi agire dalla sezione Password dell’app Impostazioni.

Dopo aver sfiorato l’apposita voce, effettua l’autenticazione utilizzando il Face ID, il Touch ID o il codice di sblocco, fai tap sulla voce Modifica situata in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto a ciascuno dei servizi per cui intendi eliminare la password e, per procedere, fai tap sul pulsante Elimina collocato in alto a sinistra. Tieni ben presente che, così facendo, l’account in questione verrà cancellato anche dall’ID Apple abbinato all’iPhone e che, di conseguenza, non sarà più disponibile sugli altri dispositivi sincronizzati con lo stesso profilo.

Per quanto riguarda l’eliminazione delle password salvate nelle app non elencate nella summenzionata schermata, è necessario agire in un modo simile a quello visto nel capitolo precedente su Android: avviare l’app, accedere alle Impostazioni della stessa, effettuare il logout dal profilo attualmente configurato e, in seguito, rimuovere il segno di spunta dalla casella Ricordami/Ricorda password e cancellare la chiave d’accesso dall’apposito campo, anche se quest’appare sotto forma di “pallini”.

Come cancellare password memorizzate Facebook

Come cancellare password memorizzate Facebook

Se vuoi cancellare la password memorizzata su Facebook, in modo che il tuo account rimanga scollegato e debba dunque tu ogni volta accedere reimmettendola, devi procedere in questo modo.

Dalla veesione Web di Facebook, premi sull’icona ▼ in alto a destra e fai clic sulla voce Esci. Nella schermata che ti viene mostrata, nell’area di sinistra ti verrà mostrata la tua foto del profilo, in modo da eseguire l’accesso velocemente a Facebook senza dover digitare la password.

Quello che devi fare, dunque, è premere sull’icona X che trovi nell’angolo in alto a sinistra sulla tua foto del profilo per confermare il logout. Puoi anche rimuovere la password salvata nel browser, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Tramite l’app Facebook, invece, premi sull’icona ☰ e seleziona la voce Esci in fondo alla schermata. Adesso, premi sull’icona ⁝ a fianco del tuo profilo e premi sulla voce Rimuovi la password, per mantenere il nome utente memorizzato, ma verrà richiesta poi l’immissione della password, oppure fai tap su Rimuovi l’account dal dispositivo, per rimuovere completamente i dati di accesso del tuo account Facebook dal tuo smartphone/tablet.

Come cancellare password memorizzate Outlook

Come cancellare password memorizzate Outlook

Utilizzi la posta elettronica di Outlook dal Webmail o dall’app dedicata per smartphone e tablet? In questi casi, per rimuovere l’accesso all’account puoi procedere nei seguenti modi.

Dalla versione Web di Outlook, fai clic sulla tua foto profilo in alto e poi premi sulla dicitura Esci nel riquadro che ti viene mostrato. Così facendo, verrà eseguita la disconnessione dall’account Outlook.

Per rimuovere la password di Outlook memorizzata sul browser Web, invece, puoi fare riferimento ai capitoli precedenti relativi a Chrome, Edge e altri famosi browser.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l’app Outlook e premi sulla foto profilo relativa al tuo account. Fai poi tap sull’icona dell’ingranaggio e pigia sul tuo indirizzo email. Scorri dunque la schermata e premi prima sul tasto Elimina account e poi su Elimina, per confermare la disconnessione.

Come cancellare password memorizzate Teams

Come cancellare password memorizzate Teams

Se vuoi cancellare la password del tuo account memorizzata su Teams, quello che devi è avviare la versione Web (o l’applicazione desktop) di questo servizio e fare clic sulla tua foto profilo in alto a destra.

A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Esci e poi confermare l’account da disconnettere, facendo clic su di esso. Per rimuovere la password memorizzata sul browser, fai invece riferimento ai capitoli precedenti.

Su smartphone e tablet, invece, avvia l’app Teams, e fai tap sulla foto profilo in alto. Premi poi sulla voce Impostazioni e premi poi su Disconnetti. Conferma quindi il logout premendo sul tasto OK.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.