Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare password memorizzate

di

Tuo figlio ti ha chiesto in prestito il computer per effettuare delle ricerche online e tu sei pienamente intenzionato a soddisfare la sua richiesta, ma a una sola condizione: liberarti delle password memorizzate nello stesso. Il perché è presto detto: vorresti evitare che tuo figlio possa divertirsi a ficcare il naso nella tua email o nei tuoi account social, accedendo a dati e informazioni che proprio non dovrebbe vedere! Pertanto, prima ancora di cedergli il PC, ti sei fiondato su Google alla ricerca di una guida che potesse spiegarti come cancellare password memorizzate e sei finito su questo mio tutorial.

Ho indovinato? Allora lascia che te lo dica: sei capitato proprio sulla guida giusta al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò come cancellare, in quattro e quattr’otto, tutte le password salvate su computer, smartphone e tablet. Così facendo, potrai prestare il dispositivo a chi te ne ha fatto richiesta, senza il pericolo che costui utilizzi le tue password per accedere a servizi delicati come home-banking, e-commerce e social network. In particolare, ti spiegherò come agire nei browser più diffusi (sia su PC che su smartphone e tablet), per poi spiegarti come eliminare le password degli account salvati su Android e iOS.

Dunque, senza attendere un secondo in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero per dedicarlo alla lettura di questa guida. Prima di procedere, tieni sempre bene a mente una cosa: prestare un dispositivo contenente informazioni sensibili può rappresentare un serio rischio per la propria sicurezza e per quella dei propri dati. Non dire che non ti avevo avvisato!

Indice

Come cancellare password memorizzate Chrome

Come cancellare password memorizzate Chrome

Per cancellare le password salvate all’interno del browser Google Chrome per PC e Mac, avvia innanzitutto il programma utilizzando l’icona presente nel menu Start di Windows o all’interno del Launchpad di macOS, quindi fai clic sul pulsante (⋮) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu visualizzato a schermo.

Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Password, individua il servizio per cui intendi cancellare la password all’interno della sezione Password salvate, quindi fai clic sul bottone (⋮) posto in corrispondenza della stessa e seleziona la voce Rimuovi dal menu che ti viene proposto. Ripeti l’operazione per ciascuna delle chiavi d’accesso che vuoi eliminare e il gioco è fatto.

Per cancellare, invece, tutte le password contemporaneamente, premi la combinazione di tasti Ctrl+H (o cmd+h, se stai usando un Mac) per aprire la cronologia, dopodiché clicca sulla voce Cancella dati di navigazione situata nella barra di navigazione posta sulla sinistra, seleziona poi la scheda Avanzate e, dopo aver impostato l’opzione Tutto nel menu a tendina Intervallo di tempo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Password e altri dati di accesso (togliendolo dalle altre, se necessario). Per finire, clicca sulla voce Cancella dati per confermare l’operazione.

Se, invece, intendi operare da Google Chrome per Android, avvia l’app del browser sul tuo smartphone o tablet, premi il pulsante (⋮) collocato in alto a destra e seleziona le voci Cronologia e Cancella dati di navigazione dal menu che ti viene proposto. Quindi ripeti gli stessi passaggi visti poc’anzi: fai tap sulla scheda Avanzate, aggiungi il segno di spunta accanto alla voce Password salvate e, infine, sfiora la voce Cancella dati.

Se utilizzi Chrome per iOS, dopo aver aperto l’app, sfiora l’icona (…) collocata in basso a destra, dopodiché seleziona la voce Cronologia dal menu che compare, vai su Cancella dati di navigazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Password salvate (rimuovendolo, se necessario, da tutte le altre) e conferma la volontà di procedere, toccando il pulsante Cancella dati di navigazione.

Per ulteriori informazioni riguardo le modalità di gestione delle password su Google Chrome per PC, smartphone e tablet, puoi dare un’occhiata alla guida tematica che ho realizzato proprio su questo tema.

Attenzione: se hai attivato la sincronizzazione delle password con il cloud di Google, cancellando le password dal tuo computer e/o dai tuoi dispositivi mobili, le cancellerai automaticamente anche dagli altri dispositivi ai quali hai associato il tuo account Google.

Come cancellare password memorizzate su Google

Come cancellare password memorizzate su Google

Se non hai attivato la sincronizzazione delle password in Chrome, ma hai un account Google nel quale hai salvato precedentemente delle password, devi compiere dei passaggi aggiuntivi, se vuoi liberarti anche di queste ultime. Per procedere in tal senso, apri un qualsiasi browser, visita la pagina dedicata alle password di Google ed effettua, se necessario, l’accesso al profilo Gmail sul quale intendi operare.

A login avvenuto, clicca sull’icona del cestino (Elimina) collocata accanto a ciascuna delle password che intendi cancellare, tenendo però presente che, così facendo, le password non saranno più disponibili neppure sugli altri device/browser associati allo stesso account Google.

Come cancellare password memorizzate Mozilla Firefox

Come cancellare password memorizzate Mozilla Firefox

Se è tua intenzione cancellare le password memorizzate nel browser Firefox per PC e Mac, avvia il programma, quindi clicca sul pulsante  e seleziona la voce Opzioni/Preferenze dal menu che compare.

Giunto nella schermata delle impostazioni, clicca sulla sezione Privacy e Sicurezza presente nella barra laterale, quindi scorri la finestra successiva fino a trovare il pulsante Accessi salvati e clicca su quest’ultimo. Fatto ciò, seleziona il servizio per cui intendi eliminare la password e clicca sul pulsante Rimuovi o, in alternativa, premi il bottone Rimuovi tutti per rimuovere in un colpo solo tutte le password salvate all’interno del browser.

Se utilizzi Firefox per Android, fai tap sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra, seleziona le voci Strumenti e Accessi dal menu proposto, quindi effettua un tap prolungato sul servizio che intendi eliminare e scegli la voce Elimina per cancellare la relativa password, oppure sulla voce Elimina tutto per cancellare tutte le chiavi d’accesso.

Su Firefox per iOS, invece, devi sfiorare il pulsante posto in basso a sinistra, selezionare la voce Accessi e password dal menu che compare e pigiare sull’opzione Modifica, situata in alto a destra. Per concludere ed eliminare tutte le password salvate, tocca il pulsante Elimina situato in alto a destra.

Se desideri più informazioni riguardo la gestione delle password in Firefox, ti invito a consultare il tutorial che ho dedicato interamente a quest’argomento.

Attenzione: anche in Mozilla Firefox, se è attiva la sincronizzazione delle password con il cloud, la cancellazione dei dati di accesso su un computer o su un dispositivo mobile comporta la cancellazione degli stessi su tutti gli altri device connessi al medesimo account.

Come cancellare password memorizzate Edge

Come cancellare password memorizzate Edge

Utilizzi il browser integrato in Windows 10, ossia Microsoft Edge? In questo caso, puoi cancellare password memorizzate nel seguente modo: apri il programma di navigazione di casa Microsoft, clicca sul pulsante (…) residente in alto a destra e scegli la voce Cronologia annessa al menu che viene visualizzato.

In seguito, clicca sull’opzione Cancella cronologia, seleziona la voce Password dalla barra laterale che compare e utilizza il tasto Cancella per liberarti subito degli accessi memorizzati.

Su Edge per Android, invece, devi fare tap sul pulsante (…) posto in basso a sinistra, selezionare la voce Impostazioni dal menu proposto e toccare la voce Salva password. A questo punto, sfiora il sito di cui intendi cancellare l’accesso e tocca l’icona del cestino, in alto a destra, quindi ripeti l’operazione per tutti gli altri siti Web.

In alternativa, accedi al menu principale del browser (sempre tramite il pulsante (…)), tocca le voci Impostazioni, Privacy e Cancella dati di navigazione, quindi tocca la scheda Avanzate e, dopo aver selezionato la voce Password salvate (ed eventualmente rimosso il segno di spunta dalle altre), sfiora il tasto Cancella per eliminare gli accessi salvati.

Su Edge per iPhone, invece, agisci nel seguente modo: fai tap sul pulsante (…) posto in basso a sinistra, tocca la voce Privacy annessa al menu visualizzato, sfiora la voce Cancella dati di navigazione e, dopo aver apposto il segno di spunta accanto alla voce Password salvate, procedi con l’eliminazione pigiando sul tasto Cancella dati esplorazione.

Attenzione: se hai attivato la sincronizzazione online delle password, la cancellazione dei dati d’accesso di un sito dal computer, dallo smartphone o dal tablet, porterà alla cancellazione degli stessi su tutti i dispositivi associati allo stesso account Microsoft.

Come cancellare password memorizzate Explorer

Come cancellare password memorizzate Explorer

Qualora utilizzassi, invece, Internet Explorer, puoi eliminare le password agendo tramite le impostazioni di Windows: apri, dunque, il menu Start (l’icona a forma di bandierina situata nell’angolo inferiore sinistro dello schermo), digita la voce Opzioni Internet nel relativo campo di ricerca e clicca sul primo risultato restituito.

In alternativa, puoi accedere alla medesima schermata cliccando sul bottone di Internet Explorer, posto in alto a destra, e selezionando la voce Opzioni Internet dal menu proposto.

In seguito, clicca sulla scheda Generale, premi il bottone Elimina collocato sotto la dicitura Cronologia esplorazioni, apponi il segno di spunta accanto alla voce Password (rimuovendola, se lo ritieni opportuno, da tutte le altre caselle), quindi premi il pulsante Elimina e il gioco è fatto.

Come cancellare password memorizzate Safari

Come cancellare password memorizzate Safari

Per quanto riguarda Safari, il browser integrato nei Mac, l’eliminazione delle password salvate è altrettanto semplice: dopo aver avviato il programma, recati nel menu Safari > Preferenze (in alto a sinistra). Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Password, quindi il sito Internet per cui desideri cancellare la password, fai clic sul pulsante Rimuovi situato in basso e ripeti l’operazione, eventualmente, per tutti i servizi visualizzati nella pagina.

In Safari per iPhone e iPad, invece, puoi procedere all’eliminazione delle password servendoti dell’apposita sezione di iOS, così come trovi spiegato nel capitolo relativo all’eliminazione delle password su iPhone.

Ad ogni modo, sappi che puoi disattivare completamente il salvataggio delle password all’interno dei browser, servendoti delle procedure che ti ho descritto nella mia guida specifica sul tema.

Attenzione: se hai attivato il servizio Portachiavi di iCloud, che salva sul cloud e sincronizza le password su tutti i dispositivi associati al medesimo ID Apple, cancellando una password dal tuo Mac, dal tuo iPhone o dal tuo iPad, la cancellerai anche dagli altri dispositivi collegati.

Come cancellare password memorizzate Android

Come cancellare password memorizzate Android

Vuoi cancellare le password salvate sul tuo dispositivo Android, cioè quelle associate ai vari account memorizzati sul telefono? In questo caso, apri le Impostazioni del sistema operativo, sfiorando l’icona a forma d’ingranaggio collocata nel drawer, scegli la voce Account (o Sincronizzazione, a seconda della versione del sistema operativo in uso) e seleziona il profilo di tuo interesse dalla lista proposta.

Per concludere e cancellare completamente il profilo dal telefono, fai tap sul pulsante Rimuovi account. Su alcuni smartphone Android, tale pulsante/voce è disponibile in un menu separato, disponibile in alto a destra, oppure all’interno della sezione Altro.

Qualora fosse tua intenzione cancellare le password memorizzate all’interno delle app, devi avviare l’applicazione di tuo interesse, accedere alle sue impostazioni e selezionare la voce per effettuare il logout. Una volta giunto alla schermata d’accesso, rimuovi il segno di spunta dalla voce Ricordami/Remember me/Ricorda dati o simili, e cancella la password salvata (anche se sotto forma di "puntini") dal campo a essa dedicato, quindi chiudi l’app.

Se hai bisogno di una mano in più riguardo le procedure appena descritte, puoi visitare la mia guida relativa all’eliminazione delle password su Android, in cui ho approfondito l’argomento con dovizia di particolari.

Come cancellare password memorizzate iPhone

Come cancellare password memorizzate iPhone

Per eliminare le password degli account configurati su iPhone, procedi come segue: apri le Impostazioni di sistema toccando l’icona dell’ingranaggio situata nella schermata Home, seleziona il profilo di tuo interesse dalla lista proposta, scorri in fondo alla schermata che si apre successivamente, sfiora il pulsante Esci/Elimina account e conferma la volontà di procedere sfiorando l’apposito pulsante (ad es. Elimina da iPhone) che ti viene mostrato subito dopo.

Se, invece, è tua intenzione cancellare le password salvate in Safari o nelle app compatibili, devi agire dalla sezione Password app e siti Web, anch’essa residente in Impostazioni > Password e account.

Dopo aver sfiorato l’apposita voce, effettua l’autenticazione utilizzando il Face ID, Touch ID o il codice di sblocco, fai tap sulla voce Modifica situata in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto a ciascuno dei servizi per cui intendi eliminare la password e, per procedere, fai tap sul pulsante Elimina collocato in alto a sinistra. Tieni ben presente che, così facendo, l’account in questione verrà cancellato anche dall’ID Apple abbinato all’iPhone e che, di conseguenza, non sarà più disponibile sugli altri dispositivi sincronizzati con lo stesso profilo.

Per quanto riguarda l’eliminazione delle password salvate nelle app non elencate nella summenzionata schermata, è necessario agire nel modo "classico", così come ti ho spiegato in precedenza: avviare l’app, accedere alle Impostazioni della stessa, effettuare il logout dal profilo attualmente configurato e, in seguito, rimuovere il segno di spunta dalla casella Ricordami/Ricorda password e cancellare la chiave d’accesso dall’apposito campo, anche se quest’appare sotto forma di "pallini".