Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare la modalità con restrizioni

di

Navigare su Internet in sicurezza è fondamentale, soprattutto quando si tratta di contenuti video su piattaforme come YouTube. Forse, in passato, hai attivato la modalità con restrizioni per filtrare i contenuti potenzialmente inappropriati per i minori (o comunque che si preferiscono non vedere), ma ora ti trovi nella situazione di doverla disattivare e non sai da dove iniziare. Allo stesso modo, potresti aver impostato delle restrizioni generali sul tuo smartphone o PC e non sapere come rimuoverle. Se è così, non ti preoccupare: questa guida è esattamente quello che stai cercando.

In questo tutorial, ti mostrerò passo dopo passo come disattivare la modalità con restrizioni di YouTube e altre app coprendo tutte le piattaforme e i dispositivi più usati: smartphone, tablet, PC e TV. Seguendo attentamente le istruzioni, sarai in grado di gestire questa impostazione in modo efficace e sicuro, a seconda delle tue esigenze. Mi raccomando, però, agisci solo se hai il permesso di disattivare tali restrizioni. Io non mi assumo alcuna responsabilità in tal senso.

Detto questo, se ora vuoi riprendere il pieno controllo dei tuoi contenuti, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti: così facendo dovresti riuscire a raggiungere rapidamente il tuo obiettivo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare la modalità con restrizioni YouTube

Se in passato hai attivato per sbaglio la modalità con restrizioni su YouTube, la nota piattaforma multimediale di Google? No problem. Nelle prossime righe troverai i passaggi da eseguire per disattivarla sul dispositivo in tuo possesso: device Android,iPhone/iPad, PC o Smart TV.

Come disattivare la modalità con restrizioni su YouTube: Android

Modalità restrizioni YouTube Android

Se disponi di un dispositivo Android, è possibile disabilitare la modalità con restrizioni su YouTube operando dalle impostazioni dall’app ufficiale.

Apri, dunque, l’app YouTube, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e premi sulla voce Tu in basso a destra. Nel passaggio successivo, fai tap sull’icona ingranaggio in alto a destra (in modo da accedere alle impostazioni), scegli Generali e sposta su OFF la Modalità con restrizioni presente in fondo usando la levetta dedicata.

Se non utilizzi l’applicazione ufficiale, ma il sito mobile di YouTube, avvia il browser che utilizzi per navigare su Internet sul tuo dispositivo Android (es. Google Chrome), vai su m.youtube.com ed eventualmente effettua il login al tuo account Google.

Fatto ciò, partendo dalla schermata principale di YouTube Mobile, pigia sull’omino in alto a destra (oppure sulla foto profilo impostata) e scegli Impostazioni dalla schermata che compare. Non ti resta, dunque, che fare tap su Account e poi spostare su OFF la levetta di Modalità con restrizioni con un semplice tap.

Come disattivare la modalità con restrizioni su YouTube: iPhone e iPad

Modalità restrizioni YouTube iPhone

Come dici? Hai un iPhone oppure un iPad? I passaggi da compiere per disattivare la modalità con restrizioni su YouTube sono molto simili a quelli visti per Android.

Avvia, dunque, l’app YouTube ed esegui l’accesso (se necessario). Fatto ciò, pigia sulla voce Tu in basso a destra e premi sull’icona ingranaggio in alto a destra, così da accedere alle impostazioni. Ora, dalla schermata che compare, pigia su Generale, individua la voce Modalità con restrizioni e sposta su OFF la levetta dedicata con un semplice tap sopra.

Per quanto riguarda il sito mobile di YouTube da iPhone e/o iPad, puoi seguire le stesse indicazioni viste per Android.

Come disattivare la modalità con restrizioni su YouTube: PC

Modalità restrizioni YouTube PC

Se vuoi disabilitare la modalità con restrizioni su YouTube da PC, collegati al sito Web ufficiale di YouTube, clicca sul pulsante Accedi in alto a destra e inserisci le credenziali del tuo account Google.

Fatto l’accesso, premi sull’omino in alto a destra (o sulla tua foto del profilo) e, dal menu proposto, pigia sulla voce Modalità con restrizioni: attiva, dunque sposta su OFF la levetta presente accanto a ATTIVA LA MODALITÀ CON RESTRIZIONI con un semplice clic su di essa.

Come disattivare la modalità con restrizioni su YouTube: TV

Modalità restrizioni YouTube TV

Utilizzi YouTube anche dalla tua Smart TV (o dispositivi smart quali Chromecast, Fire TV STick/Cube e Apple TV) e ora stai cercando una soluzione per disattivare la modalità con restrizioni su quest’ultima? Non temere, è facilissimo.

In generale, i passaggi da seguire sono piuttosto simili sui vari sistemi operativi per Smart TV. Basta avviare l’app di YouTube, accedere alle impostazioni, individuare l’opzione Modalità con restrizioni e disattivarla spostando su OFF la levetta dedicata.

Ad esempio, se hai una Smart TV con Android TV, nella schermata Home, scorri fino alla riga App, poi scegli YouTube e avvia l’app. A questo punto, scorri fino a Impostazioni e seleziona l’opzione. Non ti resta che individuare la voce Modalità con restrizioni (o Modalità di protezione) e selezionare OFF per procedere con la disattivazione.

Se, invece, hai una Smart TV LG con webOS (es. la LG OLED55C24LA), dalla schermata principale, individua l’app YouTube e premici su per avviarla. Nel passaggio successivo, utilizza i tasti freccia per andare sulle Impostazioni e poi pigia su OK per accedervi. Dalla schermata che compare, seleziona Modalità con restrizioni, primi il tasto freccia destra per entrare nella sezione apposita e applica una spunta sul pulsante OFF premendo su di esso.

Come disattivare la modalità con restrizioni su Android

Benessere digitale e Controllo genitori Android

Anziché YouTube, cerchi in realtà una soluzione per togliere il codice di restrizione che hai impostato sul tuo smartphone Android per limitare l’accesso a determinate applicazioni (come quelle dei social network), ma ora non sai quali step seguire.

In questo caso è possibile sfruttare la funzione Benessere digitale che trovi nelle impostazioni del tuo dispositivo. In questo caso, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come togliere codice restrizione Android. Troverai tutti i passaggi da seguire per fare ciò.

Se, invece, il tuo intento è quello di disabilitare il controllo genitori, che magari hai attivato in precedenza per limitare l’accesso a minori, allora puoi procedere attraverso le impostazioni di Family Link o della app di parental control che usi. Anche in questo caso, ti suggerisco di dare una lettura al mio tutorial su come disattivare il controllo parentale su Android.

Come disattivare la modalità con restrizioni su iPhone e iPad

Tempo di utilizzo iPhone

Hai un iPhone e/o un iPad? Puoi disattivare il codice restrizione e/o il parental control come visto su Android sfruttando le mie guide su come togliere codice restrizione iPhone, come togliere codice restrizione iPad e come disattivare il controllo parentale su iPhone. All’interno troverai tutti i passaggi da seguire per fare le modifiche che preferisci.

Come disattivare la modalità con restrizioni su PC

Modalità restrizioni Windows

Su PC Windows e Mac, invece, puoi disattivare la modalità restrizioni tramite Controllo genitori di Windows e Tempo di utilizzo di macOS. All’interno dei miei tutorial dedicati, troverai tutti i passaggi per procedere nell’ultimo paragrafo di ogni capitolo.

Altre informazioni al riguardo puoi trovarle nelle mie guide su come attivare il parental control su Windows e su come attivare il parental control su macOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.