Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come modificare file PDF gratis

di

Stai cercando un programma che ti consenta di modificare il contenuto dei file PDF ma non riesci a trovare nulla se non dei costosissimi software a pagamento? Non disperare. Ti garantisco che non hai cercato abbastanza a fondo: di applicazioni per editare PDF ce ne sono anche in ambito gratuito e, credimi, hanno davvero pochissimo da invidiare alle più blasonate soluzioni a pagamento.

Vuoi che ti faccia qualche esempio? Ma certo, ti accontento subito. Dedicami cinque minuti del tuo tempo – non chiedo di più – e ti farò vedere come modificare file PDF gratis utilizzando alcuni programmi per Windows, Mac OS X e Linux che permettono di scrivere sui PDF come se si trattasse di un comune documento di testo.

Pensa, esistono anche dei servizi online che permettono di svolgere lo stesso lavoro senza installare alcun software sul computer e delle app che permettono di modificare i PDF direttamente da smartphone e tablet. Vuoi che ti parli anche di questo tipo di soluzioni? Nessun problema. Adesso però cerchiamo di andare con ordine, cominciamo dalle più “tradizionali” applicazioni desktop.

Modificare PDF gratis su Windows, Mac e Linux

Se stai cercando un’applicazione che ti consenta di modificare i file PDF liberamente, un po’ come se si trattasse di documenti di Word, prova LibreOffice. Probabilmente ne hai già sentito parlare, si tratta di una suite per la produttività gratuita ed open source che permette di creare documenti, fogli di calcolo, presentazioni, database e altri contenuti stampabili.

È compatibile con tutti i file generati da Microsoft Office e consente di modificare liberamente i documenti PDF alterando le scritte contenute in essi, aggiungendone di nuove e creando note, evidenziazioni o altri contenuti personalizzati. Altri suoi innegabili pregi sono la piena compatibilità con Windows, Mac OS X e Linux (è inclusa “di serie” in numerose distro, a partire da Ubuntu) e il supporto alla lingua italiana sia nell’interfaccia sia nel dizionario per il controllo ortografico.

Per scaricare LibreOffice sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scaricate la versione xx. Se utilizzi un Mac, clicca anche sul pulsante Interfaccia utente tradotta che serve a scaricare il language pack italiano per la suite (il quale è incluso “di serie” nella versione Windows).

A download completato, se utilizzi un PC Windows, avvia il pacchetto d’installazione di LibreOffice (LibreOffice_xx_Win_x86.msi) e completa il setup clicca in sequenza su AvantiInstalla, Sì e Fine.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto dmg che contiene LibreOffice e sposta l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X. Dopodiché apri il pacchetto dmg del language pack e avvia il setup che contiene per eseguire l’installazione della traduzione italiana. Per avviare per la prima volta LibreOffice su Mac, a causa delle funzioni di protezione incluse in OS X che prevengono l’esecuzione di software provenienti da fonti diverse dall’App Store, devi fare click destro sull’icona della suite e selezionare la voce Apri dal menu che compare.

Adesso puoi aprire qualsiasi documento PDF in LibreOffice (usando il menu File > Apri) e cominciare a modificarlo usando i pulsanti che trovi nella parte bassa della finestra del programma: le forme geometriche, le frecce, la lettera “T” (per l’inserimento di testi personalizzati) e così via. Se ti servono indicazioni più approfondite, prova a leggere i miei tutorial su come scrivere sui PDF e come creare PDF editabili.

Modificare PDF gratis online

Office Online

Puoi modificare file PDF gratis anche tramite il browser, affidandoti a servizi Web come Office Online. Office Online è un servizio di Microsoft utilizzabile gratuitamente da tutti gli utenti in possesso di un account Outlook/Live/Hotmail e permette di lavorare non solo con i file di Office (DOCX, XLSX, PPTX ecc.), ma anche – per l’appunto – con i PDF modificandone liberamente il contenuto.

Per editare un file PDF con Office Online, collegati al tuo account su OneDrive (il servizio di cloud storage targato Microsoft) e carica il documento su quest’ultimo. Dopodiché clicca sulla miniatura del PDF e pigia sul bottone Modifica in Word collocato in alto a destra per importarlo in Word Online e cominciare a modificarlo.

SmallPDF

Se non intendi alterare il contenuto di un PDF come se si trattasse di un file di Word, cioè non vuoi modificarne il testo ma vuoi convertirlo in altri formati, ridurne le dimensioni, dividerlo o crearne uno nuovo partendo da vari PDF che hai sul computer, prova SmallPDF.

SmallPDF è una sorta di “coltellino svizzero” per i PDF che permette di convertire, modificare e creare questo genere di file direttamente online. Funziona con qualsiasi browser, non richiede registrazioni e non presenta limiti di upload. Inoltre tutela la privacy degli utenti cancellando entro poche ore tutti i file che vengono caricati suoi suoi server.

Per utilizzarlo, non devi far altro che scegliere una delle tante funzioni disponibili (es. PDF in Word, Unire PDF o Dividere PDF), trascinare i documenti su cui lavorare nella finestra del browser e attendere qualche istante affinché l’upload giunga a termine. Se vuoi degli esempi più parti sul suo funzionamento, leggi i miei tutorial su come unire due PDF, come convertire file PDF in JPG e come comprimere PDF online.

Modificare PDF gratis su smartphone e tablet

Ti ritrovi spesso a lavorare in mobilità e quindi stai cercando una app che ti consenta di modificare i file PDF anche dal tuo tablet, se non addirittura dal tuo smartphone? Nessun problema, puoi affidarti a Xodo PDF.

Xodo PDF è un’applicazione gratuita per AndroidiPhone e iPad e tablet Windows che permette di visualizzare i documenti PDF e modificarli liberamente aggiungendo testi, evidenziazioni, formi geometriche e tante altre personalizzazioni a questi ultimi. Non fa della velocità il suo maggior pregio, ma funziona e svolge benissimo il suo dovere. Provala e non te ne pentirai.