Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare le icone PDF

di

Hai acceso il computer per lavorare su alcuni file PDF ricevuti da un collega e, recandoti nella cartella in cui li avevi salvati, hai notato immediatamente qualcosa di strano: delle strane icone al posto di quelle tipiche dei documenti in questione. Non temere, si tratta di una problematica piuttosto comune: i tuoi file PDF sono sani e salvi e ciò che è accaduto è stato un semplice cambio di icona (e probabilmente di programma predefinito per aprire i documenti in questo formato). Un qualcosa di destabilizzante ma non grave!

Le icone di determinati tipi di file possono infatti cambiare nel momento in cui si installa o disinstalla un programma in grado di visualizzarli. Durante questo procedimento, infatti, può avvenire automaticamente un cambio del programma predefinito usato per aprire un particolare tipo di file (es. i PDF), che dunque cambiano anche icona.

Ma allora come ripristinare le icone PDF (e di tutti i file per cui si cambia inavvertitamente software predefinito)? Non ti preoccupare: prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le istruzioni che sto per darti. Trovi spiegato tutto qui sotto. Indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo che usi, riuscirai a risolvere il tuo problema. Promesso!

Indice

Come ripristinare icona PDF: Windows 10

cambiare icona pdf windows

Se vuoi ripristinare le icone dei PDF su Windows 10 o anche altre edizioni del sistema operativo Microsoft (es. Windows 11), nelle prossime righe troverai ciò di cui hai bisogno.

Generalmente, un file PDF può essere aperto con una gran quantità di programmi (nella mia guida specifica trovi alcuni dei più popolari), tra cui anche browser Web come Microsoft Edge e Google Chrome. L'esempio che farò in questo caso è proprio quello di Chrome: i file PDF hanno cambiato icona e appaiono ora con il classico logo del browser di Google.

Per poterli aprire con un altro programma (es. Adobe Acrobat Reader), fai clic destro su uno qualsiasi dei tuoi PDF e seleziona dal menu contestuale le voci Apri con > Scegli un'altra app.

Visualizzerai una schermata con scritto Come vuoi aprire questo file?: scorri la lista fino a trovare il software che preferisci (se non lo trovi clicca sulla voce Altre app per visualizzare tutte quelle installate sul computer). Quando hai trovato il programma di tuo gradimento, selezionalo e poi metti la spunta sulla casella Usa sempre questa app per aprire i file .pdf, dando infine OK. Congratulazioni! Hai ripristinato l'associazione e dunque l'icona dei PDF in base al tuo programma preferito.

Aggiungo un altro dettaglio che potresti trovare interessante: se i file PDF oltre ad aver cambiato icona presentano un'anteprima del documento e vorresti disattivare questa funzione, per far sì che appaia semplicemente l'icona classica (o viceversa), ti illustro in dettaglio come fare.

Apri l'Esplora file (l'icona della cartella gialla) e vai nel menu Visualizza, in alto, scegliendo poi la voce Opzioni. Nella finestra successiva, spostati sulla scheda Visualizzazione e scorri la lista, mettendo poi la spunta su Mostra sempre le icone, mai le anteprime (o togliendola, nel caso volessi ripristinare l'anteprima per i file e non disattivarla). Ora non ti resta altro da fare che cliccare su Applica (in basso a destra) per concludere l'operazione.

Qualora volessi impostare un'icona personalizzata per i file, ti ricordo che l'operazione è possibile facilmente nel caso in cui si parli di un collegamento al documento PDF in questione. Il primo passo è quello di creare il collegamento, procedura molto semplice ma che, se non conosci, puoi scoprire in dettaglio nella guida che ti ho appena linkato.

Dopo aver creato il collegamento, tutto ciò che devi fare è cliccare su questo con il tasto destro del mouse scegliendo poi Proprietà dal menu. Clicca quindi sulla scheda Collegamento e, in basso, su Cambia icona. Potrai scegliere l'icona che preferisci dalla lista di quelle predefinite o selezionarne una specifica che hai creato o scaricato da Internet navigando tra le cartelle del computer. Quando hai terminato la procedura clicca su OK e poi Applica per terminare la procedura.

Per maggiori informazioni sulle icone puoi leggere il mio tutorial su come ottenere icone gratis, come creare icone personalizzate e come cambiare icona file.

Come ripristinare icona PDF: Mac

ripristinare icona pdf mac

Su macOS le cose sono un po' differenti rispetto a Windows, tuttavia può comunque capitare di ritrovarsi con le icone modificate in seguito a un cambio inavvertito di programma predefinito usato per aprire determinati tipi di file.

Per ripristinare l'associazione con un determinato software e quindi un'icona su Mac, assicurati innanzitutto che il programma con cui apri i PDF sia quello che desideri (es. Anteprima, che è quello predefinito). Per verificarlo, fai clic destro su un qualsiasi file PDF e seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu che si apre. Espandi dunque il campo Apri con, seleziona dal menu a tendina il programma che vuoi usare per aprire i PDF, clicca sul pulsante Modifica tutti e dai conferma.

Se l'icona del tuo PDF non è ancora cambiata, probabilmente è stata impostata un'icona specifica per quel determinato file (su Mac si può fare anche questo): per modificarla quindi è necessario seguire una procedura differente. Per ripristinare quella di default, fai clic destro sul file di tuo interesse e scegli Ottieni informazioni dal menu che si apre.

Nella finestra che ti viene proposta, clicca sull'icona piccola che trovi nella parte alta (se l'hai selezionata correttamente la vedrai circondata da un bordo azzurro) e poi premi il tasto backspace sulla tastiera. Così facendo avrai ripristinato l'icona del file PDF.

Se, invece, vuoi disattivare o riattivare l'anteprima del contenuto del file (che può essere visualizzata al posto dell'icona dello stesso), fai clic destro su un punto senza icona del desktop e seleziona la voce Mostra opzioni Vista dal menu contestuale. Nella finestra che si apre, metti o togli la spunta sull'opzione Mostra anteprima icona e il gioco è fatto.

Per personalizzare le icone su macOS, puoi fare riferimento alla mia guida dettagliata che ti ho appena linkato, dove ti illustro il procedimento per impostarne a piacimento su file e cartelle.

Come ripristinare icona PDF: Android

ripristinare icona pdf android

Su smartphone e tablet Android le cose sono un po' diverse da quanto avviene su computer. Questo perché le icone dei singoli file non possono essere cambiate a piacimento ma è possibile intervenire esclusivamente sulle icone delle app installate.

I file, tra cui quelli PDF, sono raggiungibili solitamente tramite applicazioni specifiche, come i lettori di file PDF, ma anche i file manager come Files di Google o Archivio di Samsung, per citarne alcuni. Come ti ho già accennato, non è possibile cambiare l'icona del file PDF in maniera diretta, ma puoi installare un tema di icone dallo store del tuo device (a patto di usare un launcher compatibile), in grado di cambiare varie icone “in blocco” sul dispositivo.

In alternativa puoi usare app come Shortcut Maker (disponibile anche su store alternativi) che permettono di creare dei collegamenti personalizzati a singoli file o app da aggiungere in home screen. Insomma, il margine di manovra non è tanto, ma qualcosina si può fare. Per maggiori dettagli su come cambiare le icone su Android, consulta la guida che ti ho appena linkato.

Come ripristinare icona PDF: iPhone e iPad

ripristinare icona pdf iphone

Su iPhone e iPad i file PDF vengono visualizzati in forma di anteprime all'interno di app che fungono da file manager (es. File di Apple) o lettori PDF (es. Adobe Acrobat), non c'è dunque bisogno di eseguire un ripristino delle icone.

Tuttavia, grazie ai Comandi Rapidi, l'app predefinita di Apple per la creazione e l'uso di automazioni, è possibile creare un collegamento a un file PDF direttamente nella Home del dispositivo, utilizzando come icona personalizzata una qualsiasi foto presente sul dispositivo.

Per eseguire la procedura, avvia l'app Comandi Rapidi, dopodiché tocca il simbolo + in alto a destra e, nella schermata successiva fai tap su Aggiungi azione. Dalla lista che ti si presenterà, scegli Documenti e scorri in basso fino a trovare Apri file, a questo punto tocca la voce in questione.

Fai tap su File e cerca nel dispositivo il PDF che vuoi posizionare nella Home. Ora tocca l'icona in alto a destra con le tre linee orizzontali e tocca Aggiungi a Home. Nella schermata seguente potrai cambiare il nome del comando, toccando la dicitura Nuovo comando e digitando, per esempio il nome del PDF.

Per cambiare l'icona, invece, tocca l'immagine a fianco e fai tap su Scegli la foto (o scegli il file, qualora l'icona che vuoi usare sia salvata nel dispositivo). Dopo aver selezionato l'immagine di tuo gradimento fai tap su Aggiungi in alto a destra e avrai così creato un collegamento al tuo PDF con icona personalizzata.

Se invece vuoi sapere come modificare le icone delle app, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come cambiare le icone su iPhone, raggiungibile cliccando sul link che ti ho appena fornito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.