Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il Cestino

di

Ti è mai capitato di cancellare qualcosa per errore e poi pentirtene amaramente? Che si tratti di una foto preziosa, un documento importante o un messaggio significativo, tutti abbiamo provato la frustrazione di perdere qualcosa che avremmo voluto tenere. Fortunatamente, la maggior parte dei dispositivi e delle applicazioni moderne includono una sorta di “cestino” che ci offre una seconda possibilità di recuperare ciò che è stato perso. Ma come si fa a trovare e utilizzare questi cestini nascosti? Sei nel posto giusto per scoprirlo!

In questa guida, ti accompagnerò attraverso i passaggi per scoprire come trovare il Cestino su una varietà di piattaforme e dispositivi: dal tuo PC Windows e al tuo Mac, passando per i dispositivi Android e iPhone, fino ad arrivare a specifiche applicazioni come WhatsApp e Facebook. Imparerai come ripristinare l'icona del Cestino sul tuo PC, come recuperare foto e video cancellati da gallerie su dispositivi mobili e come sfruttare le funzionalità di Cestino in alcune delle tue app preferite.

Preparati a diventare un esperto nel recupero di file e dati cancellati. Mettiti comodo, prenditi il tuo tempo e inizia questo viaggio alla scoperta del mondo nascosto dei cestini digitali. Buona lettura!

Indice

Come trovare il Cestino sul PC

Partendo dalla procedura da effettuare su computer, nelle prossime righe troverai i passaggi da seguire per cercare il Cestino sul tuo PC Windows o Mac. Non preoccuparti in quanto parliamo di step molto semplici.

Windows

Cestino Windows

Sul sistema operativo di Microsoft, solitamente, l'icona del Cestino è presente sul desktop. Dopo l'avvio di Windows, dai un'occhiata sullo schermo. Dovresti vedere l'icona Cestino in uno degli angoli. Se non c'è, allora vuol dire che potrebbe essere stata nascosta o rimossa per sbaglio.

Per ripristinare il Cestino su Windows 10/11, innanzitutto, fai clic destro in un'area vuota del desktop e premi sulla voce Personalizza dal menu che compare. Fatto ciò, clicca su Temi e successivamente su Impostazioni delle icone del desktop, che trovi nella sezione Impostazioni correlate.

A questo punto comparirà sullo schermo la finestra Impostazioni icone del desktop. All'interno della sezione Icone del desktop, assicurati di selezionare il Cestino applicando una spunta all'interno del quadrato vuoto dedicato. Conferma l'operazione pigiando sul pulsante OK. Al termine di questo passaggio, dovresti vedere l'icona del Cestino sul desktop.

Puoi accedere al Cestino utilizzando sia il menu Start che la funzione di ricerca che trovi nella barra delle applicazioni del sistema operativo. Basta, infatti, digitare Cestino, scegliere il primo risultato proposto e dare Invio per aprire la cartella.

Se hai una versione precedente di Windows, segui questi passaggi: su Windows 8.x, scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e seleziona Cerca. Dopodiché, digita icone desktop nel campo di ricerca e poi seleziona Mostra/Nascondi icone comuni sul desktop. Fatto ciò, seleziona Cestino.
Su Windows 7, invece, pigia sul pulsante Start, digita icone del desktop nella casella di ricerca e poi seleziona Mostra o nascondi icone comuni sul desktop. Concludi l'operazione selezionando il Cestino.

Hai eliminato per sbaglio un file molto importante e non lo hai trovato nel Cestino? Niente paura! Ti consiglio di leggere il mio tutorial su come recuperare file cancellati dal Cestino di Windows.

macOS

Cestino macOS

Trovare il Cestino sul Mac è un'operazione molto semplice in quanto la sua icona si trova sempre nella Dock in quanto non può essere rimossa. Tuttavia, esiste una procedura molto semplice da utilizzare in caso di problemi che consiste nel creare un collegamento sulla Scrivania che apre la cartella del Cestino.

L'operazione è però adatta a un pubblico un po' più esperto in quanto è richiesto utilizzo del Terminale, che trovi nella cartella Altro del Launchpad o con una semplice ricerca in Spotlight.

A questo punto, per creare un collegamento del Cestino sulla Scrivania, digita il comando ln -s ~/.Trash ~/Desktop/Trash e premi il tasto Invio. Al termine dell'operazione, troverai sulla Scrivania un nuovo collegamento chiamato Trash.

Un'altra soluzione consiste nel ripristinare le impostazioni predefinite della Dock, quindi con tutte le icone di default (inclusa quella del Cestino). Per fare ciò, apri il Terminale come visto poco fa, digita il comando rm ~/Library/Preferences/com.apple.dock.plist (che serve per cancellare i file delle preferenze della Dock) e dai Invio. Al termine, digita il comando killall Dock in modo da riavviare la Dock. Adesso dovresti rivedere l'icona del Cestino.

Se per caso hai cancellato per sbaglio un file importante dal tuo Mac e hai svuotato successivamente il cestino, allora ti suggerisco di leggere la mia guida su come recuperare file cancellati dal cestino di macOS.

Come trovare il Cestino in Android

Cestino Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e stai cercando una soluzione per cercare il Cestino? Sfortunatamente, non esiste una procedura universale per tutti i dispositivi dotati del sistema operativo mobile di Google, ma posso dirti che molti device mettono a disposizione un Cestino da cui recuperare i file entro un determinato periodo di tempo (solitamente 30 giorni). Ciò può avvenire sia dall'app per gestire file (es. Gestore file o File manager) oppure dall'app Galleria per ripristinare foto e video (es. Elementi eliminati o Eliminati di recente).

Se utilizzi l'app Files by Google per gestire tutti i contenuti presenti sul tuo smartphone o tablet Android, puoi accedere al Cestino in maniera molto semplice. Per iniziare, premi sui tre trattini in alto a sinistra in Files by Google e seleziona la voce Cestino dal menu che compare.

Se utilizzi Google Foto come app per i tuoi contenuti multimediali, puoi accedere alla funzione Cestino in maniera molto semplice: pigia sulla scheda Raccolta nell'app che trovi nella barra in basso e poi sulla voce Cestino collocata in alto.

Devi sapere che Google Foto elimina definitivamente gli elementi sottoposti a backup dopo 60 giorni nel Cestino mentre quelli non sottoposti a backup dopo 30 giorni. In caso di problemi (ad esempio hai eliminato per sbaglio un file molto importante), ti consiglio di leggere la mia guida su come recuperare file cancellati da Android.

Se usi l'app Galleria predefinita e ti stai chiedendo come trovare il Cestino delle foto, i passaggi da compiere sono piuttosto simili (anche se variano da produttore a produttore): ti basta andare nella sezione Album e poi su Elementi eliminati in modo da accedere al Cestino.

Ricorda che, in questo caso, avrai a disposizione massimo 30 o pochi più giorni per riuscire a recuperare gli elementi eliminati archiviati nel cloud.

Come trovare il Cestino su Samsung

Cestino Samsung

Disponi di uno smartphone Samsung? Per accedere al Cestino, quello che devi fare e aprire l'app Archivio premendo sull'icona indicata nella schermata Home o nel drawer (ha l'icona di una cartella gialla) e poi sui tre puntini posti in alto a destra. A questo punto, pigia sulla voce Cestino così da accedere alla sezione da cui ripristinare i file cancellati.

Al contrario, se utilizzi Google Foto per foto e video oppure Files by Google come file manager predefinito, ti basta seguire gli step riportati nel capitolo generico dedicato ad Android.

Come trovare il Cestino su iPhone

Cestino iPhone

L'unico Cestino disponibile disponibile su iPhone È quello da cui poter recuperare foto e video. Si trova all'interno dell'app Foto predefinita. Per accedere, innanzitutto apri l'applicazione in questione premendo sulla sua icona che trovi sulla Home screen oppure all'interno di Libreria app.

Fatto ciò, pigia sulla scheda Album nella barra in basso e successivamente scorri fino a raggiungere la sezione Altro. A questo punto, per accedere al Cestino, fai tap su Eliminati di recente. Se ti viene chiesto, utilizza il metodo di autenticazione (es. Face ID o Touch ID) in modo da accedere al contenuto.

Un'altra soluzione sarebbe quella di accedere al “cestino” di iCloud, il servizio di cloud storage proposto da Apple. Tuttavia, questa procedura è accessibile soltanto dal sito Web dedicato e inoltre solo per i file archiviati su di esso. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida su come recuperare file cancellati dal cellulare iPhone.

Come trovare il Cestino di WhatsApp

WhatsApp Android

Hai eliminato per sbaglio una foto o un video da una chat di WhatsApp e ora cerchi una soluzione per provare a recuperarla/o. Purtroppo, non esiste un vero e proprio “cestino” all'interno della popolare app per chattare, ma puoi provare a recuperare i contenuti multimediali preferiti tramite il gestore file. Inoltre, considera che questa procedura è valida soltanto su Android.

Per iniziare, individua l'icona del gestore file (es. Files by Google) e premici su. A questo punto, dovresti trovare la cartella dedicata a WhatsApp nella memoria interna del dispositivo. A questo punto, cerca la cartella Media, facci tap su e poi pigia sulla cartella WhatsApp Images (se la foto o il video ti è stata/o inviata/o) oppure su quella Sent in WhatsApp Images (se hai inviato tu il file multimediale).

Altre soluzioni per poter accedere al cestino di WhatsApp consistono nel provare all'interno della sezione Eliminati di recente o Elementi eliminati (anche su iPhone), sfruttando un backup (ad esempio su Google Drive) oppure all'interno delle apposite sezioni di Google Foto o Files by Google (ovviamente se utilizzi queste applicazioni come predefinite).

Come trovare il Cestino su Facebook

App Facebook Cestino

Facebook ha integra una comoda sezione Cestino (reperibile sia da app che da sito) da cui recuperare facilmente foto e video, a patto che siano stati inclusi in un post (quindi è stato cancellato il post e non l'immagine o il filmato direttamente). Ricorda, però, che i contenuti possono essere recuperati solo se cancellati entro gli ultimi 30 giorni.

Per accedere al cestino di Facebook dall'applicazione per smartphone e tablet, apri quest'ultima, premi il pulsante Menu (quello con la tua foto profilo e il simbolo ☰) e scegli il tuo nome, in modo da recarti sul tuo profilo. Ora, premi sui tre puntini orizzontali collocati accanto al pulsante Modifica profilo e successivamente scegli Registro attività.

Prosegui pigiando sul pulsante Cestino che trovi in alto. A questo punto, individua il post che vuoi ripristinare, fai tap sui tre puntini orizzontali accanto e scegli prima Ripristina sul profilo e poi Ripristina dal pop—up che compare. In alternativa, fai tap sui post che vuoi recuperare (o premi su Tutte in alto a sinistra per selezionarli tutti in una volta), premi sul pulsante Ripristina in basso e conferma l'operazione pigiando su Ripristina.

Facebook Cestino Web

Per procedere dal sito di Facebook, invece, accedi a quest'ultimo, clicca sulla tua foto profilo in alto a destra e clicca prima su Impostazioni e privacy e poi su Registro attività. Dal menu laterale, pigia sulla voce Cestino (presente sotto ad Archivio).

Ora, individua il post che vuoi ripristinare, clicca sui tre puntini orizzontali in sua corrispondenza e scegli prima Ripristina sul profilo e poi premi sul pulsante Ripristina. In alternativa, spunta i post che ti interessano cliccando sul quadratino vuoto di ognuno (oppure su quello di Tutte in alto per selezionarli tutti) e scegli Ripristina per due volte consecutive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.