Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere LOFT TV

di

LOFT TV (o meglio TVLOFT) è una piattaforma di streaming sulla quale è possibile vedere programmi d'attualità, reportage, inchieste, documentari e altre tipologie di contenuti. Lanciata nel 2017 da alcune firme de Il Fatto Quotidiano, vede protagonisti noti personaggi del mondo dell'informazione, della cultura e dello spettacolo italiano.

Se ti ho incuriosito e vorresti sapere come vedere LOFT TV, nei prossimi paragrafi di questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i costi per accedere al servizio in questione e i dispositivi compatibili. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per attivare il tuo abbonamento e accedere al catalogo completo di TVLOFT, con anche le indicazioni per avviare la riproduzione di uno specifico contenuto.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai ad abbonarti a TVLOFT e riprodurre tutti i contenuti che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

TVLOFT: costo e dispositivi compatibili

Abbonamenti TVLOFT

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come vedere LOFT TV, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi del servizio e i dispositivi compatibili.

È possibile accedere a TVLOFT sia da computer, collegandosi al sito ufficiale del servizio usando uno dei principali browser, che da smartphone e tablet, scaricando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Inoltre, ti segnalo che è possibile guardare TVLOFT anche sul proprio televisore, a patto di utilizzare uno dei dispositivi compatibili con il servizio tra Apple TV e Chromecast.

Per quanto riguarda i costi di TVLOFT, devi sapere che per riprodurre un qualsiasi contento disponibile nel catalogo del servizio è necessario attivare uno degli abbonamenti disponibili tra Mensile (3,99 euro/mese), Trimestrale (9,99 euro/mese) e Annuale (39,99 euro/anno).

Ci tengo a sottolineare che l'abbonamento mensile può essere attivato esclusivamente procedendo dal sito ufficiale di TVLOFT, mentre quello trimestrale è disponibile solo tramite l'app del servizio. Inoltre, ti sarà utile sapere che puoi pagare il tuo abbonamento tramite carta di credito/debito e PayPal se procedi tramite browser o tramite Google Play e iTunes se usi l'applicazione per smartphone e tablet.

Come dici? Sei già abbonato a Il Fatto Quotidiano? In tal caso, se hai attivato un abbonamento Partner o Socio, devi sapere che puoi accedere gratuitamente a TVLOFT. Nel caso di attivazione di un abbonamento Sostenitore, invece, puoi attivare l'abbonamento annuale di TVLOFT al costo di 29,99 euro (con un risparmio annuale di 10 euro). Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come vedere LOFT TV da computer

TVLOFT

Per vedere LOFT TV da computer, non devi far altro che attivare l'abbonamento che preferisci e, successivamente, avviare la riproduzione di uno dei contenuti disponibili nel catalogo del servizio.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di TVLOFT, clicca sulla voce Abbonati, in alto a destra, e seleziona una delle opzioni disponibili tra Mensile e Annuale dal menu apertosi.

Adesso, nella schermata Registrazione, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e clicca sul pulsante Continua. Specifica, poi, il nome utente e la password che intendi associare al tuo account e che dovrai utilizzare per accedere a TVLOFT nei campi appositi, apponi il segno di spunta necessario per accettare le condizioni del servizio e premi sul pulsante Registrati.

In alternativa, selezionando una delle opzioni disponibili tra Accedi con Google, Accedi con Facebook e Accedi con Apple, puoi registrarti anche con un account Google, il tuo profilo Facebook o il tuo ID Apple.

In ogni caso, nella sezione Pagamento, apponi il segno di spunta accanto all'opzione di pagamento che preferisci tra Carta di credito e PayPal e inseriscine i dati nei campi appositi. Se desideri pagare utilizzando una carta, specifica i dati richiesti nei campi Numero della carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza (CVC) e fai clic sul pulsante Prosegui l'acquisto, per procedere al pagamento.

Se, invece, hai selezionato l'opzione per pagare con PayPal, premi sul pulsante Continua su PayPal, inserisci i dati del tuo conto nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi sul pulsante Accetta e continua, per effettuare il pagamento e abbonarti a TVLOFT.

Pagamento TVLOFT

Come dici? Sei abbonato a Il Fatto Quotidiano e vuoi attivare TVLOFT? In tal caso, nella pagina principale del servizio, clicca sulla voce Abbonati e seleziona l'opzione Promo abbonati a Il Fatto Quotidiano. Nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Abbonati relativa all'opzione di tuo interesse tra Sostenitori mensile e Sostenitori annuale o, se TVLOFT è già incluso nel tuo account, clicca sul pulsante Accedi visibile nel box Partner e Soci di Fatto.

Dopo aver completato l'attivazione di TVLOFT, sei pronto per riprodurre i contenuti di tuo interesse. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione di tuo interesse tra Originali e Documentari, cliccare sulla locandina del contenuto che intendi guardare e premere sul pulsante Guarda la serie, per avviare la riproduzione del titolo scelto partendo dal primo episodio.

In alternativa, scorrendo la pagina verso il basso, puoi trovare l'elenco dei singoli episodi e premere sul pulsante ▶︎ relativo a quello che desideri guardare. Inoltre, sempre procedendo dalla schermata relativa a uno specifico contenuto, puoi premere sul pulsante + e aggiungerlo alla lista dei tuoi contenuti preferiti o che desideri guardare in seguito, alla quale puoi accedere selezionando l'opzione La mia lista collocata nel menu in alto.

In qualsiasi momento puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento inviando un'email all'indirizzo support@loftproduzioni.it. Tieni presente che potrai continuare ad accedere al servizio fino alla data di scadenza dell'abbonamento, che puoi visualizzare cliccando sul tuo nome utente, in alto a destra, e selezionando l'opzione Impostazioni dal menu apertosi. Una volta terminato il tuo abbonamento verrà automaticamente anche cancellato il tuo account.

Come vedere LOFT TV da smartphone e tablet

App TVLOFT

Se preferisci guardare TVLOFT da smartphone e tablet, avvia l'app del servizio e, se hai già un account, inseriscine i dati nei campi Email e Password e premi sul pulsante Entra.

Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l'opzione Crea un nuovo account, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Password e apponi il segno di spunta accanto alle opzioni per accettare le condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy. Premi, poi, sul pulsante Registrati ed effettuata l'accesso a TVLOFT con i dati che hai appena creato.

Per abbonarti al servizio, premi sull'immagine di anteprima relativa a un qualsiasi contenuto, fai tap sul pulsante Guarda e, nella schermata Abbonati, seleziona l'abbonamento che intendi attivare tra Abbonamento 3 mesi e Abbonamento 1 anno. Premi, poi, sul pulsante Abbonati/Acquista e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare l'attivazione dell'abbonamento scelto e pagare tramite Google Play su Android e iTunes su iPhone/iPad.

Fatto ciò, sei pronto per accedere al catalogo completo di TVLOFT premendo sulla voce Altro collocata nel menu in basso e riprodurre i contenuti di tuo interesse, accedendo alla sezione che preferisci tra Originali e Documentari. Selezionando l'opzione Cerca, invece, puoi cercare uno specifico contenuto inserendone il titolo nel campo Cerca visualizzato in alto.

In ogni caso, nella schermata descrittiva relativa al contenuto che desideri guardare, premi sul pulsante Trailer, per riprodurne il trailer, o sul pulsante Guarda, per avviarne direttamente la riproduzione. In prossimità della voce Episodi, puoi anche guardare uno specifico episodio facendo tap sul relativo pulsante ▶︎ e vedere tutte le eventuali stagioni disponibili.

A differenza di quanto ti ho indicato in precedenza per la disattivazione di TVLOFT da computer, se ti sei abbonato al servizio tramite l'app per smartphone e tablet puoi disattivare la tua sottoscrizione procedendo in completa autonomia.

Se hai un dispositivo Android, avvia il Play Store, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona le opzioni Pagamenti e abbonamenti e Abbonamenti. Premi, poi, sull'abbonamento relativo a TVLOFT e seleziona l'opzione per disattivarlo.

Se, invece, ti sei abbonato al servizio da iPhone/iPad, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, fai tap sul tuo nome e premi sulla voce Abbonamenti. Nella sezione Attivi, fai tap sull'abbonamento relativo a TVLOFT e premi sul pulsante per la disattivazione. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come annullare abbonamento app.

Come vedere LOFT TV da TV

TVLOFT su TV

Se la tua intenzione è vedere LOFT TV da TV, puoi utilizzare uno dei dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV tra quelli compatibili con il servizio.

Come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, puoi scaricare l'app di TVLOFT su Apple TV e accedere al tuo account o crearne uno. La procedura per riprodurre un contenuto disponibile nel catalogo del servizio è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per vedere LOFT TV da computer.

In alternativa, se hai Chromecast, puoi attivare la trasmissione di un qualsiasi contenuto da smartphone e tablet e riprodurlo sul televisore al quale è collegato il celebre dongle di Google. In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare l'app di TVLOFT sul tuo dispositivo mobile, premere sull'icona della trasmissione, in alto a destra, e seleziona il nome associato al tuo Chromecast dal menu apertosi.

Fatto ciò, sempre procedendo dall'app del servizio, individua il contenuto che intendi guardare e avviane la riproduzione, così come ti ho spiegato in precedenza per vedere TVLOFT da smartphone e tablet. Il contenuto verrà riprodotto sul tuo televisore e potrai controllarne la riproduzione tramite l'app del servizio per dispositivi Android e iOS/iPad, premendo sul titolo del contenuto che stai guardando. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come attivare Chromecast su TV.

TVLOFT con Chromecast

Se non hai nessuno dei dispositivi che ti ho appena indicato ma hai uno Smart TV, puoi comunque guardare TVLOFT sul televisore utilizzando il browser installato su quest'ultimo e collegandoti al sito ufficiale del servizio. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere Internet su TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.