Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rintracciare una persona

di

Rintracciare delle persone partendo da poche informazioni basilari, come ad esempio il nome, il numero di telefono o il nickname, non è semplice ma grazie ad Internet ci si può provare.

Esistono, infatti, vari servizi online che permettono di scoprire tutte le informazioni pubbliche su una persona – ossia quelle che l’interessato ha pubblicato volontariamente in Rete – semplicemente digitandone il nome o l’indirizzo di posta elettronica.

Puoi anche conoscere il nome e l’indirizzo di una persona cercando il suo numero di telefono, ma andiamo con ordine: vediamo come rintracciare una persona su Internet partendo dal suo nome o dal suo indirizzo email.

Pipl

Pipl

Se vuoi scoprire come rintracciare una persona su Internet, il primo servizio che ti consiglio di provare è Pipl. Si tratta di un motore di ricerca molto particolare in cui, inserendo il nome e il cognome di una persona, è possibile visualizzare tutte le informazioni su quest’ultima ottenendo i link ai suoi profili social e altri dati molto utili. Il servizio non ha un database proprio ma provvede semplicemente a riunire le informazioni provenienti da vari servizi online e social network in modo che siano facilmente consultabili.

Se vuoi provare Pipl, collegati alla sua home page, digita il nome della persona che intendi rintracciare nel campo di testo Name, Email, Username or Phone (puoi usare anche un indirizzo e-mail, un nickname o un numero di telefono se vuoi) e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca. Per rendere più precisa la tua ricerca, puoi anche inserire la città di origine della persona da rintracciare nel campo Location (optional).

A questo punto dovresti trovarti al cospetto dei risultati della ricerca, ossia dell’elenco con tutti i profili social di LinkedIn, Facebook, Twitter, Pinterest e altri siti molto noti che corrispondono al nominativo che hai digitato. Per analizzarli in dettaglio e scoprire tutte le informazioni che contengono devi semplicemente fare click su di essi.

Se non riesci a trovare subito i profili delle persone che desideri rintracciare, prova ad affinare la tua ricerca utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: mettendo la spunta su una delle opzioni presenti sotto la dicitura All locations puoi limitare i risultati a determinate aree geografiche, selezionando una delle voci collocate sotto la dicitura All Ages puoi limitare la ricerca a persone aventi una determinata età, mentre cliccando sul link More options puoi aggiungere altre informazioni per rendere più precisi i risultati, come ad esempio un indirizzo email o un numero di telefono.

Pagine Bianche

Pagine Bianche

Vuoi rintracciare una persona avendo come unica informazione il suo numero di telefono? Se il recapito telefonico in tuo possesso è riconducibile ad un numero fisso italiano, la miglior cosa che puoi fare è collegarti al sito Internet delle Pagine Bianche, cliccare sulla voce cerca per numero (collocata in alto) e cercare il numero di telefono della persona da rintracciare attraverso il campo di testo che compare accanto alla voce cerca chi ti ha chiamato.

In caso di numeri di cellulare, l’operazione è un po’ più difficile in quanto non esistono elenchi pubblici come per i numeri fissi, ma questo non significa che non bisogna nemmeno provarci. Esistono vari modi per rintracciare l’intestatario di un numero di cellulare e li trovi elencati tutti nella mia guida su come risalire al proprietario di un numero di cellulare.

Facebook

Facebook

Infine non ti dimenticare dei social network. Anzi, del social network per eccellenza: Facebook, che grazie alla sua altissima diffusione in tutto il mondo è un mezzo formidabile per rintracciare le persone online avendo a disposizione solo il loro nome.

Per sfruttare appieno gli strumenti di ricerca presenti su Facebook devi essere un utente registrato al servizio, quindi se non l’hai fatto ancora provvedi subito. Trovi spiegato tutto nella mia guida su come iscriversi a Facebook da PC e smartphone.

Se poi per questioni di privacy non ti va di creare un account sul social network più famoso del mondo, prova a fare così: collegati al sito facebook.com, scorri la pagina che si apre fino in fondo e clicca sulla voce Persone.

Si aprirà una lista con i nominativi di tutti gli utenti iscritti a Facebook, che non è comodissima da consultare ma è una delle poche soluzioni che hai a disposizione se non vuoi iscriverti al servizio. Per maggiori info consulta pure il mio tutorial su come cercare persone su Facebook senza essere iscritti.