Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rintracciare una persona

di

Ti piacerebbe sapere quel tuo amico che non vedi orami da anni come se la sta passando ma ne hai perso completamente le tracce? Ti ritrovi sul display del tuo cellulare una chiamata persa effettuata da un numero di telefono che non consci ed adesso vorresti capire a chi appartiene? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa e desideri dunque scoprire come fare per poter rintracciare una persona sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla giusta. Quest’oggi andrò infatti ad indicarti tutto ciò che è possibile fare per riuscire “nell’impresa” sfruttando il “potere” del Web.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso mi sembra però doveroso fare una premessa. È bene che tu tenga presente che per quanto interessanti possano rivelarsi i miei consigli rintracciare una persona partendo da poche informazioni basilari, come ad esempio il nome, il numero di telefono o il nickname, non è cosa semplice, tutt’altro. Tuttavia grazie ad Internet ci si può provare. Esistono, infatti, vari servizi online che permettono di scoprire tutte le informazioni pubbliche su una persona, ossia quelle che l’interessato ha pubblicato volontariamente in Rete, semplicemente digitandone il nome o l’indirizzo di posta elettronica. Puoi inoltre conoscere il nome e l’indirizzo di una persona cercando il suo numero di telefono, una soluzione questa che può rivelarsi utile in diverse circostanze.

Detto ciò, se sei dunque effettivamente interessato a scoprire che cosa si può fare per cercare di rintracciare una persona ti suggerisco di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Non posso darti la certezza più assoluta che alla fine riuscirai a “cavarne un ragno dal buco” ma di sicuro tentare non nuoce quindi… bando alle ciance e mettiamoci subito all’opera!

Pipl

Se vuoi scoprire come rintracciare una persona su Internet, il primo servizio che ti consiglio di provare è Pipl. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un motore di ricerca molto particolare in cui, inserendo il nome e il cognome di una persona, è possibile visualizzare tutte le informazioni su quest’ultima ottenendo i link ai suoi profili social e altri dati molto utili. Il servizio non ha un database proprio ma provvede semplicemente a riunire le informazioni provenienti da vari servizi online e social network in modo che siano facilmente consultabili.

Se vuoi provare Pipl per rintracciare una persona il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da collegarti subito alla sua home page. In seguito, digita il nome, un indirizzo e-mail, un nickname o un numero di telefono della persona che intendi rintracciare nel campo di testo Name, Email, Username or Phone e clicca sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato sulla destra per avviare la ricerca. Per rendere più precisa la tua ricerca puoi anche inserire la città di origine della persona da rintracciare nel campo Location (optional).

Come rintracciare una persona

A questo punto dovresti trovarti al cospetto dei risultati della ricerca, ossia dell’elenco con tutti i profili social di LinkedIn, Facebook, Twitter, Pinterest e altri siti molto noti che corrispondono al nominativo che hai digitato. Per analizzarli in dettaglio e scoprire tutte le informazioni che contengono devi semplicemente fare clic su di essi.

Come rintracciare una persona

Se non riesci a trovare subito i profili delle persone che desideri rintracciare, prova ad affinare la tua ricerca utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: mettendo la spunta su una delle opzioni presenti sotto la dicitura All locations puoi limitare i risultati a determinate aree geografiche, selezionando una delle voci collocate sotto la dicitura All Ages puoi limitare la ricerca a persone aventi una determinata età, mentre cliccando sul link More options puoi aggiungere altre informazioni per rendere più precisi i risultati, come ad esempio un indirizzo email o un numero di telefono.

Pagine Bianche

Se invece vuoi provare a rintracciare una persona mediante Internet ed hai come unica informazione a tua disposizione il suo numero di telefono fisso la miglior cosa che puoi fare è collegarti al sito Web delle Pagine Bianche. Grazie a questo servizio è infatti possibile rintracciare un persona mediante il suo numero di telefono avendo in tal modo la possibilità di risalire anche all’indirizzo di provenienza dell’intestatario della numerazione di riferimento e a varie altre informazioni a patto, chiaramente, che tali dettagli siano pubblicamente accessibili.

Per rintracciare una persona con Pagine Bianche clicca qui in modo tale da poterti collegare immediatamente al sito Internet del servizio. In seguito, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo numero di telefono che risulta collocato in alto a destra, accanto alla dicitura cerca chi ti ha chiamato, e poi pigia sul pulsante Trova.

Pagine Bianche

Successivamente ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai eseguito la ricerca è presente negli elenchi telefonici ti verrà quindi mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare quest’ultimo direttamente su mappa semplicemente pigiando sul collegamento mappa.

Tieni presente che oltre a Pagine Bianche sono disponili in rete ulteriori utili servizi grazie ai quali puoi provare a rintracciare una persona effettuando una ricerca relativamente al suo numero di telefono fisso. A questo proposito ti suggerisco di consultare la mia guida su come rintracciare un numero di telefono, sono sicuro che potrà tornarti utile.

Dive3000

Vuoi provare a rintracciare una persona mediante numero di telefono ma la numerazione che hai a tua disposizione fa riferimento ad un cellulare? Si? Beh, in tal caso ti invito a ricorrere all’uso di Dive3000. Trattasi di un servizio online che offre una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione.

Per rintracciare una persona mediante il numero di cellulare con Dive3000 la prima cosa che devi fare è dunque quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Successivamente digita la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Screenshot di Dive3000

Accedi adesso alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email specificato in fase di registrazione ed apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca poi sul link annesso al messaggio di posta per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

Una volta eseguita la registrazione potrai finalmente avanzare nella procedura mediante cui rintracciare una persona tramite numero di telefono cellulare effettuando una ricerca nell’elenco del servizio. Per eseguire la ricerca utilizza l’apposito modulo annesso al sito Internet di Drive3000 digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale ti interessa saperne di più e premi il pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer. Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati pigia su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Nel caso in cui l’utilizzo di Dive3000 per rintracciare una persona tramite numero di cellulare dovesse rivelarsi inefficace ti suggerisco di consultare il mio tutorial su come risalire al proprietario di un numero di cellulare mediante cui ho provveduto ad indicarti ulteriori servizi online simili a quello appena proposto e che quindi potrebbero rivelarsi utili per riuscire nel tuo intento. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo!

Google

Ebbene si, anche il fido Google può essere un buon alleato per provare a rintracciare una persona tramite Internet. D’altronde è risaputo, non c’è cosa che sfugga al celebre motore di ricerca di Mountain View.

Per cercare una persona con Google ti basta digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it, pigiare il pulsante Invio sulla tastiera e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata il nome, un indirizzo di posta elettronica, un nickname o un numero di telefono della persona relativamente alla quale è tua intenzione ottenere maggiori dettagli. In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

Come rintracciare una persona

Una volta fatto ciò dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al nome, all’indirizzo di posta elettronica, al nickname o al numero di telefono della persona di cui vorresti ricevere maggiori informazioni. Pigia quindi sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente per ottenere ulteriori dettagli.

Nello sfortunato caso in cui non dovessero essere disponibili risultati di ricerca rilevanti tieni presente che molto probabilmente la persona chiamata in causa ha scelto di non condividere alcun dato riguardo se stessa in rete, mi spiace.

Facebook

Infine non ti dimenticare di provare ad utilizzare i social network per rintracciare una persona, anzi, il social network per eccellenza: Facebook. Grazie alla sua altissima diffusione in tutto il mondo Facebook è infatti un mezzo formidabile per rintracciare le persone online avendo a disposizione solo il loro nome.

Per sfruttare appieno gli strumenti di ricerca presenti su Facebook devi essere un utente registrato al servizio, quindi se non l’hai fatto ancora provvedi subito. Trovi spiegato tutto nella mia guida su come iscriversi a Facebook.

Come rintracciare una persona

Se poi per questioni di privacy non ti va di creare un account sul social network più famoso del mondo, prova a fare così: digita nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.facebok.com, premi il pulsante Invio sulla tastiera, scorri la pagina che si apre fino in fondo e clicca sulla voce Persone.

Come rintracciare una persona

Fatto ciò, si aprirà una lista con i nominativi di tutti gli utenti iscritti al social network di Mark Zuckerberg, che non è comodissima da consultare ma è una delle poche soluzioni che hai a disposizione se non vuoi creare un tuo profilo sul servizio. Per maggiori info a riguardo puoi dare uno sguardo al mio tutorial su come cercare persone su Facebook senza essere iscritti.