Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare film gratis con Mac

di

Ormai sei passato a Mac da qualche settimana. Sei riuscito a trovare delle alternative a quasi tutti i programmi che usavi sul tuo vecchio PC con Windows ma non sai ancora come fare a scaricare dei film da Internet usando il sistema operativo di casa Apple.

Non ti preoccupare, molti dei client P2P e dei download manager che usavi sul tuo computer Windows sono disponibili anche per OS X e sono ugualmente facili da usare. Se vuoi, te li illustro tutti in una breve guida su come scaricare film gratis con Mac ma, mi raccomando, usa con cautela le informazioni che trovi di seguito.

Se vuoi sapere come scaricare film gratis con Mac, il primo programma che ti consiglio di provare è uTorrent. Il celebre client per scaricare file dalla rete Torrent è disponibile anche per il sistema operativo di casa Apple e il suo funzionamento è pressoché identico a quello della controparte Windows.

Questo significa che per utilizzarlo non devi far altro che installarlo, aprire la porta usata dall’applicazione nel router (se necessario) ed aprire i file Torrent scaricati da Internet. Al resto penserà automaticamente il software, ad ogni modo puoi trovare maggiori informazioni su come usare uTorrent Mac nella guida che ho scritto sull’argomento.

film1

Un altro programma che permette di scaricare film gratis con Mac e che conoscerai già bene perché è disponibile anche per Windows è JDownloader. Anche in questo caso parliamo di un software il cui funzionamento risulta identico sia su piattaforma Microsoft sia su piattaforma Apple.

Se non hai mai provato prima JDownloader, si tratta di un download manager gratuito che consente di scaricare agevolmente i file da servizi di hosting come NowDownload, Rapidgator, Putlocker, ecc. Permette di rendere meno complessa l’attesa dei countdown prima dei download e supporta l’estrazione automatica dei file RAR/ZIP scaricati sul computer. Ti ho spiegato dettagliatamente come usarlo nel mio tutorial su come configurare JDownloader.

film2

Leggermente diverso, nel nome e nell’interfaccia, rispetto alla controparte Windows è aMule, la versione per OS X di eMule.

La popolarità di questo noto client P2P per scaricare file dalle reti ED2K e KAD si è ridotta di molto nel corso degli ultimi tempi ma il programma rimane ugualmente prezioso per trovare film rari o più datati che su Torrent o altre fonti è impossibile reperire.

Come detto, l’interfaccia dell’applicazione è leggermente diversa rispetto a quella di eMule per Windows ma nulla che impedisca di capire il suo funzionamento per chi ha già usato la versione per sistemi Microsoft. Questo significa che seguendo le mie guide su come usare eMule e come velocizzare eMule riuscirai a configurare egregiamente anche aMule su Mac.

film3

Infine, voglio segnalarti XChat Azure. Non è un vero e proprio programma per scaricare film gratis con Mac ma un client IRC che consente di discutere nei canali di questa rete e scaricare i file presenti in essi.

Può essere considerato come una valida alternativa a mIRC per Windows, è gratuito e dopo un primo periodo di apprendimento diventa anche piuttosto semplice da utilizzare. Lo puoi trovare sul Mac App Store.

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet materiale audiovisivo protetto da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.