Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come votare i TOTY FIFA

di

Sei un appassionato di FIFA e ogni anno cerchi di competere al massimo nella sua modalità più amata, ovvero FIFA Ultimate Team. Questa è sicuramente la modalità più ricca e avvincente del gioco e ormai da diversi anni coinvolge la sua community di milioni di giocatori non solo per le sue meccaniche ma anche per le iniziative legate ai calciatori introdotti sotto forma di Carte FUT, come possono essere le selezioni della Squadra della Stagione (TOTS) o la Squadra dell'Anno (TOTY).

Probabilmente non hai ancora partecipato alle votazioni per eleggere i calciatori che andranno a comporre questi team speciali e vorresti essere uno dei prossimi fortunati a farlo. Non hai mai capito con precisione come si fa a eleggere questi super calciatori per poi ritrovarteli, con un po' di fortuna e tanto impegno, sotto forma di carte nel tuo team, perciò, sei in cerca di qualche informazione in più per essere uno dei votanti. Se è così, sei capitato nel posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come votare i TOTY FIFA.

Vedrai, sarà più semplice di quanto immaginavi, perché si tratta di due semplici operazioni che puoi fare ovunque e da ogni dispositivo. In questo mio breve tutorial, imparerai in pochissimi passaggi come votare finalmente i tuoi calciatori preferiti dell'anno, per ritrovarteli poi tra i migliori del team più forte del gioco di EA. Che ne dici allora? Se sei pronto a scoprire come eleggere i tuoi campioni per renderli membri del TOTY, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come votare i TOTY FIFA 1

Prima di spiegarti i semplici passaggi per effettuare la votazione dei calciatori, vorrei fornirti solo alcune informazioni riguardo proprio i sistemi di voto e di formazione del Team Of The Year ideati dagli sviluppatori di FIFA.

Questi team speciali sono composti periodicamente, vengono rilasciati sotto forma di carte per singolo giocatore e sono formati solitamente da 11 giocatori, 1 giocatore speciale e altri 3 o più considerati comunque meritevoli per le loro prestazioni durante la stagione. Le carte di questi campioni restano disponibili nei pacchetti per un breve periodo stabilito dagli sviluppatori di EA: proprio per questo possono essere anche più rare di molte altre.

Solitamente la stessa EA Sports presenta un calendario che porta alla rivelazione completa dei calciatori, per far sì che la curiosità aumenti nel corso dell'anno. Una volta raccolti tutti i voti effettuati online nella maniera che ti descriverò tra poco, viene annunciata una data per la presentazione della squadra completa, giocatori extra compresi.

Terminata la votazione e l'annuncio, però, il rilascio delle carte viene annunciato ed effettuato a distanza di due giorni per gruppo di calciatori. Solitamente, gli attaccanti, che sono ovviamente i più appetibili, vengono distribuiti per primi nei pacchetti TOTY, poi dopo due giorni è il turno dei centrocampisti, e, infine, arrivano difensori e portieri. L'orario del rilascio è sempre lo stesso, quindi bisogna fare attenzione solo ai giorni, che tendenzialmente si discostano di 48 ore l'uno con l'altro.

Il 12° calciatore insieme agli altri 3 o più, indicati anche come Menzioni d'onore, vengono presentati e distribuiti il giorno seguente a quello della presentazione dell'undici titolare e, insieme a essi, restano disponibili fino alla data prestabilita, ovviamente indicata da EA sul sito ufficiale o le pagine del gioco.

Come votare i TOTY FIFA 23

Come votare i TOTY FIFA 2

Ora che conosci un po' più dettagliatamente la creazione della rosa e le fasi di rilascio dei TOTY che la compongono, posso parlarti più nello specifico di come votare i TOTY FIFA.

Ti premetto che, come ti avevo accennato, si tratta di un'operazione semplicissima, che non solo può essere effettuata da qualsiasi dispositivo che abbia un browser, ma è anche disponibile per tutti i giocatori del gioco calcistico a prescindere dalla piattaforma di gioco. Quindi, è la medesima per tutte le versioni di FIFA: che tu sia un appassionato giocatore da PC o console come PS5 e PS4, Xbox One e Xbox Series X/S o Nintendo Switch, la votazione vale sempre.

Venendo al sodo, quello che dovrai fare quindi per votare i tuoi calciatori preferiti presenti nella lista dei migliori giocatori per ruolo stilata da EA, è recarti semplicemente sul sito ufficiale del gioco, nella pagina dedicata ai TOTY. Lì trovi tutte le informazioni sulla votazione, che possono variare di anno in anno, e tutta la lista dei calciatori che solitamente include circa 80 calciatori, considerati come migliori per le loro prestazioni nell'arco dei 12 mesi, o poco più, della stagione.

Una volta consultata la lista, quello che dovrai fare è semplicemente premere sul pulsante Vota ora. Dopodiché, verrai reindirizzato alla pagina dove dovrai selezionare i calciatori ruolo per ruolo che vorresti vedere inclusi nella TOTY e confermare il voto sul pulsante apposito.

Nel momento in cui sto scrivendo questa guida e anche quello in cui probabilmente leggerai, potresti non trovare ancora disponibile la sezione finale del voto, proprio perché, come ti avevo descritto nel capitolo precedente, è sempre EA a stabilire il periodo di votazione e la data di inizio votazione, oltre che quello del rilascio delle carte TOTY.

Se ti può interessare, gli sviluppatori di FIFA, sia prima che durante le fasi di selezione dei giocatori dell'anno, creano dei contest a premi, disponibili sul loro sito e realizzabili tramite social come Instagram o X (Twitter). Si tratta semplicemente di condividere post o immagini con i tuoi calciatori preferiti oppure la lista dei tuoi personali TOTY dell'edizione corrente del gioco e anche altre simpatiche iniziative finalizzate ovviamente a pubblicizzare l'evento. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina dedicata a tali iniziative sul sito ufficiale di FIFA.

Per concludere, visto che sei un fan di FUT, ti ricordo che sul mio blog ho scritto diversi tutorial su come avere ottimi risultati in questa modalità sempre più amata di FIFA. Posso citarti tra essi sicuramente la guida su come fare compravendita su FIFA, dove parlo dei trucchetti per ottenere il meglio dalla vendita e l'acquisto di Carte FUT o quella su come comprare crediti su FUT e ancora la guida su come qualificarsi al FUT Champions e su come funziona la WL.

Inoltre, potrebbe interessarti anche tutta un'altra serie di articoli, che trovi sempre nelle pagine del mio blog dedicate a FIFA, tra cui come iniziare FIFA e come migliorare su FIFA, dove fornisco tutte le informazioni e i consigli per iniziare e migliorare in tutte le modalità offline e online sia di Ultimate Team che delle carriere. Oppure le guide sui migliori giocatori FIFA e sui migliori giovani FIFA su cui investire i tuoi soldi in gioco o crediti in FUT, tra cui sicuramente i migliori giovani portieri FIFA e i migliori giovani attaccanti FIFA. Infine, potrebbero esserti utili anche le mie indicazioni e consigli sulle migliori squadre FIFA da creare sempre in tutte le modalità offline e online, oltre che le migliori tattiche FIFA da usare per ogni match e modalità, con un focus particolare su Ultimate Team.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.