Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare spyware

di

Gli spyware sono dei programmi malevoli (malware) progettati con lo scopo di monitorare senza permesso le attività degli utenti. Non rendono il computer inutilizzabile come i ben più noti virus informatici, agiscono in maniera più subdola. Ma ciò non significa che la loro pericolosità sia da sottovalutare, anzi.

Della famiglia degli spyware fanno parte gli adware che “bombardano” l’utente con dei pop-up pubblicitari, i cookie traccianti che raccolgono informazioni su tutte le attività online svolte sul computer e i temibilissimi keylogger che registrano tutte le frasi e le parole digitate sulla tastiera del PC (compresi i dati sensibili, come le password e i numeri delle carte di credito).

Tutte queste informazioni vengono inviate silenziosamente a organizzazioni e malintenzionati sparsi in giro per il mondo, i quali possono rivenderle per ricavarne del denaro o utilizzarli per scopi poco leciti. Ecco perché è importante proteggersi da questo tipo di minacce e installare sul proprio PC un software anti-spyware.

Un anti-spyware è un programma che permette di eliminare spyware e altri software malevoli (malware) rilevati sul computer. Va associato all’antivirus e utilizzato di tanto in tanto per controllare lo stato del sistema, non è obbligatorio averlo sempre in esecuzione come l’antivirus.

Ce ne sono diversi, di anti-spyware, che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente senza doverti preoccupare di affrontare configurazioni complicate. Adesso te ne consiglio un paio e ti faccio vedere come eliminare spyware dal PC utilizzandoli.

Malwarebytes Anti-malware

Come eliminare spyware

Malwarebytes Anti-malware è un noto programma anti-malware in grado di rilevare e cancellare vari tipi di software malevoli: spyware, worm, trojan, rootkit, dialer ecc. È disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento che in più offre un sistema di protezione del sistema in tempo reale. Quella free, direi, va più che bene. Basta ricordarsi di avviare di tanto in tanto una scansione del computer.

Per scaricare Malwarebytes Anti-malware sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e fai click sul pulsante Scarica la versione gratuita. Dopodiché apri il pacchetto d’installazione del software (mbam-setup–2.x.x.exe) e clicca in sequenza su , OK e Avanti

Accetta quindi le condizioni d’uso dell’applicazione, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e completa il setup cliccando prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine. Nell’ultima schermata del processo d’installazione, rimuovi la spunta dell’opzione che permette di provare la versione Pro di Malwarebytes per 30 giorni (come già detto, non ne hai bisogno).

Quando sei pronto a controllare lo stato del tuo computer, avvia Malwarebytes Anti-Malware e attendi che venga scaricato da Internet il database con le definizioni anti-malware più recenti: si tratta del file che consente al programma di riconoscere e contrastare i malware in maniera efficace.

Ad aggiornamento completato, recati nella scheda Scansione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Scansione di minaccia e pigia sul pulsante Scansione per avviare un controllo completo del sistema. Il processo potrebbe andare avanti a lungo, tutto dipende dalla grandezza dell’hard disk e dalle prestazioni del computer. 

Al termine della scansione, clicca sul pulsante Applica azioni per debellare tutte le minacce rilevate dal software (mettendole in quarantena). Potrebbe esserti richiesto di riavviare il computer per portare a termine l’operazione.

Qualora l’interfaccia di Malwarebytes Anti-malware dovesse essere in inglese e non in italiano, vai nella scheda Settings del programma e seleziona la voce Italian dal menu a tendina Language per tradurla in italiano. 

Spybot

Come eliminare spyware

Un altro programma molto valido che consente di eliminare spyware dal PC è Spybot che – così come Malwarebytes – non monitora il sistema in tempo reale, convive perfettamente con gli antivirus e in più offre una funzione immunizzante che blocca l’accesso a tutti i siti che veicolano spyware o altri tipi di malware.

Per scaricare Spybot sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma, fai click sulla voce Scarica Spybot x.x Free Edition, pigia su uno qualsiasi dei bottoni di Download collocati sotto la dicitura Download senza pubblicità su Safer-Networking Ltd. e premi il pulsante Download presente nella pagina che si apre.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (spybot–xx.exe) e clicca in sequenza sui pulsanti , OK e Avanti per tre volte consecutive. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti e poi su Installa e Fine per portare a termine il processo d’installazione del software. 

Al suo primo avvio, Spybot ti chiederà di aggiornare il database con le definizioni anti-malware. Clicca quindi sul pulsante Aggiornamenti e attendi che venga portato a termine il download di tutti i componenti necessari al corretto funzionamento del programma.

Ad operazione completata, chiudi la finestra degli aggiornamenti e avvia un controllo completo del computer cliccando sulla voce Scansione sistema presente nella schermata principale di Spybot. Al termine della scansione, accetta di rimuovere tutte le minacce trovate dal programma.

Per bloccare l’accesso ai siti pericolosi, seleziona invece l’icona Immunizzazione dalla schermata iniziale di Spybot e clicca in sequenza sui pulsanti Immunizzazione completa e Immunizza. La protezione avviene a livello di sistema (tramite il file hosts) quindi ha effetto su tutti i browser, anche quelli installati in seguito all’utilizzo di Spybot.

Per approfondimenti legati al tema della sicurezza informatica ti invito a leggere anche le mie guide su come rimuovere malware e come eliminare Adware. Ti torneranno utili.