Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare le bozze su Instagram

di

Dopo aver creato e salvato una bozza di un post da pubblicare su Instagram, hai deciso di tornare sui tuoi passi e non condividere questo contenuto sul celebre social network fotografico. Per questo motivo, hai tentato di eliminare la bozza in questione ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, vorresti sapere come eliminare le bozze su Instagram, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per cancellare manualmente tutte le bozze relative a post, Storie e Reel che hai precedentemente salvato, spiegandoti anche quali bozze vengono eliminate automaticamente.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere! Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a eliminare tutte le bozze che hai salvato su Instagram. Buona lettura!

Indice

Come eliminare le bozze dei post su Instagram

Bozze Instagram

La procedura per eliminare le bozze su Instagram relative ai post che hai precedentemente salvato senza pubblicare è piuttosto semplice. Infatti, tutto quello che devi fare è premere sul pulsante per condividere un nuovo contenuto, selezionare la bozza salvata che intendi eliminare e cancellarla definitivamente.

Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone e, se necessario, accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante + collocato nel menu in alto, seleziona l’opzione Post dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Bozze, in modo da visualizzare tutte le bozze che hai salvato.

Adesso, premi sulla voce Gestisci, fai tap sull’icona della matita (su iPhone seleziona l’opzione Modifica) e, nella schermata Elimina, apponi il segno di spunta accanto a tutte le bozze che intendi cancellare definitivamente. Premi, poi, sul pulsante (su iPhone fai tap sulla voce Fine), in alto a destra e seleziona l’opzione Elimina/Elimina post per confermare la tua intenzione e cancellare le bozze selezionate.

Se preferisci procedere da computer, devi sapere che la versione Web di Instagram non consente di salvare le bozze dei post e, di conseguenza, neanche di eliminarle. Inoltre, non è possibile né visualizzare né cancellare nemmeno le bozze salvate da smartphone e tablet.

L’unica possibilità per salvare una bozza da computer è procedere dallo strumento Creator Studio di Facebook, accedendo alla sezione relativa a Instagram. Tieni presente, però, che tale opzione è disponibile solo per coloro che hanno un profilo Instagram professionale. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come salvare le bozze su Instagram.

Come eliminare le bozze delle Storie su Instagram

Instagram

Se la tua intenzione è eliminare le bozze delle Storie su Instagram, devi sapere che queste vengono automaticamente cancellate dopo 7 giorni dal salvataggio. Tuttavia, se hai un iPhone, è possibile eliminarle anche manualmente senza necessariamente attendere l’eliminazione automatica.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, avvia l’app di Instagram e accedi al tuo account. Premi, poi, sul pulsante + collocato nel menu in alto, seleziona l’opzione Storia dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai un uno swipe dal basso verso l’altro, in modo da visualizzare le bozze salvate e i contenuti disponibili sul tuo dispositivo.

A questo punto, fai tap su una qualsiasi bozza disponibile, premi sulla voce Seleziona, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto a tutte le bozze che desideri cancellare, scegli l’opzione Elimina (numero) visibile in basso e conferma la tua intenzione premendo sul pulsante Elimina.

In alternativa, apri una singola bozza, premi sulla freccia rivolta verso sinistra e seleziona l’opzione Elimina bozza dal menu comparso in basso. Nella schermata Vuoi eliminare la bozza?, premi sulla voce Elimina e il gioco è fatto.

Come dici? Vorresti fare tutto ciò da computer? In tal caso, mi dispiace dirti che accedendo a Instagram tramite browser non è possibile né salvare nuove bozze né visualizzare ed eliminare quelle salvate da smartphone e tablet.

Come eliminare le bozze dei Reel su Instagram

Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare le bozze dei Reel su Instagram, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile farlo manualmente né su dispositivi Android né su iPhone. Infatti, accedendo alla sezione per visualizzare le bozze salvate è possibile aprirle, modificarle e condividerle ma non è disponibile nessuna opzione per cancellarle.

L’unica soluzione per cancellare definitivamente le bozze è uscire dal proprio account. Tieni presente, però, che non è possibile eliminare una bozza Reel su Instagram poiché la procedura in questione consente di eliminare tutte le bozze salvate, senza poter scegliere quali mantenere e quali cancellare.

Detto ciò, per uscire da Instagram, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Accessi, fai tap sul pulsante Esci/Disconnetti [nome utente] e seleziona l’opzione Esci.

Fatto ciò, accedi nuovamente al tuo account, fai tap sul pulsante +, seleziona l’opzione Reel dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai uno swipe dal basso verso l’alto, in modo da visualizzare le foto e i video presenti sul tuo smartphone e le eventuali bozze disponibili: come puoi vedere, tutte le bozze che avevi salvato prima di uscire dal tuo account sono state definitivamente cancellate.

Se così facendo dovessi ancora visualizzare le bozze salvate, puoi disinstallare e reinstallare Instagram: infatti, così come indicato nella schermata relative alla bozze dei Reel, puoi cancellare l’app del social network, in modo che le bozze siano eliminate definitivamente. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come disinstallare app su Android e iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.