Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare le bozze su Instagram

di

Dopo aver creato e salvato una bozza di un post da pubblicare su Instagram, hai deciso di tornare sui tuoi passi e non condividere questo contenuto sul celebre social network fotografico. Per questo motivo, hai tentato di eliminare la bozza in questione ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, vorresti sapere come eliminare le bozze su Instagram, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per cancellare manualmente tutte le bozze relative a post, Storie e Reel che hai precedentemente salvato, spiegandoti anche quali bozze vengono eliminate automaticamente.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere! Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a eliminare tutte le bozze che hai salvato su Instagram. Buona lettura!

Indice

Come eliminare le bozze dei post su Instagram

Come eliminare le bozze dei post su Instagram

La procedura per eliminare le bozze su Instagram relative ai post che hai precedentemente salvato senza pubblicare è piuttosto semplice. Infatti, tutto quello che devi fare è premere sul pulsante per condividere un nuovo contenuto, selezionare la bozza salvata che intendi eliminare e cancellarla definitivamente.

Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone e, se necessario, accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante (+), seleziona l’opzione Post dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Bozze, in modo da visualizzare tutte le bozze che hai salvato.

Adesso, premi sulla voce Gestisci, fai tap sull’icona della matita (su iPhone seleziona l’opzione Modifica) e, nella schermata Elimina, apponi il segno di spunta accanto a tutte le bozze che intendi cancellare definitivamente. Premi, poi, sul pulsante (su iPhone fai tap sulla voce Fine), in alto a destra e seleziona l’opzione Elimina/Elimina post per confermare la tua intenzione e cancellare le bozze selezionate.

Se preferisci procedere da computer, devi sapere che la versione Web di Instagram non consente di salvare le bozze dei post e, di conseguenza, neanche di eliminarle. Inoltre, non è possibile né visualizzare né cancellare nemmeno le bozze salvate da smartphone e tablet.

L’unica possibilità per salvare una bozza da computer è procedere dallo strumento Creator Studio di Facebook, accedendo alla sezione relativa a Instagram. Tieni presente, però, che tale opzione è disponibile solo per coloro che hanno un profilo Instagram professionale. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come salvare le bozze su Instagram.

Come eliminare le bozze delle Storie su Instagram

Come eliminare le bozze delle Storie su Instagram

Se la tua intenzione è eliminare le bozze delle Storie su Instagram, devi sapere che queste vengono automaticamente cancellate dopo 7 giorni dal salvataggio. Tuttavia, se è possibile eliminarle anche manualmente senza necessariamente attendere l’eliminazione automatica.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone, avvia l’app di Instagram e accedi al tuo account. Premi, poi, sul pulsante (+) collocato nel menu in alto, seleziona l’opzione Storia dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai un uno swipe dal basso verso l’altro, in modo da visualizzare le bozze salvate e i contenuti disponibili sul tuo dispositivo.

A questo punto, premi sulla voce Seleziona, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto a tutte le bozze che desideri cancellare, scegli l’opzione Elimina (numero) visibile in basso e conferma la tua intenzione premendo sul pulsante Elimina.

Come dici? Vorresti fare tutto ciò da computer? In tal caso, mi dispiace dirti che accedendo a Instagram tramite browser non è possibile né salvare nuove bozze né visualizzare ed eliminare quelle salvate da smartphone e tablet.

Come eliminare le bozze dei Reel su Instagram

Come eliminare le bozze dei Reel su Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare le bozze dei Reel su Instagram, sarai felice di sapere che puoi compiere quest’operazione su Android e iPhone, impiegando l’apposita funzionalità di Instagram. Infatti, basta accedere alla sezione per visualizzare le bozze dei Reel salvate, per aprirle, modificarle o cancellarle: adesso ti spiego come riuscirci.

Per iniziare, quindi, avvia l’app del social network e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e premi sull’icona del ciak, per vedere la schermata dei Reel.

Dopodiché premi sulla voce Bozze e poi fai tap sul pulsante Seleziona, in alto a destra. Apponi, quindi, il segno di spunta sulle bozze da eliminare e pigia sul pulsante Elimina, per cancellarle. Per confermare l’operazione, premi sul tasto Elimina.

In alternativa, per cancellare le bozze, puoi disinstallare e reinstallare Instagram: infatti, così come indicato nella schermata relative alla bozze dei Reel, puoi cancellare l’app del social network, in modo che le bozze siano eliminate definitivamente. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come disinstallare app su Android e iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.