Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere cellulari usati

di

Finalmente sei pronto per comprare un nuovo smartphone, e fremi alla sola idea di stringere tra le mani il telefono che brami da mesi. Prima, però, vorresti racimolare qualche soldo vendendo il tuo vecchio cellulare, magari proprio per reinvestirli nell'acquisto del nuovo device. Che dire? Questa è davvero un'ottima idea! Ti raccomando solo di fare attenzione ai servizi di cui ti avvali.

Ormai, infatti, sono tantissime le piazze virtuali che consentono la compravendita di oggetti di seconda mano; sono abbastanza numerosi anche i servizi online che offrono il ritiro di smartphone usati in cambio di denaro, ma in entrambi casi, ahimè, si può incappare in siti poco affidabili.

Se vuoi, posso darti una mano a muoverti in questa “giungla” e suggerirti i nomi di alcune risorse fidate alle quali puoi rivolgerti per capire come vendere cellulari usati (ma anche, eventualmente, acquistarli di seconda mano). Non sono gli unici al mondo, sia chiaro, ma rappresentano un buon punto di partenza se cerchi un modo veloce per monetizzare il tuo vecchio telefonino. Sei pronto? Sì? Ottimo! Allora direi di mettere al bando le ciance e procedere. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come vendere cellulari usati velocemente

Come dici? Hai intenzione di accelerare un po' le cose e non vedi l'ora di concludere l'affare? In tal caso, di seguito ti mostro come vendere cellulari usati velocemente mediante alcune piattaforme che reputo particolarmente efficaci. Ovviamente, molto dipenderà anche dalla tua capacità di creare un'inserzione accattivante con un giusto prezzo di mercato.

Subito

creazione annuncio su Subito.it

La prima soluzione che desidero proporti per vendere il tuo cellulare usato è quella di avvalerti di Subito, la popolare piattaforma di compravendita dell'usato: al suo interno, infatti, è presente una sezione dedicata all'elettronica di consumo molto “frequentata” da appassionati di tecnologia alla costante ricerca di buone offerte.

Il servizio in questione permette di pubblicare annunci in maniera alquanto semplice e gratuitamente (non ci sono commissioni di vendita o pagamenti previsti per inserire gli annunci, tuttavia è possibile acquistare dei servizi extra per mettere in evidenza le proprie inserzioni) tramite il suo sito ufficiale o l'app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, ovviamente previa registrazione di un account.

Oltre a ciò, devi sapere che la piattaforma propone una soluzione particolarmente interessante, denominata TuttoSubito, alquanto vantaggiosa sia per i venditori (per i quali è del tutto gratuita) sia per gli acquirenti. Questa formula, infatti, permette di usufruire di spedizioni tracciate e metodi di pagamento sicuri.

Ad ogni modo, considera che puoi sempre scegliere di utilizzare la modalità di vendita tradizionale, ovvero lo scambio diretto con l'acquirente, al fine di ampliare le possibilità di vendita del tuo cellulare usato.

Fatte queste opportune premesse, se sei intenzionato a procedere alla pubblicazione dell'inserzione e desideri farlo da PC, collegati alla pagina principale del servizio con il tuo browser preferito, quindi premi il pulsante Inserisci annuncio posto in alto a destra, selezionando poi la categoria Elettronica e la sottocategoria Telefonia.

A seguire, esegui l'accesso (puoi associare il tuo account Google o Facebook, oppure effettuare la registrazione tramite indirizzo email), dopodiché completa i tre step previsti dalla procedura guidata, inserendo le immagini dello smartphone, un titolo, una descrizione dell'oggetto e del suo stato, il prezzo e le necessarie informazioni di contatto.

Come detto, puoi facilmente eseguire l'operazione anche da app: ti basta infatti pigiare la funzione Vendi posta al centro del menu principale per avviare la creazione di un annuncio. Se vuoi essere seguito passo passo nella creazione della tua prima inserzione e ricevere qualche ulteriore consiglio su come vendere su Subito, ti raccomando la lettura del mio tutorial interamente dedicato all'argomento.

Wallapop

schermate app Wallapop

Wallapop è un'altra interessante piattaforma che va per la maggiore anche per quanto riguarda la compravendita di cellulari usati. Tale servizio permette infatti di pubblicare annunci di vendita relativi a qualsiasi tipologia di oggetto, ed è particolarmente apprezzato dai suoi utenti per la disponibilità di un efficiente sistema di spedizione con etichetta prepagata e di metodi di pagamento tracciabili e sicuri.

Considera che sia l'inserimento di un annuncio, sia l'eventuale finalizzazione della transazione, non comportano alcun costo per i venditori. La somma ricavata potrà poi essere trasferita sul proprio conto corrente o sul conto PayPal, oppure riutilizzata direttamente per l'acquisto di articoli sulla piattaforma grazie alla presenza di un'apposita funzione denominata Portafoglio Wallapop.

Il modo più veloce per pubblicare un annuncio su Wallapop è senz'altro quello di utilizzare l'app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iPhone/iPad. Ciò non toglie che puoi avvalerti comunque anche del suo sito ufficiale per effettuare l'operazione da PC.

La procedura da seguire è alquanto intuitiva e immediata: per cominciare, se ad esempio hai scelto di utilizzare l'app del servizio, dopo averla avviata effettua l'iscrizione associando il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure compilando il modulo per la registrazione tramite indirizzo email.

Successivamente, ti basterà pigiare il pulsante Inserisci posto al centro del menu principale per iniziare a definire il titolo dell'annuncio; ti verrà così suggerita la categoria più idonea (ad esempio Telefonia e accessori), dopodiché potrai procedere all'inserimento delle immagini, di una descrizione del prodotto e dei vari dettagli (Marca, Modello, Stato e così via) che lo riguardano, nonché del prezzo.

Se hai dei dubbi sulla corretta procedura da seguire, non temere: leggendo la mia guida su come funziona Wallapop troverai tutte le indicazioni che ti occorrono per completare con successo l'operazione, e ricevere eventuali ragguagli sulle varie funzionalità offerte dalla piattaforma.

Facebook Marketplace

schermate app Facebook sezione Markeplace

Se sei iscritto a Facebook, puoi provare a vendere il tuo smartphone sfruttando la funzione Marketplace, una sorta di vetrina digitale che permette di pubblicare annunci relativi a qualsiasi tipologia di bene e rivolgersi così all'ampia platea di utenti del popolare social network.

Devo però avvisarti che in questo caso non c'è alcuna mediazione sulla transazione e, dunque, la “trattativa” va eseguita privatamente tramite le funzioni di messaggistica integrate nella piattaforma in questione. Anche le modalità di pagamento, di conseguenza, vanno concordate in base alle esigenze di venditore e acquirente.

Per inserire un annuncio dall'app di Facebook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, pigia il simbolo del negozio che trovi in alto nella schermata principale del servizio, quindi sfiora la voce Vendi e, successivamente, premi il pulsante Crea annuncio, selezionando poi l'opzione Articoli.

A seguire, compila il modulo aggiungendo dapprima le foto dell'oggetto e, successivamente, le varie informazioni richieste. In fondo alla schermata, dopo aver definito il luogo di vendita, trovi alcune opzioni aggiuntive che consentono di mettere in evidenza l'inserzione, o pubblicarla ad esempio in alcuni dei gruppi di cui fai parte.

Se vuoi procedere da PC, collegati invece alla home page di Facebook e, dopo aver eseguito l'accesso, premi la voce Marketplace nel pannello di sinistra. Successivamente, clicca sul pulsante Crea annuncio dal menu posto sempre a sinistra, quindi seleziona come tipo di annuncio l'opzione Articolo in vendita e provvedi a inserire tutte le informazioni necessarie richieste dal modulo di pubblicazione.

Mano a mano che andrai avanti, potrai visualizzare nella sezione centrale del sito l'anteprima dell'inserzione. Se, comunque, vuoi saperne di più su come vendere su Facebook Marketplace, ti raccomando vivamente la lettura della guida dedicata che ti ho appena linkato.

Altre soluzioni per vendere cellulari usati

home page sito eBay

Per fornirti un panorama quanto più ampio possibile dei servizi di questo tipo ai quali puoi fare riferimento, di seguito ti riporto un elenco con altre soluzioni per vendere cellulari usati che, sono certo, ti tornerà alquanto utile.

  • eBay — impossibile non citare questa celebre piattaforma e-commerce grazie alla quale è possibile mettere in vendita, ad esempio in modalità Asta Online o Compra Subito, anche prodotti di elettronica nuovi e usati, inclusi dunque i cellulari. Il servizio è accessibile da Web o mediante l'app per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
  • Swappie — se cerchi un modo veloce e sicuro per vendere il tuo vecchio iPhone, in tal caso ti consiglio di rivolgerti a questo servizio, che ti permette di effettuare una valutazione preventiva del dispositivo. Potrai così renderti meglio conto del guadagno che potresti realizzare qualora le condizioni dell'oggetto, a seguito del controllo eseguito dagli operatori di Swappie, dovessero corrispondere a quanto dichiarato. Maggiori info qui.
  • reBuy — si tratta di uno dei più noti portali per il commercio di prodotti di elettronica di seconda mano. Anche in questo caso è possibile ottenere in via preventiva una stima del valore di vendita dello smartphone mediante una procedura assai semplice. Se, ad esempio, vuoi vendere cellulari usati Samsung, ti basterà selezionare la marca e il modello del device in tuo possesso e rispondere ad alcune domande sullo stato del prodotto. Ti verrà dunque data la stima del valore del prodotto e, accettando, potrai ottenere la cifra direttamente via bonifico dopo aver spedito il device e aver atteso la conferma della stima da parte dello staff del sito (se la stima non sarà confermata, ti verrà fatta un'altra proposta e potrai scegliere se accettare o riottenere lo smartphone indietro). Maggiori informazioni qui.
  • TrenDevice — altra piattaforma, collegata in questo caso a una rete di negozi fisici, la quale si occupa di vendere in particolare prodotti di elettronica di consumo Apple usati e ricondizionati. Puoi dunque effettuare una valutazione sul sito e-commerce e scegliere, dopo la spedizione e la verifica da parte degli operatori del servizio sulle condizioni dell'iPhone o iPad, se ottenere la somma offerta tramite bonifico o riceverla maggiorata, da utilizzare come credito per l'acquisto sul portale in questione. Maggiori informazioni qui.

Come vendere cellulari usati Amazon

sito Amazon Recommerce

Se vuoi sapere come vendere cellulari usati Amazon, sarai lieto di apprendere che anche il colosso dell'e-commerce offre il suo servizio di vendita dell'usato dedicato agli smartphone, denominato Amazon Recommerce. Mediante quest'ultimo, dunque, è possibile cedere il proprio device (anche in non perfette condizioni) attraverso una società partner e racimolare così qualche soldo.

Per avvalertene, non devi far altro che accedere alla sua pagina principale, digitare il modello del tuo smartphone nell'apposito campo di testo e selezionare il risultato pertinente tra quelli che compaiono in basso, in modo da indicare precisamente il tipo di device che vuoi vendere.

Indica poi se l'aspetto dello smartphone è perfetto, buono o danneggiato, se il dispositivo si accende, se i pulsanti e lo schermo sono funzionanti e, nel caso degli iPhone, se la funzione “Localizza il mio iPhone” è stata disattivata.

Otterrai così il prezzo di vendita e, qualora questo dovesse soddisfare le tue aspettative, ti basterà premere il pulsante Continua e compilare il modulo proposto con tutte le tue informazioni personali, i dati di contatto e l'IBAN del tuo conto per portare avanti l'operazione.

Per concludere, dovrai verificare il riepilogo dell'operazione e accettare i termini e le condizioni di servizio apponendo il segno di spunta nelle apposite caselle, per poi pigiare il pulsante Invia. Riceverai così un'etichetta prepagata da utilizzare per l'invio del prodotto con le istruzioni per la spedizione.

Una volta effettuato il ritiro e la convalida dello smartphone, il pagamento verrà erogato entro 48 ore, ma tieni conto che la stima economica indicata sul sito potrebbe non rispecchiare la valutazione fatta da Amazon dopo l'analisi del prodotto. In tal caso verrai informato su eventuali discrepanze rilevate.

Come vendere cellulari usati Mediaworld

Mediaworld vendita cellulari usati

Ti stai chiedendo come vendere cellulari usati Mediaworld, in quanto hai appreso della possibilità di avvalerti dell'iniziativa denominata Old4New, grazie alla quale, in sostanza, è possibile convertire il valore del proprio vecchio device in una gift card da utilizzare per l'acquisto di prodotti tecnologici nella catena di negozi di elettronica o sul suo sito ufficiale?

Ebbene, devi sapere innanzitutto che, in questo caso, la consegna del dispositivo e la sua valutazione possono essere effettuati solo in un punto vendita autorizzato. Tale iniziativa, inoltre, può assumere nomi diversi in base alla marca del device che intendi vendere, e diventare ad esempio iChange per i dispositivi Apple o sChange nel caso di Samsung.

In tutti i casi, il servizio permette di ottenere una stima online indicativa del valore dell'oggetto tramite una semplice procedura che puoi avviare a partire da questa pagina del sito ufficiale di Mediaworld. Ti basta premere il pulsante Scopri il valore del tuo usato ivi presente e inserire al passaggio successivo il codice IMEI o la marca e il modello dello smartphone di cui desideri liberarti.

Una volta fatto ciò, dovrai selezionare la giusta corrispondenza fra i risultati proposti e rispondere ad alcune domande utili per comprendere le condizioni attuali del telefono. Queste sono corredate da alcune immagini dimostrative che ti permetteranno di verificare i requisiti sullo stato di conservazione del cellulare richiesti dal servizio per ottenere la quotazione massima riportata sulla sinistra.

Se le premesse ti allettano, ti consiglio di adoperare la funzione presente in questa pagina del sito ufficiale di Mediaworld per individuare il negozio più vicino a te nel quale recarti al fine di effettuare la valutazione reale e ottenere il buono.

Devi solo inserire il tuo CAP nell'apposito campo per visualizzare le informazioni relative ai punti vendita presenti nelle vicinanze (indirizzo, numero di telefono e orari di apertura), accedere alla rispettiva pagina dedicata e ottenere le istruzioni per la navigazione verso il negozio prescelto tramite Google Maps.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.