Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare film streaming

di

Come tanti appassionati di cinema, anche tu, non appena ne hai la possibilità, ami dedicare buona parte del tuo tempo libero a guardare lungometraggi su Internet tramite il tuo PC o un dispositivo mobile. Tuttavia, ultimamente ti capita sempre più spesso di non poter accedere a una connessione Internet e, dunque, ora hai urgente necessità di trovare un modo per scaricare film streaming, in modo da vederli offline quando più ti fa comodo.

Beh, sono lieto di informarti che sei proprio capitato nel posto giusto al momento giusto! Nelle righe che seguono, infatti, ti segnalerò alcune piattaforme che permettono di eseguire il download dei contenuti presenti nel loro catalogo, in modo da poterne fruire liberamente anche quando, ad esempio, non c’è possibilità di collegarsi a una rete Wi-Fi, oppure la connessione non è particolarmente stabile (se non del tutto assente).

Come dici? Hai già provveduto a liberare un bel po’ di spazio sulla memoria del device sul quale intendi scaricare i film e non vedi l’ora di realizzare la tua cineteca personale? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli. Ti auguro una buona lettura e, ovviamente, buona visione!

Indice

Scaricare film streaming online da PC

Se il tuo intento è quello di scaricare film streaming online da PC, dato che quando riesci a ritagliarti qualche momento di relax sei solito utilizzare il computer per guardare le tue pellicole preferite, in tal caso ho diversi suggerimenti da fornirti. Per cominciare, desidero segnalarti dei servizi a pagamento (alcuni, però, prevedono la possibilità di usufruire di una prova gratuita) che includono la possibilità di effettuare il download dei propri contenuti in locale mediante appositi programmi, dopodiché ti mostrerò delle soluzioni che permettono di “catturare” il flusso audio/video dei film visualizzati mediante browser.

Netflix

download film Netflix da PC

Forse non ne eri al corrente, ma Netflix, la popolare piattaforma di streaming statunitense, consente di scaricare i film e le serie TV presenti nel proprio catalogo anche sul computer mediante la sua applicazione ufficiale compatibile con sistemi operativi Windows. Tale opportunità, tuttavia, è concessa solo a coloro che hanno sottoscritto almeno un abbonamento Standard, il cui costo è di 12,99 euro al mese.

Se, dunque, disponi di un PC Windows, puoi facilmente individuarla con una semplice ricerca sul Microsoft Store, o utilizzare questo link per collegarti all’apposita pagina Web. In quest’ultimo caso, ti basterà premere il pulsante Scarica nell’app dello store ivi presente e pigiare successivamente il bottone Apri Microsoft Store per essere rimandato direttamente alla relativa schermata. Un clic sul pulsante Installa, e il gioco è fatto.

Quando l’installazione automatica viene completata, apri il software in questione ed esegui l’accesso con il tuo account Netflix, dopodiché fai clic sul simbolo [☰] posto in alto a sinistra, seleziona la categoria di tuo interesse ed esegui la ricerca di un film di tuo gradimento.

Non appena lo individui, premi sulla sua immagine di anteprima e pigia la funzione Scarica posta sotto alla scheda del contenuto per avviarne il download. Potrai constatare il completamento mediante l’apposito indicatore, ed eventualmente recuperare il contenuto in un secondo momento nella sezione I miei download, accessibile sempre dal menu [☰].

Inoltre, ti segnalo che i film possono essere scaricati anche su smartphone/tablet tramite l’app Netflix per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi per i device privi dei servizi Google) e iOS/iPadOS.

Amazon Prime Video

download film Prime Video da PC

Hai sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime, o stai valutando di farlo? Ebbene, come probabilmente già saprai, il programma in questione (il cui costo ammonta a 49,90 euro all’anno, con 30 giorni di prova per i nuovi iscritti) include, oltre ai numerosi vantaggi descritti nella guida dedicata che ti ho appena linkato, anche la possibilità di usufruire della celebre piattaforma di streaming Amazon Prime Video.

Quest’ultima consente di eseguire il download di film, serie TV e altre tipologie di contenuti sui computer equipaggiati con sistemi operativi Windows e macOS mediante l’apposito software ufficiale. Per i PC Windows, la procedura di installazione da seguire è sostanzialmente la stessa che ti ho descritto nel capitolo precedente relativo a Netflix, e la puoi effettuare a partire da questa pagina del Microsoft Store). I possessori di computer Mac, invece, possono installare l’app Amazon Prime Video a partire da questa pagina del Mac App Store, premendo il pulsante Ottieni.

Una volta avviato il software, esegui l’accesso con il tuo account Amazon e, non appena visualizzi la sua schermata principale, trova un contenuto di tuo interesse mediante l’apposita funzione di ricerca. Clicca quindi sulla sua immagine di anteprima per accedere alla scheda del film, dopodiché premi sul simbolo della freccia che punta verso il basso ivi presente.

Arrivato a questo punto, per scaricarlo ti basterà definire la qualità del download e la lingua, per poi premere il pulsante Avvia download. Al termine, il contenuto risulterà disponibile nella sezione Download, accessibile dal menu di sinistra.

I film proposti da Amazon Prime Video possono essere scaricati anche su dispositivi mobili tramite l’app per Android (è presente anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altre soluzioni per scaricare film online da PC

download filma Apple TV+ da PC

Se vuoi prendere in considerazione altre soluzioni per scaricare film online da PC, dai un’occhiata all’elenco di servizi di streaming che ti riporto di seguito.

  • Apple TV+ — se disponi di un computer Mac e hai sottoscritto un abbonamento al servizio in questione, puoi utilizzare l’omonima app (preinstallata su tutti i dispositivi Apple) per eseguire il download in locale dei film inclusi nel catalogo della popolare piattaforma di streaming dell’azienda di Cupertino. Ti basterà premere il pulsante Scarica presente nella schermata di anteprima del contenuto selezionato. Il servizio è disponibile anche come app per dispositivi iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
  • YouTube — sulla celebre piattaforma di condivisione video di Google sono disponibili diversi canali che offrono film in maniera del tutto legale. Per eseguire il download sul computer, però, occorre sottoscrivere il piano YouTube Premium, il cui costo ammonta a 11,99 euro/mese (con 30 giorni di prova gratuita). Maggiori info qui.
  • Microsoft Store — nell’apposita sezione dello store in questione puoi trovare numerosi contenuti che possono essere acquistati e scaricati mediante l’app Film e TV presente “di serie” sui PC Windows, accedendo con il medesimo account Microsoft utilizzato per finalizzare la transazione.

Scaricare film streaming da Chrome

schermata estensione VideoDownload Helper per Chrome

Nello specifico, sei interessato a saperne di più su come scaricare film streaming da Chrome: il tuo intento, in sostanza, è quello di catturare il flusso di dati audio/video del contenuto che stai visualizzando sul browser in questione, per poi rivederlo con più calma anche quando sei offline.

Ebbene, devi sapere che sono molte le soluzioni alle quali puoi fare riferimento (puoi consultarne diverse in questa mia guida dedicata), ma in particolare ti segnalo un’estensione che reputo molto valida e funzionale, denominata Video DownloadHelper, la quale può essere facilmente utilizzata a tale scopo. In alcuni casi, però, potrebbe essere necessario adoperarla in combinazione con un’altra applicazione integrativa open source.

Per scaricare Video DownloadHelper, collegati a questa pagina del Chrome Web Store e clicca sui pulsanti Aggiungi prima e Aggiungi estensione poi. Una volta terminata l’installazione, recati nel sito dove è presente il film in streaming e premi sul simbolo del puzzle posto in alto a destra, a fianco della barra degli indirizzi, pigiando poi sulla funzione Video DownloadHelper per avviarla.

A seguire, premi il simbolo della freccia posto sulla destra nella finestra relativa all’estensione in questione e seleziona l’opzione Scarica dal menu contestuale. Il sistema, a questo punto, potrebbe proporti, in base alla tipologia di streaming individuato, l’utilizzo del browser stesso (in tal caso, ti basterà selezionare la posizione di destinazione per iniziare a scaricare) o dell’app integrativa di cui ti ho accennato poc’anzi.

Se hai solo quest’ultima come opzione disponibile, dovrai prima eseguire il download di tale software premendo l’apposito pulsante posto all’interno della pagina Web alla quale verrai automaticamente reindirizzato. Successivamente, sarà necessario effettuare una semplice procedura di installazione a partire dal file exe appena ottenuto.

Dopo aver completato l’installazione, avvia nuovamente l’estensione dal sito nel quale è presente il contenuto in streaming, seleziona l’app integrativa come modalità di download, quindi definisci la destinazione del file e premi il pulsante Salva posto in basso a destra.

Scaricare film streaming Firefox

pagina dell'estensioen VideoDownload Helper su Mozilla Web Store

Stai cercando soluzioni per scaricare film streaming Firefox? In questo caso ti invito a provare Video DownloadHelper, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente in relazione al browser Chrome, è disponibile anche come estensione per il browser di casa Mozilla. Puoi ottenerla collegandoti a questa pagina dello store degli addon, premendo il pulsante Aggiungi a Firefox ivi presente e confermando l’intenzione con un clic sul bottone Installa nella notifica che compare in alto a destra.

Per il resto, il funzionamento è del tutto identico a quello esposto nel suddetto capitolo e, dunque, ti rimando alla sua lettura se hai bisogno di assistenza per completare i successivi step. Se, invece, desideri valutare altre soluzioni per scaricare video su Firefox, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.

Scaricare film streaming Android e iPhone/iPad

Dato che effettui numerosi spostamenti nell’arco della giornata, preferiresti qualche consiglio per scaricare film streaming su Android e iPhone/iPad, in modo da utilizzare il tuo dispositivo mobile per guardarli nel tempo libero? Ebbene, oltre alle soluzioni proposte nella sezione di questa guida nella quale ti spiego come scaricare film su PC (le quali, come ti ho accennato nei rispettivi capitoli, sono valide anche per questa occorrenza), vi sono diversi servizi che permettono di eseguire il download dei contenuti unicamente dalla loro applicazione per smartphone e tablet. Di seguito ti mostro di quali si tratta.

NOW

download film su app NOW

NOW è un servizio di streaming offerto da Sky che consente di vedere, mediante sottoscrizione di un apposito ticket (ad esempio, per l’occorrenza è particolarmente adatto il Pass Cinema, il cui costo è di 9,99 euro al mese), film e altre tipologie di contenuti anche in modalità offline. Tale funzionalità (denominata Download & Play), tuttavia, è disponibile soltanto nell’app per dispositivi Android (anche nella versione reperibile su store alternativi) e iOS/iPadOS.

L’operazione è particolarmente semplice da eseguire: dopo aver selezionato il contenuto, infatti, occorre solamente pigiare il simbolo della freccia che punta verso il basso presente nella schermata di anteprima dello stesso. Il film potrà poi essere visualizzato nella sezione Download dell’app, alla quale è possibile accedere tramite l’apposita voce di menu (in basso a destra nella schermata principale).

Tieni conto che è possibile scaricare contenuti solo quando il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi, e che hai 30 giorni per guardarlo a partire dal momento del download. Una volta avviata la riproduzione, invece, hai a disposizione 48 ore per concludere la visione. Inoltre, ogni contenuto può essere scaricato al massimo 2 volte. Per maggiori informazioni su come funziona NOW, leggi la guida dedicata di cui ti ho appena fornito il link.

CHILI

schermate app CHILI

CHILI è un famosissimo servizio che permette di noleggiare e acquistare film e altre tipologie di contenuti audiovisivi in modalità on demand, senza dunque dover sottoscrivere abbonamenti di alcun tipo. Il download per la visione offline è consentito solo su smartphone e tablet attraverso le app ufficiali per Android (è disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Nel catalogo di CHILI è possibile trovare tutte le ultime novità cinematografiche in versione SD, HD, Full HD e 4K e perfino i film ancora in sala (da preordinare per quando saranno disponibili per lo streaming, il download o l’acquisto in formato fisico). I contenuti noleggiati sono disponibili per 28 giorni e vanno “consumati” entro 48 ore dalla prima riproduzione. Quelli acquistati, invece, si possono vedere quante volte lo si desidera.

Dopo aver eseguito la semplice procedura di registrazione (tramite indirizzo email oppure associando il proprio account Google o Facebook), potrai noleggiare o acquistare i contenuti presenti nel catalogo del servizio tramite il suo sito Web ufficiale. Ti basterà eseguire una ricerca del film mediante le apposite funzioni, cliccare sulla rispettiva locandina per accedere alla relativa scheda, e premere il pulsante Noleggia o Acquista ivi presente, selezionando quindi il formato desiderato e definendo un metodo di pagamento valido.

Conclusa la transazione, apri l’app per dispositivi mobili ed esegui l’accesso con il medesimo account, quindi sfiora il simbolo [☰] posto in alto a sinistra e premi la voce My Chili, dopodiché tocca la scheda Film. In questa sezione puoi trovare il contenuto precedentemente acquistato o noleggiato, e ti basterà pigiare sui tre puntini verticali collocati in corrispondenza della sua immagine di anteprima e premere l’opzione Download dal menu contestuale per scaricarlo. Per maggiori informazioni su come funziona CHILI, leggi la guida dedicata di cui ti ho appena fornito il link.

Altre app per download film streaming gratis

schermate app RaiPlay

Se vuoi prendere in considerazione altre app per download film streaming gratis, dai un’occhiata alle alternative che ti propongo di seguito. Sono certo che troverai diversi spunti interessanti.

  • RaiPlay (Android/iOS/iPadOS) — l’app ufficiale della Rai permette non solo di guardare tutti i canali della TV di Stato in diretta streaming, ma anche di accedere gratuitamente a un vastissimo catalogo di contenuti on demand, alcuni dei quali (previo accesso con un account dedicato) possono essere scaricati per la visione offline sulla relativa app per dispositivi mobili. Maggiori info qui.
  • Paramount+ (Android/iOS/iPadOS) — il servizio in questione propone una prova gratuita di 7 giorni per i nuovi iscritti (successivamente, il costo mensile è di 7,99 euro) e consente di effettuare il download dei suoi contenuti sulla relativa applicazione per dispositivi mobili. Maggiori info qui.
  • MUBI (Android/iOS/iPadOS) — anche questo servizio di streaming offre una prova gratuita di 7 giorni, durante la quale è possibile scaricare film e guardarli offline sul proprio smartphone o tablet mediante l’apposita applicazione. Dopo la prova, il costo dell’abbonamento è di 11,99 euro/mese.

Scaricare film online gratis senza registrazione

Ti piacerebbe poter scaricare film online gratis senza registrazione? Ebbene, sappi che esistono delle soluzioni che possono sicuramente fare al caso tuo, ma tieni conto che si tratta di risorse che propongono esclusivamente contenuti divenuti di pubblico dominio. Te ne parlo nel dettaglio qui di seguito.

Archive.org

Home page sito Internet Archive

Per cominciare, ti suggerisco di collegarti al sito Archive.org, un imponente progetto che si pone l’obiettivo di catalogare e rendere liberamente disponibili tutte le opere multimediali non più protette da copyright provenienti da tutto il mondo.

Se, ad esempio, desideri scaricare film streaming ita gratis senza registrazione, innanzitutto premi il simbolo della pellicola ivi presente per accedere al catalogo dei film, dopodiché ti consiglio di individuare la sezione Language nel pannello di sinistra, premere la voce More, selezionare l’opzione Italian nella nuova finestra apertasi e cliccare sul pulsante Apply Your filters sottostante, in modo da filtrare i contenuti in italiano.

Successivamente, scegli un film di tuo gradimento fra quelli proposti e clicca sulla rispettiva immagine di anteprima per accedere al dettaglio del contenuto. Infine, premi su una delle opzioni di download disponibili situate in basso a destra per scaricare il contenuto.

Public Domain Torrents

Home page sito Public Domain Torrents

Anche il sito Public Domain Torrents consente di scaricare film di pubblico dominio, ma unicamente tramite la rete Torrent. In questo caso, inoltre, i film sono quasi tutti in lingua inglese. Se la cosa ti interessa, collegati alla pagina principale del progetto e seleziona la categoria di tuo interesse dal pannello di sinistra, quindi clicca sul titolo della pellicola che vuoi scaricare e premi uno dei link per il download disponibili in fondo alla pagina che si apre.

Ovviamente, dunque, dovrai avvalerti di un client Torrent nel quale inserire il file ottenuto per avviarne il download. Se hai dei dubbi su come procedere, dai un’occhiata al mio tutorial su come scaricare Torrent per saperne di più.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.