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Come spopolare su Instagram

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Hai una passione per la fotografia e, dato che sei un assiduo utilizzatore di Instagram, stai cercando di aumentare la popolarità del tuo profilo, in modo da promuovere il tuo lavoro. Beh, come saprai senz'altro, non è facile diventare famosi su Instagram, specialmente se si vuole spopolare dall'oggi al domani. Tuttavia, se lo vuoi, posso aiutarti a migliorare la tua situazione attuale dandoti una serie di consigli che, se applicati con impegno e costanza, dovrebbero consentirti di ottenere qualche risultato sul lungo periodo.

Come dici? È proprio ciò di cui hai bisogno? In tal caso, se vuoi sapere come spopolare su Instagram, non devi fare altro che prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo e concentrarti attentamente sulla lettura di questo tutorial. A seguire, infatti, ti spiegherò come fare in modo che il tuo profilo venga notato dall'algoritmo del social network e apprezzato dagli altri utenti, semplicemente impiegando al meglio le funzionalità più di rilievo della piattaforma (scorciatoie come l'acquisto di follower, infatti, vanno sempre evitate).

Vedrai che se seguirai i miei consigli e ti armerai di tanta pazienza e buona volontà, riuscirai a conquistare nuovi follower e a diventare sempre più famoso su Instagram. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come diventare popolare su Instagram

Prima di darti qualche “dritta” — spero utile — su come spopolare su Instagram, voglio ribadire che non esiste una formula magica che permetta, in un batter d'occhio, di diventare famosi su questo o altri social network.

Quello che posso offrirti con questo mio tutorial, dunque, sono solo dei consigli pratici e degli accorgimenti che, se applicati con passione e costanza, ti aiuteranno a essere più popolare su Instagram.

Al netto di questo, ti ricordo che la popolarità non deve essere l'unico obiettivo da perseguire, ma deve essere il risultato naturale della tua passione e del tuo impegno nella produzione di contenuti per Instagram e nelle interazioni con il resto della community. Intesi? Bene, allora proseguiamo.

Analizzare i contenuti popolari

Analizzare i contenuti popolari

Se stai cercando di spopolare su Instagram, immagino che il tuo obiettivo principale sia quello di aumentare il numero di follower. In tal caso devi partire dalle basi, dunque il primo consiglio che voglio darti è quello di farti ispirare dai contenuti più popolari e capire, in questo modo, quali argomenti e tipologie di contenuti sono di tendenza.

Ricordati però, che l'unicità e autenticità sono valori fondamentali per distinguerti dagli altri profili e per farti notare dalla community: alla luce di questo, non copiare i contenuti altrui ma lasciati ispirare e reinventa sempre tutto in modo nuovo e originale; vedrai che gli utenti lo apprezzeranno!

Se vuoi scoprire come trovare i contenuti più apprezzati dagli utenti, avvia l'app di Instagram sul tuo smartphone e pigia sull'icona della lente d'ingrandimento situata in basso: in questo modo visualizzerai l'elenco dei Post e dei Reel più visualizzati dalla community.

Se, invece, preferisci agire da computer, accedi al tuo account Instagram tramite la sua versione Web e fai clic sull'icona della bussola per visitare la sezione Esplora, dove potrai trovare i Post e i Reel più apprezzati dagli utenti e dall'algoritmo del social network. Facile e, soprattutto, utile, non è vero?

Creare contenuti unici e coinvolgenti

Creare contenuti unici e coinvolgenti

Come anticipato, un'ottima strategia per cercare di spopolare su Instagram è quella di mettere in moto la propria creatività per creare un proprio stile di fotografia ben preciso e definito per farsi notare a colpo d'occhio e distinguersi nel vasto “mare” di foto e video presenti sulla piattaforma.

Attenzione però, questo non significa che devi usare sempre gli stessi effetti o la stessa correzione del colore (altrimenti le tue immagini potrebbero risultare banali e scontate, poiché sempre molto simili tra loro), ma devi imprimere una tua “firma” alle immagini in modo che gli utenti possano affezionarsi al tuo modo di scattare e di modificare le foto e riconoscano immediatamente i tuoi contenuti fra tutti gli altri.

Inoltre, sempre relativamente alla creazione di contenuti per avere successo su Instagram è importante pubblicare regolarmente contenuti di qualità per coinvolgere i propri follower e attirare nuovi potenziali seguaci nel tempo.

Quindi, non dimenticare che il grosso del lavoro lo fanno gli strumenti giusti, come un camera phone o una macchina fotografica per scattare foto e registrare video ad alta risoluzione, e gli accessori come una ring light e uno stabilizzatore per smartphone per migliorare la luminosità e la stabilità del tuoi video.

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Altri imprescindibili ferri del mestiere sono le app di fotoritocco, come Snapseed (Android e iOS/iPadOS) e i programmi di photo editing professionali come Photoshop o GIMP.

Da valutare anche l'uso di tool online come Canva per la creazione e la modifica di contenuti grafici di vario genere, mentre per Reel e storie sono molto utili le app per la modifica dei video o i programmi per l'editing dei filmati per PC.

È altrettanto importante utilizzare le diverse sezioni disponibili per aggiungere varietà ai propri post e risultare sempre creativi e originali. Per esempio, puoi pubblicare sia foto singole che caroselli nei Post e fare un uso creativo del Feed di Instagram per sorprendere i tuoi follower in modi sempre più originali.

Invece, le Storie rappresentano un'opzione per creare contenuti effimeri (poiché le foto e i video pubblicati in questa sezione scadono dopo 24 ore) e coinvolgenti (poiché vi sono numerosi strumenti per permettere l'interazione con gli utenti, come gli adesivi Domande o Sondaggio).

Oppure ancora potresti pensare di pubblicare dei Reel, cioè brevi video dal montaggio serrato, in quanto questi contenuti sono particolarmente apprezzati dagli utenti; infine, le Live (soprattutto quelle realizzate in condivisione con altre persone) possono aiutare ad aumentare l'engagement permettendo un'interazione ancora più diretta e immediata con la propria fanbase.

Data questa varietà nella tipologia di contenuti realizzabili, se vuoi organizzarti al meglio nella distribuzione di questi contenuti multimediali, ti consiglio di stabilire un calendario, e di programmare la pubblicazione delle varie tipologie di foto e video che realizzi.

Usare gli hashtag popolari e pertinenti

Usare gli hashtag

Per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti su Instagram, è fondamentale utilizzare gli hashtag. Infatti, queste etichette, contrassegnate dal simbolo # permettono di categorizzare i contenuti e di farli comparire nei risultati delle ricerche, aumentando così la possibilità di essere notati dagli utenti.

Tuttavia, la scelta degli hashtag richiede attenzione e precisione: è importante selezionare solo quelli pertinenti al contenuto che si sta condividendo, altrimenti si rischia di perdere credibilità e di ottenere l'effetto contrario.

Fortunatamente, hai a disposizione numerosi strumenti gratuiti, come Top Hashtag o Sistrix oppure app come InTags per Android e Top Tags per iOS/iPadOS che puoi impiegare per trovare facilmente gli hashtag più popolari e pertinenti ai tuoi post. Ti basta, infatti, digitare la parola chiave relativa alla tipologia del contenuto per ottenere una serie di hashtag correlati da inserire nella didascalia su Instagram: sono consentiti massimo di 30 hashtag nei Post e nei Reel e fino a 10 hashtag nelle Storie.

Se vuoi approfondire l'argomento degli hashtag, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato ai migliori hashtag per Instagram, in modo da scoprire quali altri strumenti puoi impiegare per trovare queste etichette.

Interagire con gli altri utenti

Interagire con gli altri utenti

Vuoi costruire una fanbase attiva e interessata ai tuoi contenuti su Instagram? Allora devi tenere in considerazione che l'interazione con gli altri utenti è fondamentale. Ciò significa che non basta pubblicare i propri contenuti, mettere “mi piace” ai post degli altri utenti o ai propri commenti e poi “sparire” dal social network, fino alla prossima pubblicazione.

È, infatti, importante essere presenti attivamente su questa piattaforma: quindi devi commentare e, se possibile, anche chattare privatamente con gli altri utenti per costruire relazioni, come se stessi coltivando delle vere e proprie amicizie virtuali.

È chiaro che prima devi dare priorità all'interazione con i tuoi follower per mantenere un rapporto diretto con la tua fanbase, ma cerca anche di parlare con gli altri utenti su Instagram per conoscere altre persone: è un ottimo modo per autopromuoverti in modo indiretto.

Se magari sei una persona timida e riservata, potresti voler sapere come iniziare una conversazione su Instagram. In tal caso, ti consiglio di parlare di argomenti in comune, di commentare i post più di tendenza oppure di esprimere le tue opinioni su un certo argomento; sta a te scegliere l'input da dare alla conversazione, ma l'importante è creare discussioni interessanti e costruttive, cercando il confronto.

Ricordati sempre che sui social network, così come nella vita reale, bisogna comportarsi con educazione e rispetto; quindi non usare termini offensivi e mantieni sempre un comportamento civile, specialmente in caso di eventuali discussioni con altri utenti.

Condividere i contenuti su Facebook

Condividere i contenuti su Facebook

Per fare in modo che i contenuti che pubblichi su Instagram abbiano più successo, una strategia efficace può essere quella di collegare la propria pagina Facebook all'account Instagram: ciò ti consentirà di condividere automaticamente i Post, i Reel e le storie su entrambe le piattaforme, ampliando così la portata dei tuoi contenuti

Per effettuare il collegamento tra i due account, accedi alle Impostazioni di Instagram tramite l'app o il sito ufficiale del social network e pigia sula voce Centro gestione account.

Fatto ciò, esegui il login al tuo account Facebook e attiva la funzione di cross-posting automatico (Condividere su diversi profili) per pubblicare automaticamente tutti i tuoi contenuti di Instagram anche sulla piattaforma principale del gruppo Meta, spostando su ON le opzioni La tua storia di Instagram e I tuoi post di Instagram.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alle procedure presenti nel mio tutorial su come collegare Instagram a Facebook.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.