Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per Apple TV

di

La Apple TV è un dispositivo entrato a far parte del catalogo dell’azienda di Cupertino già diversi anni orsono. Si tratta essenzialmente di una sorta di set-top box, una “scatoletta” che si collega al televisore e che permette di accedere a svariati contenuti online (ma non solo) oltre che di visualizzare sul grande schermo domestico quel che accade sui display di iPhone e iPad. Insomma, è praticamente uno di quegli “aggeggi” capaci di trasformare un normale TV in uno smart TV (a stampo Apple, in questo caso specifico). Per quel che concerne l’accesso ai contenuti, si tratta di un’operazione possibile grazie all’ausilio di apposite app, quelle “di serie” ma soprattutto quelle che possono essere reperite collegandosi allo store del dispositivo e tramite le quali diventa dunque possibile personalizzarne il funzionamento secondo esigenza.

Come dici? La cosa ti interessa e vorresti dunque approfondire l’argomento andando a scoprire quali sono le migliori app per Apple TV del momento? Beh, direi allora che capiti a fagiolo! Con questo mio articolo di oggi intendo infatti indicarti tutte quelle che a parer mio rappresentano le più interessanti applicazioni della categoria, sia gratis (con eventuali acquisti in-app) che a pagamento, per effettuare le più svariate operazioni direttamente dal tuo set-top box a marchio Apple . Ovviamente, sarà mia premura spiegarti anche come fare per effettuare il download dei contenuti di tuo interesse così che tu possa riuscire nel tuo intento senza alcun tipo di difficoltà.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare finalmente nel vivo della questione? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a darci da fare. Prenditi qualche minuto tutto per te, mettiti bello comodo e concentrati su questo mio articolo interamente dedicato all’argomento. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare anche più di un’applicazione capace di attirare la tua attenzione e soddisfare le tue necessità.

Indice

Come scaricare le app

App per Apple TV

Innanzitutto cerchiamo di capire come fare per effettuare il download e l’installazione delle applicazioni su Apple TV. La procedura da seguire è semplicissima e ricorda molto da vicino quella che occorre mettere in pratica su iPhone e iPad: basta collegarsi all’apposito store, selezionare i contenuti d’interesse, pigiare sul pulsante per il download ed è fatta. Il procedimento da seguire è identico per entrambe le Apple TV attualmente sul mercato, quella di quarta generazione e l’Apple TV 4K.

Più in dettaglio, per installare un’applicazione sulla tua Apple TV tutto ciò che devi fare altro non è che aprire l’App Store (l’icona della “A” su fondo blu che si trova in home screen), pigiare sull’icona dei contenuti che ti interessano e poi sul pulsante Ottieni (o sul pulsante con il prezzo, se si tratta di una app a pagamento) nella schermata che si apre. Dopo aver installato un’app, questa comparirà nel menu iniziale di Apple TV e potrai eseguirla pigiando sulla sua icona.

L’App Store è suddiviso in cinque sezioni, quelle che trovi indicate qui sotto.

  • Primo piano – Ci trovi le applicazioni e i giochi più interessanti del momento.
  • Classifiche – Ci trovi le app più scaricate/acquistate dagli utenti.
  • Categorie – Tramite questa sezione puoi “sfogliare” le applicazioni in base alle relative categorie di appartenenza.
  • Acquistate – Ci trovi la lista di tutte le app acquistate o scaricate in precedenza.
  • Cerca – Tramite questa sezione puoi cercare direttamente app e giochi per nome.

Da notare che molte delle app già scaricate, sia gratis che a pagamento, su iDevice se disponibili anche per Apple TV vengono riportate in automatico nella sezione Acquistate. In particolare, per quel che concerne le app a pagamento, se si tratta di un’app disponibile per tvOS (il sistema operativo dell’Apple TV) e iOS (il sistema operativo di iPhone e iPad) l’acquisto va fatto una sola volta e vale per tutti i dispositivi in questione.

Per quel che concerne invece le Apple TV di generazioni precedenti a quelle summenzionate, purtroppo  l’App Store non è disponibile e di conseguenza ufficialmente non si possono installare nuove app ma solo utilizzare e gestire quelle già preinstallate. Se dunque usi un Apple TV più datata mi spiace dirtelo ma… non ti sarà possibile mettere in pratica le indicazioni di cui sopra. Per maggiori informazioni, ti consiglio di consultare il mio tutorial dedicato a come funziona Apple TV.

Migliori app

Ora che hai finalmente le idee più chiare riguardo il come effettuare il download delle applicazioni andiamo a scoprire quali sono le migliori del momento. Le trovi tutte elencate qui di seguito. Tieni però presente che per scaricarle dovrai prendere nota del relativo nome, accedere all’App Store così come ti ho indicato nelle righe precedenti, cercare l’app mediante la sezione apposita (Cerca) e scaricarla sempre seguendo le istruzioni di cui sopra.

Purtroppo a differenza delle app per iPhone e iPad non sono disponibili link diretti per il download che previo clic/tap ti consentono in qualche modo di collegarti allo store ma dovrai fare tutto manualmente. Comunque, come hai già avuto modo di constatare tu stesso, è molto semplice. Buon download e buon divertimento!

Musica, foto e video

App per Apple TV

Cerchi nuove app per Apple TV per guardare video, film in streaming, riprodurre i contenuti multimediali presenti su altri tuoi dispositivi ed in linea ben più generale per svagarti un po’? Allora da’ subito un’occhiata al seguente elenco di applicazioni e vedrai che riuscirai a trovare quelle che fanno maggiormente al caso tuo.

  • Netflix – Si tratta dell’app ufficiale di Netflix, il servizio di streaming video più conosciuto ed apprezzato al mondo per quel che concerne i film ma soprattutto le serie TV. Previa creazione di un account e successiva sottoscrizione di un abbonamento consente dunque di guardare tutti i contenuti d’interesse direttamente dall’app in questione. L’interfaccia è particolarmente ordinata, minimale ed intuitiva. Si scarica gratis.
  • RaiPlay – È l’applicazione ufficiale di casa Rai per quel che concerne la visione dei programmi dell’emittente televisiva già andati in onda nei giorni scorsi oltre che i contenuti trasmessi al momento. Integra anche una comoda guida TV. Gratis.
  • YouTube – Ha davvero bisogno di presentazioni? No, no credo proprio. Siamo infatti al cospetto dell’applicazione ufficiale del servizio per condividere e visualizzare video più apprezzato ed utilizzato al mondo: YouTube. L’app permette di cercare tra i vari filmati in rete, di guardare i video delle iscrizioni, la cronologia delle visualizzazioni e quant’altro sia possibile visualizzare e fare da Web. Gratis.
  • Dailymotion – L’applicazione di uno dei servizi per la condivisione e la visualizzazione di video di maggior successo alternativi a YouTube. Gratis.
  • Vevo – L’applicazione della piattaforma preferita da musicisti, band e cantanti di tutto il globo per condividere i propri videoclip. Gratis.
  • Plex – Si tratta dell’app di uno di più apprezzati media center di sempre: Plex, appunto. L’interfaccia è ben curata e studiata appositamente per il set-top box dell’azienda di Cupertino. Consente di accedere a film, serie TV, foto e video salvati sul proprio server ed il suo utilizzo risulta decisamente intuitivo. Gratis.
  • VLC for Mobile – Il famoso player multimediale disponibile per computer in salsa Apple TV. Praticamente indispensabile per coloro che desiderano poter riprodurre file video d’ogni genere sul proprio televisore. Gratis.
  • Infuse 5 – Famosissimo player video per dispositivi iOS in versione Apple TV.  Permette di riprodurre senza problemi qualsiasi tipo di filmato, consente il download e lo streaming dei video presenti nella rete locale e scarica in automatico da Internet locandine e informazioni su film, anime e serie TV. Gratis (ma offre acquisti in-app per passare alla versione Pro con funzioni aggiuntive).

Istruzione e news

App per Apple TV

Cerchi delle app per Apple TV per appendere nuove cose, approfondire le tue conoscenze in un dato ambito o restare aggiornato sule news d’interesse? Beh, allora consulta subito il seguente elenco di applicazioni e vedrai che non ne rimarrai deluso.

  • NASA – L’applicazione ufficiale della NASA con cui è possibile visualizzare immagini e video di qualità direttamente dal televisore. È altresì possibile guardare la Terra in streaming dalla stazione spaziale e ricevere aggiornamenti sulle missioni in corso. Gratis.
  • AccuWeather – Uno dei migliori servizi meteo in circolazione. Grazie a quest’app è possibile visualizzare le previsioni del tempo di AccuWeather direttamente sul TV, sia per il giorno corrente che per quelli successivi, il tutto accompagnato da una bella interfaccia grafica. Gratis.
  • Night Sky – È possibile utilizzare il televisore per “rimirar le stelle”? A quanto pare si, grazie a questa splendida applicazione che porta direttamente su Apple TV le bellezze degli astri celesti. Straconsigliata! Gratis (con acquisti in-app per passare alla versione Premium con funzioni aggiuntive).
  • TED – Applicazione che consente di accedere ad oltre 2000 discorsi TED Talk delle menti più geniali, organizzati per argomento o per stato d’animo. Scienze, tecnologie e psicologia umana non avranno più segreti. Gratis.
  • Fit Brains Trainer – Ottima app per mantenere il cervello in forma impegnandolo in attività apposite. L’applicazione è sviluppata da Rosetta Stone, una delle aziende leader nel campo dell’apprendimento. Gratis (ma con acquisti in-app).
  • Twitter – L’app ufficiale di Twitter per seguire tutte le news sotto forma di tweet relative a sport, intrattenimento e molto altro dal televisore. Gratis.
  • Quiz Patente 2017/18 Ufficiale – App studiata insieme alle migliori autoscuole per esercitarsi sui quiz per la patente. Un ottimo supporto in tal senso. Gratis (offre però acquisti in-app).
  • Coursera – Applicazione per accedere a tantissimi corsi di formazione online da Apple TV. Consente di seguire percorsi organizzati dalle più prestigiose università del mondo. Gratis (con acquisti in-app).

Sport

App per Apple TV

Cerchi un’app per seguire le partite di calcio o altri sport mediante Apple TV? Le hai trovate! Nel seguente elenco ho infatti provveduto ad indicarti quelle che ritengo essere le migliori risorse della categoria. Dagli subito un’occhiata!

  • Serie A TIM – L’applicazione ufficiale della serie A di TIM per Apple TV per seguire le partite live del campionato e conoscere tutti gli aggiornamenti relativi alla propria squadra del cuore. Si scarica gratis ma per guardare le partite bisogna pagare il servizio.
  • Red Bull TV – L’app del celebre canale che consente di accedere a video di sport estremi e d’azione (ma non solo) da Apple TV. Molto interessante. Gratis.
  • NBA app – L’applicazione ufficiale della NBA. Un vero e proprio must have per tutti gli appassionati di basket. Gratis (con acquisti in-app).
  • Eurosport Player – L’applicazione per Apple TV di Play Entertainment Limited per guardare direttamente in streaming i canali di Eurosport. Gratis (ma con acquisti in-app).
  • Calcio Mania – Tutti i risultati calcio in Diretta – Come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di un’app che consente di conoscere in diretta tutti i risultati delle partite di calcio di tutti i campionati e di tutte le squadre del mondo. Gratis.
  • Calcio in Diretta Serie A – Un’altra validissima app per visualizzare in diretta i risultati delle partite di calcio di seria A e B, Coppa Italia, Lega Pro e altri campionati nel modo con annessa classifica. Gratis.
  • Tennis TV – Live Streaming – Applicazione tutta dedicata ai patiti del tennis per visualizzare in diretta streaming gli incontri di tennis più avvincenti. Gratis (ma con acquisti in-app).
  • RugbyPass – Dal nome lo si intuisce subito: si tratta di un’app per Apple TV interamente dedicata agli amanti del rugby. Gratis (con acquisti in-app).

Giochi

App per Apple TV

Trasformare l’Apple TV in vera e propria console è possibile. Basta scaricare i giochi giusti ed è fatta. Qui di seguito trovi dunque un elenco di quelli che a parer mio rappresentano alcuni tra i più divertenti ed appassionante titoli del momento.

  • Strike! Ten Pin Bowling – Gioco tutto dedicato agli amanti del bowling. È uno dei migliori in circolazione. Gratis (offre acquisti in-app).
  • Leo’s Fortune – Platform dalla grafica incredibile e realizzata a mano in cui ci si ritrova a dover guidare Leo nella caccia all’astuto e misterioso ladro che ha rubato l’oro. Costa  5,49 euro.
  • Mr. Crab 2 – In questo gioco, sequel di Mr. Crab, uno dei titoli più apprezzati per iPhone e iPad, a fare da protagonista è un simpatico granchietto che unitamente ai suoi amici dovrà riuscire a salvare i granchi perduti attraverso paesaggi adorabili ed emozionanti provvedendo, al contempo, a fronteggiare nemici selvaggi. Gratis (ma offre acquisti in-app).
  • Badland 2 – È il sequel di Badland. Trattasi di un originalissimo titolo un po’ endless running ed un po’ puzzle game in cui bisogna guidare uno stormo di volatili cercando di risolvere piccoli enigmi ed evitare i numeri ostacoli presenti lungo i vari percorsi. Costa 4,49 euro.
  • Minion Rush – Un endless run in cui, come facilmente deducibile dal nome stesso, a fare da protagonisti sono i Minions, i simpatici personaggi gialli di Cattivissimo Me e del film Minions, appunto. Gratis (con acquisti in-app).
  • Hit Tennis 3 – Gli amanti del tennis saranno sicuramente ben felici di sapere che per Apple TV è disponibile questo giochino con cui si può cimentare in avvincenti partite di tennis utilizzando l’Apple TV Remote (il telecomando di Apple TV) a mo’ di racchetta. Gratis (ma cn acquisti in-app).
  • Crossy Road – Simpatico e celebre giochino con grafica retrò in cui bisogna “pilotare” animali e personaggi di vario genere lungo un percorso pieno zeppo di ostali da evitare. Lo scopo è quello di riuscire ad avanzare senza fare incidenti. Gratis (con acquisti in-app).
  • Lumino City – Gioco dalla grafica strabiliante ricco di enigmi ambientali. Tutti gli scenari e le ambientazioni non sono disegnati ma realizzati con modelli reali fatti a mano. Costa 5,49 euro.

Altro

App per Apple TV

Per concludere, voglio segnalarti tutte quelle app che per un motivo o per un altro non rientrano in nessuna delle categorie già menzionate ma che comunque meritano di essere provate almeno una volta. Le torvi tutte qui di seguito.

  • Speedtest.net Speeed Test – Il famoso speed test di casa Ookla disponibile anche per Apple TV. Indispensabile per misurare la velocità della propria connessione ad Internet dal televisore. Gratis (con acquisti in-app).
  • Facebook – L’applicazione ufficiale di casa Facebook per visualizzare i video pubblicati sul social network da pagine ed amici, sia quelli in diretta che non. Gratis.
  • Tinder – La variante per Apple TV di una delle app di dating più utilizzate ed apprezzate di sempre. Ottima per fare nuove conoscenze, amorose e non, dallo schermo del televisore. Gratis (con acquisti in-app).
  • TripAdvisor: hotel ristoranti – L’applicazione di TripAdvisor per visualizzare tutte le recensioni su hotel e ristoranti. Gratis.
  • Zova Workout & Fitness Trainer – App tutta dedicata al fitness che propone esercizi di vario genere per rafforzare il tono muscolare, dimagrire e tenersi in forma, tutto direttamente sullo schermo del televisore. Per ciascun esercizio vengono riportati video e spiegazioni dettagliate. Gratis (ma con acquisti in-app).
  • Relax Melodies – Fantastica applicazione con un mucchio di suoni di vario genere che possono essere riprodotti per addormentarsi con maggiore facilità o in linea generale per rilassarsi un po’. Gratis.
  • Kitchen Stories – Famosa applicazione dedicata ai ricettari gratuiti tramite cui preparare pietanze gustose seguendo le istruzioni (dettagliate e corredate di video ad hoc) direttamente sul TV. Gratis (con acquisti in-app).
  • IKEA Catalogo – Come lascia intendere il nome stesso, si tratta dell’app di IKEA per sfogliare il catalogo dei prodotti della celebre azienda svedese dal televisore. Gratis.