Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare travel blogger

di

Viaggiare è una delle tue grandi passioni, stai pensando quindi di provare a guadagnare qualcosa o comunque ti piacerebbe condividere i ricordi dei posti che visiti con altra gente, conosciuta o meno che sia. Dare consigli, pubblicare foto e video e mostrare il mondo visto con i tuoi occhi. Se ho indovinato, allora sono certo che nella tua testa stanno frullando tantissime domande inerenti a come diventare travel blogger. Perfetto, sei capitato nel posto giusto.

In questa guida ho deciso di rispondere a tante curiosità e tanti dubbi che hai, o potresti avere e che sono più che normali quando ci si avvicina a un mondo sconosciuto. Sei deciso e convinto a cominciare questa nuova avventura ed è una buona base di partenza, ma voglio dirti sin da subito che non sarà semplice. Almeno all'inizio devi viverlo come un hobby, non aspettarti subito di ricevere proposte di collaborazioni o un'entrata in denaro. Devi avere pazienza e soprattutto le idee chiare su come distinguerti dagli altri.

Non spaventarti, non sarà difficile riuscire in tutto questo. Nel corso di questa guida approfondirò ogni aspetto legato al mondo del travel blog e ti darò dei consigli. Alcuni dovrai usarli come spunto per creare il tuo progetto e altri invece dovrai metterli in pratica alla lettera. Non perdiamo altro tempo in chiacchiere, immergiti in questa guida e in bocca al lupo per la tua avventura!

Indice

Come iniziare a fare il travel blogger

Come iniziare a fare il travel blogger

Il successo di un blog o di un profilo social da travel blogger sono i suoi contenuti e la capacità di coinvolgere gli utenti. Per questo motivo la prima risposta a come iniziare a fare il travel blogger sta tutta nel progetto. Ti dico sin da subito che essere travel blogger potrebbe prevedere dei costi da sostenere, non solo per i viaggi ma anche per sponsorizzare i tuoi canali e far crescere il tuo pubblico. Quindi stila un progetto stabilendo magari un budget che hai a disposizione, potrebbe essere settimanale, mensile o annuale.

Il passo successivo sarà definire i tuoi obiettivi e come intendi raggiungerli, comincia a pensare sin da subito a cosa potresti offrire tu in più rispetto agli altri concorrenti. Punta sulle tue qualità, per esempio potresti pensare a cosa gli amici o i parenti elogiano del tuo carattere e fanne il tuo cavallo di battaglia.

Potresti costruire un profilo da travel blogger che esplora soltanto le meraviglie dell'Italia e che scova i posti più particolari e sperduti da visitare. Oppure potresti visitare e raccontare le mete più gettonate di tutto il mondo ma dandone una lettura diversa rispetto al semplice racconto di come raggiungere il ponte di Brooklyn. Il tocco personale deve esserci sempre. Il tuo blog o il tuo profilo social dovrà essere personale il più possibile, devi metterci del tuo.

La parola d'ordine è creatività, devi dare all'utente un motivo per seguire i tuoi viaggi. So che potrebbe non essere semplice, ma se ti piace viaggiare saprai anche perché ti piace, dunque riuscirai a fare di questo motivo il tuo punto di forza. Metti subito in moto il cervello, non pensare che ti basterebbe pubblicare foto e video: grande errore, devi avere un progetto e svilupparlo giorno per giorno se vuoi diventare un travel blogger.

Dovrai avere tempo da dedicare al tuo blog o al tuo profilo sui social, anche pensando a come svilupparli giorno dopo giorno, soprattutto se intendi guadagnare come blogger. Nel tuo progetto dovrai decidere anche attraverso quali canali raccontare e documentare i tuoi viaggi, se farlo scrivendo un blog oppure preferisci aprire un profilo sui social network, puntando su Instagram ma anche su TikTok.

Dunque procedi con la creazione del blog, se rientra nel tuo progetto. Permettimi di consigliarti a tal proposito l'uso di Wix, una piattaforma che consente di creare blog e siti Web di qualsiasi genere in maniera semplicissima, partendo da modelli predefiniti e potendo contare su un editor estremamente intuitivo. Maggiori informazioni qui.

In alternativa potresti pensare di aprire un blog con WordPress, celebre CMS (Content Management System) molto semplice e intuitivo da utilizzare. Inutile dire che, in ogni caso, dovrai aprire un profilo su Instagram e, se vuoi, anche uno su TikTok dove parlare solo dei tuoi viaggi e pubblicare contenuti.

Adesso hai il tuo progetto e i canali sui quali raccontarti: il primo passo è stato fatto, ma non è ancora finita. Ho altri preziosi consigli da darti.

Come diventare travel blogger

Come diventare travel blogger

Bene, sulla carta è tutto pronto: hai il progetto con gli obiettivi definiti, il tuo blog (eventuale) e i profili social. Adesso bisogna mettere tutto in pratica. Come primo post sui canali potresti presentarti ai lettori, è un contenuto che potrebbe servire anche in futuro ai nuovi utenti che potranno così conoscerti meglio.

Pianifica il tuo primo viaggio, annuncialo ai tuoi follower e mentre sei in viaggio ricorda di postare storie su Instagram e su TikTok in modo da permettere a chi ti segue di viaggiare insieme a te.

Scatta tante foto, registra tanti video ma non avere fretta di postarli subito. Se non ti convince un'immagine o un filmato, tienilo in galleria e appena fai una pausa dedicati all'editing. Armati delle migliori app per modificare foto così come di app per editare video, appena ti piace il risultato allora pubblicalo.

Potresti anche pubblicare sul blog mentre sei in viaggio, raccontando la tua giornata prima di addormentarti. Oppure potresti raccontare tutto quando rientri a casa: la scelta è solo tua, i miei sono dei suggerimenti su come diventare travel blogger. A tal proposito ti suggerisco anche il mio approfondimento su come creare un blog di viaggi.

Espandere il pubblico

Espandere pubblico di un blogger

Una delle tue preoccupazioni principali per crescere come travel blogger dovrà essere espandere il tuo pubblico. Devi essere costante nella creazione dei tuoi contenuti, è importante tenere attivo il tuo pubblico e per non sparire nel nulla. Inoltre dovrai promuovere il tuo blog e il tuo profilo social per farti conoscere.

Innanzitutto ricorda di parlare sul blog dei tuoi canali social e viceversa, in modo tale da spingere chi ti segue solo su uno di loro potrà farlo anche sugli altri. Ti consiglio di procedere con la promozione quando avrai un profilo con qualche contenuto: chi si interesserebbe a un profilo vuoto?

Chiedi ad amici e parenti di condividere i tuoi profili e il tuo blog. Usa il profilo social da travel blogger per commentare altri post di viaggi, così gli utenti che leggono i commenti si imbatteranno nel tuo profilo e potrebbero incuriosirsi. In questo caso la parola magica è interagire. Fai largo uso degli hashtag giusti, come vedremo nel paragrafo su Instagram.

In alternativa puoi provare le sponsorizzazioni, vere e proprie pubblicità sui social. Ho scritto un approfondimento su come sponsorizzare su TikTok e su come pubblicizzare un sito, mentre di Instagram parleremo in modo più approfondito nei prossimi paragrafi come ho già precisato.

Guadagnare come travel blogger

Guadagnare come travel blogger

Bene, non mi resta che parlarti adesso di come guadagnare come travel blogger e le regole in questo caso sono uguali per tutti i blogger, a prescindere dall'argomento. Per il blog dovrai monetizzare inserendo dei banner pubblicitari, con programmi di affiliazione e magari dedicandoti alla vendita di prodotti. Anche in questo caso ti consiglio di procedere quando avrai un numero di visitatori o di follower consistente.

Non ci sono dei guadagni fissi con i banner pubblicitari, tutto dipende dal numero dei visitatori e dal tema del blog. In caso di affiliazioni, invece, riceverai una percentuale su eventuali acquisti che faranno i tuoi lettori. Se opti per la vendita dei prodotti, invece, dovresti aprire uno spazio ecommerce sul blog, ma questo forse risulterebbe più complicato nel caso di un travel blogger. Ti risulterebbe più semplice creare una collaborazione con un negozio di fiducia, magari. Ti ho parlato in modo approfondito di come monetizzare un blog: leggi la guida che ti ho appena linkato per maggiori informazioni.

C'è un altro modo per guadagnare come travel blogger: organizzando e proponendo dei viaggi di gruppo o personalizzati. Offri un servizio da tour operator, organizza un viaggio sulla carta e proponilo a chi ti segue. Vedrai che troverai qualcuno disposto a viaggiare con te, ne sono certo.

Se la cosa non ti incuriosisce, puoi sempre proporre ad altri tour operator una sponsorizzazione sul tuo sito. Fai il tuo prezzo in base ai visitatori e ai follower che hai, non esagerare anzi piuttosto all'inizio proponi prezzi vantaggiosi. Ne raccoglierai i frutti più avanti. Ti rimando al mio approfondimento su come aprire un blog e guadagnare per saperne di più.

Non solo il blog, anche i tuoi profili social potrebbero fruttare guadagni. Anche in questo caso puoi puntare sulle affiliazioni, quindi mediante link sponsorizzati (ad esempio quelli del programma di affiliazione Amazon) da inserire nei tuoi contenuti. In alternativa potresti metterti alla ricerca di collaborazioni con brand famosi, o nel caso di viaggi anche con dei famosi tour operator. Oppure potresti vendere o sponsorizzare prodotti, come fanno gli influencer per intenderci. Per maggiori informazioni leggi come guadagnare con i social.

Come diventare travel blogger su Instagram

Come diventare travel blogger su Instagram

Se il tuo obiettivo è sapere come diventare travel blogger su Instagram e non sei interessato a scrivere e mantenere un blog, allora ci sono consigli mirati pronti per te.

Inutile dire che molte cose viste nel paragrafo precedente sono valide anche nel caso di Instagram. Non a caso abbiamo parlato di questo social anche parlando di come diventare travel blogger in generale. Ma ci sono ulteriori suggerimenti da aggiungere. Il primo che mi viene in mente, per esempio, è mettere le storie in evidenza.

Crea una raccolta in evidenza per ogni tuo viaggio dove inserire le storie che hai pubblicato mentre eri in quel posto o qualsiasi contenuto ad esso inerente. Chiama la storia in evidenza col nome della città o del Paese, così saranno sempre pronte per essere consultate in modo diretto da un tuo follower che sta organizzando un viaggio in quella stessa città.

Non dimenticare i Reel di Instagram, anzi è uno degli strumenti di cui dovrai fare largo uso perché finiscono nella sezione Esplora e potrebbero far arrivare tanti nuovi follower sul tuo profilo. Fa che siano interessanti, belli e originali. Posso suggerirti delle app per creare Reel, ma anche di studiare un tuo stile e renderli riconoscibili e facilmente riconducibili a te. Potrebbe tornarti utile sapere come fare Reel con foto.

Una volta pubblicati ricorda di condividere il Reel, anche nelle storie. Sono importanti le visualizzazioni e le interazioni che avrà il tuo Reel, come per tutti i contenuti che posti su Instagram per crescere sul social. Per questo motivo leggi come aumentare le visualizzazioni dei Reel.

Sarà molto importante anche usare gli hashtag: scegli i migliori su Instagram inerenti al tuo argomento, quindi ai viaggi. Anche in questo caso sarà importante per attirare nuovi follower, perché il contenuto comparirà nelle ricerche dell'hashtag che usi. Maggiori info qui.

A proposito di come crescere su Instagram ed espandere il tuo pubblico, oltre ai consigli che ti ho già dato nel corso di questa guida posso aggiungere, parlando nello specifico, di creare delle collaborazioni con altri travel blogger. Alcuni potrebbero avere più follower di te e potrebbero aiutarti a crescere. Come potresti riuscirci? Organizzando un viaggio o un'escursione insieme oppure creando una rubrica settimanale da curare insieme, magari in cui rispondete alle domande dei follower o date consigli. Parlatene, fate le vostre proposte e valutatele insieme. L'importante sarà comparire l'uno sul profilo dell'altro per farsi pubblicità e “scambiarsi” i seguaci.

Infine, se hai un gruzzoletto da investire, valuta la possibilità di sponsorizzare i contenuti Instagram per raggiungere utenti che non conosci e interessati all'argomento che proponi. Sarà il social stesso a individuarli per te. Sapevi che puoi anche sponsorizzare le storie?

Sono tutti strumenti che possono aiutarti a crescere come travel blogger e iniziare a condividere i tuoi viaggi con persone che hanno la tua stessa passione. Potrebbe interessarti sapere come farsi pubblicità su Instagram gratis, in caso non avessi la possibilità di pagare una sponsorizzazione.

Penso di averti detto tutto per il momento, ma per ulteriori dettagli puoi proseguire la lettura dei miei approfondimenti su come diventare blogger su Instagram e come diventare influencer Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.