Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come pubblicizzare un sito

di

Ora che sai come realizzare un sito Web e come pubblicare un sito, hai messo su un piccolo sito Internet e desideri farlo conoscere al maggior numero di persone possibile. Devi fare della pubblicità al tuo sito (o blog) ma non hai alcuna intenzione di pagare qualcuno affinché promuova la tua creazione. Perfetto, si può fare!

Con un po’ di buona volontà e un pizzico di fortuna, puoi sfruttare i social network e i siti di social news per far arrivare la popolarità del tuo sito alle stelle. Certo, non aspettarti migliaia di visite in poche ore, ma se lavori bene potresti ottenere risultati ragguardevoli in pochissimo tempo. Allora, pronto a scoprire come pubblicizzare un sito o un blog gratis su Internet?

Con i suoi oltre 750 milioni di utenti sparsi in ogni parte del mondo, Facebook è uno dei mezzi più potenti per pubblicizzare un sito o un blog, su questo non ci piove. Ma come si fa a promuovere un sito sul social network più famoso del mondo? Semplice, creando una pagina dedicata al sito/blog e facendola “girare” fra gli amici. Per creare una pagina fan dedicata a tuo sito, collegati a questa pagina di Facebook, clicca sul pulsante Marchio o prodotto, seleziona Sito Web dal menu a tendina che compare e digita il nome del tuo sito nel campo Marchio o prodotto. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni d’uso delle pagine Faceboook e fai click su Primi passi per avviare la creazione della tua fan page.

Nella pagina che si apre, segui la semplicissima procedura guidata che ti viene proposta per selezionare un’immagine rappresentativa del tuo sito, promuovere la tua pagina presso gli amici (cliccando su Invita amici) e inserendo nell’apposito modulo tutte le informazioni riguardanti il tuo sito. A creazione della pagina completata, invita tutti quelli che conosci a cliccare su Mi piace nella pagina Facebook del tuo sito e inserisci il riquadro “Mi piace” all’interno del sito cliccando sul pulsante Aggiungi riquadro “Mi piace”. Vedrai che con un po’ di pratica, mantenendo la pagina attiva e pregna di contenuti interessanti, noterai un incremento di visite al tuo sito/blog.

Pubblicità su Facebook

Un’altra ottima soluzione per risolvere il problema relativo a come pubblicizzare un sito o un blog è registrarsi su siti di social news e condividere gli articoli o i contenuti pubblicati sul proprio sito/blog: se quello che posti piacerà al pubblico, vedrai salire il tuo articolo in prima pagina e le visite aumenteranno a dismisura in pochissimo tempo. Uno dei più importanti siti di social news italiani è OKNotizie di Virgilio.

Collegati dunque alla pagina principale del sito e clicca sulla voce Registrati collocata in alto a destra per creare un account gratuito. Una volta completata la registrazione, clicca sul pulsante PROPONI (sempre in alto a destra) e, nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando il titolo della notizia del tuo sito che vuoi promuovere (usa un titolo accattivante!), il suo indirizzo e specificando la categoria di appartenenza della news (es. Scienze e tecnologia). Digita quindi il codice di verifica che si trova in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Invia per pubblicare la tua notizia su OKNotizie.

Ovviamente, questi sono solo dei mezzi con cui promuovere un sito/blog. La regola principale per attirare i visitatori e farli affezionare ai tuoi articoli deve rimanere sempre quella di proporre contenuti interessanti. Per il resto, buon divertimento e in bocca al lupo per il tuo sito!