Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare l’account

di

Hai cercato user name e password da tutte le parti, ma purtroppo non c’è stato verso di trovarle. Quindi, con tuo grande rammarico, ti sei reso conto di essere rimasto chiuso fuori dal tuo account e non hai la minima idea di come fare per recuperarlo. In preda all’agitazione hai dunque deciso di avviare una ricerca su Internet, nella speranza che sia possibile trovare un modo per rimediare a questo “pasticcio” e sei arrivato sul mio blog auspicando che io possa darti una mano.

Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora sono felice di comunicarti che non si tratta, in fin dei conti, di un problema senza risoluzione e che oggi sono qui per fornirti il supporto di cui hai bisogno. Nel corso del tutorial che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come recuperare account sia che si tratti di un profilo social, sia che si tratti di un gioco o di un account email.

In tutti questi casi troverai le procedure spiegate nel dettaglio per recuperare il tuo account, riattivarlo o, nel caso, impostare una diversa password per accedervi nuovamente. Detto questo, proporrei di passare immediatamente all’azione: mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere attentamente quanto ho da dirti e metti in pratica i suggerimenti che ti fornirò. In poche e semplici mosse sarai di nuovo all’interno del tuo prezioso account, promesso!

Indice

Come recuperare l’account sui social network

Account social

Hai dimenticato i dati di accesso a uno dei tuoi social network preferiti e sei estremamente determinato a tornarne in possesso? Allora, nelle prossime righe, trovi spiegato come recuperare account di alcune delle principali piattaforme social: segui le mie indicazioni e non dovresti avere problemi nel raggiungere il tuo scopo.

Come recuperare l’account Instagram

Recupero account Instagram

Instagram offre diverse soluzioni per recuperare il proprio account. Se quello che non ricordi, ad esempio, è l’indirizzo email associato al tuo profilo, puoi utilizzare altri dati per eseguire l’accesso come il tuo nome utente oppure il tuo numero di cellulare (sempre che esso sia stato preventivamente associato). Tutto quello che devi fare, in questo caso, è collegarti alla pagina ufficiale di login di Instagram, inserire il dato che ricordi nell’apposito campo, digitare la password nel campo immediatamente successivo e premere il pulsante Accedi.

Se quella che hai dimenticato, invece, è proprio la password, puoi impostarne una nuova premendo sulla voce Hai dimenticato la password? per poi seguire la procedura guidata su schermo: nella nuova schermata apertasi inserisci il tuo indirizzo email, il numero di telefono o l’username e premi sul pulsante Invia link di accesso.

Una volta ricevuto il link tramite email o SMS, premi su di esso e verrai automaticamente rimandato al tuo profilo e dall’interno potrai inserire una nuova password. Per ulteriori informazioni in merito, ti lascio alle mie guide specifiche su come recuperare l’account Instagram e come accedere a Instagram senza password.

Ti trovi in una situazione diversa e ti stai chiedendo come recuperare account Instagram disabilitato oppure come recuperare account Instagram eliminato? Nel primo caso, tutto quello che devi fare è eseguire l’accesso all’account utilizzando i tuoi dati, tutto qui. Una volta fatto sarai nuovamente all’interno del tuo profilo come se niente fosse accaduto.

Nel secondo caso, invece, molto dipende dal tempo trascorso dall’eliminazione del tuo account Instagram. Se sono passati meno di 30 giorni sei ancora in tempo per recuperare il tutto e quello che devi fare è, come nel caso precedente, eseguire semplicemente l’accesso al tuo account utilizzando i tuoi dati.

Se sono trascorsi più di 30 giorni, invece, mi spiace informarti che non c’è modo per riavere indietro il tuo account. Quindi ti consiglio di creare un nuovo profilo Instagram. In qualunque caso, per avere informazioni più dettagliate, ti lascio alla mia guida su come riattivare l’account di Instagram.

Come recuperare l’account Facebook

Recupero account Facebook

Hai perso i dati di accesso di Facebook, ritrovandoti chiuso fuori dal tuo profilo? Allora puoi utilizzare la semplice procedura di recupero che il social network mette a disposizione dei suoi utenti. Come prima cosa collegati alla pagina di login ufficiale di Facebook, poi premi sulla voce Password dimenticata? e, nella nuova pagina apertasi, inserisci nell’apposito campo il tuo numero di cellulare o il tuo indirizzo email, infine premi il pulsante Cerca.

Fatto ciò, vedrai comparire un elenco di profili: premi sul pulsante É il mio account accanto al tuo profilo per visualizzare (seppur solo parzialmente) l’email associata all’account, alla quale verrà inviato un codice per l’accesso dopo aver premuto sul pulsante Continua. Ora, apri la casella email e copia il codice ricevuto nell’apposito spazio, premi il pulsante Continua, inserisci una nuova password, confermando il tutto tramite il pulsante Continua e decidi se disattivare o meno gli altri device sui quali hai effettuato il login. Dopo aver fatto tutto questo sarai di nuovo all’interno del tuo account.

Se non puoi accedere all’email per il recupero della password perché non ne ricordi la versione integrale o perché ti sei chiuso fuori anche dalla relativa casella di posta (non preoccuparti, vedremo come recuperare anche questo account in seguito), premi sulla voce Non puoi più accedervi? e poi sul tasto Non posso accedere alla mia email. Fatto ciò, nella nuova pagina che si è aperta, potrai inserire e confermare un nuovo indirizzo email principale da associare al tuo account.

Per informazioni in più, dato che i dati di accesso in tuo possesso potrebbero essere variabili, ti lascio alle mie guide su come recuperare l’account Facebook senza email e senza numero e su come entrare su Facebook senza email e senza password.

Se, invece, vuoi recuperare il tuo account precedentemente disattivato in via temporanea tutto quello che devi fare è eseguire il login al social network utilizzando la tua email e la tua password. Se hai eliminato in via definitiva l’account il suo recupero dipende dal tempo trascorso da quando hai effettuato tale azione: se sono passati meno di 30 giorni ti basterà accedere utilizzando i tuoi dati, se sono passati più di 30 giorni non potrai recuperarlo in alcun modo. In quest’ultima circostanza, se vuoi ancora utilizzare Facebook, non ti resta che creare un nuovo profilo. In qualsiasi caso trovi informazioni più approfondite nella mia guida dedicata specificamente a come recuperare l’account Facebook.

Come recuperare l’account TikTok

Recupero account TikTok

Anche per quanto riguarda TikTok, come visto per i social network precedenti, recuperare il proprio account è un’operazione variabile in base ai dati di cui si è in possesso. Per procedere, in caso di dimenticanza della password, devi collegarti alla pagina di login di TikTok, selezionare l’opzione Usa telefono / email / nome utente e seguire la procedura guidata su schermo.

Se hai associato preventivamente il tuo numero di telefono, non devi fare altro che inserirlo nell’apposita casella, premere il pulsante Invia codice e attendere di ricevere un SMS sul tuo smartphone contenente il codice da inserire al posto della dicitura Inserisci il codice a quattro cifre. Una volta fatto, premi il pulsante Accedi per entrare nel tuo account.

Non hai associato il numero di telefono? Nessun problema! Puoi accedere anche tramite user name o email. Per procedere fai clic sulla voce Accedi con email o nome utente, inserisci negli appositi spazi email/nome utente e password e premi il pulsante Accedi. Se non ricordi la password puoi recuperarla mediante la procedura guidata che puoi avviare premendo sulla voce Password dimenticata?, inserendo poi nella nuova schermata apertasi il tuo indirizzo email dove riceverai un codice a 6 cifre da utilizzare per confermare la tua identità e impostare una nuova password. Semplice vero?

Nel caso in cui, invece, avessi erroneamente eliminato il tuo account TikTok hai ancora qualche possibilità di riuscire a recuperarlo, a patto che siano trascorsi meno di 30 giorni dalla sua cancellazione. Per fare ciò ti basterà semplicemente eseguire un normale accesso al tuo account e confermare la tua volontà di riattivare il profilo premendo sul tasto Riattiva. In caso contrario, ovvero se sono trascorsi più di 30 giorni, non c’è modo per recuperare l’account. Tutto quello che puoi fare è creare un nuovo profilo su TikTok. Per maggiori informazioni in merito al recupero del tuo account su questo particolare social ti consiglio di leggere la mia guida specifica su come recuperare l’account di TikTok dove troverai tutto ciò che desideri sapere.

Come recuperare l’account nei giochi

Recupero account giochi

Hai il desiderio di giocare di nuovo a un videogame che utilizzavi tempo fa ma non hai assolutamente ricordi relativi ai dati del tuo account? Non temere, qui di seguito puoi trovare diverse soluzioni per tornare a giocare con i tuoi videogiochi preferiti.

Come recuperare l’account Clash Royale

Recupero account con Google

Recuperare l’account Clash Royale è un’operazione piuttosto semplice che può essere compiuta utilizzando l’app per Android (disponibile su Play Store e su store alternativi, per tutti i device che non utilizzano i servizi di Google) o iOS/iPadOS (disponibile su App Store).

Il miglior metodo consiste nell’andare a ricercare il proprio Supercell ID, cioè l’account che salva online i processi di tutti i giochi prodotti da Supercell. L’unico modo che hai per farlo, però, consiste nel controllare che ci sia in qualche tua casella email una comunicazione dell’azienda finlandese. In tal caso ciò significa che quell’indirizzo email è il tuo Supercell ID.

Se non hai mai creato tale ID, però avevi collegato precedentemente il tuo account a Google Play Giochi sul tuo dispositivo Android, devi solo collegarti con l’account Google che utilizzavi. Per farlo, afferra il tuo telefono, fai tap sull’icona delle Impostazioni (l’ingranaggio presente in Home, nel drawer o nella tendina delle notifiche), cerca la dicitura Account e premi su di essa, poi cerca la voce Google e controlla che l’account inserito sia quello corretto.

Se così non fosse, torna alla schermata precedente (quella dove sono presenti tutti gli account salvati), premi sulla voce Aggiungi account e procedi inserendo l’account Google associato al tuo profilo su Clash Royale tramite l’apposita procedura guidata che trovi descritta nel dettaglio in questa mia guida.

Ora, avvia l’app di Clash Royal, fai tap sull’icona delle tre linee orizzontali, poi premi sulla voce Impostazioni e successivamente sul pulsante Disconnesso sotto alla voce Google Play. Non ti resta che premere sul pulsante Continua come [tuo nome] per connettere il gioco al tuo account.

Se utilizzi un iPhone o un iPad i passaggi da seguire sono molto simili e semplici, con la sola differenza che al posto dell’account Google dovrai inserire l’ID Apple associato al tuo profilo di gioco su Game Center. Per procedere fai tap sull’icona Impostazioni, scorri la schermata verso il basso fino alla voce Game Center e premi su di essa. Dopodiché premi sulla voce per effettuare l’accesso, inserisci il tuo ID Apple immettendo negli appositi campi l’indirizzo email e la password associati e il gioco è fatto! Accedendo all’app di Clash Royale dovresti essere in grado di agganciarti al tuo vecchio account.

Nell’estremo caso in cui, invece, non riuscissi proprio ad accedere in alcun modo puoi metterti in contatto direttamente con Supercell, inviando un messaggio privato contenente tutte le informazioni che ricordi. Per procedere avvia il gioco, premi sull’icona delle tre linee orizzontali, poi fai tap su Impostazioni > Guida e assistenza > Account > Recupero dell’account > Ho perso l’account!. A questo punto scorri la pagina verso il basso e premi i pulsanti Contattaci e Account Perso. Per maggiori informazioni ti lascio alla mia guida specifica su come recuperare l’account Clash Royale.

Come recuperare l’account di Brawl Stars

Recupero account Brawl Stars Android

Per recuperare l’account di Brawl Stars, il gioco disponibile per Android (su Play Store o store alternativi, per i dispositivi che non utilizzano i servizi di Google) e iOS/iPadOS (disponibile su App Store), i passaggi da seguire sono praticamente identici a quelli descritti in precedenza per Clash Royale. I due giochi, infatti, essendo prodotti da Supercell condividono un funzionamento molto simile.

Anche in questo caso puoi procedere tramite il tuo Supercell ID, oppure usando il tuo account Google tramite Google Play o il tuo ID Apple tramite Game Center. Se dovessi riscontrare problemi ti lascio alla mia guida dedicata a come recuperare l’account di Brawl Stars.

Come recuperare l’account Roblox

Recupero account Web Roblox

Non riesci più ad accedere al tuo account Roblox? Allora puoi sfruttare la procedura guidata sul sito ufficiale del gioco. Collegati quindi alla suddetta pagina Web, premi sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e pigia sulla voce Hai dimenticato la password o il tuo nome utente?.

A questo punto, nella nuova pagina che visualizzi, se hai dimenticato la password, inserisci nell’apposito campo un’email di recupero oppure premi sulla voce Usa il numero di telefono per reimpostare la password e sfrutta tale metodo inserendo il tuo numero di cellulare. Una volta immesso il dato premi sul pulsante Invia e controlla la tua casella di posta o il tuo telefono: se tutto è andato per il verso giusto troverai un messaggio contenente le istruzioni per reimpostare la password. Maggiori info qui.

Se ciò che non ricordi è invece il tuo nome utente, fai clic sulla scheda Nome utente e segui la stessa procedura indicata nelle righe precedenti. Anche in questo caso, se l’indirizzo email è corretto e collegato al tuo account, riceverai un messaggio con il dato che ti interessa. Semplice vero?

Come recuperare l’account di posta elettronica

Recupero account posta elettronica

Hai la necessità di entrare in un tuo vecchio account di posta elettronica che non usi da anni e non hai idea di come procedere? Qui sotto trovi tutte le soluzioni per recuperare i principali account.

Come recuperare l’account Google

Recupero account Google

Per recuperare l’account Google nel caso in cui tu ti sia scordato la password puoi utilizzare alcuni metodi: il recupero con un’email alternativa associata, con il numero di telefono associato o il recupero senza password, sfruttando le varie procedure guidate messe a disposizione da Google.

Per procedere apri dunque il tuo browser preferito e collegati alla pagina di login dell’account Google, seleziona dall’elenco presente l’account al quale vuoi accedere e premi sull’opzione Password dimenticata?.

Ora, nella nuova pagina apertasi, inserisci un indirizzo email alternativo tramite il quale Google si metterà in contatto con te e premi il pulsante Avanti per ricevere il Codice di verifica Google da inserire nella pagina. Una volta digitato il codice, premi sul pulsante Avanti per portare a termine la procedura. Fatto ciò, nell’arco delle 48 ore successive riceverai un link all’indirizzo di recupero tramite il quale potrai impostare una nuova password.

La stessa procedura la puoi eseguire anche utilizzando il numero di telefono associato. In alternativa, se hai associato altri dispositivi al tuo account Google, puoi visualizzare l’opzione Tocca Sì sul tuo telefono o tablet, per confermare la tua identità.

Se non puoi utilizzare nessuno di questi metodi, fai clic sulla voce Prova un altro metodo e segui le istruzioni guidate su schermo. Per maggiori informazioni ti lascio alla mia guida su come recuperare l’account Google.

Come recuperare l’account Microsoft

Recupero password Microsoft

Hai provato ad accedere al tuo account Microsoft senza risultato? Allora, per recuperare i tuoi dati, collegati alla pagina ufficiale di login dell’account Microsoft, premi sul pulsante Accedi e nella nuova pagina apertasi, inserisci l’email, il numero di telefono o Skype. Se non ricordi nessuno di questi dati premi sul pulsante Opzioni di accesso, seleziona la voce Ho dimenticato il mio nome utente e inserisci un’email alternativa o un numero di telefono precedentemente associato. Dopodiché inserisci il codice di sicurezza che Microsoft ti ha inviato all’interno dell’apposito spazio.

Se non ricordi la password, invece, dopo aver inserito il tuo indirizzo email premi sulla dicitura Password dimenticata? e, successivamente, seleziona uno dei metodi di verifica proposti (email o numero di cellulare) e premi il pulsante Ottieni codice per ricevere il codice di reimpostazione della password.

Se hai impostato la verifica in due passaggi, giunto a questo punto, esegui la stessa procedura selezionando il numero di telefono e immettendo il codice di verifica ricevuto via SMS nello spazio dedicato sulla pagina Web. Dopodiché, nella nuova schermata apertasi, immetti la nuova password che desideri utilizzare per poter accedere di nuovo liberamente al tuo account. Maggiori info in merito qui.

Come recuperare l’account Apple

Recuperare account Apple

Hai dimenticato il tuo ID Apple oppure la password associata all’account? Niente panico. Come prima cosa collegati alla pagina ufficiale di login del tuo account Apple , poi premi sulla voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password? e, nella nuova pagina apertasi, premi sul link cercarlo qui. Dopodiché, inserisci le tue informazioni (Nome, Cognome, Indirizzo email) e premi sul pulsante Continua. Con un po’ di fortuna, tramite le informazioni inserite, Apple sarà in grado di comunicarti l’email associata al tuo account.

Se quello che non ricordi è invece la password anziché fare clic sul link, inserisci il tuo ID Apple nell’apposito spazio e premi poi sul pulsante Continua. Fatto ciò, nella nuova pagina apertasi, conferma il tuo numero di telefono digitandolo nello spazio dedicato, premi il pulsante Continua e attendi di ricevere il messaggio per reimpostare la password su uno dei tuoi account associati con lo stesso account Apple.

Se non disponi di nessun dispositivo, premi sulla voce Non hai accesso a nessuno dei tuoi dispositivi Apple? e segui la procedura guidata su schermo. Per maggiori informazioni ti lascio alle mie guide su come recuperare l’ID Apple e come recuperare la password dell’ID Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.