Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Film online

di

Anche se con l’avvento del digitale terrestre i canali TV si sono moltiplicati, spesso dopo uno zapping selvaggio ci si rende conto che non c’è nessun film decente da guardare. Qui entra in gioco il Web che, grazie ai numerosi servizi disponibili anche in Italia, consente di “risolvere” la serata nel giro di un paio di click.

Non sai di che sto parlando? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata ai servizi per guardare film online che sto per segnalarti. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche: quelli completamente gratuiti che spesso permettono di scoprire pellicole interessanti non note al grande pubblico e quelli a pagamento per noleggiare o acquistare gli ultimi kolossal hollywoodiani usciti dalle sale.

Cominciamo con alcuni servizi italiani che consentono di guardare film online in maniera gratuita. Naturalmente non aspettarti di trovarci pellicole di primissima visione, ma ti posso assicurare che ci sono contenuti molto interessanti in ognuno di essi.

Il primo sito che ti consiglio di visitare – di cui ti ho parlato già varie volte – è PopCorn TV che non richiede registrazioni e offre un catalogo molto interessante composto da opere internazionali e italiane di vari generi. Per avviare la riproduzione di un film, seleziona un genere dal menu che si trova in alto (Azione, Commedia, Horror o Drammatico) e clicca sull’immagine di anteprima della pellicola da vedere. È richiesta la presenza di Flash Player sul computer, anche se il servizio è accessibile anche da tablet e smartphone grazie alle apposite app per iOS e dispositivi Android Samsung.

Un altro servizio che vale la pena tenere sempre nei segnalibri per guardare qualche film in streaming è Rai.tv. Il portale on-demand della TV pubblica offre la visione gratuita di tutti i film, italiani e internazionali, trasmessi sulle sue reti nell’arco degli ultimi 7 giorni. Senza registrazioni o limiti di alcun tipo. Per accedere ai contenuti è necessario avere installato sul PC il plugin Microsoft Silverlight. È disponibile anche su dispositivi portatili sotto forma di app gratuita per Android ed iOS.

Il suo catalogo non è ricco come quello dei due servizi menzionati in precedenza, ma puoi trovare qualche buona pellicola da guardare gratis online anche su Film Review di Edizioni Master. Il sito necessita della creazione di un account gratuito (che puoi ottenere compilando un breve modulo) e della presenza sul PC di Windows Media Player, pertanto si può usare solo su piattaforma Microsoft e con i browser che supportano il lettore multimediale predefinito di Windows. Quanto alle opere disponibili, sono quasi tutte americane anche se non molto recenti o famose.

Film online

La scelta di film online, come facilmente prevedibile, si fa più ampia quando ci si rivolge ai servizi a pagamento. Uno di questi – forse non lo sai – è YouTube che consente di noleggiare ed acquistare film recentissimi via Internet. I prezzi sono generalmente pari a 3,99 o 4,99 euro per il noleggio e 11,99 o 13,99 per l’acquisto (a seconda se scegli contenuti in qualità standard o in HD). Le opere sono suddivise per genere, c’è anche una sezione con Film gratuiti ma per il momento è abbastanza spoglia.

Il servizio Infinity di Mediaset offre una soluzione ibrida per la fruizione di film tramite Internet che consiste nel pagamento di un canone mensile di 9,99 euro per accedere a un catalogo di circa 5.000 film recenti ma non di primissima visione. Quelli appena rilasciati sono disponibili solo a noleggio con prezzi pari a 3,49 euro per i clienti abbonati e 4,50 euro per tutti gli altri). Infinity è accessibile da computer, smartphone, tablet e Smart TV. È possibile provarlo gratis per un periodo di 14 giorni, ma durante la registrazione è richiesto l’inserimento di un metodo di pagamento (carta di credito o ricaricabile) e se non si disattiva il rinnovo automatico scatta l’abbonamento pay.

Film online noleggio

Rimanendo nell’ambito del noleggio di film online, ti segnalo anche Chili TV che consente di guardare opere di primissima visione a prezzi contenuti: da 3,99 a 5,99 euro per il noleggio e da 13,99 a 19,99 euro per l’acquisto. I contenuti sono disponibili su PC, smartphone, tablet e smart TV in qualità SD, HD 720p e Full HD 1080p. Per usare il servizio è necessario creare un account gratuito cliccando sul pulsante Registrati collocato in alto a destra e fornire un metodo di pagamento valido.

Se utilizzi prevalentemente dispositivi Apple, come Mac, iPad e iPhone, ti ricordo che puoi noleggiare film su iTunes con prezzi a partire da 0,99 euro (segui la mia guida sull’argomento per saperne di più). Se invece hai un PC, tablet e smartphone equipaggiati con Windows e una Xbox, puoi noleggiare o acquistare film e serie TV da Xbox Video.