Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi di guerra

di

Se da piccoli ci si diverte con gli intramontabili soldatini verdi, quando si cresce il loro posto viene preso dai giochi di guerra che con il passare degli anni diventano sempre più completi, belli graficamente e ricchi di elementi extra che ne arricchiscono il gameplay. Ormai non è difficile trovarne di validissimi, anche gratis.

Se non ci credi, prenditi qualche minuto di tempo libero e dai un’occhiata ai titoli che sto per segnalarti. Prima vedremo alcuni siti che offrono videogame in Flash giocabili direttamente dal browser, dopodiché passeremo ad una rassegna dei migliori MMO bellici disponibili attualmente in Rete. Buon divertimento!

Se sei un appassionato di giochi di guerra ma al momento non hai tempo/voglia di scaricare titoli particolarmente impegnativi sul tuo PC, ti consiglio di dare un’occhiata ad Armor Games. Si tratta di un sito di giochi in Flash che offre una vasta selezione di shooter a sfondo bellico ambientati nelle epoche più svariate, dal medioevo al futuro.

Non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e “sfogliare” tutti i titoli disponibili utilizzando gli indicatori presenti in basso. Per impostazione predefinita, i giochi vengono ordinati in base alla data di pubblicazione ma puoi anche ordinarli in base al loro grado di popolarità selezionando le voci Highest rated (più votati) ed Highest plays (più giocati) dal menu a tendina collocato in alto a destra.

La maggior parte dei titoli si possono giocare semplicemente cliccando sulla loro anteprima ed attendendo un breve caricamento, in altri casi invece è necessario cliccare sul pulsante Play now ed iscriversi su siti di terze parti. È possibile utilizzare qualsiasi browser e sistema operativo.

gg1

Un altro sito sul quale puoi trovare tantissimi giochi di guerra in Flash è NewGrounds, il quale si presenta agli utenti con una ricca selezione di shooter adatti un po’ a tutti i gusti. Ci sono titoli di guerra veri e propri, platform a tema bellico e titoli d’azione dai gameplay più variegati. Dalla barra laterale di sinistra, puoi scegliere se visualizzare tutti gli shooter disponibili sul sito oppure se filtrare i giochi First person (gli shooter con visuale in prima persona), quelli Run ’n Gun o quelli racchiusi in altre sotto-categorie del genere shooter.

Per impostazione predefinita, i giochi vengono elencati in base al punteggio ricevuto dagli utenti ma se vuoi puoi organizzarli anche in base a data di pubblicazione (Date), numero di visualizzazioni (Views) o nome (Title), basta utilizzare il menu a tendina collocato accanto alla voce Sort by. Posizionando il cursore del mouse sulla miniatura di un gioco, compare una breve descrizione di quest’ultimo, mentre cliccandoci sopra viene avviato il videogame.

gg2

Pur offrendo un catalogo di giochi di guerra piuttosto esiguo rispetto ai due siti appena menzionati, ti consiglio di fare una “capatina” anche su Addicting Games. Si tratta di un sito pensato principalmente per i più piccoli, pertanto non aspettarti titoli estremamente complessi o raffinati… ad ogni modo, ci si può divertire lo stesso e passare qualche minuto di relax senza perdere tempo a scaricare e installare software sul PC.

Tutti i videogame ospitati da Addicting Games, infatti, sono in formato Flash e possono essere giocati direttamente online utilizzando qualsiasi browser e qualsiasi sistema operativo. L’unico requisito necessario è la presenza di Flash Player sul sistema in uso (che ormai si trova “di serie” in browser come Chrome ed Internet Explorer per Windows 8).

gg3

Come abbiamo appena visto insieme, di giochi di guerra in Flash ce ne sono tantissimi ma se cerchi qualcosa di più avanzato e impegnativo devi per forza rivolgerti al mondo MMO, ovverosia a quei titoli multiplayer online a cui bisogna iscriversi (gratis) e per i quali bisogna scaricare un corposo client sul proprio PC. Te ne segnalo qualcuno fra i più famosi:

  • World of Tanks – come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, si tratta di un videogame incentrato sulle battaglie fra carri armati. È ambientato nel periodo compreso fra gli anni 30 e gli anni 50 ed è strutturato a squadre, lo scopo è quello di distruggere i mezzi nemici e conquistare la loro base. Il gioco è gratuito con contenuti extra a pagamento. Per giocarci, devi creare un account gratuito (cliccando sul pulsante PLAY FOR FREE) e procedere prima al download e poi all’installazione del gioco sul computer.
  • World of Warplanes – realizzato dalla stessa casa produttrice di World of Tanks, è un videogioco multiplayer online incentrato sulle battaglie aeree. Per giocarci, devi creare un account gratuito (cliccando sul pulsante PLAY FOR FREE) e procedere prima al download e poi all’installazione del gioco sul computer. Se hai già un account per World of Tanks, puoi usarlo anche per questo gioco.
  • Tom Clancy’s Ghost Recon Onlineshooter multiplayer online basato sulla famosissima serie Tom Clancy’s Ghost Recon. Il gioco si basa molto sulla tattica e supporta scontri con un numero massimo di 16 giocatori organizzati in squadre. È inoltre caratterizzato da moltissime armi ed equipaggiamenti molto variegati che rendono il gioco sempre stimolante. Come la maggior parte dei giochi free-to-play, può essere scaricato e giocato gratuitamente ma include degli acquisti in-game. Per utilizzarlo, occorre creare un account sul sito UbiSoft.
  • Alliance of Valiant Arms – si tratta di uno shooter multiplayer online free-to-play caratterizzato dalla presenza di molte modalità di gioco (es. Annihilation, Demolition, Escape) e una grafica piuttosto curata. È possibile scegliere fra due fazioni differenti (l’UE Forces e la Neo Russian Federation) e tre classi di personaggi. Il titolo è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente ma include uno shop in cui si possono acquistare armi ed altri oggetti usando soldi veri.