Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come applicare effetti speciali alle foto

di

Ultimamente sei riuscito a passare dei momenti spensierati coi tuoi amici, di cui hai avuto modo di preservare la memoria effettuando degli appositi scatti. In questo contesto, hai pensato che sarebbe divertente effettuare un po' di fotoritocco, così da animare la prossima festa in cui sarete tutti presenti.

Tuttavia, non hai la più pallida idea di come applicare effetti speciali alle foto. Non preoccuparti: per quanto possa sembrare un'operazione potenzialmente complessa di primo acchito, in realtà non si fa riferimento a nulla in grado di metterti troppo in difficoltà.

Basta infatti sapere quali strumenti utilizzare e dove mettere le mani. Le rapide informazioni presenti di seguito sono proprio incentrate su questo, dunque non ti resta che seguirle per raggiungere il tuo obiettivo, scegliendo la soluzione più adatta alle tue preferenze ed esigenze. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come applicare effetti speciali alle foto su PC

Dato che ti stai chiedendo come applicare effetti speciali alle foto, ritengo sia giusto partire dal PC, in quanto esistono parecchi programmi per quest'ultimo, anche gratuiti, che possono consentirti di raggiungere rapidamente il tuo obiettivo. Qui sotto puoi trovare indicazioni relative a soluzioni che ritengo valide.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Effetti speciali foto GIMP

Se hai intenzione di effettuare un po' di fotoritocco ma non c'è da parte tua la volontà di mettere mano al portafogli, un programma a cui potresti voler dare un'occhiata è GIMP, ritenuto da molti come la migliore alternativa free a Photoshop. Quest'ultimo rappresenta infatti una soluzione open source scaricabile gratuitamente su più piattaforme, da Windows a macOS, passando per Linux.

Puoi scaricare GIMP direttamente dal Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11 o dal sito ufficiale: per tutte le indicazioni su come riuscirci e come installarlo, fai riferimento alla mia guida su come scaricare GIMP.

Una volta avviato GIMP mediante l'apposita icona e trascinata la foto di tuo interesse al centro del programma, ti basta fare clic sulla voce Filtri, collocata in alto, per trovare effetti da applicare alle tue foto per personalizzare come vuoi. Per farti un esempio concreto, potrebbe interessarti dare un'occhiata al percorso Animazione > Onde, premendo poi sul tasto OK per confermare la tua scelta. In questo modo, vedrai un esempio di effetto che GIMP può applicare alle tue foto.

Come applicare effetti speciali alle foto su PC GIMP

Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata alla sezione Artistici, scegliendo poi, ad esempio, i filtri Fumetto e A olio. Ovviamente posso scendere nel dettaglio solo fino a un certo punto, in quanto poi dovrai vedere tu come gestire le varie opzioni per modificare nel modo che ritieni più valido la tua foto. Tuttavia, come puoi ben vedere, non c'è niente di troppo complesso.

Per salvare il risultato finale, ti basterà poi passare per il percorso File > Salva/Salva come o in alternativa File > Sovrascrivi [nome file], seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo. In ogni caso, come avrai notato, il programma è in italiano e mantenendo il mouse sopra a un filtro ti viene spiegato di cosa si tratta. Se sei interessato all'utilizzo di questo programma, puoi in ogni caso fare riferimento al mio tutorial su come usare GIMP per maggiori informazioni.

Altri programmi per applicare effetti speciali alle foto su PC

Altri programmi per effetti speciali PC Adobe Photoshop

Il mondo PC offre, come già accennato in precedenza, parecchie possibilità a livello di fotoritocco. A tal proposito, al netto delle soluzioni già menzionate in precedenza, potrebbe interessarti dare un'occhiata agli altri programmi indicati di seguito.

  • Adobe Photoshop (Windows/macOS): il re dei programmi di fotoritocco non può mancare in una guida come questa. In questo caso è possibile usufruire di una prova gratuita di 7 giorni, ma poi per utilizzare le versioni più recenti del programma risulta necessario passare a un piano in abbonamento, che usualmente parte da 12,19 euro al mese (piano Fotografia). Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare le mie guide su come avere Photoshop e come usare Photoshop.
  • Krita (Windows/macOS/Linux): si tratta di una soluzione che strizza l'occhio al digital painting, ma all'occorrenza permette anche di applicare filtri in modo rapido e gratuito (procedendo al download dal portale ufficiale). Si fa in ogni caso riferimento a un programma disponibile un po' su tutte le piattaforme.
  • Paint.NET (Windows): un programma di fotoritocco che consente di applicare effetti in modo rapido e senza richiedere troppa esperienza in quest'ambito. Si tratta di una soluzione gratuita e ormai in circolazione da lungo tempo, che potrebbe farti comodo anche per via della vasta gamma di filtri speciali che mette a disposizione. Per maggiori dettagli, potresti voler dare un'occhiata al mio tutorial su come usare Paint.NET.

Per il resto, se vuoi approfondire questo mondo in generale, potrebbe interessarti approfondire le mie guide sui programmi per fotoritocco gratis e sui migliori programmi per fotoritocco, in cui ho preso in considerazione anche altre soluzioni che potrebbero potenzialmente tornarti utili.

Come applicare effetti speciali alle foto online

Visto che stai cercando di comprendere come aggiungere effetti speciali alle foto, ritengo possa interessarti dare un'occhiata anche ad alcune soluzioni disponibili direttamente online, ovvero tramite browser. Ricorda che in questo caso le tue foto finiscono su dei server remoti, il che potrebbe presentare un problema per gli utenti più attenti alla privacy.

Canva

Come applicare effetti speciali alle foto online Canva

Se sei alla ricerca di un servizio online in grado di farti applicare effetti speciali, posso rimandarti a Canva. Quest'ultimo, infatti, a fronte eventualmente di una semplice registrazione, risulta gratuito e consente anche di fare uso di filtri già pronti.

Per fare uso del servizio, che dispone di un piano gratuito per i singoli e le piccole aziende, ti basta collegarti al portale ufficiale di Canva e fare clic sul pulsante Inizia a modificare gratuitamente. A questo punto, chiudi mediante l'icona X gli eventuali tutorial che compaiono a schermo e premi eventualmente anche sul pulsante Salta il tour, in modo da accedere all'editor di modifica delle foto.

Dopodiché, fai clic sul pulsante Carica, collocato a sinistra, selezionando poi come vuoi procedere per accedere al servizio: hai la possibilità di eseguire il login mediante profili già esistenti come quelli Google e Facebook oppure fare clic sul pulsante Continua in un altro modo per ottenere maggiori opzioni e scegliere eventualmente quella Continua con indirizzo e-mail, così che il sistema ti consenta di registrare un account in modo classico (ti basterà seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l'operazione).

In ogni caso, una volta eseguito l'accesso, ti basta premere sull'icona Caricamenti, presente sulla sinistra, trascinando nel riquadro Trascina qui i file multimediali da caricare la foto che vuoi modificare. Dopodiché, premi sull'icona della foto che compare, sempre a sinistra, così da farla comparire al centro e poterla ridimensionare trascinando gli angoli come meglio preferisci. Mantenendo la foto selezionata, premi dunque sull'opzione Modifica immagine, collocata in alto.

Così facendo, compariranno sulla sinistra tutte le opzioni del caso, compresa la sezione Filtri. Premendo dunque sulla voce Vedi tutto relativa a quest'area, otterrai un buon numero di possibilità per sbizzarrirti in termini di personalizzazione. Non ti resta dunque che selezionare il filtro di tuo gradimento per vederlo applicato. Tra l'altro, esplorando un po' tra le opzioni disponibili, noterai anche molte altre opportunità, ad esempio preset per ricreare l'effetto di una vecchia TV (e molto altro).

Come aggiungere effetti speciali alle foto Canva

Unendo il tutto alle altre possibilità offerte in termini di Modelli ed Elementi, capisci bene che le possibilità in termini di personalizzazione non mancano di certo. Ricordati in ogni caso di premere eventualmente, se richiesto, sul pulsante Applica, mentre per ottenere la foto modificata puoi passare per il percorso File > Scarica, selezionando poi come Tipo di file il formato JPG o PNG, a seconda delle tue esigenze, nonché premendo nuovamente sul pulsante Scarica, così da avere poi a disposizione la foto modificata direttamente dal tuo computer (chiaramente, potresti anche pensare di salvare il progetto per averlo sul tuo account Canva).

Per il resto, se non vuoi spendere nulla, fai banalmente attenzione a non usare le funzionalità Premium a pagamento (usualmente indicate dall'icona della corona), ma capisci bene che, se il tuo obiettivo è banalmente quello di sbizzarrirti un po', anche il piano gratuito di Canva può fare al caso tuo. Per maggiori dettagli, potresti in ogni caso voler fare riferimento al mio tutorial su come avere Canva Pro.

Per il resto, avrai sicuramente notato che si tratta di un servizio scalabile, nel senso che può essere utilizzato anche per modificare e realizzare altri tipi di creazioni (e questo è uno dei motivi per cui ho scelto di approfondire questo servizio). Se sei interessato a questo aspetto, potrebbe farti piacere dare un'occhiata, ad esempio, alle mie guide su come usare Canva per Instagram e su come creare video con foto e musica online.

Altri servizi online per applicare effetti speciali alle foto

Applicare effetti speciali alle foto online Photopea

Ovviamente il mondo del Web offre parecchie altre soluzioni valide per l'applicazione di effetti alle foto. Di seguito puoi dunque trovare informazioni in merito ad altri servizi potenzialmente interessanti per il tuo scopo.

  • Photopea: una sorta di Photoshop online, nel senso che supporta anche i file PSD. Può risultare interessante per il tuo obiettivo per via della presenza di un'ampia galleria di filtri, nonché per il fatto che si tratta di un servizio gratuito (al netto della pubblicità).
  • iPiccy: un altro servizio Web che consente di applicare filtri in modo molto semplice. Permette di applicare gratuitamente una selezione di filtri che potresti reputare interessante. La possibilità di scelta in questo caso è un po' più limitata rispetto ad altre soluzioni approfondite in questa sede, ma potresti comunque trovare qualcosa potenzialmente in grado di fare al caso tuo.
  • Polarr: un editor per foto che permette, direttamente tramite browser, di applicare una buona selezione di filtri gratuiti. Probabilmente non si tratta esattamente della soluzione più immediata per rendere divertenti le tue foto, ma nonostante questo potresti trovare più di qualche filtro simpatico.

Al netto dei servizi citati, se sei alla ricerca di ulteriori soluzioni, potrebbe interessarti consultare i miei tutorial sui servizi di fotoritocco online e su come modificare le foto online.

App per applicare effetti speciali alle foto

Come dici? Non ti interessano più di tanto i programmi per computer e le soluzioni online, in quanto vorresti procedere comodamente in mobilità tramite il tuo fidato smartphone o tablet? Non c'è problema: qui sotto puoi trovare dettagli in merito ad applicazioni che possono fare al caso tuo.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

App per applicare effetti speciali alle foto Snapseed

Una soluzione a cui potresti voler dare un'occhiata in ambito di dispositivi mobili è Snapseed, applicazione di Google disponibile gratuitamente sia per Android (anche da store alternativi) che per iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato l'app, aprila: a questo punto ti basta fare tap sul pulsante + collocato al centro dello schermo e fornire poi tutte le autorizzazioni del caso necessarie al corretto funzionamento dell'app (generalmente puoi semplicemente, ad esempio, premere sulla voce CONSENTI), in modo da poter poi selezionare la foto che vuoi modificare (ottenendola dalla memoria interna del tuo dispositivo).

Dopodiché, noterai la comparsa, in basso, della sezione EFFETTI. Non ti resta che selezionare il filtro maggiormente di tuo gradimento, così da visualizzare a schermo un'anteprima delle modifiche effettuate, premendo poi sull'icona della spunta per confermare la tua scelta. Successivamente, per salvare le modifiche, ti basta fare tap sulla voce ESPORTA, collocata in basso a destra, premendo poi sull'opzione SALVA, così da creare una copia della foto modificata. In alternativa, puoi anche prendere in considerazione l'uso delle opzioni Condividi, Esporta ed Esporta come, a seconda delle tue esigenze.

Insomma, non si tratta di nulla di complesso. Tuttavia, se vuoi approfondire l'uso dell'app, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio tutorial su come usare Snapseed, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio.

Altre app per applicare effetti speciali alle foto

Altre app per applicare effetti speciali alle foto Prisma

Chiaramente non esiste solo la soluzione citata in precedenza in termini di app di fotoritocco per dispositivi mobili. Al netto delle soluzioni solitamente già disponibili a livello di sistema su Android e iOS, di seguito puoi trovare altre applicazioni a cui potresti voler dare un'occhiata.

  • Prisma (Android/iOS/iPadOS): un'applicazione facile da usare che consente di sfruttare l'intelligenza artificiale per applicare vari effetti alle foto e trasformarle, ad esempio, in dipinti. Saltando tutte le schermate di richiesta di login e sottoscrizione, risulta possibile applicare rapidamente un ampio numero di filtri alle foto. Al netto della presenza di pubblicità, per sbloccare tutte le feature, ad esempio il fotoritocco in HD, è possibile sottoscrivere un abbonamento dal costo di 7,99 euro al mese o 29,99 euro all'anno (usualmente ci sono 3 giorni di prova gratuita).
  • VSCO (Android/iOS/iPadOS): si tratta di un'app scaricabile gratuitamente, che consente, previa registrazione, di mettere le mani sulle foto e applicare rapidamente filtri. Ci sono acquisti in-app per sbloccare alcune funzionalità.
  • Fotor (Android/iOS): applicazione usualmente ben vista dagli appassionati di fotografia, che risulta comunque semplice da usare e permette anche di sfruttare alcune funzionalità avanzate. Ci sono acquisti in-app per sbloccare alcune feature e non manca la pubblicità, ma potresti trovare pane per i tuoi denti.

Al netto di questo, ti ricordo che al giorno d'oggi social network come Instagram e TikTok consentono di applicare filtri in modo rapido anche mediante l'editor integrato, quindi hai l'imbarazzo della scelta in quel contesto. Per il resto, potrebbe anche interessarti dare un'occhiata alla mia guida relativa alle migliori app per modificare foto, che potrebbe consentirti di venire a conoscenza di ulteriori soluzioni che potresti reputare interessanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.