Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come modificare testo scannerizzato

di

Qualche settimana fa mi è stato chiesto di ricopiare molte pagine di un libro di testo su Microsoft Word. Senza esitare ho deciso non di copiare manualmente le pagine, ma di affidarmi ad un programma di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

I programma di riconoscimento ottico dei caratteri sono in grado di convertire la scansione di una pagina scritta di un libro in testo modificabile. Se si esegue, infatti, una semplice scansione di una pagina di un libro, il suo testo non è per ovvi motivi modificabili.

La prima cosa che ho fatto è stata quindi quella di scansionare le pagine scritte del libro da convertire in testo modificabile. A questo punto, le ho date in pasto a TopOCR, uno dei migliori programmi di OCR completamente gratuito, che lo ha trasformato in pochi secondi in testo modificabile.

Dopo aver identificato a colpo d’occhio e corrette le parole non riconosciute da TopOCR, ho terminato il mio lavoro. Utilizzare un programma di OCR è, infatti, molto più facile e veloce rispetto a copiare manualmente le varie pagine del libro!

Scaricare ed installare TopOCR

Collegati sul sito Internet di TopOCR e fai click sull’icona a forma di macchina fotografica per scaricare il programma. Al termine dello scaricamento, apri, facendo doppio click su di esso, il file scaricato (topocr.exe).

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next e poi accetta il contratto di licenza del programma, facendo click sul pulsante I Agree. A questo punto, per terminare l’installazione fai click prima sul pulsante Install e poi sul pulsante Finish.

TopOCR

Usare TopOCR per il riconoscimento

La finestra principale di TopOCR è divisa in due sezioni: a sinistra viene mostrata l’immagine del libro, mentre a destra il suo riconoscimento sottoforma di testo modificabile.

TopOCR

Per fare analizzare una immagine di una pagina di testo scansionata, fai click, nella finestra di sinistra, sul menu File e poi sulla voce Open…. Nella finestra che si apre, cerca fra le cartelle del tuo computer e seleziona, facendo doppio click su di essa, l’immagine scansionata.

Essa viene subito analizzata e il suo risultato mostrato, come già anticipato, nella finestra di destra. Dagli esperimenti che ho effettuato, il riconoscimento è di buona fattura e gli errori sono minimi, facilmente correggibili effettuando il confronto con l’immagine del libro.

Per salvare il testo ottenuto, fai click, nella finestra di destra, sul menu File e poi sulla voce Save. Se vuoi modificare il testo con altri programmi, ti consiglio di salvarlo in formato RTF.