Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona tablet

di

Non sei mai stato un grande appassionato di tecnologia, eppure non disegni l’utilizzo di tutti i nuovi apparati tecnologici, come ad esempio gli smartphone. Negli ultimi tempi inizia a vedere sempre con più interesse un altro tipo di prodotto tecnologico, molto affine agli smartphone, ovvero i tablet, poiché secondo te possono essere la soluzione ideale per eseguire determinate operazioni che con lo smartphone sono scomode da effettuare, a causa delle dimensioni ridotte.

Per tale motivo, dunque, ti sei convinto ad acquistare un nuovo tablet scegliendo tra uno dei prodotti che ti ho suggerito nella mia guida all’acquisto solo che, prima di metterci su le mani, vuoi essere sicuro di non fare “danni”, per cui ti sei messo sul Web alla ricerca di qualche informazione in più su come funziona tablet.

Non ti preoccupare, sei proprio nel posto giusto: nel corso di questo tutorial ti darò le informazioni di base sul funzionamento di un tablet, ti mostrerò come configurarlo e come usarlo nelle operazioni di base. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come funziona tablet Android

Come funziona tablet Android

Hai acquistato un nuovo tablet dotato di sistema operativo Android e non vedi l’ora di scoprire come funziona tablet Android.

Il funzionamento di un tablet Android è piuttosto simile a quello di uno smartphone dotato del sistema operativo del robottino verde, tuttavia la principale differenza riguarda le dimensioni dello schermo, che solitamente vanno dai 7 ai 13 pollici e, in alcuni casi, è possibile anche utilizzare una penna per eseguire determinate operazioni, come prendere appunti o firmare documenti.

Rispetto a un normale smartphone, non richiede espressamente una SIM per funzionare, in quanto esistono tantissimi modelli dotati esclusivamente di connettività Wi-Fi, dato che si tratta di dispositivi pensati principalmente per l’uso in casa o in ufficio, dove solitamente vi la possibilità di collegarsi a una connessione Wi-Fi.

Adesso che ne sai qualcosa in più su questo tipo di dispositivi, nei prossimi paragrafi ti mostrerò come procedere con la configurazione, con il download e l’installazione di app e, infine, ti mostrerò come navigare su Internet.

Configurazione

Configurazione

Per iniziare a utilizzare un tablet la prima cosa che devi fare è procedere con la sua configurazione. Una volta acceso il tablet tramite il pulsante di accensione solitamente presente sulla scocca laterale, ti ritroverai nella schermata iniziale, tramite la quale poter iniziare la configurazione del dispositivo.

Per prima cosa, seleziona la lingua italiana (o quella che preferisci) dal menu a tendina e poi tocca sul pulsante Inizia per proseguire e, nella schermata seguente, imposta il segno di spunta per accettare l’accordo di licenza. Nella schermata successiva, dovrai connetterti a una connessione Wi-Fi, per cui seleziona la tua rete Wi-Fi dall’elenco che appare facendo tap su di essa, poi digita la password di accesso e tocca sul pulsante Connetti. Una volta stabilita la connessione, attendi la verifica degli aggiornamenti da parte del sistema e poi decidi se copiare app e dati da un altro dispositivo facendo tap sul pulsante Avanti, oppure tocca su Non copiare se desideri configurarlo da zero (consigliato).

Nella schermata di Google che compare, indica chi utilizzerà il tablet (un adulto o un bambino) e poi procedi andando a eseguire l’accesso con il tuo account Google. Per completare al procedura di configurazione non devi far altro che decidere se abilitare o meno il backup su Google Drive, la geolocalizzazione, se inviare o meno i dati diagnostici e fare tap sul pulsante Accetto. Infine, seleziona il provider di ricerca che preferisci, imposta un metodo di sblocco dello schermo (se lo desideri) e tocca sul pulsante Avanti o Fine per completare la procedura id configurazione. Ben fatto! Sei finalmente giunto nella schermata principale di Android sul tuo tablet.

Come dici? Hai acquistato un tablet a marchio Huawei che non possiede i servizi di Google e stai facendo un po’ di fatica nel configurarlo? Non ti preoccupare, in questo caso ti basta dare un’occhiata al mio tutorial dedicati agli HMS.

Download e installazione di app

Download e installazione di app

Una volta terminata la configurazione del tablet, per iniziare a utilizzarlo devi necessariamente andare a eseguire il download e installazione di app, in modo da poterlo usare a 360 gradi, in base alle tue esigenze.

Per poter scaricare e installare le app non devi far altro che pigiare sull’icona del Play Store che trovi nella schermata principale del dispositivo e poi scegliere se scaricare Giochi o App agendo sulle relative schede poste in basso o sulla sinistra (in base all’orientamento del dispositivo). Una volta individuata l’app che desideri scaricare (puoi anche aiutarti con il campo di ricerca posto in alto), pigia su di essa per entrare nella scheda descrittiva e poi tocca sul pulsante Installa posto in alto: in automatico il sistema inizierà la procedura di download e, una volta conclusa, l’app verrà installata automaticamente. Maggiori info qui.

Di applicazioni ce ne sono davvero per tutti i gusti, sia gratis che a pagamento, sia per fini ludici che per lavoro: ne trovi una ricca selezione nel mio post sulle migliori app per Android.

Qualora, invece, utilizzassi un tablet Huawei dotato di HMS, dovrai utilizzare l’AppGallery per scaricare le app. Per procedere, dunque, apri lo store in questione, individua l’app che desideri scaricare (anche tramite l’ausilio del campo di ricerca posto in alto) e premi sulla sua icona per accedere alla scheda descrittiva con informazioni, screenshot, commenti ecc. Per procedere con l’installazione, tocca sul pulsante Installa posto in basso e attendi che l’operazione venga completata in automatico. Una volta installata, potrai aprire l’app facendo tap sul pulsante Apri, oppure tramite il collegamento creatosi all’interno dell’app drawer del dispositivo. Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come installare le app su Huawei.

Navigazione su Internet

Navigazione su Internet

Una delle funzioni principali per cui utilizzare un tablet è sicuramente la navigazione su Internet, anche grazie al display più ampio, che consente di navigare anche su quei siti pensati in maniera specifica per l’utilizzo su PC.

Per navigare su Internet tramite un tablet Android non devi far altro che utilizzare il browser Web integrato di default, ad esempio Google Chrome su tutti quei dispositivi dotati di supporto ai servizi Google. Per utilizzarlo, dunque, pigia sulla sua icona e, nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Continua come [nome utente] per utilizzare il medesimo account Google associato al dispositivo, oppure su Utilizza senza un account: tocca sul pulsante Si, accetto, poi su Attiva e infine su Fatto. Adesso, non ti rimane che eseguire una ricerca tramite il campo di testo posto in alto.

Sui tablet Huawei con HMS, invece, non puoi utilizzare il browser Google Chrome, ma viene in tuo soccorso l’app Browser di Huawei, che trovi già installato sul dispositivo. Per utilizzarlo non devi far altro che pigiare sulla sua icona per avviarlo, toccare sul pulsante Accetta e attendere il caricamento della schermata principale dell’app. Per avviare una ricerca non devi far altro che digitare nell’apposito campo posto in alto.

Oltre ai browser di cui ti ho parlato, devi sapere che puoi scaricare e installare anche altri tipi di browser, di cui ti ho parlato nel mio tutorial sui migliori browser Android.

Come funziona iPad

Come funziona iPad

Hai acquistato un nuovo tablet a marchio Apple, dotato di sistema operativo iPadOS, per cui ora non vedi l’ora di scoprire come funziona iPad.

Ebbene, sappi che anche gli iPad sono disponibili nelle versioni solo Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular, con quest’ultime che sono in grado di connettersi alle rete mobile come gli iPhone semplicemente inserendo al loro interno una SIM. Inoltre, per ampliare le funzionalità del dispositivo puoi abbinarci una Apple Pencil, tramite la quale poter disegnare, prendere appunti o firmare documenti, o una Magic Keyboard, che permette di “trasformare” l’iPad in un dispositivo più simile a un laptop dotato di tastiera e mouse. Attenzione, però, non tutti gli iPad sono compatibili con tali accessori e ciascun iPad è compatibile solo con determinate varianti di Pencil e tastiere.

Per scoprire quali sono i migliori iPad attualmente disponibili sul mercato, dai un’occhiata alla mia guida all’acquisto sui migliori iPad. Per scoprire, invece, come configurarlo, scaricare le app e navigare su Internet, continua a leggere i prossimi paragrafi.

Configurazione

Configurazione

Adesso che hai appena acquistato il tuo nuovo iPad, devi prima di tutto procedere con la sua configurazione, per cui premi per qualche secondo sul tasto Power posto sulla scocca per accenderlo e attendi la comparsa della schermata principale di configurazione, che presenterà la parola Ciao nella diverse lingue.

Per iniziare la configurazione, scorri con il dito dal basso verso l’alto sul suo schermo, e poi seleziona la lingua e il tuo Paese di residenza (es. Italia). Fatto questo, fai tap sull’opzione Configura manualmente, tocca sulla rete Wi-Fi a cui desideri connetterti e digita la password di accesso nel campo apposito qualora venisse richiesta: tocca sulla voce Accedi, attendi la connessione alla rete seleziona in precedenza e poi tocca nuovamente su Avanti.

Nella schermata Data e privacy, premi sul pulsante Continua e, procedi con la configurazione di Face ID o Touch ID, in base al tipo di sistema di autenticazione presente, o premi sulla voce Imposta in seguito in Impostazioni, per rimandare l’operazione. Fatto questo, prosegui nella configurazione manuale selezionando una delle opzioni disponibili nella schermata App e dati: Ripristina da backup iCloud, Ripristina da Mac o PC, Migra i dati da Android o Non trasferire app e dati.

Per proseguire, inserisci i dati del tuo ID Apple nei campi appositi e tocca sulla voce Avanti, ma qualora non ne avessi ancora uno ti basta seleziona l’opzione le opzioni Hai dimenticato la password o non hai un ID Apple? e Crea un ID Apple gratuito, per creare un ID Apple.

Nella schermata Tieni aggiornato il tuo iPad, tocca sul pulsante Continua per eseguire automaticamente gli aggiornamenti di iPadOS, o seleziona l’opzione Installa gli aggiornamenti manualmente. Successivamente, decidi se abilitare i servizi di localizzazione, poi premi sui pulsanti Continua relativi ad Apple Pay, Siri e Tempo di utilizzo, per procedere sùbito alla configurazione dei servizi in questione, oppure scegli l’opzione Configura in seguito in Impostazioni, per rimandare la configurazione.

Infine, tocca sul pulsante Continua, seleziona l’aspetto che preferisci per l’interfaccia utente (Chiaro o Scuro), premi sul pulsante Continua per cinque volte consecutive, e a configurazione completata potrai accedere alla home screen.

Per ulteriori informazioni sulla procedura di configurazione del tuo iPad, ad esempio per renderla più semplice qualora avessi già un iPhone, recati nel mio tutorial su come configurare un iPad.

Download e installazione di app

Download e installazione di app

Una volta terminata la configurazione di iPad, puoi procedere con il download e installazione di app, in modo da avere tutto quello che ti serve a bordo del tuo iPad.

Per poter scaricare e installare le app non devi far altro che pigiare sull’icona dell’App Store che trovi nella schermata principale di iPad e poi scegli se scaricare giochi, app o accedere al servizio Apple Arcade agendo sulla schede poste in basso.

Una volta individuata l’app che desideri scaricare (puoi anche sfruttare il campo di ricerca posto in alto), pigia su di essa per entrare nella scheda descrittiva e poi tocca sul pulsante Ottieni posto in alto: utilizza l’autenticazione biometrica (o il codice PIN) per avviare la procedura di download e installazione dell’app.

Per una carrellata delle migliori app per iPad, ti rimando al mio articolo dedicato. Per ulteriori informazioni su come installare applicazione su iPad, invece, puoi leggere la guida che ho dedicato al tema.

Navigazione su Internet

Navigazione su Internet

Anche su iPad, come sui tablet Android, puoi sfruttare il browser integrato per la navigazione su Internet.

Per farlo, ti basta avviare l’app Safari pigiando sulla sua icona e poi iniziare una ricerca utilizzando il campo di testo posto in alto. Se, invece, preferisci aprire una nuova scheda fai tap sul pulsante + posto in alto a destra, mentre per chiudere le schede che hai aperto, tocca sul pulsante con l’icona di una X posto nell’angolo a sinistra di ciascuna scheda.

Come dici? Non ti trovi molto bene con il browser Safari e vorresti utilizzarne un altro? Nessun problema, in questo caso non dovrai far altro che scegliere uno dei tanti browser disponibili su App Store, che puoi scaricare seguendo le indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo. In alternativa, dai un’occhiata al mio tutorial sui migliori browser.

Come funziona tablet bambini

Come funziona tablet bambini

Hai deciso di acquistare un tablet espressamente dedicato ai bambini, ma prima di procedere con l’acquisto vorresti capire come funziona tablet bambini.

Solitamente, i tablet dedicati ai bambini sono prodotti basati sul sistema operativo Android, per cui il loro funzionamento di base è simile a quello di un normale tablet dotato di tale sistema operativo, come ti ho illustrato nel precedente paragrafo. Chiaramente, l’interfaccia grafica sarà totalmente stravolta e anche i servizi integrati al loro interno sono espressamente dedicati ai più piccoli, per cui una volta configurati al meglio, il tuo bimbo non correrà alcun rischio, poiché potrà utilizzare solo le app e giochi installati.

Tuttavia, devi sapere che anche un normale tablet Android può essere configurato in modo da poter essere utilizzato senza problemi anche da un bambino, ti basta utilizzare i servizi di parental control dedicati, di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata. La stessa cosa, è applicabile anche su un iPad, per cui se possiedi già uno di questi prodotti, potresti prima provare a seguire le mie guide, invece di acquistare un prodotto espressamente dedicato ai più piccoli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.